IntrattenimentoVideo

20 app Android TV utili per la tua Smart TV

Android TV

Presentata nel 2014 come successore di Google TV, Android TV è una piattaforma per smart TV sviluppata e prodotta da Google che permette agli utenti di accedere al Google Play Store per scaricare applicazioni Android. Oltre alle app relative ai servizi di streaming media come Netflix e Hulu su Android Tv è possibile scaricare moltissime altre applicazioni relative a giochi e a programmi TV.

Grazie alla sua integrazione con Google Play Store e alle numerose applicazioni disponibili, Android TV sa diventando sempre più popolare e ha acquisito una posizione dominante anche rispetto ad altre piattaforme come Samsung, LG, Sony, Philip. Con Android TV, infatti, non solo puoi visualizzare rapidamente foto, video, musica e altri contenuti dal tuo dispositivo preferito alla tua TV, ma puoi anche usare l’Assistente Google integrato semplicemente dicendo “Hey Google” o premendo il pulsante del microfono sul telecomando.

Se hai scelto di acquistare una TV Android o hai acquistato un box Android TV, ecco quali sono le migliori applicazioni che devi assolutamente avere.

Android TV

Aptoide

Aptoide è un app store indipendente compatibile con Android che ti permette di scoprire e installare nuove app in modo facile, sicuro e divertente. Aptoide è disponibile in tre versioni: Aptoide, Aptoide Lite e Aptoide TV.

Con Aptoide TV puoi scaricare applicazioni che non trovi nel Google Play Store tra cui molti giochi che non sono tecnicamente ottimizzati per Android TV, quindi non appaiono nello Store ma funzionano perfettamente nel televisore. Fai attenzione perchè non puoi scaricare Aptoide TV da Google Play Store ma devi scaricarlo dal sito ufficiale di Aptoide TV. A questo punto non possiamo che augurarvi di divertirvi tra le migliaia di app presenti in questo store alternativo.

Blokada

Gli annunci pubblicitari possono essere davvero fastidiosi e per evitare di vederli comparire in continuazione è possibile scaricare l’app Blokada.

Annunci pubblicitari di YouTube, Chrome, Facebook e durante i videogame: Blokada blocca tutte le pubblicità presenti. Questo è possibile perché l’app filtra i tracker degli annunci utilizzando una VPN e regala così un’esperienza senza interruzioni. Blokada, purtroppo, non è disponibile sul Play Store quindi dovrai scaricare l’APK dal sito ufficiale e installarlo nel tuo dispositivo.

Blokada Android TV

Peacock TV (NBC)

Peacock TV è un servizio di streaming relativamente nuovo che appartiene all’azienda radiotelevisiva americana NBC (National Broadcasting Company) uno dei giganti del broadcasting. Il vantaggio di questa piattaforma è che presenta un’offerta davvero ampia di spettacoli e film gratuiti e ha anche una propria raccolta di programmi originali. Inoltre, puoi guardare anche le stagioni passate di produzioni di successo come The Office e Parks and Recreation.

Si distingue dalle piattaforme concorrenti perché è l’unica che offre un piano base gratuito con 5 minuti di pubblicità ogni 60 minuti di trasmissione. In alternativa sono disponibili un abbonamento Premium da $5 per vedere contenuti sportivi come le Olimpiadi e la Ryder Cup, oppure l’abbonamento Premium Plus da $10 per rimuovere gli annunci e avere accesso ad un catalogo di film e spettacoli davvero incredibile.

TV Bro

Il browser predefinito che si trova sulle smart TV regala solitamente esperienze davvero pessime che scoraggiano la maggior parte degli utenti dall’utilizzare il browser nel televisore. A questo, però, è possibile rimediare tramite TV Bro che è uno dei migliori browser per Android TV in circolazione. Che cos’è che TV Bro fa così bene dove gli altri falliscono?

L’app ha le solite schede, i segnalibri, il supporto per la ricerca vocale e la cronologia di navigazione, ma il suo punto forte è proprio come questa sia perfettamente ottimizzata per il televisore e possa funzionare senza problemi con il telecomando della TV. TV Bro ti consente anche di cambiare utente ed è completamente open source, il che significa che c’è una grande comunità di sviluppatori che lavora dietro le quinte.

Giochi per Android TV

Servirebbe un articolo a parte per parlare di giochi dedicati ad Android TV, ma qui abbiamo pensato di ricordare che si può effettivamente videogiocare direttamente sul televisore a numerosi videogiochi presenti nel Play Store. C’è da premettere che non tutti i giochi possono essere usati dato che la maggior parte è progettata per touchscreen, ma se hai un controller vai all’elenco di giochi per Android TV del Play Store per poter trovare una vasta scelta.

Da Oddworld ai giochi GTA per finire sui classici del Play Store come Asphalt, Crossy Road e Dead Trigger 2, ce ne sono centinaia tra cui scegliere. Alla fine, sarai stupito di quanto possa essere bello giocare su un grande schermo.

app giochi Android TV

TVUsage

Molte persone trascorrono molto più tempo a casa ultimamente e, quindi, anche molto più tempo davanti alla TV. La TV è fantastica, la adoriamo tutti, ma grazie a TVUsage puoi fare in modo che un passatempo non diventi una cattiva abitudine. Sia che tu voglia tenere sotto controllo le tue abitudini di visione della TV sia che tu voglia assicurarti che i tuoi figli non esagerino davanti al grande schermo, l’app di TVUsage può aiutarti.

Questa applicazione ti consente di bloccare l’uso di determinate app con un PIN e di impostare limiti sulla quantità di tempo che può essere speso su una singola app prima che questa venga “bloccata”. Una volta impostato un limite di tempo di utilizzo, quando lo superi l’app si blocca e puoi sbloccarla solo tramite un codice PIN. Questa si rivela come una soluzione ideale per tutti coloro che vogliono limitare l’uso di determinate app ai propri bambini. Infine, TVUsage fornisce anche delle statistiche di utilizzo del televisore negli ultimi giorni per darti un’idea delle tue consuetudini.

Wake On LAN (WoL)

Non tutti sanno che in commercio esistono sempre più dispositivi con certificazione Digital Living Network Alliance o DLNA che consentono di condividere contenuti tra dispositivi in tutta la casa tramite la rete Wi-Fi domestica. Ad esempio, è possibile configurare il proprio computer come server DLNA e accedere a musica, video e foto lì presenti tramite il televisore. Per impostazione predefinita, però, il dispositivo che funge da server multimediale deve essere acceso, altrimenti non è possibile accedere ai suoi contenuti.

Grazie Wake On LAN non dovrai più preoccuparti di questo perché l’app ti consente di riattivare i dispositivi remoti sulla tua rete. L’applicazione, infatti, crea un elenco dei dispositivi che puoi riattivare con un clic usando il telecomando della TV. L’unica cosa di cui dovrai assicurarti è che il dispositivo in questione supporti Wake on LAN (cosa che fa la maggior parte dei dispositivi moderni) e che sia collegato alla stessa rete Wi-Fi.

Spotify

I vantaggi e la reputazione di alcune app che troverai in questo articolo sono già noti a molti e per questo riteniamo non sia necessario fare grandi presentazioni. Tra le applicazioni più famose c’è sicuramente Spotify, un’app di streaming musicale che ormai tutti conosciamo. L’app è estremamente popolare ed è disponibile per tutti i dispositivi compresa l’Android TV, cosa che rende estremamente facile scegliere la musica sul telefono o sul laptop per poi riprodurla tramite la televisione.

Puoi anche utilizzare l’app Spotify per Android TV direttamente tramite il televisore, utilizzando il telecomando o anche l’attivazione vocale per riprodurre i tuoi brani. Vale anche la pena aggiungere che Spotify ultimamente ha investito molto nei podcast, procurandosi moltissimi ottimi contenuti con accordi di licenza esclusivi.

Express VPN (o un’altra buona VPN)

Questo articolo non vuole entrare nei dettagli riguardo le migliori app VPN per Android, ma il nostro consiglio è quello di averne sempre una installata. Noi ti suggeriamo di usare Express VPN, ma sia che tu scelga di utilizzare questa VPN o un’altra come Private Internet Access o Nord VPN, un’app VPN è uno strumento utile da avere sulla TV Android perché è possibile usarla per guardare contenuti che risultano bloccati o inaccessibili nel nostro paese.

Ad esempio, puoi guardare HBO Now, ESPN o BBC iPlayer pur essendo al di fuori del Regno Unito oppure puoi accedere a moltissimi altri programmi che non sarebbero accessibili dall’Italia. Una volta scaricata l’app ti basterà aprire la tua VPN, selezionare il paese attraverso il quale desideri instradare la tua connessione Internet (lo stesso in cui si trova l’app) e il gioco è fatto.

Retroarch

Per chi non lo sapesse Retroarch raccoglie molti dei migliori emulatori di console di gioco sotto lo stesso tetto, permettendoti di scaricare i file dell’emulatore come “core” al suo interno. Questo popolarissimo frontend di emulazione all-in-one funziona sulla maggior parte dei televisori Android così come su PC e dispositivi mobili.

Ci vuole un po’ per abituarsi, ma una volta imparate le basi di Retroarch potrai avere la migliore esperienza di emulazione disponibile per NES, SNES, PS1, N64 e molte altre console di gioco. Retroarch ha moltissime funzionalità che ti consentono di aumentare le risoluzioni e la grafica di gioco ben oltre ciò che potrebbero fare le loro console originali.

Visto che molti di questi vecchi giochi non utilizzano molto spazio sul disco rigido, puoi installarli direttamente sulla tua TV o in alternativa eseguirli da un disco rigido esterno. Ovviamente, per motivi legali, devi avere già acquistato i giochi effettivi che desideri eseguire tramite l’emulatore.

X-plore File Manager

Con la scomparsa all’inizio di quest’anno di ES File Explorer dal Play Store, a causa di associazioni dubbie con lo spyware cinese, il titolo di “miglior software di gestione dei file per Android TV” è stato lasciato vacante. Tra i candidati migliori per questo posto c’è X-plore File Manager.

Questo file manager ti consente di esplorare tutti i file e le cartelle presenti sul tuo Android TV in modo specifico come potresti fare su un sistema operativo desktop come Windows o macOS. Così puoi eliminare, spostare e copiare i file a tuo piacimento oppure sincronizzare i tuoi file su servizi di cloud storage come Google Drive o Dropbox e condividere i file tramite Wi-Fi.

Puffin TV

La navigazione in Internet è sempre stata un punto debole delle Smart TV, a causa dei telecomandi TV e delle tastiere che non rendono mai l’esperienza così fluida come su un computer. Puffin TV, invece, ha eliminato la tradizionale interfaccia del browser e ha creato una versione proprio per i televisori. Quindi non si tratta di un’app Android riadattata ma di un’applicazione specificamente progettata per i box TV Android. È possibile sincronizzare l’app con gli altri dispositivi Android, creare segnalibri utilizzando i codici QR e, grazie al supporto per Adobe Flash, navigare in maniera davvero veloce.

Kodi

Kodi (noto anche come Kodi Entertainment Center) era in precedenza chiamato Xbox Media Center (XBMC) ed è un programma open source per la gestione completa di un media center.

Kodi è uno dei migliori mezzi per lo streaming da vari dispositivi sulla rete domestica ed ha moltissimi componenti aggiuntivi (add-on) che ampliano in maniera esponenziale le sue capacità. Con Kodi puoi accedere ai servizi di streaming di tutto il mondo come Fox Sports e BBC iPlayer.

Steam Link

A maggio 2018 l’app Steam Link è arrivata sul Google Play Store consentendo lo streaming dal tuo PC a tutti i dispositivi Android, dagli smartphone alla TV. Ciò significa che con una buona connessione Internet, ora puoi trasmettere in streaming i tuoi giochi Steam direttamente alla tua TV con risoluzioni fino a 4K e 60 fps. (Dovrai accedere alle impostazioni avanzate per cambiare l’impostazione 1080p predefinita.) Ti consigliamo vivamente di collegare sia la TV che il PC Steam alla rete domestica tramite Ethernet affinché tutto funzioni correttamente.

Haystack News: Local & World TV News

HayStack News è un’app di notizie la cui fama è aumentata molto negli ultimi anni. In particolare, il picco di popolarità è arrivato nel 2017 quando HayStack News  è stata nominata da Google come la migliore esperienza televisiva ai “Google Play Awards 2017”. HayStack News, infatti, adotta un approccio diverso quando si tratta di tenerti aggiornato sulle ultime notizie.

L’app all’inizio ti chiede di scegliere da un elenco i tuoi interessi e le fonti che ritieni più affidabili e poi comincia a raccogliere informazioni su di te dagli argomenti, dalle categorie e dalle fonti che hai selezionato. HayStack News utilizza, quindi, le informazioni raccolte per proporti informazioni e notizie da oltre 100 stazioni di notizie locali e internazionali.

Haystack News

AirScreen

Le TV Android sono dotate di supporto per Google Cast e ti permettono di trasmettere qualsiasi video, audio o immagine dal tuo dispositivo Android a un HDTV Android. Cosa succede se sei un utente iPhone e ti capita di acquistare una TV Android? Tecnicamente, dovresti prepararti ad affrontare seri problemi di compatibilità dato che gli iPhone non supportano Google Cast. I dispositivi Apple, infatti, sono dotati di Airplay, una funzionalità che consente agli utenti iOS di trasmettere contenuti multimediali da un iPhone a una Apple TV.

Tuttavia, Google ha semplificato la vita agli utenti iOS introducendo AirScreen, un’app che consente agli utenti Apple di trasmettere in streaming contenuti multimediali da un iPhone a una TV Android. AirScreen crea un server AirPlay sul tuo Android TV, permettendoti di eseguire il mirroring dello schermo del tuo iPhone sul televisore.

Twitch

Se ti piace guardare live streaming di giocatori che mostrano le loro abilità ai videogiochi, allora Twitch è il posto giusto per te. Twitch è una piattaforma di video in cui i videogiocatori pubblicano dirette streaming mentre sono in corso sessioni di gioco. Guardare video in diretta può sembrare una cosa noiosa per la gente comune, ma per gli appassionati di videogiochi non è solo divertente ma estremamente importante.

Seguire il gameplay su Twitch consente ai giocatori di imparare nuove tattiche di gioco e nuovi modi di giocare a videogiochi e dà anche una comprensione dei diversi livelli e delle difficoltà presenti in un videogioco. Questo, ad esempio, può aiutare molto i giocatori che sono bloccati in un particolare livello a imparare come procedere al livello successivo. Se sei un giocatore accanito, apprezzerai ciò che Google ha fatto nel rendere l’app di Twitch disponibile nell’elenco delle app per Android TV.

Google Drive

Se desideri accedere a tutti i tuoi file archiviati su Google Drive tramite Android TV allora dovresti scaricarti l’apposita app di Google Drive. L’installazione dell’app Google Drive sulla tua TV può darti accesso illimitato a tutti i tuoi file presenti nel cloud, consentendoti di visualizzare tutto su un grande display. Pensa quanto risulta più comodo guardare le foto o i video delle vacanze sulla televisione.

L’unico problema è che attualmente l’app Google Drive non è disponibile su Android TV Play Store. Ma questo non significa che non puoi averla installata! Puoi sempre installarla facilmente utilizzando app come X-plore File Manager oppure inserendo una copia dell’APK in una scheda SD e installarla da lì.

Plex

Plex è una delle migliori app per Android TV che ti aiuta ad organizzare e gestire i file media. Se hai una libreria multimediale sul tuo Android TV, troverai Plex non solo molto utile per l’organizzazione dei contenuti ma anche per trasmettere e controllare la riproduzione su ogni schermo della tua casa. Per utilizzare Plex dovrai impostare due componenti fondamentali: un programma server, che va configurato sul dispositivo che racchiude la libreria multimediale da condividere (per esempio un computer), e un’app client che va installata (e configurata) sui dispositivi di trasmissione (come la Smart TV, il tablet o lo smartphone). L’app è veloce e facile da utilizzare e ti può davvero facilitare la vita.

Plex Android TV

VLC Media Player

Se desideri un’esperienza di riproduzione video mozzafiato su Android TV, VLC Media Player è l’app di cui hai bisogno. Questo impressionante lettore multimediale supporta quasi tutti i codec video ed è molto probabilmente il miglior lettore multimediale completo per Android TV.

Il lettore VLC, inoltre, è in grado di classificare automaticamente la tua libreria in audio, video e altre tipologie di file. VLC Media Player è disponibile per il download su Android TV Play Store.

Potrebbero interessarti
IntrattenimentoTempo liberoVideo

Come ripristinare le impostazioni di fabbrica di un dispositivo Roku

IntrattenimentoVideo

Cos'è la gamma di colori gamut?

AudioGuide e How-ToIntrattenimento

Come utilizzare HomePod e HomePod mini con Apple Music

Dispositivi smartVideo

Amazon Echo Show 10 vs. Echo Show 15: qual è il migliore?