Dispositivi smartDomoticaGuide e How-To

Come cambiare la lingua di Alexa

eliminare le registrazioni su Alexa con la voce

Generalmente, i dispositivi legati ad Alexa venduti nel nostro paese presentano come default la lingua italiana, seguendo l’impostazione dell’account Amazon dell’utente.

Ciò non vuol dire che, per svariati motivi, potresti sentire la necessità di cambiare il linguaggio utilizzato. C’è chi lo fa per imparare una lingua straniera, sforzandosi dunque nel dover dialogare con l’assistente vocale in inglese, tedesco, spagnolo o qualunque altra lingua supportata. C’è chi ha un ospite straniero in casa e vuole offrire l’opportunità di comunicare attraverso il/gli Echo presenti nell’abitazione nella propria lingua madre.

In altri casi semplicemente si vuole provare l’ebrezza della voce di una celebrità, opzione attualmente disponibile solo in inglese. Attualmente sono disponibili le voci di Samuel L. Jackson, Gordon Ramsey e di personaggi di fantasia come Deadpool e persino Pikachu.

Se Alexa è impostata su un determinato linguaggio, non risponderà ai comandi impartiti: serve dunque mettere mano alle impostazioni per poter interagire con una lingua diversa. Sotto questo punto di vista, è divertente fare una domanda in inglese alla versione italiana di Alexa: se come già detto in molti casi non risponderà, in altri farà esplicita richiesta di parlare nella lingua impostata.

alexa

Come cambiare lingua di Alexa

Di default, il genere vocale di Alexa è femminile. Nonostante per alcune lingue estere (inglese in primis) sia possibile una più approfondita personalizzazione, in italiano vi è ancora questo limite.

La lingua impostata di base fa riferimento all’account Amazon, come già detto, e ciò potrebbe causare problemi con app installate in italiano se si imposta Alexa, per esempio, in inglese.

A livello puramente pratico, per cambiare la lingua di Alexa è necessario seguire questi passaggi:

  1. avvia l’app Amazon Alexa (puoi scaricarla dall’App Store di Apple per iPhone o dal Google Play Store per Android);
  2. apri l’app Amazon Alexa e tocca l’icona Altro nell’angolo in basso a destra;
  3. da lì, tocca Impostazioni;
  4. seleziona Impostazioni dispositivo;
  5. nella schermata Tutti i dispositivi, vedrai un elenco di tutti i tuoi dispositivi basati su Alexa disponibili, ognuno dei quali mostra le rispettive icone e gli stati online/offline;
  6. una volta caricata la pagina del dispositivo con tecnologia Alexa, tocca Lingue e scegli la lingua desiderata.

Chiaramente va fatta grande attenzione quando si cambia linguaggio. In alcuni casi infatti, potrebbe essere difficile tornare indietro. Se selezioni il giapponese, per esempio, a meno di non avere una più che adeguata padronanza con la lingua potresti avere grande difficoltà con i comandi vocali da impartire.

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...
Potrebbero interessarti
Dispositivi smartDomoticaGuide e How-To

Come controllare i tuoi dispositivi Smart home con messaggi di testo

DomoticaGuide e How-To

Come trasformare l'anello luminoso Amazon Echo in una luce notturna

Dispositivi smartDomotica

Cosa significano gli anelli colorati di Alexa

Consigli per gli acquistiDispositivi smartDomotica

Le migliori smart plug compatibili con Alexa e Google Home