Tempo libero

Come collegare la tua Samsung Smart TV ad Alexa

Samsung Smart TV

Se sei il possessore di una Samsung Smart TV prodotta tra il 2018 e il 2019, potresti sentire la necessità di collegare questo dispositivo a un altoparlante smart Amazon Alexa. I modelli proposti dal 2020, presentano questa possibilità già di default, quindi non necessitano di particolari operazioni.

Con un modello leggermente più datato però, è necessario attivarsi per collegare “manualmente” i due sistemi. Perchè dovresti farlo? Eseguendo questa procedura potrai avere un controllo sulla smart TV pressoché totale, semplicemente utilizzando i comandi vocali. Questo tipo di operazione, come vedrai proseguendo con la lettura di questo articolo, è in realtà piuttosto semplice.

Bastano un paio di applicazioni giuste per configurare Amazon Echo, o un qualunque dispositivo simile, per collegare il televisore Samsung con l’assistente virtuale Alexa.

Samsung Smart TV

Samsung Smart TV e Alexa, una “collaborazione” interessante

Il primo passo per collegare la TV al sistema Alexa è che entrambi gli ecosistemi siano configurati e pienamente funzionanti. Gli stessi, inoltre, devono risultare collegati ovviamente alla stessa rete WiFi.

Se non l’hai ancora fatto, dovrai anche configurare la TV come dispositivo intelligente nell’app SmartThings. Per fare ciò, accedi al tuo account Samsung direttamente dalla TV.

Dovrai anche preparare lo smartphone, affinché funzioni da vero e proprio tramite questi due dispositivi. Nel caso non lo avessi ancora fatto, scarica sia la già citata app Samsung SmartThings (disponibile per iOS e Android) che l’app Amazon Alexa (anche per iOS o Android).

Assicurati di accedere a entrambe le app con gli account che hai utilizzato per l’account Samsung della tua TV e per l’account Amazon di Echo. Fatto ciò dovrai individuare la TV in Samsung SmartThings. Ciò ti consente di trattarla come un dispositivo smart connesso al tuo altoparlante Alexa.

Giunto a questo punto, devi procedere collegando la tua Samsung Smart TV ad Alexa. Ciò avviene tramite il rilevamento del dispositivo da parte di Samsung SmartThings. Nell’app individua il menu Dispositivi, a sua volta posizionato nel menu in basso a destra quando apri l’applicazione. Qui, puoi selezionare la voce Aggiungi dispositivi. Se la TV è accesa, questa dovrebbe apparire nell’elenco.

Smartphone, TV ed Alexa collegati tra loro

Una volta trovato il dispositivo e abbinato il telefono alla TV, puoi selezionare Samsung Smart TV e utilizzare il pulsante di attivazione/disattivazione accanto al suo nome per abilitarne l’uso come dispositivo smart. Adesso è il momento di lavorare sul tuo Amazon Echo. Questa procedura è valida sia per quanto riguarda il dispositivo ufficiale sia per le eventuali alternative.

Assicurati che Amazon Echo sia realmente attivo e funzionante. In caso contrario, o se il dispositivo è configurato attraverso un altro smartphone, dovrai eseguire le seguenti operazioni:

  • Nell’app, seleziona il pulsante Dispositivi dal menu nella parte inferiore della schermata principale.
  • Collega la TV ad Alexa attraverso il menu del dispositivo dell’app Amazon Alexa
  • Se Amazon Echo (o eventuale alternativa) viene visualizzato in questo menu, allora sei pronto. In caso contrario, apri l’opzione di menu Tutti i dispositivi e trova il tuo dispositivo Alexa nell’elenco dei dispositivi collegati disponibili.

Dunque è il momento di far interagire le applicazioni. Nell’app Amazon Alexa, abilita l’abilità Samsung SmartThings e accedi con il tuo account Samsung per collegare le due piattaforme.

Dopo aver abilitato Samsung SmartThings, che dovrebbe accoppiare automaticamente Alexa alla TV, puoi utilizzare Alexa per accendere e spegnere la TV semplicemente con dei comandi vocali. A questo punto hai creato un sistema che permette a Smartphone, TV e Alexa di interagire in maniera perfetta!

Potrebbero interessarti
IntrattenimentoTempo liberoVideo

Roku: 19 trucchi per utilizzarlo al meglio

IntrattenimentoTempo liberoVideo

Cosa significa OLED?

IntrattenimentoTempo libero

Come trasformare un PC o un tablet in un Echo Show

IntrattenimentoTempo liberoVideo

4 alternative al telecomando della Apple TV