Cosa fare quando il telecomando Apple TV smette di funzionare

Di Marco
Seguici su Google News

Nella pressoché totalità dei casi, il telecomando Siri fornito con la tua Apple TV è l'accessorio perfetto per interagire con il sistema di home entertainment di Apple.

Si tratta di un dispositivo semplice da utilizzare, senza troppi fronzoli o funzionalità inutili. Il problema sorge nelle rare occasioni in cui smette di funzionare. Di recente Apple ha dovuto rilasciare un aggiornamento tvOS per risolvere un problema che impediva al telecomando Siri di interagire una Apple TV 4K di terza generazione.

L'installazione di tvOS 16.3.3 dovrebbe aver risolto questo particolare bug ma, se hai ancora qualche tipo di problematica relativo al rapporto tra telecomando e televisore, in questo articolo cercheremo di darti una mano per risolvere la situazione. Ecco passo passo quello che dovresti fare.

risoluzione problemi apple tv

Riavvia il telecomando Apple TV

Da qui in poi diamo per scontato che tu abbia testato che il telecomando sia completamente carico.

Appurato ciò, la miglior cosa da fare è spegnere e riaccendere tale dispositivo. Per eseguire un riavvio, tieni premuto il pulsante TV/Centro di Controllo e il pulsante Volume giù per 5 secondi. La luce sul box dell'Apple TV dovrebbe spegnersi e riaccendersi e il telecomando dovrebbe riconnettersi in circa 10 secondi.

Riaccoppia il telecomando

Se il riavvio del telecomando non funziona, prova a riaccoppiarlo. Tieni il telecomando a circa 7-8 centimetri di distanza dal tuo box Apple TV.

Tieni premuti i pulsanti Indietro e Volume su per 5 secondi (Menu e Volume su sui modelli precedenti). Potrebbe quindi esserti richiesto di posizionare il telecomando sopra il box Apple TV per completare il processo di associazione con successo.

Riavvia Apple TV

Se l'associazione o il riavvio del telecomando non ha risolto il problema di connessione del telecomando, c'è un altro tentativo che dovresti fare.

A volte, infatti, basta semplicemente scollegare e ricollegare l'Apple TV per risolvere qualunque interferenza relativa al telecomando. Puoi anche evitare di dover scollegare fisicamente il dispositivo se riesci ad andare in  Impostazioni - Sistema e selezionare Riavvia.

Configura il telecomando

Se il tuo telecomando ha smesso di funzionare, puoi aggirare il problema "arruolando" il tuo iPhone o iPad per adattare tali dispositivi a una sorta di telecomando temporaneo. Questa potrebbe non essere una soluzione ideale, ma può essere utile in caso di necessità (a meno che tu non abbia un iPhone/iPad datato e voglia riciclarlo in questo modo).

A partire da iOS 16, l'app Apple TV Remote dovrebbe essere inclusa automaticamente in Centro di Controllo. Scorri verso il basso dal lato in alto a destra dello schermo per aprire Centro di Controllo e seleziona l'app Remote per connettere il tuo telefono con Apple TV.

Se non vedi l'icona del telecomando, aggiungila da Impostazioni - Centro di Controllo sul tuo dispositivo mobile. Seleziona Personalizza controlli, quindi tocca l'icona più (+) accanto a Apple TV Remote. Oppure trascina l'icona del telecomando per renderla più accessibile in Centro di Controllo.

A questo punto hai tentato tutto quello che potevi provare. Se il telecomando non funziona ancora, puoi ricorrere alla garanzia (se questa è ancora attiva) oppure acquistare un prodotto sostitutivo. Se il prodotto ufficiale non ti piace (o ritieni che costi troppo), ricordati che esistono anche telecomandi compatibili realizzati da terze parti.

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte
Argomenti:

Chi siamo?

CasaHiTech è il luogo in cui troverai notizie, approfondimenti e guide riguardanti l’uso della tecnologia nelle abitazioni.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram