Dispositivi smartDomotica

Cosa significano gli anelli colorati di Alexa

Amazon Alexa

Da quando è stato lanciato sul mercato l’altoparlante intelligente Amazon Echo, una delle caratteristiche di design che l’hanno reso unico nel suo genere è stato l’anello luminoso o, nel caso degli smart display Echo Show, la barra luminosa. Quando dici “Alexa!“, la luce diventa blu e poi ruota intorno mentre l’assistente elabora il tuo comando vocale. Ma quando la luce lampeggia in giallo, lampeggia in verde, gira in bianco o alterna blu e ciano, cosa significa?

Gli anelli colorati di Alexa funzionano come un indicatore di stato e, in tal senso, la luce va a definire i diversi tipi di notifica. Quando l’anello di Echo o la barra di Show si illuminano con colori diversi, Alexa sta cercando di dirti qualcosa di importante.

eliminare le registrazioni su Alexa con la voce

Gli anelli colorati di Alexa: come l’assistente vocale cerca di comunicare con te

La maggior parte delle volte, l’anello luminoso rimane spento. Se il dispositivo è collegato e non vengono visualizzate luci, significa che l’altoparlante è attivo e in attesa che tu pronunci la parola di attivazione. Quando interagisci con Alexa, vedrai il bianco e vari toni di blu.

L’anello luminoso ti dirà anche se ci sono problemi con Alexa. Gli indicatori di stato sono rossi, viola o arancioni. Ora che Alexa ti consente di inviare messaggi ed effettuare chiamate, Amazon ha introdotto due nuovi colori per le notifiche: verde e giallo. Puoi semplicemente chiedere ad Alexa cosa significano i colori sul tuo dispositivo Echo. Oppure puoi continuare a leggere questo articolo per saperne di più.

Blu e ciano

Se pronunci la parola di attivazione di Alexa, l’anello luminoso diventerà blu fisso e una piccola sezione di ciano indicherà la direzione della persona che parla.

Blu fisso con ciano rotante dopo che hai pronunciato un comando significa che Alexa sta elaborando la tua richiesta. Questo accade anche quando l’altoparlante si accende. L’alternanza di blu e ciano significa che Alexa sta rispondendo a un comando o a una query particolare.

Verde

Perché gli anelli colorati di Alexa diventano verdi?

Una luce verde lampeggiante indica una chiamata in arrivo. Una luce dello stesso colore ma rotante,  indica che sei attualmente impegnato in una chiamata o in una azione simile.

Bianco

L’anello luminoso mostrerà la percentuale del volume in bianco quando accendi manualmente l’anello luminoso su Amazon Echo o Echo Dot di prima generazione, premi il volume su o giù sull’Echo Dot di seconda generazione o chiedi ad Alexa di regolare il volume.

Una luce bianca che gira continuamente significa che Alexa Guard è in modalità Away.

Viola

Se Alexa mostra degli anelli viola lampeggianti, potrebbe esserci un problema di configurazione con la linea Wi-Fi.

Nel caso la luce sia dello stesso colore ma rotante, è invece indice della funzione Non disturbare in funzione.

Giallo, arancione e rosso

La presenza di una luce arancione rotante, indica l’avvenuta connessione alla rete, mentre il rosso va a indicare che il microfono di Alexa è stato spento e, attualmente, non puoi dunque impartire ordini al dispositivo.

Infine, una luce gialla lampeggiante, indica messaggi di posta elettronica in attesa di essere letti. In questo caso, con un comando come “Riproduci i miei messaggi” o “Controlla le mie notifiche” è possibile ottenere maggiori informazioni.

Echo Show: i significati della barra dei colori

A differenza degli altoparlanti intelligenti Amazon Echo, l’Echo Show beneficia di un display completo. Nonostante ciò, il dispositivo utilizza ancora segnali luminosi simili a quelli già elencati. In questo caso però, essi appaiono nella parte inferiore dello schermo in una banda sottile. Ecco i significati dei colori:

  • quando pronuncerai la parola di attivazione, apparirà una striscia blu piena con un punto ciano che indica la direzione dell’altoparlante;
  • una banda rossa continua indica che il microfono e la fotocamera sono stati disattivati. Dopo alcuni secondi, la luce si spegnerà, lasciando un simbolo di microfono/fotocamera spenta nell’angolo in alto a destra del display;
  • la banda arancione indica che il tuo Echo Show sta riscontrando problemi di connettività di rete;
  • una banda viola significa che hai impostato Echo Show sulla modalità Non disturbare. Dopo alcuni secondi, la luce si spegnerà, lasciando il simbolo della mezzaluna nell’angolo in alto a destra del display.
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...
Potrebbero interessarti
Dispositivi smartDomoticaGuide e How-To

Come controllare i tuoi dispositivi Smart home con messaggi di testo

DomoticaGuide e How-To

Come trasformare l'anello luminoso Amazon Echo in una luce notturna

Consigli per gli acquistiDispositivi smartDomotica

Le migliori smart plug compatibili con Alexa e Google Home

Consigli per gli acquistiDomoticaSicurezza

Migliori baby monitor per neonati e bambini | Guida all'acquisto