Migliori asciugatrici e quale scegliere | Guida all'acquisto

Di Marco
macchina asciugatrice
Seguici su Google News

Quali sono le migliori asciugatrici sul mercato? Scegliere un prodotto di questo tipo non è semplice, vista la grande concorrenza presente attualmente in questo settore.

D'altronde, visti i ritmi della vita moderna, un elettrodomestico di questo tipo può essere davvero molto utile. Durante i mesi invernali, soprattutto per le case senza balcone, asciugare il bucato velocemente potrebbe sembrare quasi un'utopia.

Proprio in questo frangente entrano in gioco le asciugatrici, dispositivi che permettono di asciugare biancheria e vestiti in tempo record. In questa guida all'acquisto andremo a comprendere come funzionano e quali sono le principali caratteristiche da tenere in considerazione prima dell'acquisto. Fatto ciò, sarà possibile concentrarci su quelli che attualmente sono i migliori modelli di asciugatrice presenti sul mercato.

migliori asciugatrici

Le migliori asciugatrici: come individuarle?

Le asciugatrici moderne, soprattutto se abbinate a una lavatrice smart moderna, possono fornire un apporto impressionante per quanto concerne i lavori casalinghi. Di fatto, si tratta di dispositivi costituiti da un cestello che viene generalmente rotato attraverso un meccanismo elettrico. Tale rotazione, accompagnata dall'immissione di un flusso d'aria calda, permette all'umidità presente nei vestiti di evaporare.

Come vedremo in seguito, negli ultimi anni però si sono sviluppate diverse tecnologie per ottenere i suddetti risultati. Di seguito approfondiamo brevemente quali sono i parametri fondamentali per determinare la bontà o meno di un prodotto di questo tipo.

Tecnologia

Le asciugatrici in commercio possono ottenere i propri risultati attraverso diverse tipologie di tecnologia. A dispetto del risultato finale, ovvero biancheria asciutta, le metodologie utilizzate possono essere diverse. Le principali risultano essere:

  • sistemi a ventilazione, attraverso cui l'aria umida viene espulsa direttamente all'esterno;
  • a condensazione, molto diffusa tra le migliori asciugatrici in commercio, che prevede il passaggio dell'aria attraverso un condensatore con funzione deumidificante;
  • sistema a centrifuga, ovvero un sistema che prevede di sfruttare unicamente la velocità elevata del cestello per estrarre l'umidità;
  • asciugatici a gas, capaci di funzionare a GPL o metano e caratterizzate da consumi più contenuti ma, allo stesso tempo, dalla difficoltà legata all'integrazione con l'alimentazione a gas quasi sempre assente nei bagni.

Capacità

Similarmente a quanto avviene per le lavatrici, anche le asciugatrici hanno una capacità. Cestelli più capienti, come è facile intuire, possono trattare quantità maggiori di biancheria.

Perché dunque scegliere una minore quantità? Per single o coppie, un'asciugatrice con meno capienza può consentire sia di abbattere i costi al momento dell'acquisto, sia di poter contenere i consumi della stessa durante il suo utilizzo (come vedremo in seguito).

Consumi

Così come avviene con qualunque tipo di elettrodomestico in commercio, anche questi dispositivi vanno a pesare sui consumi energetici (e dunque anche sulle bollette). Come abbiamo lasciato intuire, molto dipende dalla tecnologia attraverso cui il prodotto svolge il proprio lavoro anche se, ogni modello propone caratteristiche e funzioni che influenzano diversamente su tutto ciò.

Va tenuto conto che, mentre il costo d'acquisto dell'elettrodomestico può essere ammortizzato nel corso del tempo, i consumi restano un costo abbastanza fisso nel tempo. Sotto questo punto di vista, ovviamente, va tenuto conto della classe di consumo riportata sull'apposita etichetta e, come appare ovvio, è bene puntare per quanto più possibile su asciugatrici di classe A+++ o A++. Anche se modelli più prestanti hanno un costo solitamente maggiore, si tratta di un investimento azzeccato sul medio-lungo periodo.

asciugatrice interno

Rumorosità

In alcuni contesti abitativi o per chi ha particolari esigenze, anche la rumorosità di un'asciugatrice può essere un fattore determinante in fase di acquisto. Chi ha questa particolare esigenza farebbe bene a curarsi di quanti decibel l'elettrodomestico emette (solitamente in valore è riportato tra le specifiche tecniche).

Funzioni

Infine, non mancano le funzioni extra. Le migliori asciugatrici sul mercato infatti, sono in grado di offrire svariate funzionalità come cicli particolari, timer, trattamenti specifici per particolari tessuti.

Alcuni modelli propongono anche memorie interne in cui salvare le proprie preferenze di utilizzo. In ogni caso va tenuto conto del fatto che, le funzioni, influiscono sul prezzo. Chi ha bisogno di un'asciugatrice per un utilizzo basico dunque, non dovrebbe esagerare con questi dispendiosi extra.

I migliori modelli di asciugatrici sul mercato

Dopo questa premessa, finalmente ci possiamo concentrare sui singoli modelli e, nello specifico, su quelli più appetibili tra i tanti disponibili sul mercato. Nella nostra selezione abbiamo considerato solamente prodotti che acquisteremo noi stessi e dotati di ottime caratteristiche tecniche che li rendono i migliori sul mercato. Abbiamo scelto differenti brand e differenti modelli in modo da consigliarvi il prodotto perfetto per ogni budget.

Candy Smart Pro

Candy Smart Pro è una delle migliori asciugatrici economiche attualmente sul mercato. Trattandosi di un modello smart, è possibile connettersi all’app hOn per controllare l’asciugatrice da remoto con lo smartphone e ottenere una lunga serie di opzioni extra. Per esempio, è possibile impostare la partenza posticipata con un ritardo che può arrivare fino a 24 ore. Questo modello offre la possibilità di effettuare cicli rapidi, perfetti per chi è sempre di fretta e non ha tempo da perdere. Inoltre, l’app è studiata per suggerire all’utente il programma migliore in base al peso e al ciclo di lavaggio effettuato. Con un cestello da 9 kg, Candy Smart Pro riduce al minimo pieghe e grovigli, aiutandoti così a dimezzare i tempi di stiratura.

Candy ROE Rapidò

Un altro ottimo modello di dispositivo Candy è la ROE Rapidò, un’asciugatrice da 9kg a pompa di calore dotata di una lunga serie di opzioni per effettuare cicli rapidi tra i 30 e i 90 minuti. Lo strumento offre fino a quaranta programmi e modalità per asciugare i tuoi capi preferiti senza rovinarli, consumando allo stesso tempo pochissima energia. Candy Rapidò ha infatti una classe energetica A++. Trattandosi di un modello smart, è possibile controllare l’asciugatrice da remoto con l’apposita app hOn.

Beko DRY833CI

Ecco un’altra ottima soluzione per chi desidera acquistare un’asciugatrice economica ma in grado di offrire grandi soddisfazioni. Il modello proposto da Beko offre una classe energetica A+++ e un consumo energetico bassissimo. Con una capacità di 8kg, un display digitale e un cestello capiente ed illuminato, Beko DRY833CI offre il massimo della qualità pur appartenendo a una fascia di prezzo bassa. L’asciugatrice offre sedici programmi per consentirti di asciugare i tuoi capi senza rovinarli e una lunga serie di funzionalità utili, come il blocco per bambini e l’indicatore di serbatoio pieno.

Samsung Crystal Eco Dry

Appartenente a una fascia di prezzo un po’ più alta c’è Samsung Crystal Eco Dry, un’asciugatrice da 9kg in grado di offrire ottime prestazioni. Con un design moderno ed elegante, Samsung Crystal Eco Dry può adattarsi alla perfezione a ogni tipo di bagno.

L’avanzata tecnologia Optimal Dry utilizza tre sensori che monitorano l’umidità e regolano il tempo di asciugatura per garantire il massimo risultato con il minor dispendio energetico possibile. Inoltre, questo modello unisce in un'unica soluzione due filtri, eliminando sprechi di tempo ed energia. Il cestello è realizzato con ottimi materiali ed è molto semplice da pulire. Inoltre, verrai avvisato dal dispositivo con ben due allarmi quando il filtro ha bisogno di essere pulito. In questo modo l’asciugatrice rimarrà sempre pulita e non dovrai barcamenarti tra cattivi odori e costosi prodotti di pulizia. Infine,il sistema automatico di monitoraggio degli errori Smart Check rileva e riconosce i problemi, fornendo semplici soluzioni direttamente sull’apposita app per smartphone e tablet.

Bosch Serie 6

Sulla stessa fascia di prezzo troviamo Bosch Serie 6, un’asciugatrice di alta qualità e a bassissimo consumo energetico (A++) in grado di offrire un’asciugatura efficiente e una lunga serie di vantaggi esclusivi. Per esempio, il filtro dello strumento è molto più semplice da pulire rispetto ad altri elettrodomestici dello stesso tipo. Molto utile anche la modalità AutoDry, studiata per asciugare i capi delicatamente e automaticamente fino al preciso livello di asciugatura desiderato. Lo speciale design antivibrazioni è studiato appositamente per stabilizzare le pareti laterali e minimizzare il rumore, garantendo all’utente un'asciugatura particolarmente silenziosa. Il grande display LED multifunzioni rende la scelta dei programmi e delle modalità molto più semplice, mentre lo speciale cestello sensitive è stato realizzato appositamente per asciugare i capi velocemente mantenendoli morbidi e curati.

Electrolux PerfectCare

Quello offerto da Electrolux è un altro ottimo modello di asciugatrice adatto a tutte le esigenze. Stiamo parlando di Electrolux PerfectCare, un modello con tecnologia DelicateCare System pensato per chi ha tanti capi delicati e desidera asciugarli alla perfezione senza mai rovinarli. Lo strumento consente infatti di regolare la temperatura e il movimento del cestello a piacimento e in base alla tipologia di tessuto che si desidera asciugare. Invece, la tecnologia SmartSense System offre una moltitudine di sensori di precisione pensati per rilevare l’umidità dei capi all’interno del carico in maniera molto più accurata rispetto al passato: in questo modo, i capi all’interno del cestello si asciugano uniformemente e sono protetti al 100%. Perfetta per chi possiede molti capi di lana e ha il terrore che si restringano. Un’altra tecnologia all’avanguardia offerta da Electrolux è GentleCare System, che grazie alla pompa di calore asciuga i tuoi capi in modo veloce e uniforme, risparmiando energia e mantenendo i vestiti nuovi più a lungo. Ottimi anche i programmi Lenzuola XL e Misti XL, pensati per garantire un'asciugatura efficace anche per carichi più grandi e per evitare all’utente di eseguire più cicli di asciugatura, risparmiando così tempo ed energia. Infine, la tecnologia SensiCare System regola il ciclo di asciugatura in base al carico in maniera automatica, garantendo un risparmio di tempo ed energia per un'asciugatura sostenibile.

LG Smart ThinQ

Infine parliamo di LG Smart ThinQ, un modello appartenente a una fascia di prezzo alta grazie alle tantissime funzionalità offerte. Si tratta di un’asciugatrice Smart a carica frontale e dalla capacità di 9 kg, con una classe di efficienza energetica A+++, oblò reversibile e tante funzionalità innovative. Per esempio, il motore Dual Inverter Heat Pump assicura ottime prestazioni nel rispetto dell'ambiente, con la possibilità di asciugare il bucato a basse temperature, rimuovendo comunque le pieghe e riducendo il rischio di restringimento dei capi. La tecnologia Eco Hybrid consente inoltre di scegliere se risparmiare fino al 18% di tempo o al 15% di energia in base al tuo stile di vita e alle tue esigenze. L'asciugatrice LG Smart ThinQ è progettata anche per migliorare la qualità della tua vita grazie al programma Allergy Care, che elimina il 99.9% degli acari della polvere responsabili di allergie o problemi respiratori. Trattandosi di un dispositivo intelligente, è possibile utilizzare l’app SmartThinQ per gestire da remoto l’asciugatrice, per programmare i cicli di asciugatura e per selezionare i programmi desiderati. Infine, il doppio filtro e il condensatore autopulente aiutano a mantenere il dispositivo sempre pulito e in ottime condizioni, mentre il sensore di asciugatura rileva l’umidità nei panni per ottimizzare in automatico le tempistiche.

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte

Chi siamo?

CasaHiTech è il luogo in cui troverai notizie, approfondimenti e guide riguardanti l’uso della tecnologia nelle abitazioni.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram