Consigli per gli acquistiCucinaElettrodomestici

Migliori macchine da caffè | Guida all’acquisto

macchine da caffè

Il caffè in Italia è un vero e proprio rituale: sorseggiare un buon espresso la mattina è un piacere a cui difficilmente riusciamo a resistere. Per chi non si accontenta, vorrebbe assaggiare diverse bevande e preparare un buon caffè direttamente a casa, ecco la lista delle migliori macchine. Un’altra tipologia di dispositivi, dopo le gelatiere, che ti consentiranno di assaporare i prodotti del bar direttamente a casa.

In questa guida spiegheremo le diverse caratteristiche, come compiere la scelta (in base alle proprie esigenze) e parleremo dei migliori modelli attualmente disponibili nel mercato. Pronto a gustare un buon caffè a casa?

Macchine da caffè: le tipologie

Prima di tutto, è bene sottolineare che esistono diverse tipologie di macchine da caffè. Le principali differenze riguardano quasi sempre il modo con cui il caffè stesso viene prelevato. Prima di effettuare l’acquisto, è importante conoscere queste categorie.

A capsule

Capsule con all'interno caffè

Queste sono delle capsule che custodiscono al proprio interno del pregiato caffè.

Queste macchine da caffè dispongono di un apposito ingresso in cui poter inserire delle capsule. Esse non sono altro che dei contenitori composti da un materiale resistente e da una parte sensibile. Solitamente, un ago rompe il contenitore e, attraverso la pressione dell’acqua calda, consente di preparare un buon caffè. Si tratta di un’ottima soluzione perché è possibile variare la tipologia e gusto del caffè (dove ovviamente disponibile).

Cialde

Il funzionamento è pressoché identico, solo che cambia il contenitore, questa volta composto da un materiale morbido.

Manuali

Macchine da caffè manuali

Le macchina da caffè manuali utilizzano il caffè in polvere, che viene posizionato in un apposito manico (foto di Blake Richard Verdoorn su Unsplash).

Sono macchine professionali, che consentono di utilizzare del caffè macinato collocato in un’apposita area. Il risultato è di alta qualità: otterrai un caffè buono come quello del bar, scegliendo ovviamente le giuste miscele. Inizialmente, si potrebbe riscontrare qualche difficoltà, ma è tutta questione di abitudine ed esercizio.

Automatiche

Macchine da caffè - i chicchi di caffè

Le macchine da caffè automatiche utilizzano anche i chicchi, che vengono rapidamente macinati (foto di Tina Guina su Unsplash).

Come anticipato dal nome stesso, queste macchine del caffè consentono di eseguire velocemente tutte le azioni necessarie. Meccanicamente, il dispositivo consentirà di macinare i chicchi di caffè, pressare la polvere ed erogare la bevanda calda. Anche in questo caso, il risultato è sorprendente: il caffè appena macinato regala un gusto difficilmente replicabile.

Le bevande

Questi elettrodomestici possono spesso essere utilizzati dagli utenti per preparare bevande diverse rispetto al caffè. Ovviamente, non si tratta di una caratteristica comune a tutti i modelli: ogni dispositivo può essere utilizzato per preparare una o più tipologie di bevande. Eccone alcune.

  • Espresso: è la bevanda comune a tutte le macchine. Un caffè corto in cui viene sprigionato tutto il sapore di questa particolare sostanza.
  • Cappuccino: latte cremoso e caffè, per un gusto unico e immediatamente riconoscibile. Le macchine che consentono di preparare questa bevanda, sono provvisti di un beccuccio che emette aria calda.
Un cappuccino

Il cappuccino è una bevanda calda composta da latte cremoso e caffè. Nella foto, un buon cappuccino decorato (Drew Coffman su Unsplash).

  • : molti elettrodomestici sono compatibili anche con il tè caldo. Molti produttori hanno infatti pensato a delle cialde che contengono proprio questa sostanza.
  • Ginseng: una tipologia di caffè con un gusto diverso che può essere preparato con cialde o capsule.

Le migliori macchine da caffè

Scopriamo subito i migliori modelli di macchine da caffè attualmente disponibili nel mercato. Parleremo di prodotti di fascia diversa, così da accontentare un po’ tutti.

Lavazza a Modo Mio Jolie

Le macchine da caffè migliori: Lavazza a Modo Mio Jolie

Lavazza a Modo Mio Jolie è una macchina da caffè compatta, poco costosa e di alta qualità. Sarà possibile preparare delle bevande deliziose, grazie alla numerose capsule targate “Lavazza”.

Iniziamo subito con un modello che assicura il gusto “autenticamente Lavazza”, azienda specializzata in caffè. Il prodotto presenta un design curato nei minimi dettagli ed elegante. Gli utenti potranno scegliere tra ben 5 colori. Sarà possibile preparare un buon espresso o un caffè lungo in pochi istanti, grazie anche alla griglia regolabile.

Il vero punto forte di questo modello è la varietà di capsule originali che potranno essere scelte, perfette per ogni occasione. Gli utenti potranno scegliere l’aroma che più preferiscono, grazie all’esperienza del produttore che ha ideato un prodotto davvero niente male.

Nespresso Inissia – macchine da caffè

Nespresso Inissia, l'ottima macchina da caffè

Altro prodotto con un ottimo rapporto qualità/prezzo: Nespresso Inissia assicura ottimi risultati, grazie alle numerose capsule disponibili con gusti e fragranze differenti.

Nespresso è una società molto conosciuta: produce macchine da caffè di ottima qualità e con un prezzo non molto alto. Inissia è un prodotto che garantisce un risultato ottimo. Su Amazon, come conferma della sua qualità, gli utenti hanno espresso pareri molto positivi.

Pur costando poco, le prestazioni sono straordinarie. Il prodotto è compatto ed è possibile scegliere diverse possibili colorazioni. Le capsule vengono automaticamente posizionate nell’apposito piccolo deposito. Sarà possibile scegliere la lunghezza del caffè, con un semplice tocco, e gli aromi unici studiati da Nespresso. Troverai diverse possibili capsule da acquistare, con gusti diversi e quasi sempre piacevoli. La macchina da caffè presenta inoltre una pompa ad alta pressione, fino a 19 bar, per un risultato sempre sensazionale.

De’Longhi Dedica EC685.W

Le macchine da caffè migliori: De'Longhi Dedica EC685.W

La macchina da caffè manuale De’Longhi Dedica EC685.W è compatibile con il caffè macinato. Sarà possibile ottenere degli ottimi espressi in pochi istanti.

Dedica EC685.W di De’Longhi è un’ottima macchina per caffè manuale: sarà possibile preparare le proprie bevande usando del caffè in polvere o le cialde ESE da 44 mm. Il risultato è ottimo: sarà possibile preparare dei caffè deliziosi in pochi istanti. Il manico in cui è possibile inserire il caffè è pensato per poter riempire contemporaneamente fino a 2 tazzine. La macchina, considerando la tipologia, ha delle dimensioni molto limitate.

Presente anche il beccuccio che emette aria calda. Sarà possibile scegliere tra cappuccino, creando un cremoso latte, o “hot milk”, per riscaldare esclusivamente il latte.

De’Longhi Lattissima Touch – macchine da caffè

Il prodotto De’Longhi Lattissima Touch

Per gli appassionati di latte caldo, cappuccini e bevande al gusto di cioccolata, ecco De’Longhi Lattissima Touch. Un dispositivo di alta qualità e con un costo non molto alto.

Proseguiamo con un prodotto perfetto per chi vorrebbe gustare diverse bevande, tra cui l’espresso, caffè lungo, cappuccino, latte macchiato, latte cremoso e schiuma di latte. Con una potenza di 1.400 W e una pressione di 19 bar. Anche in questo caso è possibile scegliere tra una vasta scelta di capsule. Il contenitore del latte, che può essere smontato per riporlo in frigorifero, è provvisto di un sistema per la pulitura automatica, così da far risparmiare tempo agli utenti.

De’Longhi ECAM 22.360.S Magnifica S

Le macchine da caffè migliori: De'Longhi ECAM 22.360.S Magnifica S

De’Longhi ECAM 22.360.S Magnifica S è una macchina da caffè automatica in cui poter utilizzare i chicchi, così da assaporare un gusto autentico. SI tratta di un dispositivo di alta qualità, compatto e con un comodo pannello di controllo.

Per chi vorrebbe assaporare tutto il gusto del caffè appena macinato, c’è Magnifica S, una macchina da caffè automatica. Essa consente di scegliere la macinatura su 13 livelli e l’aroma, così da soddisfare i gusti anche degli utenti più esigenti. Il prezzo è più alto rispetto ai modelli precedenti, ma si tratta di un prodotto unico nel suo genere, che assicura agli utenti delle bevande sempre buonissime.

De’Longhi, da sempre attenta alle esigenze dei suoi utenti, ha posizionato in questa macchina anche un pannello di controllo che consente di compiere le proprie scelte: cappuccino o espresso? Grazie a questi tasti, sarà possibile scegliere diverse impostazioni. Oltre al caffè e al cappuccino, sarà possibile preparare anche tè e altre squisite bevande calde.

Il piacere del caffè a casa

In questo articolo abbiamo quindi avuto modo di scoprire le migliori macchine del caffè, che ti consentiranno di preparare bevande calde a casa in poco tempo, risparmiando denaro. Il costo delle cialde, capsule e del caffè macinato è infatti contenuto.

Non perderti i nostri approfondimenti sulla casa, domotica ed elettrodomestici, segui il nostro canale Telegram: t.me/casahitech
banner telegram offerte
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...
About author

Nato a Catania, sin dall'età più tenera ho un forte legame con l'informatica, il mondo del cinema e l'arte. Gli studi che ho deciso di intraprendere (Arti Tecnologiche) mi hanno permesso di accrescere queste passioni. Scrivo di tecnologia, cercando di far appassionare i lettori a questi argomenti. Sono attratto da tutto ciò che è tecnologico o artistico; non posso fare a meno che immergermi nella musica rock.
Potrebbero interessarti
Aspirapolveri e puliziaElettrodomestici

9 Migliori alternative all’aspirapolvere Dyson

Aspirapolveri e puliziaConsigli per gli acquistiElettrodomestici

7 Migliori aspirapolvere senza fili e scope elettriche | Guida all'acquisto

Consigli per gli acquistiCucinaElettrodomestici

Le migliori cooking machine del 2020

ClimatizzazioneConsigli per gli acquistiElettrodomestici

Migliori purificatori d'aria per una casa smart | Guida all'acquisto