Perché le case intelligenti hanno bisogno di una VPN: ecco 5motivi

amazon fire tv
Seguici su Google News

Oggi molte persone scelgono di vivere in case intelligenti. La domotica, infatti, è fonte di grandi benefici e soluzioni innovative ma si sa, da grandi poteri derivano grandi responsabilità. Per questo è bene conoscere i vantaggi della tecnologia, ma anche i pericoli ai quali questa ci espone. 

Quella che un tempo poteva essere la “casa del futuro” è diventata ormai realtà grazie alla domotica. Spegnere luci, accendere climatizzatori, gestire da remoto elettrodomestici, aprire o chiudere serramenti… questi sono solo alcuni dei piccoli-grandi cambiamenti nelle abitudini di chi abita in una smart home. 

Perché scegliere una casa domotica? Tanti si affidano alla tecnologia per una vita più confortevole, ma anche per questioni economiche e sociali, come l’aumento di valore dell’abitazione o per il fascino dell’innovazione.

Potenzialità e rischi

Vivere in una casa intelligente ha cambiato le abitudini del singolo e, di conseguenza, anche della società. Dunque, risulta necessario esplorare pro e contro delle innovazioni, potenzialità originali ma anche rischi fino ad ora mai calcolati.

Un’abitazione iper-connessa agevola la quotidianità e consente di tenere sempre sotto controllo ogni aspetto della propria casa. Tuttavia, una domanda sorge spontanea: a quale prezzo? Per rispondere a questa domanda, il tema della sorveglianza domestica si rivela un argomento importante da affrontare.

Se da un lato la domotica permette una maggiore supervisione, dall’altro, il rischio è quello di essere vittime della medesima forma di controllo. Si osserva tanto quanto si può essere osservati: la privacy di ognuno viene messa a repentaglio.

Ad esempio, le telecamere e i molteplici sistemi di sicurezza presenti nelle case intelligenti possono essere hackerati. Si consiglia, quindi, di stare all’erta e prestare attenzione ai possibili pericoli: come proteggersi dunque?

apple tv

Costantemente connessi

L’hackeraggio è diventato un grave problema oggigiorno, tanto da generare un’ambivalenza nel concetto di sicurezza. Basti pensare a quanto frequentemente si rischia di perdere i propri dati, più o meno sensibili, o a quanto le nostre ricerche vengano tracciate. 

La propria dimora è notoriamente un luogo sacro, sicuro. Inserire in un ambiente privato una grande quantità di dispositivi tecnologici e di sicurezza è un grande pericolo se non si presta la dovuta attenzione alle conseguenze. Sarà più facile per un hacker ottenere i tuoi dati, anche solo attraverso la tua telecamera. Per comprendere meglio la portata del problema, immaginati ogni singolo dispositivo tecnologico all’interno della tua casa come una possibile telecamera o microfono: è difficile non sentirsi sotto la lente di un microscopio.

Soprattutto se si parla di assistant devices quali, ad esempio, Siri, Google Assistant, Amazon Alexa – tra gli altri – è bene considerare la fiducia e sfiducia per questi dispositivi. È però possibile, proprio grazie a queste apparecchiature costantemente connesse, difendersi da attacchi esterni. 

Liberi e sicuri

Il modo migliore per proteggersi è navigare in canali sicuri: la VPN è allora un ottimo sistema, una garanzia per la tua privacy. Esistono diverse modalità: installare una VPN sui tuoi dispositivi (ad esempio VPN per Apple TV, per Alexa e altri) o, ancora, installare VPN su un router per poter tutelare più apparecchi simultaneamente. Qui di seguito ti elenchiamo 5 motivi per utilizzare una VPN.

Prima di tutto, una VPN è in grado di nascondere la cronologia di ricerca ai tuoi ISP (fornitori di servizi Internet) o di cambiare la tua posizione virtuale, localizzandoti in un altro luogo. Quest’ultima possibilità ti garantisce una sicurezza non solo online ma può aiutare anche in caso di veri e propri attacchi fisici. 

Sempre considerando la sicurezza, l’installazione di una VPN è in grado di proteggerti da cyber attacchi o, ancora, difendere la tua attività online da occhi indiscreti – quelli governativi, ad esempio. Inoltre, è bene considerare, oltre alla cautela, la libertà di navigazione. Navigare con una VPN significa non essere soggetti a censura o vittima di sovrapprezzi. Spesso, infatti, i venditori online cambiano i loro prezzi sulla base della posizione degli utenti.

Ora, cosciente non solo di rischi e potenzialità, ma anche di possibili soluzioni, potrai vivere in modo libero, sicuro e confortevole nella tua casa intelligente.

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte
Argomenti:

Chi siamo?

CasaHiTech è il luogo in cui troverai notizie, approfondimenti e guide riguardanti l’uso della tecnologia nelle abitazioni.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram