Quali sono i problemi più diffusi di Apple TV?

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Avete una Apple tv a casa? È un dispositivo interattivo adorato da molti utenti e che riesce a fare sempre più proseliti, grazie alla sua versatilità nell’utilizzo e alle molteplici funzioni cui si può accedere. Dal semplice utilizzo come tv domestica a quello in qualità di Smart tv, fino allo scaricamento e alla fruizione di contenuti di ogni tipo che si desideri.

Sebbene si possa pensare, conseguentemente, alla Apple tv come ad un dispositivo perfetto per il modo in cui viene incontro alle esigenze dell’utenza, anche la Apple tv può alle volte essere soggetta a problemi per i quali trovare una soluzione. Lo scopo della presente guida è per l’appunto quello di mostrarvi quali siano i problemi più frequenti di Apple tv e le soluzioni più efficaci da adottare per risolverli.

Laddove vi capiti una problematica, è quindi molto facile che essa rientri fra quelle maggiormente diffuse. Trattiamo quindi una categoria di problemi che si verificano con una certa regolarità in merito al suddetto prodotto, e che possono essere risolti semplicemente partendo da brevi procedure guidate.

Se pertanto siete in difficoltà con la Apple tv, prima di rivolgervi ad un tecnico abilitato consultate pure la presente guida. Essa probabilmente vi sarà d’aiuto e senza spendere un centesimo in interventi dei quali si può fare a meno.

La Apple tv e il suo utilizzo ordinario

La Apple tv è un prodotto dell’entertainment che ha molto successo, come del resto anche gli altri prodotti di questo celeberrimo marchio diffuso su scala globale. Oltre al suo funzionamento basilare, consistente nel guardare i vari canali tv, con la Apple tv si possono guardare film e serie in streaming, ma anche videogiocare.

Oltretutto si può fare della propria Apple tv il centro multimediale per il supporto dell’impianto domotico della casa, ove presente. E, in generale, si può usufruire di varie app comodamente dall’impianto tv. Si tratta dunque di un apparecchio multifunzione che non si può non trovare interessante. Ciò non toglie che vi sia la possibilità di determinati malfunzionamenti sul piano tecnico, come da premessa, che impattano su diversi usi del dispositivo.

Un’introduzione ai possibili problemi rilevati

L’utilizzo ordinario del dispositivo potrebbe essere ostacolato da una difficoltà nella connessione Wi-Fi, o da rallentamenti di sistema (tanto per citare degli esempi). I rallentamenti in particolare, non impattano sulla possibilità di usare la Apple tv, ma certamente arrecano una certa scomodità nella fruizione stessa dei contenuti multimediali.

Si potrebbe poi riscontrare una difficoltà di configurazione del sistema Home Theater correlato, o anche l’incompatibilità con determinate app. Di seguito proponiamo, in definitiva, uno schema con quelle che sono le problematiche più comunemente riscontrate, e per le quali vi è una soluzione facile e immediata.

Premesso ciò, vi è da dire che si raccomanda sempre di provare con un aggiornamento rilasciato dalla Apple per la sua tv domestica. Spesse volte, infatti, l’incompatibilità con un server o un’applicazione può essere determinata semplicemente dalla necessità di procedere ad un nuovo aggiornamento. Questo specie se si pensa a come vengano rilasciati regolarmente, tali contenuti di update, da parte dell’azienda.

Le problematiche più riscontrate: l’interruzione di funzionamento dell’app

Laddove un’app che si usa regolarmente smetta di colpo di funzionare, come intervenire? Ciò potrebbe accadere con la Apple tv, e per sbloccare la situazione creatasi l’ideale è forzare la chiusura dell’app. Premiamo quindi un paio di volte sul tasto Home e proviamo a scorrere verso sinistra e verso destra.

A un certo punto si dovrà solamente selezionare la relativa voce della finestra a schermo che apparirà, volta appunto alla chiusura forzata. Molto meglio procedere così piuttosto che spegnere di punto in bianco il dispositivo.

Altre volte capita, su tale versante che le app smettano improvvisamente di ricevere dei dati da parte della connessione wireless. In tal caso, la scelta saggia sarà quella di optare per un riavvio di sistema. Per attuare il medesimo, apriamo le impostazioni e dopodiché selezioniamo “Sistema”. Il passo successivo sarà quello di selezionare “Riavvia”.

Laddove il sistema sia bloccato in modo tale da non poter seguire il suddetto percorso, vi è la procedura d’emergenza per uscirne. A tal proposito, premiamo in simultanea i pulsanti Menù e TV fino a che la luce posta superiormente al dispositivo non inizi a lampeggiare con rapida frequenza. La Apple tv, dunque, seguirà il riavvio non appena si lascerà la presa sui due tasti indicati.

Difficoltà d’accensione dell’Apple tv

Può succedere, in quest’ambito, che l’Apple tv non si accenda affatto. In tal caso controlliamo la regolare allacciatura del sistema all’alimentazione, in particolare che il cavo posto sul retro dell’Apple tv sia collegato fermamente alla fonte d’alimentazione, quale una presa o una ciabatta. O ancora, al limitatore di sovratensione, laddove si sia optato per tale collegamento.

In ogni caso, assicuriamoci che quest’ultimo o la ciabatta siano accesi. Nel momento in cui la Apple tv si accende ma non recepisce il segnale video, si dovrà controllare che l’Apple tv stessa sia collegata al giusto ingresso HDMI, e che il cavo HDMI sia ben collegato da ambedue le estremità.

Se i collegamenti sono ok, si può fare un altro tentativo prima di chiamare l’assistenza. Si provveda pertanto a sostituire il cavo HDMI con uno nuovo. Può sembrare una sciocchezza, ma in molti casi si tratta solamente, per l’appunto, di un cavo di collegamento da sostituire. Altro aspetto su cui puntare, la risoluzione della tv. Laddove nelle impostazioni sia impostata su “Auto” ciò può comportare che non sempre sia visibile come dovrebbe. Impostiamola quindi sulla risoluzione più compatibile con lo schermo televisivo.

Per ulteriori suggerimenti, si può premere simultaneamente il tasto dell’audio con segno meno e il pulsante Menù: apparirà lo schema Apple con le risoluzioni output proposte.

Mancata percezione sonora dell’Apple tv

Qualora non si riesca più a percepire l’audio del dispositivo Apple, controlliamo anche qui la connessione da ambo le parti, a prescindere che essa si svolga attraverso cavo ottico o del tipo HDMI. Da una parte il collegamento alla tv e dall’altra al dispositivo Apple tv.

Dopo i collegamenti, se il problema persiste, si punti su una diversa impostazione degli input allo scopo di provare se il sonoro viene reintegrato dal dispositivo.

Risoluzione delle barre nere visualizzate a schermo

Se visualizzate delle barre nere sullo schermo della tv, ciò può dipendere dalle impostazioni della tv stessa, più che da quelle del dispositivo Apple. Si vada quindi sulle impostazioni della tv, e nella sezione dedicata allo schermo, si impostino le proporzioni 16:9, poiché molto probabilmente non risulteranno impostate.

 Problemi relativi alla visione di HBO

Laddove sia stato effettuato il ritorno, dopo un certo tempo, al canale streaming HBO e quest’ultimo non si visualizza, sappiate che è del tutto normale. Sempre se il modello di Apple tv posseduto sia quello di seconda o terza generazione, per i quali il servizio HBO ha rimosso il supporto.

Se disponete di un’Apple tv di terza generazione, potete comunque annullare l’abbonamento al servizio e riabbonarvi direttamente attraverso i canali appartenenti ad Apple tv. Qualora possediate invece il dispositivo di seconda generazione, e desideriate il servizio menzionato, sarà necessario acquistare una nuova Apple tv. In entrambe le generazioni di riferimento del dispositivo menzionate, continuerete a vedere il vecchio supporto fornito in piattaforma, anche se lo stesso supporto non è più funzionante.

Malfunzionamento del telecomando

In merito al telecomando che non funziona, occorre innanzitutto verificare che sia abbastanza carico. Effettuiamo pertanto una carica di mezz’ora circa, per averne la sicurezza. Se invece si possiede un altro dispositivo Apple, si può scaricare l’app per il controllo dell’Apple tv.

A quel punto si potrà andare sulle impostazioni della Apple tv e selezionare “Telecomandi e dispositivi”, così da visualizzare lo stato di carica del telecomando (e magar si saprà di come non vi sia necessità di caricarlo ulteriormente). Ad ogni modo, una volta assicurati che il telecomando sia carico, se ancora non funziona, si dovrà effettuare un tentativo diverso.

Esso consiste nell’accoppiare il telecomando al dispositivo Apple tv. Come fare? Posizioniamo il telecomando in posizione molto ravvicinata all’Apple tv e premiamo simultaneamente i tasti Menù e volume (verso su) per tre secondi circa.

Malfunzionamento relativo al tasto “Riproduci”

Una sezione a parte la dedichiamo al malfunzionamento del solo tasto “Riproduci” sul telecomando. Certo, se il medesimo non funziona e si ha urgenza inerente alla riproduzione di un contenuto multimediale, si può usare il trackpad così da riprodurlo, e anche metterlo in pausa nel momento in cui lo si necessiti.

Per far sì invece che il tasto riprenda a funzionare, consideriamo il procedimento sopra esposto a proposito del nuovo accoppiamento del telecomando. Nell’ipotesi in cui non dovesse ancora funzionare, puntiamo invece sul riavvio di sistema dell’Apple tv.

Difficoltà nell’avvio della funzione Airplay

La funzione Airplay consente di visualizzare la schermata di un altro dispositivo Apple, iPhone compreso, sulla propria tv. Procedimento che si avvale comunque dell’intermediazione dell’Apple tv.

È importante quindi che l’anzidetta funzione risulti altresì abilitata sul sistema Apple tv e non solamente su quello dell’altro dispositivo Apple. Una volta aperto il quadro delle impostazioni di sistema, si selezioni la voce Airplay e ci si assicuri che affianco ad Airplay, sia indicato “Tutti” oppure “Chiunque della stessa rete”.

Con la prima opzione, tutti coloro i quali si trovino nelle vicinanze e dispongano di un dispositivo Apple, potrà eseguire lo streaming a schermo sulla tua Apple tv. Con la selezione dell’ultima opzione invece, verrà applicata una certa selezione e dunque potranno accedervi solamente chi si trovi connesso alla tua rete Wi-Fi locale.

È importante dunque assicurarsi di aver configurato completamente il servizio. Con l’opzione impostata sulla rete Wi-Fi domestica, in caso di malfunzionamento verificare altresì che sia sulla Apple tv che sul dispositivo dal quale si voglia effettuare lo streaming, si visualizzi la medesima rete Wi-Fi. Può anche darsi che l’app per la quale si desidera trasmettere lo streaming non supporti il servizio Airplay che lo rende possibile.

Oltre che configurato come sopra, il servizio Airplay dovrà risultare abilitato con un apposito segno di spunta. Assicuriamoci che lo sia. In altri casi, il malfunzionamento può essere dovuto ad una posizione eccessivamente distante dell’iPhone, Mac, o altro dispositivo Apple, dall’Apple tv. In quest’ultima ipotesi Airplay funzionerà anche se piuttosto lentamente. Può anche darsi però che il rallentamento sia dovuto al servizio streaming piuttosto che direttamente ad Airplay.

La risoluzione di problematiche connesse al Wi-Fi

Veniamo ora al più generale quadro di una disfunzione nella connessione Wi-Fi della Apple tv. La fattispecie considerata potrebbe banalmente dipendere dall’ubicazione della Apple tv, troppo lontana rispetto al punto di connessione domestica. Oppure potrebbe trattarsi di una problematica per niente dipendente dalla vostra Apple tv, bensì dalla connessione Wi-Fi di casa.

Ad ogni modo, verifichiamo. Per prima cosa, vediamo se viene visualizzato un indirizzo IP all’attivazione del sistema. In mancanza dello stesso, procediamo con lo spegnimento del router per un minuto circa, dopodiché riavviamo la Apple tv.

A questo punto tutto dovrebbe essere tornato alla normalità, magari perché in precedenza la connessione non si era stabilita a causa di un’interferenza iniziale nella rete. Precisazione: potrebbe capitare di connettersi regolarmente ma disporre di un segnale di connessione debole.

Ce ne accorgiamo dal fatto che la Apple tv perde facilmente la connessione un certo tempo dopo averla stabilita, o dal fatto che il sistema si pone in un’interminabile attesa per scaricare più di un contenuto. Ebbene, in presenza di segnale debole, potrebbe essere necessario estrarre la Apple tv da un mobile, se lì contenuta. In alternativa si dovrà avvicinare il router Wi-Fi alla postazione occupata proprio dal dispositivo Apple.

La spia della Apple tv lampeggia velocemente

Nel momento in cui la spia lampeggia ininterrottamente e in modo rapido, il sistema segnala un malfunzionamento del medesimo. In molte occasioni, scollegare l’Apple tv, anche solo per un minuto e poi ricollegarla, può dare modo al sistema a ripristinare le funzionalità che causano problemi.

Qualora il tentativo in questione si dovesse concludere senza esito positivo, la sola azione che resterà da portare a termine sarà quella relativa al ripristino totale dell’Apple tv. Innanzitutto, l’esecuzione dei passaggi sarà differente a seconda che si tratti di un’Apple tv di terza generazione (o precedente), oppure di una versione in HD o 4K.

Se si tratta di una vecchia versione, per prima cosa andiamo nelle impostazioni, e selezioniamo prima “Generali” e poi “Ripristina”. A questo punto si possono selezionare due opzioni. Con la prima, “Ripristina tutte le impostazioni”, verranno riconfigurate daccapo tutte le impostazioni da noi in precedenza predisposte, ivi comprese quelle relative agli account.

Laddove si selezioni invece la nuova voce “Ripristina”, si sarà optato per il ritorno alle impostazioni di partenza, ovverosia quelle di fabbrica, prima che noi configurassimo il sistema personalmente. Ovviamente in tal caso dovrà essere da noi impostato nuovamente dall’inizio. Sempre attraverso la selezione delle impostazioni di fabbrica, si installano contestualmente gli aggiornamenti software disponibili, funzione che richiede una connessione internet attiva prima dell’avvio del procedimento.

Una volta che avremo selezionato “Ripristina tutte le impostazioni” o “Ripristina”, attendiamo il termine del processo di ripristino, senza spegnere il dispositivo o interromperne l’alimentazione.

La problematica di spazio insufficiente

Il sistema dell’Apple tv potrebbe riportare un funzionamento particolarmente macchinoso e a scatti. Inoltre, segnalare direttamente la presenza di “spazio insufficiente” sul dispositivo stesso. Quest’ultima non è una problematica particolarmente impegnativa. Tutto quel che si dovrà fare è disinstallare le app non più utilizzate da tempo.

Per le app per le quali sia stato effettuato un pagamento, non ci si preoccupi: potranno essere reinstallate in seguito senza alcun costo aggiuntivo. Per eliminare ciascuna app che si desideri, si selezioni l’app in oggetto dalla schermata principale. Dopodiché si tenga premuto a lungo sulla superficie touch, o in alternativa sul clickpad del telecomando, fino a che l’icona dell’app non vibra. Si noterà a quel punto l’uscita contestuale di un apposito menù.

Si selezioni quindi “Riproduzione/pausa” e successivamente “Elimina”. Per l’eliminazione rapida e contestuale di più app, si effettui il percorso “Generali”, “Gestisci spazio di archiviazione”, sempre a partire dalle impostazioni. Vi si troverà l’elenco delle app in ordine decrescente di spazio occupato, con a fianco per ciascuna di esse l’icona del cestino su cui apporre la spunta in corrispondenza.

Al termine della selezione, si clicchi su “Elimina” e il gioco è fatto.

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