Aspirapolveri e puliziaElettrodomesticiRecensioni

Recensione Bosch Readyy’y BBH21622: si può fare meglio

Recensione Bosch Readyy’y 16.8V BBH21622

Le scope senza filo sono ormai un elettrodomestico irrinunciabile all’interno delle nostre case. La Bosch Readyy’y 16.8V BBH21622 è un modello 2 in 1, comprensivo quindi anche di aspirabriciole. Conosciamolo più da vicino cercando di coglierne tutte le caratteristiche, i vantaggi e le criticità, verificandone l’efficienza e quando si rivela conveniente l’acquisto nella nostra recensione.

Confezione

Bosch Readyy’y 16.8V BBH21622

Bosch Readyy’y 16.8V BBH21622

Iniziamo l’analisi di Bosch Readyy’y 16.8V BBH21622 dal contenuto della confezione. E qui abbiamo qualche sorpresa non proprio positiva. Nella scatola, infatti, oltre alla scopa elettrica e il caricabatterie, troviamo solamente una bocchetta per la pulizia delle fughe. Non è presente alcun altro tipo di accessori. Cercando sul sito ufficiale Bosch si scopre che è disponibile un kit con gli accessori compatibili per la nostra Bosch Readyy’y 16.8V BBH21622, ma va acquistato separatamente. Davvero una scelta curiosa e non in linea con gli altri modelli di pari categoria, che spesso cercano di vincere la concorrenza proprio grazie alla fornitura di strumenti aggiuntivi.

Design e costruzione

Design Bosch Readyy’y 16.8V BBH21622

Design Bosch Readyy’y 16.8V BBH21622

Passiamo ora ad analizzare il design della scopa elettrica Bosch Readyy’y 16.8V BBH21622. La prima cosa che colpisce sono le dimensioni voluminose della parte immediatamente sopra la spazzola, ma si tratta di un falso problema. Quello che infatti fa volume è l’aspirabriciole, componente che però può essere sganciato ed utilizzato sia in maniera indipendente sia per pulire sotto i mobili.

A questo proposito va segnalato come la Bosch Readyy’y 16.8V BBH21622 sia una scopa molto maneggevole e comoda da utilizzare. Con i suoi 3kg di peso è facile da spostare e condurre durante le pulizie. Da registrare anche come la Bosch Readyy’y 16.8V BBH21622 resti in piedi da sola, non necessitando quindi di una base di appoggio e potendo tenerla ferma anche in mezzo alla stanza, mentre la si riordina per pulirla al meglio.

Il serbatoio della sporcizia, della capienza di 0.3l (molto, molto piccolo), è estraibile e per questo lavabile comodamente a mano. Le dimensioni ridotte però costringono ad una pulizia completa ad ogni utilizzo.

Hardware

Hardware Bosch Readyy’y 16.8V BBH21622

Hardware Bosch Readyy’y 16.8V BBH21622

Dal punto di vista tecnico, che influisce direttamente sul funzionamento della scopa elettrica Bosch, va segnalato  il supporto alla tecnologia EasyClean System. Questa consente, grazie alla spazzola motorizzata e alle due velocità di aspirazione, di pulire efficacemente qualsiasi tipo di sporcizia. La scopa elettrica Bosch Readyy’y 16.8V BBH21622 si muove senza problemi su tutte le superfici della casa e l’aspirabriciole integrato può essere utilizzato per pulire non solo la tavola, ma anche i tessuti e le superfici imbottite.

Il rullo della spazzola e il filtro presente nella scopa senza fili Bosch Readyy’y 16.8V BBH21622 sono estraibili, consentendo in entrambi i casi una pulizia rapida e completa.

Autonomia

La scopa elettrica Bosch Readyy’y 16.8V BBH21622 ha la particolarità di essere dotata di una batteria removibile, quindi anche sostituibile per raddoppiare la durata in caso di necessità. La batteria è di tipo NiMh da 16.8V e assicura una mezz’ora di autonomia. Per la ricarica completa bisogna attendere dalle 12 alle 16 ore. È presente un LED che segnala il livello di autonomia residuo.

Prezzo

Il costo d’acquisto di Bosch Readyy’y 16.8V BBH21622 è superiore ai 150€ e, certamente non economico ma giustificato dalla capacità di aspirazione e della bontà costruttiva del prodotto. Certo, visto il prezzo di vendita l’aggiunta di qualche accessorio sarebbe stata più che gradita.

Conclusione

Spazzola Hardware Bosch Readyy’y 16.8V BBH21622

Spazzola Hardware Bosch Readyy’y 16.8V BBH21622

Eccoci quindi alla conclusione e alla necessità di trarre un giudizio finale su questo modello. Complessivamente la Bosch Readyy’y 16.8V BBH21622 svolge il suo lavoro, ma non sembra lasciare il segno. Ha una buona autonomia e se si tratta di rimuovere polvere, residui e sporcizia, lo fa con efficienza ed efficacia. Sia la scopa che l’aspirabriciole lavorano correttamente. Il problema è che, visto il prezzo di vendita non economico, ci si aspetterebbe di più. Sia in termini di accessori che di caratteristiche rilevanti.

La concorrenza è veramente ampia e ci sono tantissimi modelli di pari categoria, a prezzo inferiore o con caratteristiche particolari che possano indurre l’acquirente a scegliere quel modello. In questo caso, oltre al celebre marchio, non sembra ci sia molto di straordinario che possa far decidere per la scopa senza fili Bosch Readyy’y 16.8V BBH21622. Peccato davvero, ci saremmo aspettati qualcosina in più.

Galleria fotografica

Giudizio finale
Confezione
5 / 10
Design e costruzione
7 / 10
Hardware
7.5 / 10
Autonomia
6 / 10
Prezzo
5 / 10
La nostra opinione

Complessivamente la Bosch Readyy’y 16.8V BBH21622 svolge il suo lavoro, ma non sembra lasciare il segno. Ha una buona autonomia e se si tratta di rimuovere polvere, residui e sporcizia, lo fa senza problemi. Sia la scopa che l’aspirabriciole lavorano correttamente. Il problema è che, specie alla luce di una cifra non proprio bassissima, ci si aspetterebbe di più. Sia in termini di accessori che di caratteristiche rilevanti.

6.1 ★★★☆☆
Non perderti i nostri approfondimenti sulla casa, domotica ed elettrodomestici, segui il nostro canale Telegram: t.me/casahitech
banner telegram offerte
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...
Potrebbero interessarti
ClimatizzazioneConsigli per gli acquistiElettrodomestici

I 5 migliori ventilatori da tavolo e a piantana del 2020

Aspirapolveri e pulizia

Le migliori idropulitrici acquistabili su Amazon

Consigli per gli acquistiElettrodomestici

7 migliori accessori tecnologici per l’estate

Consigli per gli acquistiElettrodomestici

Migliori ferri da stiro a caldaia del 2020