Aspirapolveri e puliziaElettrodomesticiRecensioni

Recensione di Hoover FD22RP Freedom 2 in 1: aspirapolvere e aspirabriciole

Recensione Hoover FD22RP Freedom 2 in 1

Pulire casa non è mai piacevole, ma può diventare meno difficoltoso con l’utilizzo di uno dei tanti modelli di aspirapolvere senza fili. Tra questi uno dei modelli più validi è l’aspirapolvere Hoover FD22RP Freedom 2 in 1 del quale vi parliamo in questa recensione.

Questo aspirapolvere senza fili è una delle tante alternative ai Dyson di fascia media, un prodotto ideale per un grande numero di persone grazie alle buone caratteristiche e al prezzo davvero interessante. Vediamo, quindi, quali sono i punti di forza e le criticità dell’Hoover FD22RP Freedom 2 in 1: varrà la pena acquistarlo? Scopriamolo insieme!

Confezione

Confezione Hoover FD22RP Freedom 2 in 1

Confezione Hoover FD22RP Freedom 2 in 1

Prendiamo la scatola dell’Hoover FD22RP Freedom 2 in 1 e iniziamo questa recensione valutando la quantità, la tipologia e la qualità degli accessori presenti.

All’interno della confezione troviamo:

  • una spazzola miniturbo (ottima per chi ha degli animali domestici);
  • una spazzola motorizzata;
  • una spazzola 2 in 1 (per gli imbottiti e a pennello);
  • una bocchetta a lancia.

Complessivamente c’è da ritenersi ampiamente soddisfatti della dotazione: la componentistica è di buon livello e consente di utilizzare l’aspirapolvere al meglio in diversi scenari. Come indica chiaramente la dicitura “2 in 1”, si tratta di un’aspirapolvere che è allo stesso tempo anche un aspirabriciole, estendendo enormemente i suoi possibili utilizzi.

Per quanto riguarda la base di ricarica non ce ne siamo dimenticati: semplicemente non c’è e per ricaricare l’aspirapolvere bisogna collegare il cavo di alimentazione alla presa di corrente più comoda e appoggiare il dispositivo sull’apposito supporto. Questa è forse la più grande lacuna di questo aspirapolvere senza fili rispetto ai suoi diretti rivali, una base di ricarica da parete, magari dotata di un buon porta accessori, avrebbe potuto fare la differenza.

Design e costruzione

Design Hoover FD22RP Freedom 2 in 1

Design Hoover FD22RP Freedom 2 in 1

Prendendo in mano l’aspirapolvere di Hoover ci si rende conto subito di tre caratteristiche: la leggerezza, grazie ai 2,2kg di peso, la qualità costruttiva più che buona ed il design moderno, semplice e funzionale. In questo modello, come abitudine delle scope elettriche di ultima generazione, il motore e il serbatoio da 0,7 litri sono collocati nella parte superiore del dispositivo, ovvero dov’è presente anche l’impugnatura. Questa soluzione permette di avere un modello maneggevole e pratico, con cui è possibile raggiungere le parti più basse (o alte) della casa, essendo la parte più voluminosa lontana dal punto di aspirazione.

Un aspetto da considerare e sottolineare sono gli innesti. Questi sono tutti buoni, solidi e semplici da azionare, tranne quello del serbatoio. Diversi utilizzi, infatti, dimostrano come questo sia troppo leggero e che possa sganciarsi durante l’utilizzo: il rovescio della medaglia è che il sistema di svuotamento del serbatoio, invece, è molto pratico e permette di scaricare tutta la polvere raccolta senza entrare mai dovervi entrare in contatto.

Nella maniglia, con un’impugnatura morbida e piuttosto agevole, è presente anche il tasto di accensione. Questo è di tipo On/Off e, una volta premuto, l’aspirazione è avviata. La scelta di non utilizzare il grilletto, a mio modo di vedere, è azzeccata vista la sua scomodità per le pulizie più lunghe di qualche secondo.

Hardware

Hardware Hoover FD22RP Freedom 2 in 1

Hoover FD22RP Freedom 2 in 1

Possiamo passare quindi ad analizzare il comparto hardware di questo aspirapolvere senza fili.

Il motore è dotato di una tecnologia ciclonica molto potente che riesce ad aspirare qualsiasi tipo di residuo. L’aspirazione è ottima con qualsiasi tipo di accessorio utilizzato e, aspetto da non sottovalutare, all’interno dell’Hoover FD22RP Freedom 2 in 1 è presente un filtro agli ioni di argento che trattiene tutte le particelle più piccole, in maniera simile a quella dei filtri hepa.

Legata alla potenza del motore c’è il discorso della rumorosità: in azione l’Hoover FD22RP Freedom 2 in 1 raggiunge i 76dB, non proprio pochi in realtà, anche in paragone con i modelli di pari categoria. Se per voi la silenziosità è fondamentale forse questo modello non fa per voi! Ma potete sempre pensare di fare le pulizie con la radio a palla!

Autonomia

Autonomia Hoover FD22RP Freedom 2 in 1

L’alimentazione è garantita da una batteria al litio da 22 volt che permette di non avere l’ingombro (e la limitazione) del cavo durante l’utilizzo. L’autonomia dell’aspirapolvere è di circa 25 minuti e per ricaricare la batteria occorrono un paio di ore: soltanto alla prima accensione l’FD22RP richiede una carica di 6 ore circa.

Durante l’utilizzo è presente un LED che avvisa quando la batteria è in esaurimento. L’aspetto positivo è che questa batteria può essere sostituita, ma per ricaricarla è necessario sempre posizionarla all’interno dell’aspirapolvere.

Complessivamente siamo pienamente negli standard di questa tipologia di prodotti e non ci sono grosse mancanze o difetti.

Prezzo

L’Hoover FD22RP Freedom 2 in 1 è in vendita a un prezzo molto interessante che ne aumenta decisamente il valore. Se siete alla ricerca di un aspirapolvere senza fili con un buon rapporto qualità-prezzo probabilmente dovrete seriamente valutare l’acquisto di questo modello della Hoover: è davvero difficile, al giorno d’oggi, trovare di meglio.

Conclusione: pro e contro dell’Hoover FD22RP Freedom 2 in 1

Hoover FD22RP Freedom 2 in 1

Hoover FD22RP Freedom 2 in 1

Siamo arrivati alle conclusioni di questa recensione e dobbiamo dare un giudizio sull’Hoover FD22RP Freedom 2 in 1. È evidente come ci siano importanti criticità, come la rumorosità e la poca stabilità del serbatoio, ma allo stesso tempo anche significativi vantaggi come la maneggevolezza, la capienza del serbatoio e la potenza di aspirazione. La sintesi tra questi elementi ci permette di definire l’Hoover FD22RP Freedom 2 in 1 come un ottimo aspirapolvere, ideale per le pulizie di casa e della macchina. Il rapporto qualità-prezzo, inoltre, rende questo modello particolarmente vantaggioso e da prendere seriamente in considerazione per chi è alla ricerca di un valido aspirapolvere senza fili e non vuole spendere molti soldi!

Galleria fotografica

Giudizio finale
Confezione
8 / 10
Design e costruzione
8 / 10
Hardware
7.5 / 10
Autonomia
8 / 10
Prezzo
8.5 / 10
La nostra opinione

Le criticità principali sono la rumorosità e poca stabilità del serbatoio mentre i principali pregi sono la maneggevolezza, la capienza del serbatoio e la potenza di aspirazione. Il prezzo di questo aspirapolvere è senz’altro l’aspetto che lo rende superiore e più interessante della maggior parte dei diretti rivali.

8 ★★★★☆
Non perderti i nostri approfondimenti sulla casa, domotica ed elettrodomestici, segui il nostro canale Telegram: t.me/casahitech
banner telegram offerte
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...
Potrebbero interessarti
Consigli per gli acquistiElettrodomestici

7 migliori robot aspirapolvere per la pulizia della casa

Aspirapolveri e puliziaElettrodomestici

Confronto modelli Roomba: quale scegliere per la tua casa

Aspirapolveri e puliziaElettrodomesticiRecensioni

Recensione Rowenta RH9474 Air Force Flex 560 Animal Care

Consigli per gli acquistiDomoticaRecensioniSicurezza

Recensione Baby Monitor Eufy con monitor da 5” HD