IntrattenimentoRecensioniVideo

Recensione Sony UBP X800M2: un signor lettore Blu-ray!

Recensione Sony UBP X800M2

Torniamo a parlare di lettori Blu-ray 4K e questa volta lo facciamo con uno dei migliori modelli attualmente disponibili: il Sony UBP X800M2. Abbiamo un dispositivo davvero promettente, considerando che si candida a essere capace di portare il cinema direttamente nelle nostre case. E non sembra uno slogan a guardare le caratteristiche tecniche. Il Sony UBP X800M2, infatti, supporta il meglio dei formati video e grazie alla risoluzione 4K UHD è davvero in grado di riprodurre contenuti con una qualità pazzesca. Scopriamo nel dettaglio com’è fatto il Sony UBP X800M2 nella nostra recensione e cerchiamo di capire se vale il prezzo d’acquisto.

Confezione

La confezione del Sony UBP X800M2 è molto semplice e per certi aspetti scarna: oltre al lettore Blu-ray troviamo il telecomando RMT-VB310E. La vera ricchezza di questo dispositivo è all’interno del lettore vero e proprio. Una volta acquistato sarà quindi necessario acquistare almeno un cavo HDMI (il Sony UBP X800M2 dispone di due ingressi) per collegarlo alla TV o a un altro dispositivo.

Design e costruzione

Design Sony UBP X800M2

Design Sony UBP X800M2

Dal punto di vista estetico il Sony UBP X800M2 rispetta il trend del design moderno: essenziale, pulizia delle linee e tasti non visibili. Uno dei primissimi aspetti che colpisce, infatti, è proprio l’assenza di qualsiasi tipo di pulsante. In realtà nella parte frontale sono presenti, ma non sporgenti, il tasto di accensione e quello di apertura del carrello per inserire il disco. Nella parte posteriore, invece, come vedremo più avanti nel dettaglio, sono presenti i vari ingressi per collegare il Sony UBP X800M2 ad altri dispositivi e periferiche. Manca invece completamente il display e questa è una scelta che esteticamente aumenta la pulizia delle linee, ma che potrebbe non essere gradita da tutti. Specie da chi è abituato ad avere uno schermo, anche se piccolo, con il quale interfacciarsi.

Dettaglio Sony UBP X800M2

Dettaglio Sony UBP X800M2

Strutturalmente questo è un lettore Blu-ray solido, con un telaio e una scocca rigida pensata per proteggere il dispositivo dalle vibrazioni provenienti dall’esterno e dalla rotazione del disco. Inoltre lo chassis del dispositivo è progettato per realizzare una schermatura elettrica di altissima qualità, ideale per riproduzioni audio e video senza interferenze. Il risultato è un lettore Blu-ray estremamente elegante, bello da vedere e perfetto da sistemare in soggiorno o in camera da letto anche come elemento d’arredo. Il Sony UBP X800M2 prevede anche la presenza di un dissipatore di calore per evitare fenomeni di surriscaldamento e assicurare un utilizzo continuo senza alcun tipo di timore.

Formati supportati e tecnologia

Tecnologia Sony UBP X800M2

Tecnologia Sony UBP X800M2

Sony UBP X800M2 si contraddistingue dai prodotti concorrenti per le tecnologie ed i formati supportati. Parliamo infatti di un lettore Blu-Ray che supporta formati e tecnologie audio e video di ultimissima generazione. Entrando più nello specifico il Sony UBP X800M2 supporta la tecnologia 4K HDR che permette di godere di immagini estremamente nitide e con colori e luminosità esaltati all’ennesima potenza. Questo è dovuto anche all’integrazione degli spazi colore BT.2020 e al Dolby Vision che ampliano la gamma cromatica, permettendo di creare e visualizzare contenuti dai colori ancora più performanti e conformi alla realtà. La presenza della tecnologia Hybrid-Log Gamma consente di riprodurre qualsiasi tipo di segnale video, a prescindere dal tipo di TV che si utilizza, senza correre il rischio di avere problemi di compatibilità.

Passando al comparto audio il nostro Sony UBP X800M2 vanta il supporto a qualsiasi standard musicale e una qualità senza paragoni grazie all’Hi-Res Audio e al DTS:X. È presente anche l’upscaling DSEE HX che converte automaticamente la gamma dinamica e la frequenza dei brani riprodotti tramite CD, restituendo un audio quasi come quello originale.

Una volta avviato e messo in funzione il Sony UBP X800M2 risulta veloce, semplice da utilizzare e controllare e fluido nel caricamento dei menu e delle varie funzioni. Per il controllo è disponibile un pratico telecomando che permette di accedere alla home per avviare le applicazioni presenti e gestire comodamente la riproduzione di qualsiasi contenuto. Sul telecomando è presente il tasto Netflix per avviare automaticamente l’app della celebre piattaforma di contenuti streaming. Da segnalare come dal menu sia possibile accedere a tantissime opzioni e regolazioni per la personalizzazione della riproduzione sia video che audio.

Connettività

Connettività Sony UBP X800M2

Connettività Sony UBP X800M2

Come abbiamo anticipato parlando del design del Sony UBP X800M2, l’essenziale è invisibile agli occhi (per dirla come il Piccolo Principe) e tutta la connettività di questo lettore Blu-ray è posta sul retro. Qui troviamo due ingressi HDMI, una presa Ethernet , a queste si affiancano le connessioni WiFi dual band (per il collegamento ad internet) e la tecnologia Bluetooth (per collegarlo alle cuffie o a una sound bar). È presente anche un ingresso USB, ma è posizionato sul frontalino anteriore. Non l’avete visto? È nascosto dietro un piccolo sportellino dedicato e apribile per inserire una pen drive o un HDD esterno sul quale avete salvati video, foto e brani musicali.

Prezzo

Attualmente il Sony UBP X800M2 è in vendita a 299,99 € ed è per questa fascia di prezzo un lettore Blu-ray altamente competitivo. Tanto che non è azzardato concludere che siamo di fronte a uno dei migliori della categoria.

Conclusione

Sony UBP X800M2

Sony UBP X800M2

Come abbiamo avuto modo di apprezzare il Sony UBP X800M2 è un lettore Blu-ray completo, efficiente, affidabile ed estremamente coinvolgente. Sia per quel che riguarda la riproduzione video che quella audio, il Sony UBP X800M2 non delude, assicurando sempre il massimo per un’esperienza multimediale di altissima qualità. Sony non delude mai e convince anche con questo modello.

A chi lo consiglio

Il Sony UBP X800M2 è un lettore Blu-ray trasversale, adatto sia a chi cerca un dispositivo di alta qualità che a chi punta su un ottimo rapporto qualità-prezzo. Non è certo il lettore Blu-ray più economico in circolazione, ma è certamente tra quelli capaci di offrire prestazioni migliori a un prezzo tutto sommato contenuto e conveniente. Una scelta in tutti i casi di successo.

Non perderti le nostre guide all'acquisto, seguici su Telegram: t.me/casahitech
Giudizio finale
Confezione
7.5 / 10
Design e costruzione
9 / 10
Formati supportati e tecnologia
9 / 10
Connettività
9 / 10
Prezzo
8 / 10
La nostra opinione

Come abbiamo avuto modo di apprezzare il Sony UBP X800M2 è un lettore Blu-ray completo, efficiente, affidabile ed estremamente coinvolgente. Sia per quel che riguarda la riproduzione video che quella audio, il Sony UBP X800M2 non delude, assicurando sempre il massimo di un’esperienza multimediale notevole. Sony non delude e convince anche con questo modello,

8.5 ★★★★☆
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (n° voti: 1 - media: 1,00 su 5)
Loading...
Potrebbero interessarti
IntrattenimentoVideo

Le 4 migliori app per Amazon Fire Stick

IntrattenimentoTempo libero

Le migliori bottiglie e borracce smart del 2021

Guide e How-ToIntrattenimentoVideo

Come scegliere la dimensione giusta della TV

IntrattenimentoNewsVideo

Samsung First Look 2021: svolta Green, Neo QLED e Micro LED