
Lo Xiaomi Mi Air Purifier 3H è il successore di altri modelli di purificatori d’aria prodotti dal colosso cinese. Si tratta di uno degli ultimi prodotti arrivati nella grande famiglia dei prodotti Xiaomi dedicati alla casa. Questo purificatore d’aria, come vedremo, è un dispositivo ideale per la casa intelligente.: nello svolgere il suo lavoro (purificare l’aria eliminando polvere, germi e batteri) comunica con gli altri dispositivi connessi, consentendo sia un controllo da remoto che un funzionamento automatico.
Tra i dispositivi smart di maggior tendenza nell’ultimo periodo troviamo sicuramente i purificatori d’aria, pratici ed utili elettrodomestici che ci consentono di avere una casa più pulita nella quale respirare aria sana. Quest’esigenza deriva dalla consapevolezza di come nell’aria si annidino batteri, polveri sottili e microrganismi vari che sono responsabili dell’inquinamento domestico. Anche come “semplice” depuratore dai cattivi odori (della cucina, di sigaretta, eccetera), lo Xiaomi Mi Air Purifier 3H si rivela come un prodotto valido e interessante, che merita di essere analizzato nella nostra recensione completa.
Confezione

Confezione Xiaomi Mi Air Purifier 3H
Nella scatola troviamo lo Xiaomi Mi Air Purifier 3H, il cavo per l’alimentazione, un filtro HEPA e il manuale d’istruzioni con le spiegazioni su come utilizzare e configurare il dispositivo. Nessun accessorio aggiuntivo, ma in realtà sarebbe superfluo, essendo il Mi Air Purifier capace di lavorare in maniera efficiente già dalla prima accensione. Un filtro HEPA aggiuntivo sarebbe stato però un’utile aggiunta.
Design e costruzione

Design Xiaomi Mi Air Purifier 3H
Dal punto di vista estetico il Xiaomi Mi Air Purifier 3H appare come un purificatore d’aria non troppo ingombrante. Parliamo infatti di un dispositivo alto 52 cm per una base di 24 x 24 cm. Esteticamente il design non è eccessivamente curato, ci troviamo di fronte ad un elettrodomestico tozzo con linee semplici ed angoli arrotondati. Nella parte inferiore trovano posto le griglie di aerazione che servono per l’entrata e l’uscita dell’aria. Il corpo del purificatore è interamente in plastica (resistente e affidabile).
Nella parte superiore è presente un’ampia griglia che copre la ventola e il motore che, rispetto ai modelli precedenti, è stato migliorato nell’efficienza e nella potenza, restituendo quindi un purificatore ancora più affidabile e silenzioso.
Nella parte frontale è presente un display OLED circolare con un tasto touch che permette di accedere alle diverse funzioni e regolazioni del purificatore dell’aria. Sempre sul display è possibile visualizzare il tasso di umidità, la temperatura, la qualità dell’aria, la modalità di filtraggio e la presenza o meno di una connessione alla rete WiFi domestica. La presenza di un solo tasto touch non è una dimenticanza, ma la conseguenza di un dispositivo smart completamente gestibile dall’app installabile sullo smartphone.
Caratteristiche tecniche

Caratteristiche tecniche Mi Air Purifier 3H
Il purificatore Xiaomi Mi Air Purifier 3H è un modello capace di coprire una superficie di circa 45mq. È quindi consigliato per i piccoli ambienti e gli appartamenti non troppo grandi. Il funzionamento è automatico, anche grazie alla presenza dei sensori (come quello laser per il particolato atmosferico) che monitorano e verificano la qualità dell’aria. Tramite l’app (o il tasto sul purificatore) è possibile aumentare e diminuire la potenza di purificazione, gestendo l’intensità del processo di filtrazione.

Motore Mi Air Purifier 3H
Il cuore dello Xiaomi Mi Air Purifier 3H è dato dal motore brushless e dal sistema di filtraggio reso possibile dal filtro HEPA a tre strati. Questo riesce a eliminare il 99.97% delle particelle presenti nell’aria, compreso il PM10 e tutte quelle con una grandezza fino a 0.3 micron. La filtrazione dell’aria avviene in tre diversi momenti: all’inizio le particelle più grandi vengono bloccate dallo strato esterno del filtro, nella seconda vengono catturare le particelle di media grandezza (come quelle del fumo, i batteri patogeni e i pollini) e, infine, nella terza fase le sostanze nocive (come anche i cattivi odori) vengono eliminate dal terzo strato del filtro realizzato in carbone attivo.
La connettività del Mi Air Purifier 3H è in WiFi a 2.4GHz, mentre per la rumorosità abbiamo un livello massimo di 69dB. Quanto è a velocità minima è veramente impercettibile; aumentando l’intensità inizia a essere udibile e a tratti fastidiosa.

Display Mi Air Purifier 3H
L’app Xiaomi Mi Home, disponibile per Android ed iOS,consente di visualizzare in tempo reale il lavoro del purificatore d’aria, di gestirne le diverse funzioni e di programmare sia l’accensione che lo spegnimento. Manca un vero e proprio report con delle statistiche, che sarebbe stato utile per comprendere lo stato della propria casa e le abitudini sulle quali migliorare.
Da segnalare che per il controllo dello Xiaomi Mi Air Purifier 3H è possibile usufruire anche dei comandi vocali presenti in Google Home e Amazon Alexa.
Per concludere l’analisi della parte tecnica accenniamo breve alla parte relativa alla manutenzione. L’unico intervento necessario è quello relativo alla pulizia o sostituzione del filtro HEPA. Per accedervi è sufficiente smontare il pannello posteriore e sfilare il filtro. Quest’ultimo può essere pulito manualmente e sciacquato sotto acqua fredda e poi lasciato asciugare naturalmente. Il nostro consiglio è quello di sostituirlo ogni 4 o 5 mesi di utilizzo, queste tempistiche variano in base alla qualità dell’aria della vostra città e dalle ore di utilizzo..
Prezzo

Prezzo Mi Air Purifier 3H
Attualmente lo Xiaomi Mi Air Purifier 3H è in vendita a meno di 150€, un prezzo decisamente interessante per questa tipologia di prodotti e e per le caratteristiche offerte. Anche valutando la concorrenza difficilmente si trovano modelli di pari categoria a un prezzo così basso.
Conclusione

Mi Air Purifier 3H
Lo Xiaomi Mi Air Purifier 3H è un ottimo purificatore d’aria, efficiente e consente di ottenere un’aria pulita, inodore e priva di sostanze nocive per l’organismo. Il tutto ad un prezzo accessibile e molto competitivo, un aspetto certamente non secondario. Il Mi Air Purifier 3H pecca forse un po’ nel design, probabilmente poco coraggioso e dalle linee troppo marcate, ma brilla per efficienza ed efficacia. Xiaomi Mi Air Purifier 3H è un dispositivo affidabile, pratico e semplicissimo da utilizzare, che è quello che conta per un prodotto che deve puntare all’efficienza.
La nostra opinione
Lo Xiaomi Mi Air Purifier 3H è un ottimo purificatore d’aria, efficiente e consente di ottenere un’aria pulita, inodore e priva di sostanze nocive per l’organismo. Il tutto ad un prezzo accessibile e molto competitivo, un aspetto certamente non secondario. Il Mi Air Purifier 3H pecca forse un po’ nel design, probabilmente poco coraggioso e dalle linee troppo marcate, ma brilla per efficienza ed efficacia. Xiaomi Mi Air Purifier 3H è un dispositivo affidabile, pratico e semplicissimo da utilizzare, che è quello che conta per un prodotto che deve puntare all’efficienza.