Domotica

7 funzionalità di Alexa e Amazon Echo da disattivare

Amazon Echo

Gli appassionati di tecnologia e domotica non possono fare a meno dei dispositivi Alexa. Se fai parte di questa fetta di popolazione, probabilmente apprezzi tutte le funzioni che facilitano la tua vita.

Nonostante si tratti di prodotti rivoluzionari e apprezzabili sotto svariati punti di vista, non è tutto oro quello che luccica. Alcune funzionalità infatti, per diversi motivi, potrebbero non essere di tuo gradimento. In alcuni contesti infatti, l’intervento di Amazon Alexa potrebbe non farti sentire a tuo agio, o meglio, infastidirti senza mezzi termini.

In questo articolo abbiamo proprio raccolto tutte le funzioni di Amazon Echo di cui potresti voler fare a meno.

Amazon Sidewalk

Amazon Sidewalk è una nuova funzionalità introdotta nel 2020. In pratica consente al tuo dispositivo Echo di condividere la sua connessione Internet con altri dispositivi nelle vicinanze. Questo può essere utile se la tua connessione Internet si interrompe o se ti trovi in un’area con copertura non perfetta.

Tuttavia, significa anche che chiunque si trovi nel raggio di portata di Echo potrebbe potenzialmente utilizzare la tua connessione Internet. Dovresti essere preoccupato per le implicazioni sulla sicurezza di Amazon Sidewalk? Probabilmente no. Ma se hai un occhio di riguardo per la tua privacy, potresti voler disabilitarlo.

Puoi disabilitare questa funzione nelle impostazioni se non ti senti a tuo agio. Per farlo, vai al menu Impostazioni dalla scheda Altro nell’app Alexa su iOS o Android e seleziona Impostazioni account. Da lì, tocca Amazon Sidewalk e disattivalo.

Questa è una nuova funzionalità, quindi è possibile che Amazon apporti alcune modifiche in futuro con tanto di maggiore sicurezza. Ma per ora, se non ti senti a tuo agio, è meglio disabilitarlo.

Alexa Hunches

Alexa Hunches è una funzione che consente al tuo dispositivo Echo di dare suggerimenti in base alle tue routine quotidiane. Ad esempio, se di solito accendi le luci in cucina a una certa ora, Alexa potrebbe suggerirti di farlo anche se non dici nulla.

Alcune persone trovano questa funzione utile, ma altri la trovano invadente. Se preferisci che Alexa non fornisca suggerimenti di questo tipo, puoi disabilitare la funzione nelle impostazioni. Sebbene la disabilitazione di Hunches possa rendere il tuo dispositivo Echo meno utile, è una preferenza personale.

Per farlo, vai al menu Impostazioni dalla scheda Altro nell’app Alexa. Da lì, scorri verso il basso e tocca Hunches. Da qui, puoi disabilitare i suggerimenti di Hunches e le notifiche mobili a seconda delle tue preferenze.

Abilita la modalità Risposta breve

Qual è l’unica cosa di cui le persone si lamentano sempre rispetto agli assistenti virtuali? Il fatto che parlino troppo. Se ritieni che le risposte di Alexa siano troppo lunghe, puoi abilitare la Modalità breve. Ciò consentirà ad Alexa di fornire risposte più brevi e meno dettagliate.

Per abilitare la modalità breve, vai alle Impostazioni nella tua app Alexa. In Preferenze Alexa, tocca Risposte vocali. Da qui, puoi abilitare la suddetta modalità.

Amazon Alexa

Fotocamera di Echo Show

Se hai un Echo Show, potresti non essere a tuo agio con il fatto che abbia una fotocamera. Sebbene questa sia solitamente spenta, può comunque non essere piacevole sentirsela puntata costantemente addosso, anche se non sta riprendendo ciò che fai.

Effettuare una videochiamata di gruppo su Amazon Echo Show può essere un ottimo modo per rimanere in contatto con familiari e amici. Ma è meglio disabilitare la fotocamera se non si utilizza spesso in quello specifico contesto.

Per spegnere la fotocamera, devi attivare l’interruttore nella parte superiore di Echo Show. Ciò disabiliterà la fotocamera senza influire su altre funzionalità del dispositivo.

Drop In

Drop In è una funzione che consente alle persone di chiamare il tuo dispositivo Echo senza che tu debba rispondere alla chiamata. Se hai abilitato la funzione, chiunque nell’elenco dei contatti che hai precedentemente approvato può semplicemente chiamare il tuo Echo e iniziare a parlare.

Sebbene questo possa essere utile in alcune situazioni, è anche un potenziale problema di privacy. Se preferisci che le persone non siano in grado di entrare in comunicazione con il tuo Echo o Echo Show, puoi disabilitare la funzione nelle impostazioni.

Per farlo, vai al menu Dispositivi nell’app Alexa e seleziona Echo e Alexa. Ora seleziona il dispositivo che desideri e tocca Comunicazioni e quindi Drop In. Da qui, puoi disattivare Drop In o limitarlo a dispositivi specifici.

Quando si tratta di Drop In, è davvero una preferenza personale. Se hai qualche dubbio a livello di privacy però, disattivarlo costa davvero pochi e semplici gesti.

Alexa

Permessi delle skill

Le skill sono una sorta di app per il tuo dispositivo Echo. Queste ti permettono di giocare, ascoltare musica e persino ordinare cibo grazie all’assistente vocale. Sebbene la maggior parte delle abilità siano innocue, alcune di esse potrebbero potenzialmente accedere a informazioni riservate. Dal tuo indirizzo alle informazioni riguardanti i pagamenti su Amazon Prime, è importante sapere quali skill hanno accessi avanzati ai tuoi dati.

Per vedere quali skill hanno accesso alle tue informazioni sensibili, vai all’app Amazon Alexa, tocca Altro e vai su Impostazioni. Da lì, seleziona Privacy di Alexa e poi Gestisci autorizzazioni skill. Qui vedrai un elenco di tutte le skill che hanno accesso alle tue informazioni: se vedi un’abilità con cui non ti senti a tuo agio, disattivala semplicemente.

Utilizzo delle registrazioni vocali

Alexa impara sempre e, parte di questo processo di apprendimento, è costituito dalla raccolta di dati su di te e sulla tua attività. Amazon utilizza questi dati per migliorare la precisione dell’assistente vocale, dunque un fine più che lecito. Tuttavia, devi tenere conto che nella descrizione di questa funzione si afferma che “una frazione estremamente piccola delle registrazioni vocali passa attraverso la revisione umana“.

L’idea di un essere umano che ascolta le tue registrazioni vocali potrebbe essere un po’ inquietante. Se non ti senti a tuo agio, puoi disabilitare l’uso delle registrazioni vocali per migliorare l’interazione con Alexa.

Per farlo, vai all’app Alexa e seleziona Impostazioni dalla scheda Altro. Da lì, vai su Privacy di Alexa e quindi tocca Gestisci i tuoi dati Alexa. In Aiuta a migliorare Alexa, disabilita l’uso delle registrazioni vocali.

È importante notare che disabilitando questa funzione non cancellerai le tue registrazioni vocali. Amazon continuerà ad accedervi, ma non verranno utilizzati per migliorare la precisione di Alexa.

Informati sulla tua privacy

Questi sono solo alcuni dei modi tramite cui puoi rendere il tuo Amazon Echo più sicuro. È importante essere informato sulle tue impostazioni sulla privacy e decidere tu stesso con cosa ti senti a tuo agio, visto che questa tematica è molto personale.

Mentre alcune persone potrebbero stare bene con Amazon che ha accesso ai propri dati, altri potrebbero preferire disabilitare determinate funzionalità, proteggendosi così da potenziali intromissioni esterne.

Fonte: Makeuseof.com

Potrebbero interessarti
DomoticaGuide e How-To

HomeKit: sei impostazioni che dovresti disabilitare

Dispositivi smartDomotica

Siri: 6 principali motivi per cui non è intelligente come Alexa

Dispositivi smartDomoticaIntrattenimento

6 funzionalità di Alexa per lavorare da casa

Dispositivi smartDomotica

Suggerimenti e trucchi per usare al meglio Google Home