Migliori impianti Hi-Fi per la casa: la musica diventa smart

Sistema Hi-Fi
Seguici su Google News

I migliori impianti Hi-Fi sono un’ottima soluzione per chi desidera gustarsi la propria musica preferita con una qualità del suono molto alta. Esistono oggi diversi prodotti che differiscono tra di loro per alcune sostanziali caratteristiche, tra cui:

  • Le dimensioni, che possono essere più o meno importanti in base alla struttura stessa del dispositivo. Spesso, infatti, i produttori preferiscono limitare le dimensioni collocando un’unità centrale affiancata da appositi speaker.
  • La compatibilità con le tecnologie wireless di ultima generazione, come Bluetooth, Wi-Fi e AirPlay.
  • Essendo attratti dai dispositivi smart, non possiamo che citare i prodotti “intelligenti” controllabili direttamente dallo smartphone e con diverse funzionalità in più.
Un impianto Hi-Fi
La foto di un impianto Hi-Fi di qualità. Le dimensioni, in questo caso specifico, sono molto importanti, ma il suono è assolutamente fantastico.

In questo articolo scoprirai i migliori impianti Hi-Fi attualmente disponibili sul mercato a capirai come compiere la scelta che soddisfi ogni tua aspettativa. Vuoi acquistare altri prodotti che ti consentano di ascoltare la tua musica preferita senza limiti? Dai anche un'occhiata alle nostre guide all'acquisto per le migliori soundbar e giradischi per vinili del 2023.

I migliori impianti Hi-Fi: guida all'acquisto

PHILIPS AUDIO M3505 - Il più economico

Partiamo con uno dei migliori impianti Hi-Fi economici sul mercato. Questo impianto stereo Philips per la casa offre la possibilità di riprodurre la tua musica preferita in diversi modi, tra cui la radio DAB+/FM, la porta USB, il lettore CD e la connettività Bluetooth.

Grazie alla funzione di controllo audio digitale, è possibile migliorare ulteriormente l'esperienza di ascolto scegliendo uno degli stili audio predefiniti. Gli altoparlanti da scaffale, con una potenza massima di 18 W, assicurano un audio nitido e bassi profondi grazie ai woofer da 3" e alle porte bass reflex.

Questo mini impianto stereo Bluetooth, con una portata wireless di 10 metri, è perfetto per chi desidera ottenere un'esperienza di ascolto di alta qualità senza spendere troppo.

La confezione include l'impianto stereo Philips M3505/12 con radio DAB+/FM, lettore CD-MP3, porta USB per la ricarica, telecomando con batteria, antenna FM e un set di istruzioni complete.

Panasonic SC-HC212 - Economico, versatile e avanzato

Panasonic SC-HC212 si distingue per il suo design sottile, che unisce uno stile contemporaneo e versatile alla possibilità di essere montato a parete.

Offre un suono puro e privo di distorsioni grazie all'amplificatore digitale Lincs D-amp a 2 canali. La presenza della radio digitale DAB e della tecnologia Bluetooth consente di ascoltare musica in modalità wireless da una vasta gamma di dispositivi.

Gli altoparlanti full range da 8 cm assicurano bassi intensi e un suono nitido. Il sistema è dotato di un display LCD, equalizzatore preimpostato e porta USB 2.0 full speed.

Lo stereo Panasonic SC-HC212 offre un'esperienza musicale nuova e avvincente a un prezzo conveniente. La sua struttura compatta e sottile incorpora tecnologie audio avanzate. L'amplificatore digitale a 2 canali garantisce un suono chiaro e dinamico senza distorsioni.

Oltre alla possibilità di ascoltare CD e radio, il sistema supporta i moderni servizi di streaming musicale tramite Bluetooth e la radio digitale DAB+. Basta scaricare l'app gratuita Panasonic Music Streaming per controllare e trasmettere i contenuti dai tuoi servizi musicali preferiti in abbonamento.

Philips M4505/12 - Funzionalità avanzate e stile retrò

Passiamo ora a un prodotto leggermente più costoso. Philips M4505/12 offre la possibilità di godersi la propria musica preferita attraverso la radio DAB/FM, una porta USB, il lettore CD e la connettività Bluetooth.

Con la funzione di controllo audio digitale, è possibile godersi appieno la propria musica preferita grazie agli stili predefiniti, che spaziano da hip-hop, sinfonica a rock. Gli altoparlanti da scaffale con una potenza di 60 W assicurano un audio nitido e bassi profondi grazie alla combinazione di woofer, tweeter e porte bass reflex.

Questo impianto stereo Bluetooth si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente, con una portata Bluetooth di 10 metri.

Il Philips M4505 offre un'esperienza audio eccellente con un look elegante, garantendo una riproduzione chiara e ricca di sfumature. Il design classico richiama gli elementi Hi-Fi tradizionali, offrendo al contempo funzionalità moderne come la radio digitale DAB+/FM, lo streaming di musica e podcast, il lettore CD e la connettività USB. La manopola del controllo del volume e i pulsanti frontali aggiungono un tocco di familiarità analogica.

Panasonic SC-DM502E-K - Compatto ma potente


Panasonic SC-DM502E-K è uno dei migliori impianti Hi-Fi in commercio. Il dispositivo presenta un alloggiamento in legno che, per la sua elevata rigidità, contribuisce a ridurre le vibrazioni e i riverberi, garantendo una riproduzione fedele del suono originale nella gamma delle basse frequenze. Il legno offre un tono naturale, trasmettendo un suono ricco e avvolgente.

La porta aerodinamica, inoltre, riduce la turbolenza dell'aria, ottimizzando il flusso d'aria per bassi chiari e profondi.

Per le alte frequenze, la copertura in rame offre chiarezza e fluidità, contribuendo a ridurre fluttuazioni induttive e migliorando il flusso magnetico, risultando in un suono uniforme e privo di distorsioni.

Questo sistema audio non solo supporta la radio FM, ma offre anche diverse opzioni per sorgenti musicali, tra cui DAB, DAB+ e connessioni Bluetooth per trasferire la musica dallo smartphone.

Con il suo design ergonomico, il Panasonic SC-DM502E-K si integra con eleganza in qualsiasi arredamento, arricchito da dettagli che rendono l'esperienza utente semplice e naturale, facilitando l'uso quotidiano.

KENWOOD M-9000S - Sistema Hi-Fi con Spotify

Infine troviamo l'impianto Hi-Fi Kenwood M-9000S, un dispositivo versatile con ricevitore DAB/FM RDS che consente di sintonizzare stazioni radio da Internet tramite Wi-Fi, DAB+ o FM. Grazie al lettore CD e alla porta USB è possibile godere della propria musica preferita in modo semplice, veloce e soprattutto versatile.

L'opzione di connessione a Spotify e lo streaming audio Bluetooth (A2DP) offrono flessibilità nella riproduzione wireless, consentendoti di ascoltare la tua collezione di brani o trasmetterla in streaming senza fili. Inoltre, la funzione radiosveglia con doppio allarme e Sleep Timer rende M-9000S un compagno pratico per la routine quotidiana.

Perché scegliere i migliori impianti Hi-Fi?

Oggi sul mercato troviamo una vasta gamma di dispositivi, tra cui altoparlanti wireless, casse compatte, stereo, giradischi e molto altro. Questi dispositivi, generalmente più economici rispetto a un sistema Hi-Fi completo, offrono la flessibilità di essere portati ovunque senza preoccuparsi troppo del peso e delle dimensioni. Tuttavia, è importante notare che tali dispositivi non possono essere paragonati ai sistemi audio completi, come quelli che esamineremo oggi.

I diffusori Hi-Fi, specialmente quelli più moderni, offrono un suono più forte e ben bilanciato, una potenza maggiore e trasformeranno la tua abitazione in una discoteca o in un concerto, in base ai tuoi gusti. Ovviamente, questi impianti non sono adatti solo per i privati, ma anche per i locali e i luoghi pubblici, dato che la qualità è spesso molto alta.

Investire in un impianto stereo "tradizionale" (compresi quelli smart) rappresenta un ottimo modo per apprezzare la musica a casa con la massima qualità. Tuttavia, a differenza degli altoparlanti Bluetooth, spostare agevolmente tale impianto potrebbe non essere pratico per evitare possibili danni ai componenti. Le dimensioni, sebbene ridotte rispetto ai sistemi audio del passato, mantengono spesso una certa rilevanza.

Se stai cercando un prodotto che ti permetta di ascoltare musica in un singolo ambiente, senza la necessità di sposare spesso cavi e dispositivi, i sistemi Hi-Fi sono di certo un’ottima soluzione. Prima di compiere una scelta, sarebbe opportuno tenere in considerazione alcuni aspetti. Proprio per questo motivo, abbiamo deciso di scrivere questa guida che risolverà ogni tuo dubbio.

Impianti Hi-Fi: guida all’acquisto

Come avrai avuto modo di intuire navigando tra le pagine di CasaHiTech, siamo molto attenti a palesare quali caratteristiche tenere in considerazione per compiere un acquisto perfetto per ogni tua aspettativa. La tecnologia, e soprattutto i dispositivi smart, sono in continua evoluzione e i produttori cercano di differenziare i singoli prodotti tra di loro, così da conquistare i clienti. In questa sezione cercheremo di capire cosa dovrai tenere in considerazione quando andrai a scegliere l’impianto Hi-Fi da acquistare.

Dimensioni e budget

Prima di procedere, dovrai scegliere un budget massimo che non vorresti sforare. Ricorda che: più spendi, più funzionalità avrai e migliore sarà la qualità del suono. Ovviamente, esistono soluzioni low cost più che valide, in cui potresti magari non trovare funzioni extra.

Inoltre, sarebbe opportuno scegliere dove posizionare il sistema e calcolare le dimensioni a disposizione, in modo da evitare che il dispositivo che andrai ad acquistare sia troppo grande per lo spazio a disposizione.

Un impianto
Gli impianti Hi-Fi possono avere diversi design. In questo specifico caso, il dispositivo è molto elegante e si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente.

Potenza

La caratteristica forse più importante è la potenza massima. Questo indica il valore massimo raggiungibile dallo stesso impianto e, quindi dalle casse. Troverai quasi sempre due differenti unità di misura:

  • Watt: la potenza massima che le casse possono raggiungere.
  • Watt RMS: il volume massimo raggiungibile dalle casse senza trovare distorsioni. La presenza di lussazioni del suono causa fatalmente una diminuzione complessiva della qualità.

Dovrai quindi capire quanto la stanza sia ampia e qual è il volume che vorresti ottenere. Qualora volessi posizionare il sistema all’interno di una stanza molto ampia e aumentare moltissimo il livello del suono, dovrai optare per una potenza massima molto alta. Il discorso cambia se intendi ascoltare un po’ di musica nel piccolo salotto di casa tua.

Connettività

Non puoi non tenere in considerazione anche la connettività. Gli impianti Hi-Fi devono necessariamente essere compatibili con determinate tecnologie che consentono altresì di far riprodurre i propri brani preferiti. Se, ad esempio, tu volessi utilizzare i classici CD, dovrai assicurarti che vi sia l’apposito ingresso (oggi utilizzato sempre meno). Un’altra soluzione potrebbe essere l’ingresso USB, per collegare chiavette o altri supporti esterni. Per entrare in contatto con dispositivi esterni, dovrai invece scegliere connessioni wireless, quindi senza fili. I principali sono: Bluetooth, NFC e Wi-Fi.

Funzionalità extra

Oltre alle funzionalità essenziali, non mancano alcuni strumenti aggiuntivi che contribuiscono a ottimizzare l’esperienza complessiva. Alcune di queste funzioni rendono il suono migliore, come il Surround e l’equalizzatore. Altre sono invece appositamente pensate per rendere il sistema Hi-Fi “smart”. Un esempio è la compatibilità con piattaforme di streaming musicale (Spotify, Amazon Music, Apple Music Etc.). Ovviamente, scegliere queste funzioni aggiuntive, che non sono assolutamente essenziali, causerà un aumento del prezzo spesso significativo.

Qualità dell’audio

La qualità dell’audio è una caratteristica che può essere valutata solo dopo aver provato i prodotti di persona. In ogni caso, servono ugualmente delle specifiche conoscenze tecniche per capire il bilanciamento delle frequenze basse, medie e alte, oltre ovviamente alla qualità complessiva del suono. Se possibile, sarebbe consigliabile optare per un dispositivo compatibile con l'ultima versione di DAB, uno standard di radiodiffusione digitale.

Il Digital Audio Broadcasting (o diffusione audio digitale) è uno standard per le radio digitali che consente una qualità del suono paragonabile a quello dei compact disc. Consigliamo, se possibile, di optare per l'ultima versione disponibile, così da ottenere il massimo.

La musica a casa nostra grazie ai migliori impianti Hi-Fi

A questo punto, dovresti aver capito come compiere un acquisto che riesca a soddisfare le tue esigenze per quanto riguarda le prestazioni, le funzionalità, i prezzi e tutte le varie specifiche. Inoltre, abbiamo anche presentato i migliori modelli attualmente disponibili in vendita. Come avrai modo di costatare, i dispositivi di questa tipologia ti permetteranno di ascoltare la tua musica preferita con una qualità molto alta.

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte

Chi siamo?

CasaHiTech è il luogo in cui troverai notizie, approfondimenti e guide riguardanti l’uso della tecnologia nelle abitazioni.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram