Cos'è Amazon Sidewalk e come funziona

Di Marco
Amazon Sidewalk
Seguici su Google News

Quando si parla di Amazon Sidewalk, si fa riferimento a ciò che per molte persone è un sogno che diventa realtà.

Questa nuova tecnologia infatti, offre un sistema in grado di connettere in modo sicuro i tuoi dispositivi, con costi contenuti e senza limiti di copertura. Di fatto, stiamo parlando di una rete molto più ampia del classico Wi-Fi ma anche meno dispendiosa rispetto al comune traffico dati cellulare.

Amazon Sidewalk, a conti fatti, potrebbe aprire nuovi e interessanti scenari, con copertura non solo legata alla tua casa, ma anche all'intera azienda in cui lavori o all'intera città. Attraverso sistemi derivati da questa tecnologia, sarà possibile trovare più facilmente animali smarriti, rilevare il fumo di incendi molto più facilmente e ottenere altri vantaggi.

Questa soluzione, già presente negli Stati Uniti (con una copertura intorno al 90% del territorio) dovrebbe presto essere una realtà anche nel nostro paese. In questo articolo voliamo approfondire la sua conoscenza, per capire come funziona e come può aiutarci nella vita quotidiana.

matter smart home

Come funziona Amazon Sidewalk?

Amazon Sidewalk è una rete a bassa larghezza con banda e bassa potenza.

Stiamo parlando di una tecnologia combinata, in grado di gestire in modo diverso le comunicazioni a seconda della distanza. Per quelle brevi, Sidewalk adotta una soluzione Bluetooth LE mentre, per lunghe distanze, Amazon ha optato per protocolli radio LoRa e FSK a frequenze di 900 MHz.

I dispositivi Amazon che permettono l'utilizzo di tale tecnologia, chiamati Sidewalk Bridge (categoria in cui rientrano Amazon Echo e Ring, per esempio), utilizzano una piccola parte della loro larghezza di banda Internet per creare la rete Sidewalk.

I prodotti abilitati in tal senso sono alcune fotocamere, lucchetti smart, sensori di movimento e i già citati rilevatori di incendi possono inviare dati crittografati sulla rete attraverso un "ponte" fino a 800 metri di distanza. Utilizzando una connessione Internet, un Sidewalk Bridge può quindi inviare in modo sicuro i dati all'apposito cloud.

Ciò consente ai clienti con dispositivi abilitati per Sidewalk di ricevere avvisi sui propri dispositivi mobili relativi allo stato della propria abitazione. Per esempio, tutto ciò può permettere di ricevere notifiche in caso di perdite d'acqua o incendi. I clienti possono accedere a Sidewalk utilizzando due tipi di dispositivi: Sidewalk Bridge e dispositivi abilitati per Sidewalk.

I primi sono dispositivi che forniscono connessioni alla rete Sidewalk. I clienti con un Sidewalk Bridge possono contribuire, con una piccola parte della loro larghezza di banda Internet, per creare una rete condivisa. I prodotti abilitati per Sidewalk, invece, si connettono a Sidewalk Bridge per accedere alla rete appena citata.

In che modo Amazon Sidewalk è diverso dalle reti Wi-Fi o cellulari?

Le reti Wi-Fi e cellulari sono progettate per attività con larghezza di banda elevata, come videochiamate, navigazione Web e streaming video.

Il Wi-Fi funziona su brevi distanze, quindi può non riuscire a raggiungere nemmeno gli angoli più remoti della tua casa e, in molte occasioni, ti sarà necessario trovare soluzioni per migliorare la copertura. Le reti cellulari, come quelle che offrono una rete mobile di quinta generazione (5G), trasportano dati a distanze maggiori, ma sono complesse da gestire e possono risultare molto costose.

Sia le reti Wi-Fi che quelle cellulari utilizzano onde ad alta frequenza e consumano molta energia. Sidewalk, d'altra parte, è una rete a bassa potenza e larghezza di banda ridotta che utilizza frequenze più basse per trasmettere in modo affidabile e sicuro piccole quantità di dati fino a 800 metri, come già accennato. Ecco perché i tuoi dispositivi non perderanno la connettività nelle aree in cui è presente la copertura.

La mia casa è coperta da Amazon Sidewalk? Sfortunatamente, in Italia questa rete non è ancora disponibile. Negli ultimi periodi, però, la diffusione ampia negli states lascia presagire che presto questa tecnologia giungerà anche nel vecchio continente.

Questioni sicurezza e privacy

Se mastichi un minimo di tecnologia, quanto raccontato sinora potrebbe farti venire diversi dubbi rispetto alla sicurezza. Fai bene a preoccuparti, anche se non sembra esservi reale motivo.

Sidewalk offre più livelli di crittografia, chiavi di sicurezza e una serie di altre misure protettive. Di fatto, potrai accedere ad Amazon Sidewalk e connettere dispositivi abilitati per Sidewalk senza creare password o scaricare app specifiche.

Anche lato privacy, questa piattaforma sembra offrire adeguate garanzie. Sidewalk. Sidewalk non può vedere il contenuto dei messaggi o altri dati che viaggiano sulla rete domestica del proprietario del Bridge. Utilizziamo le diverse misure protettive già elencate, è possibile evitare che chiunque vada a "ficcare  il naso" nella tua vita privata.

Quanta larghezza di banda Internet richiede Sidewalk

Come avrai già intuito, molto poca, visto che la connettività di Sidewalk è diversa dal Wi-Fi di casa tua.

Se scegli, tuttavia, di abilitare Sidewalk sui tuoi dispositivi Bridge idonei, tali dispositivi utilizzeranno una piccola quantità di larghezza di banda Internet se paragonata a qualunque attività online. Secondo alcune stime, si parla di circa 500 MB di dati utilizzati al mese, ovvero quanto viene utilizzato per circa 10 minuti di video streaming in alta definizione.

Quali sono gli utilizzi pratici di Amazon Sidewalk?

Eliminando qualsiasi problema di configurazione ed estendendo la portata dei dispositivi connessi oltre la portata del segnale Wi-Fi, Sidewalk espande in maniera considerevole le potenzialità dei dispositivi connessi alla rete.

Ad esempio, le luci smart abilitate per Sidewalk potranno essere controllate anche al di fuori della portata di Wi-Fi e Bluetooth. Quiesta tecnologia rende anche dispositivi che in precedenza erano troppo costosi o ad alto consumo energetico utilizzabili su larga scala, come rilevatori di perdite remoti, sensori di movimento o tracker di spedizioni.

Fonte: Aboutamazon.com

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte
Argomenti:

Chi siamo?

CasaHiTech è il luogo in cui troverai notizie, approfondimenti e guide riguardanti l’uso della tecnologia nelle abitazioni.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram