IntrattenimentoVideo

Che cos’è l’effetto schermo sporco e come rimuoverlo

Effetto Schermo Sporco

È capitato a molti di essere andati in negozio, aver comprato un televisore nuovo ma una volta a casa non essere soddisfatti dei colori del display a causa del “Dirty Screen Effect”. Il “Dirty Screen Effect” noto anche come DSE o “Effetto Schermo Sporco” è la scarsa uniformità e distribuzione del colore su uno schermo con colori solidi. Ma cosa causa questo effetto e cosa si può fare per evitarlo?

Cos’è l’effetto schermo sporco?

L’effetto schermo sporco si riferisce alla distribuzione non uniforme di un colore solido su un pannello display. Nello specifico su sfondi grigi, neri o bianchi l’effetto si nota particolarmente. Il fenomeno può sorgere su qualsiasi dispositivo che sia dotato di un display sottile e moderno come TV, monitor, smartphone e laptop. L’effetto è chiamato così perché sembra che sia presente un alone sullo schermo come se questo avesse bisogno di essere pulito.

Effetto Schermo Sporco

È possibile individuare l’effetto schermo sporco quando si guarda un’immagine con colori solidi a schermo intero sulla TV. In condizioni di visualizzazione normali, potresti notare l’effetto solo in scene molto scure o molto chiare. A volte i movimenti come le panoramiche della telecamera (soprattutto su colori solidi come il campo verde di un gioco sportivo) possono far risaltare il fenomeno. L’effetto schermo sporco interessa principalmente i pannelli LCD illuminati a LED, ma manifestazioni simili possono essere visibili anche sui display OLED. Sugli schermi LCD il fenomeno è causato da problemi di produzione del pannello stesso o da una retroilluminazione irregolare. In quest’ultimo caso, potrebbe capitarti di vedere anche la griglia della retroilluminazione a LED. Inoltre, se si prova a scattare una foto del display con uno smartphone l’immagine scattata mostrerà una situazione di gran lunga peggiore rispetto alle condizioni di visualizzazione del mondo reale.

Quando questo fenomeno si verifica su un OLED, invece, nella maggior parte dei casi indica che il pannello è difettoso, quindi è meglio renderlo. Gli OLED, infatti, tendono ad avere una migliore uniformità e raramente riscontrano questo problema. Quindi, se il tuo display LCD mostra segni di DSE, la “buona” notizia è che questo è normale. Pochissimi pannelli, infatti, sembrano perfetti se esaminati con sfondi grigi, bianchi, neri o colorati a pieno campo. Per questo spesso si parla di “lotteria del pannello” per descrivere che solo pochi fortunati riescono ad ottenere il “pannello vincente”, ovvero quello senza il difetto.

Cosa puoi fare per combattere “l’effetto schermo sporco”?

Prima di correre a restituire il display del tuo dispositivo fai qualche test. Accendi la TV e osserva le immagini in varie situazioni e con diversi sfondi: se non riesci a vedere alcuna variazione nel colore significa che il tuo pannello è probabilmente abbastanza buono. Molti proprietari di TV non notano un problema finché non lo cercano, a quel punto notano imperfezioni o aree problematiche che diventano difficili da ignorare.

Lo stesso vale per i display OLED che potrebbero presentare bande e macchie scure: queste le vedi solo quando le cerchi. Se devi assolutamente testare ogni aspetto della tua TV, fallo appena porti a casa il tuo acquisto in modo da poter presentare immediatamente un reclamo in garanzia. Nel caso di uno schermo OLED, ti potrebbe essere chiesto di “utilizzarlo” per alcune centinaia di ore o di eseguire un ciclo di aggiornamento dei pixel per cercare di risolvere parzialmente il problema.

Non c’è nulla che tu possa fare per ridurre “l’effetto schermo sporto” su uno schermo LCD poiché il problema è dovuto alla produzione. Siti web come RTINGS realizzano dei test sui display dei televisori e pubblicano i risultati online, ma spesso possono verificarsi differenze anche tra prodotti dello stesso modello che sono stati prodotti nello stesso anno nella stessa fabbrica. Se in condizioni di test la tua TV mostra qualche segnale di “effetto schermo sporco” o il tuo OLED ha bande visibili, prova a non pensarci.

Effetto Schermo Sporco

Se non ci presti molta attenzione, potresti scoprire che questo effetto è davvero poco evidente quando guardi film, programmi TV in streaming o giochi. Contrariamente se ti dà davvero fastidio e la tua TV non è più in garanzia allora puoi sempre pensare all’acquisto di una nuova TV. Naturalmente, anche in questo caso dipenderà tutto dalla fortuna e sarai di nuovo in lista per la “lotteria del pannello”, ma magari questa volta riuscirai ad ottenere quello vincente.

Potrebbero interessarti
Consigli per gli acquistiIntrattenimentoVideo

Che fine hanno fatto i televisori al plasma?

IntrattenimentoVideo

Quanto fa risparmiare la modalità "Risparmio energetico"della TV?

AudioGuide e How-ToIntrattenimento

Come ascoltare la TV con le cuffie

Guide e How-ToIntrattenimentoTempo libero

Trucchi e funzioni nascoste di Fire TV Stick