Qual è la differenza tra Google TV e Android TV?

Di Marco
Google TV
Seguici su Google News

Google TV e Android TV sono sinonimi o si tratta di due dispositivi distinti? Sempre più televisori supportanto queste due tecnologie, in apparenza identifiche. In realtà si tratta di due cose totalmente diverse, anche se molte persone tendono a confondersi.

Questo può portare a incomprensioni che rendono la vita particolarmente difficile agli utenti meno esperti.

Google TV

Alla scoperta di Google TV

Quando si fa riferimento a Google TV, si parla infatti di una nuova interfaccia che va a sostituirsi al classico launcher di Android TV. In poche parole, è una sorta di aggregatore in grado di interfacciarsi con vari servizi, per poter facilitare la ricerca di un qualunque contenuto streaming (sia esso una serie TV Netflix o un film presente su Prime Video). In questo modo è possibile bypassare le singole app, andando direttamente dritti al punto con il contenuto di cui si intende fruire.

Ovviamente, Google TV non è solamente un tool per la ricerca. Esso infatti, offre una serie di suggerimenti basati sui precedenti film/serie TV visionati e sulle relative piattaforme. Apprezzabile anche una lista, detta watchlist, che permette di salvare i contenuti preferiti (anche in questo caso, a prescindere dal servizio che offre lo streaming).

Tra i tanti servizi supportati da Google TV vi sono:

  • Amazon Prime Video
  • Disney NOW
  • Disney+
  • Fox Now
  • Hulu
  • HBO Go
  • HBO Max
  • Lifetime
  • MTV
  • NBC
  • Netflix

e tanti altri.

Cos'è Android TV?

Android TV, dal canto suo, è una vera e propria piattaforma per smart TV sviluppata e prodotta da Google. Attraverso l'omonimo sistema operativo, la piattaforma permette di sovrapporre un'interfaccia utente interattiva all'abituale gestione della TV. Il sistema è stato lanciato sul mercato il 25 Giugno 2014, andando a sostituire il suo predecessore, chiamato Google TV (da qui nascono la maggior parte di incomprensioni).

Uno dei vantaggi più evidenti offerti dall'interfaccia è l'accesso al Google Play Store, che consente di utilizzare sul televisore app legate allo streaming (come Netflix e Hulu) ma anche videogiochi realizzati principalmente per l'ambiente Android.

Altra caratteristica degna di nota, è la possibilità di configurare Android TV in modo che sia gestibile attraverso i comandi vocali, collocando tale piattaforma perfettamente nel contesto di un'abitazione smart.

L'interfaccia di Android TV

L'interfaccia presentata da Android TV è caratterizzata da una suddivisione in tre distinte sezioni verticali:

  1. Una porzione dello schermo è dedicata ai suggerimenti
  2. La porzione centrale, con tutte le applicazioni multimediali installate
  3. La parte più bassa, infine, è dedicata al gaming

Per gestire l'interfaccia di Android TV è possibile utilizzare un telecomando apposito, un controller di gioco o anche il proprio smartphone Android (attraverso un'apposita applicazione).

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte
Argomenti:

Chi siamo?

CasaHiTech è il luogo in cui troverai notizie, approfondimenti e guide riguardanti l’uso della tecnologia nelle abitazioni.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram