Perchè hai bisogno di una linea Internet 5G domestica

Di Marco
Seguici su Google News

Se sei stanco di essere legato a fornitori di servizi Internet con contratti caratterizzati da condizioni poco vantaggiose, velocità non eccelse, termini restrittivi e tariffe in aumento, non sei solo.

Secondo alcuni recenti studi negli Stati Uniti, gli ISP sono tra le aziende più criticate dagli utenti, superando di gran lunga settori come compagnie aeree e servizi postali. D'altro canto, con un'infrastruttura "fissa" e le poche alternative a disposizione, ci troviamo comunque ancorati a questo tipo di servizio. Una nuova tecnologia come il 5G potrebbe cambiare realmente questa situazione?

Questa soluzione, già largamente implementata nel settore della telefonia, seguendo la logica potrebbe anche soddisfare le esigenze legate alla banda larga domestica. D'altro canto, una solida connessione può essere utile in casa, sia che si parli di smart working, sia nel contesto del gaming.

Non per niente, negli Stati Uniti, si sono già affacciati i primi piani 5G per la casa: aziende come Starry, T-Mobile e Verizon offrono un rapporto qualità-prezzo molto interessante. Se persino negli states la loro accessibilità è limitata a poche aree, è facile intuire come in Italia servizi del genere si faranno attendere ancora anni.

Detto ciò, possiamo comunque dare uno sguardo a cosa succede oltreoceano, per capire quale può essere il futuro delle nostre connessioni.

router

Cos'è una linea Internet 5G?

In poche parole, il 5G rappresenta la quinta generazione di reti dati wireless. Probabilmente hai più familiarità con il termine 5G usato per descrivere le connessioni mobili più veloci e recenti. In questo senso, non ti sbagli: le reti di questo tipo, che utilizzano frequenze radio diverse rispetto alle generazioni precedenti, mirano a fornire velocità di trasmissione dati più elevate con molto meno ritardo rispetto al precedente 4G.

La tecnologia a onde millimetriche utilizza frequenze più elevate rispetto alle generazioni precedenti, fornendo velocità e connessioni più elevate. Ma quelle velocità gigabit più elevate hanno un prezzo: i dati non percorrono la stessa distanza del 4G e hanno più problemi con eventuali ostacoli e interferenze fisiche. Per combattere questo, la tecnologia midband, che offre velocità in media tra 300 e 400 megabit al secondo, aumenta l'area di copertura fornita dall'onda millimetrica. Infine, il 5G a banda bassa offre una portata simile al 4G ma velocità comprese tra 100 e 200 Mbps.

5GHz è uguale a Internet domestico 5G?

No. Un errore comune è vedere l'impostazione 5GHz sul router Wi-Fi e presumere di avere accesso al 5G. I router di questo tipo utilizzano anche frequenze radio a corto raggio, in genere 2,4 GHz o 5 GHz, per trasmettere il segnale Internet ai dispositivi connessi all'interno della casa.

Quindi 5 GHz è una delle opzioni di banda per il sistema Wi-Fi di casa tua, ma non è la stessa cosa del 5G, una tecnologia cellulare che utilizza onde a frequenza più elevata.

Cosa c'è di diverso nell'Internet domestico 5G?

La maggior parte degli ISP fornisce servizi Internet tramite linee telefoniche o cavi che collegano la tua casa a una rete più estesa. Ciò include i tipi di connessione Internet comuni, come la linea digitale, il cavo coassiale e la famosa fibra ottica. Queste sono tutte connessioni cablate dal tuo provider a casa tua.

Il 5G applicato a questo contesto, d'altra parte, è un servizio Internet wireless fisso, il che significa che la connessione tra il tuo provider e la tua casa non è cablata. Con questa tecnologia, avrai bisogno di un ricevitore 5G interno o esterno a casa tua per captare il segnale. È simile a Internet via satellite, ma invece di trasmettere un segnale dai satelliti in orbita, trasmette informazioni da un hub wireless molto più vicino. Anche se stai utilizzando la stessa rete 5G del tuo telefono cellulare, il gateway è specifico per la tua posizione e non può essere utilizzato altrove.

Laptop generico connessione Internet

Uno sguardo agli states: quali fornitori offrono Internet domestico 5G?

Il 5G si sta diffondendo negli Stati Uniti. Per questo motivo, il numero di provider che attualmente offrono qualsiasi piano Internet domestico 5G è relativamente limitato. Ad esempio, AT&T fornisce un servizio mobile 5G, ma la sua soluzione wireless fissa attualmente non utilizza la sua rete 5G.

I provider attivi sul territorio statunitense, in questo senso, sono attualmente i già citati Starry, T-Mobile e Verizon. Analizziamoli brevemente:

  • Starry viene proposto con opzioni di abbonamento che vanno dai 30 agli 80 dollari al mese, con velocità varibile dai 50 ai 1.000 Mbps. L'abbonamento non comprende nessun contratto limitante, nessun costo per il ricevitore e una configurazione alquanto semplice;
  • Con T-Mobile, al prezzo di 30-50 dollari al mese, è possibile ottenere velocità da 33-182 Mbps. Nell'abbonamento non esistono limiti di dati e l'attrezzatura è inclusa nel pacchetto;
  • Verizon, invece, propone un servizio con prezzo variabile da 50 a 70 dollari, con velocità variabile tra gli 85 e i 1.000 Mbps. Anche in questo caso l'abbonamento non ha particolari limiti e l'attrezzatura per la connessione risulta inclusa;

Come già accennato, questa tecnologia è ancora in fase embrionale. Proprio per questo motivo, al momento tali opzioni sono disponibili solo nelle più grandi città americane.

Internet domestico 5G potrà diventare un'alternativa valida alle connessioni più classiche?

Il principio di base è lo stesso, per qualunque tipo di connessione: non importa quanto sia buono il servizio, è tutto discutibile se non è accessibile nella tua area. Se negli Stati Uniti sembra avere difficoltà la sua diffusione, è facile capire che i tempi saranno lunghi in Italia, ancora di più per i piccoli centri.

Dando uno sguardo oltreoceano, però, il prezzo dei servizi sembra accessibile e, la speranza, è che in futuro anche in Italia si mantenga contenuto. Solo con il tempo potremo definire chiaramente se la linea Internet 5G è una moda passeggera o il futuro delle connessioni.

Fonte: Cnet.com

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte
Argomenti:

Chi siamo?

CasaHiTech è il luogo in cui troverai notizie, approfondimenti e guide riguardanti l’uso della tecnologia nelle abitazioni.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram