Consigli per gli acquistiElettrodomestici

Le migliori batterie ricaricabili AA e AAA e relativi caricatori

batterie ricaricabili

Quali sono le migliori batterie ricaricabili AA e AAA attualmente sul mercato? E per quanto riguarda i caricatori, quali sono i prodotti più interessanti?

batterie

Nonostante il diffondersi di altre tipologie di batterie, le batterie AA e AAA restano estremamente diffuse. Queste infatti, vengono utilizzate in svariate tipologie di oggetti che non hanno particolare necessità di ricaricarsi a intervalli brevi, come telecomandi, luci a led, termostati e molti altri accessori che abbiamo all’interno delle nostre case. A rendere questo tipo di supporto energetico particolarmente interessante poi, vi sono i caricatori. Acquistando delle batterie apposite infatti, è possibile ricaricarle per un elevato numero di volte attraverso un dispositivo dedicato, in questo modo si può risparmiare sull’acquisto di batterie e ridurre anche l’inquinamento. Il caricatore, collegato a una presa elettrica, può infatti rigenerare le batterie, con una soluzione ecologica ed economica allo stesso tempo.

Batterie ricaricabili AA e AAA: quali sono le differenze?

formati batterie

Come già accennato, il formato stilo si suddivide principalmente in due formati distinti, ovvero AA e AAA. Ma qual è la reale differenza tra queste due tipologie di batterie? Già da un primo sguardo è facile intuire come mai si tratti di due prodotti diversi.

Le batterie AA sono infatti di dimensioni maggiori rispetto alle AAA. Ovviamente, la prima tipologia di stilo presenta anche una riserva energetica più grande. Le batterie AAA però, grazie alle dimensioni contenute, possono essere più pratiche, soprattutto quando i produttori hanno poco spazio a disposizione sui dispositivi che stanno producendo.

I caricabatterie per batterie ricaricabili AA e AAA

Andiamo dunque a focalizzarci sui caricabatterie e sulle caratteristiche che contraddistinguono i tanti modelli presenti sul mercato. In tal senso, è indispensabile tenere d’occhio alcuni particolari parametri al fine di garantirsi un prodotto all’altezza della situazione.

Di seguito, elencheremo alcune caratteristiche da prendere in considerazione al momento dell’eventuale acquisto.

Slot

Una caratteristica piuttosto evidente è il numero degli slot disponibili nel caricatore. Solitamente esistono caricabatterie che vanno dai due agli otto slot, anche se il formato da quattro è probabilmente il più diffuso.

In tal senso, va anche considerati quanti canali di ricarica indipendenti sono presenti nel dispositivo. Averne due infatti, significa poter caricare diversi formati di pile contemporaneamente.

Velocità

Altra peculiarità tra le più importanti è la velocità di carica. In questo senso dipende molto la tecnologia utilizzata dai produttori. Generalmente però, va detto che un dispositivo in grado di fornire una ricarica più rapida non è detto che sia il migliore. Talvolta infatti, tempi ridotti sono anche sinonimo di usura rapida delle batterie.

Compatibilità

A meno di non voler utilizzare il caricabatterie solo per un tipo di batterie, legate a un solo prodotto, è bene tenere d’occhio la compatibilità. Al di là dei formati AA e AAA infatti, esistono per esempio caricabatterie in grado di caricare pile in formato 18650 (simili alle AA ma più grandi).

Nel dubbio, conviene optare per modelli con maggior spettro d’azione. Non è infatti detto che, in futuro, la casa dell’utente non si possa arricchire con nuovi elettrodomestici con diverse esigenze. In questo senso, va ricordato anche che molti caricabatterie sono dotati di un rilevatore di formato, capace di individuare il formato delle batterie inserito al suo interno.

Le migliori batterie ricaricabili AA e AAA

Torniamo però a parlare di batterie. Di seguito, proponiamo una serie di batterie ricaricabili (AA e AAA), tra le migliori disponibili sul mercato. Abbiamo realizzato la nostra selezione andando ad analizzare il prezzo di vendita, la qualità realizzativa, la capacità e, in generale, il rapporto qualità-prezzo dei vari prodotti.

Pile ricaricabili AmazonBasics

pile amazonbasics

Ebbene sì, anche il colosso americano creato da Jeff Bezos figura tra i produttori di batterie. Le pile ricaricabili AmazonBasics risultano essere tra le più interessanti presenti nel settore. Queste, disponibili sia in formato AA che AAA sono acquistabili in pacchetti da 4, 8 o 12 pezzi. Si tratta di pile stilo particolarmente prestanti, visto i 1.000 cicli garantiti.

Batterie ricaricabili AAA BONAI

Pile BONAI

Per chi intende acquistare un gran numero di batterie ricaricabili AAA, la soluzione offerta da BONAI può risultare piuttosto allettante. Al di là del costo (piuttosto basso), queste pile sono vendute in pacchetti piuttosto voluminosi (da 8, 16 o 24 batterie). Secondo quanto affermato dai produttori, questo tipo di prodotto è in grado di sostenere fino a 1.200 ricariche. Si tratta dunque di una soluzione tra le migliori presenti sul mercato.

Batteria ricaricabile POWEROWL AA

POWEROWL

Terminiamo la lista delle batterie con delle AA estremamente interessanti. Il pacchetto proposto da POWEROWL con 12 batterie AA Ni-MH da 2800mAh 1.2V appare come tra i più interessanti tra i tanti presenti sugli store digitali. Anche in questo caso si parla di oltre 1.200 cicli di ricariche, con batterie che mantengono alte prestazioni anche dopo 3 anni dal momento dell’acquisto.

I migliori caricabatterie sul mercato

Una volta che abbiamo analizzato le batterie, è bene concentrarsi sugli strumenti per ricaricarle. Di seguito abbiamo selezionato tre caricabatterie tra i migliori per rapporto qualità prezzo.

Caricabatterie AmazonBasics

Caricabatterie AmazonBasics

Come per quanto concerne le batterie singole, anche con i caricatori si torna a parlare di uno dei brand più importanti al mondo. Il caricabatterie AmazonBasics infatti, si distingue dalla massa dei prodotti di questo tipo in quanto dotato di una porta USB.

Tramite esso è possibile caricare 2 o 4 batterie AA o AAA contemporaneamente, risultando uno dei caricabatterie più duttili ed efficienti tra quelli acquistabili attualmente. Il prezzo, a dir poco interessante, è un ulteriore motivo di interesse per qualunque tipo di potenziale acquirente.

Caricabatterie universale KINDEN

caricabatterie KINDEN

Per chi ha necessità di ricaricare una varietà di batterie piuttosto ampia, il caricabatterie universale KINDEN appare la soluzione migliore. A dispetto di un prezzo relativamente basso infatti, questo dispositivo è a dir poco duttile.

I formati supportati sono 9V, AA, AAA, D, C con 6 slot disponibili. Il voltaggio universale, consente l’utilizzo anche all’estero, mentre l’arresto automatico in caso di uso improprio permette di preservare dispositivo e batterie. Allo stesso modo, quando il caricabatterie supera i 60 gradi centigradi, un sistema di protezione disattiva il prodotto per evitare problemi.

Il grado di carica viene segnalato direttamente tramite luce LED (rossa o verde, a seconda del caso). Anche per quanto concerne la velocità di ricarica, il dispositivo KINDEN si rivela all’altezza della situazione. I formati AA e AAA si caricano in meno di 5 ore, mentre le batterie più capienti (come quelle 9V) in 12 ore. La garanzia di 12 mesi è la proverbiale “ciliegina sulla torta” di un dispositivo sorprendente.

Caricabatterie BONAI AA e AAA

caricabatterie BONAI

Anche per quanto concerne i caricabatterie, BONAI offre una soluzione pratica, economica nonché di qualità. Il dispositivo in questione lavora con i formati AA e AAA, forte di un pratico display LCD retroilluminato. Attraverso questo è possibile sapere in qualunque momento quanto manca per il completamento della ricarica.

Per quanto concerne la sicurezza, è presente una protezione contro il sovraccarico. Il caricabatterie proposto da BONAI infatti, quando termina la ricarica si ferma automaticamente, spegnendo il display LCD. Gli slot disponibili sono 4, dunque in linea con lo standard di questi modelli.

Dotato di ingresso USB, questo prodotto si rivela piuttosto contenuto nelle dimensioni e particolarmente pratico per chi ama viaggiare.

Non perderti i nostri approfondimenti sulla casa, domotica ed elettrodomestici, segui il nostro canale Telegram: t.me/casahitech
banner telegram offerte
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...
Potrebbero interessarti
Consigli per gli acquisti

Migliori frigoriferi del 2020: Guida all'acquisto

Consigli per gli acquistiElettrodomestici

Migliori robot aspirapolvere per la pulizia della casa | Guida all'acquisto

Aspirapolveri e puliziaElettrodomesticiRecensioni

Recensione Samsung PowerBot Precision VR7200: super aspirapolvere con assistente vocale

Aspirapolveri e puliziaConsigli per gli acquistiElettrodomestici

I migliori robot aspirapolvere e lavapavimenti del 2020