ArredoCamera da lettoConsigli per gli acquistiIlluminazione

Le migliori abat jour smart e luci notturne | Guida all’acquisto

Abat Jour Smart

Quando si parla di domotica, l’illuminazione ricopre una delle categorie di dispositivi più diffusi. In un contesto del genere, la nicchia costituita da abat jour smart e luci notturne da comodino è piuttosto varia e interessante. Questi oggetti, una volta poco considerati, vedono nell’introduzione massiva della domotica nelle nostre case come un momento di rivalsa.

A dimostrazione di ciò, i prodotti con tecnologia avanzata in questo ambito sono sempre più diffusi. Sono molti i brand più o meno noti impegnati nel commercializzare modelli sempre più vari e interessanti come le lampade smart. In questo articolo analizzeremo quali sono i migliori prodotti del settore illuminazione smart, cercando di comprendere quali sono le caratteristiche che fanno di una abat jour smart un oggetto immancabile nella propria abitazione.

Abat jour smart e luci notturne: gli aspetti da valutare

In questo settore così affollato, è difficile sapersi orientare. Il rischio di limitarsi a scegliere la prima fonte di illuminazione che si trova o, semplicemente, scegliere un marchio conosciuto è forte. In realtà, anche nella scelta di un prodotto così basilare, è bene fare alcuni ragionamenti per acquistare un oggetto in linea con le aspettative. In tal senso, alcuni parametri possono essere:

  • Lo stile, classico o moderno. Risulta innegabile che questo tipo di prodotto deve sposarsi anche con il resto dell’arredamento della camera da letto. Gli stili classici includono paralumi o altre soluzioni più vintage, mentre le luci moderne hanno solitamente un design più pratico (con materiali predominanti come plastica e acciaio).
  • La gestione dell’illuminazione: dimmerabile o meno. La possibilità di regolare l’intensità della luce, in un contesto come la stanza da letto, può essere fondamentale. Diverse gradazioni possono essere utili se, per esempio, si legge spesso a letto.
  • Le dimensioni, la cui tolleranza dipende molto anche da quanto sia spazioso il comodino.
  • Le funzioni, più o meno avveniristiche. Come vedremo in seguito, Abat jour e luci notturne smart offrono una serie di funzionalità molto interessanti. Si passa dalle luci semplici sino a vere e proprie fonti di illuminazioni avanzate.

Fatta questa doverosa premessa, è possibile analizzare i principali modelli attualmente disponibili sul mercato.

Abat jour smart e luci notturne: quali sono i migliori prodotti sul mercato

Lampada da comodino LE

Lampada smart LE

Cominciamo proponendo la lampada da comodino LE. Si tratta di una fonte d’illuminazione che funziona attraverso luce LED, interamente gestibile attraverso l’app Lampux. Compatibile con iOS e Android, questa funziona attraverso reti Wi-Fi da 2,4 GHz. I comandi vocali con cui è possibile gestire questo dispositivo possono essere impartiti attraverso Echo Alexa, Google Home e IFTTT.

Si tratta di una fonte di luce dimmerabile che permette, attraverso un pulsante di poter regolare la luminosità a 2000k, 3000k o 6000k consentendo all’utente anche di poter gestire ben 16 milioni di colori attraverso la già citata app. La combinazione di queste personalizzazioni e la possibilità di settare timer, permette di personalizzare a 360 gradi l’illuminazione della propria camera. Dulcis in fundo, esistono una serie di modalità d’uso come quella che protegge gli occhi, una che aiuta i bambini a prendere sonno anche se hanno paura del buio, una appositamente ideata per chi allatta al seno e una per chi ha l’abitudine di leggere a letto.

La classe di efficienza energetica A+++ è una garanzia sia per quanto riguarda il lato ecologico, sia per risparmiare sulla bolletta della luce. Le dimensioni, pari a 27,6 x 13,6 x 13,6 centimetri per un peso complessivo che supera leggermente il mezzo chilo, permettono di posizionare la lampada da comodino LE anche sui comodini meno spaziosi.

Lampada  AUKEY LT-T6

Lampada Aukey

La LED lampada AUKEY LT-T6 si adatta perfettamente sia al comodino che a qualunque area domestica. Essa permette di poter scegliere tra una luce bianca calda e una ricca varietà di colori. Andando a toccare la base è possibile selezionare i tre livello di intensità della luce (soffusa, moderata e luminosa). La stessa base, forte di comandi pratici e semplici da gestire, permette di poter impostare accensione, spegnimento, colore e luminosità.

Andando nelle caratteristiche prettamente tecniche, va segnalato il flusso luminoso da 450 lumen, la temperatura del colore da 2900–3100 K, l’indice di resa cromatica >80 Ra e la tensione in ingresso da 100–240 V. Le dimensioni, pari a 21,5 x 10 x 10 centimetri, risultano piuttosto ridotte e dunque sono un punto a favore del prodotto AUKEY. Nonostante essa non sia dotata di funzioni avanzate quali il supporto ai comandi vocali e altre soluzioni tecnologiche, essa permette di leggere agevolmente a letto e di ottenere un’illuminazione personalizzata.

Xiaomi Mi Bedside Lamp 2

Xiaomi Lampada Mi Beside

Anche Xiaomi ha voluto scendere in campo per poter proporre sul mercato una propria lampada da comodino smart. Si tratta di Mi Bedside Lamp 2 e consente di poter scegliere da 16 milioni di colori per poter personalizzare l’illuminazione della propria camera. In tal senso, è possibile anche regolare la luminosità in base alle proprie esigenze.

Grazie al sistema di Smart voice control, compatibile con Alexa, Google Assistant e Apple Homekit, è possibile gestire l’illuminazione semplicemente con la propria voce. In ogni caso, per poter gestire Mi Bedside Lamp 2, è possibile anche avvalersi di un’apposita applicazione per smartphone. La lampada da 9 Watt comunque, può anche contare su controlli touch più tradizionali. A garantire la qualità del prodotto, vi è un brand che negli ultimi anni ha dimostrato di essere tra i migliori nell’ambito della tecnologia. Anche se il prezzo è piuttosto elevato, questo prodotto risulta decisamente all’altezza della situazione.

Lampada Smart Happyroom

abat-jour-smart-Lampada-HappyRoom

Passiamo dunque a un modello di abat jour smart piuttosto singolare. Si tratta della Lampada Smart Happyroom, dotata di presa USB per l’alimentazione che, grazie all’app Smart Life, risulta estremamente personalizzabile. Con il software infatti, è possibile gestire per esempio tramite timer quando accendere o spegnere la lampada, portando a notevoli risparmi d’energia. Pienamente compatibile con Alexa e Google Assistant, il prodotto di Happyroom è pienamente gestibile attraverso i comandi vocali (a patto di avere una connessione Wi-Fi attiva in casa).

Altre caratteristiche salienti sono la funzione di temporizzazione e conto alla rovescia, i 16 milioni di colori e luminosità impostabili e  3 diverse modalità di illuminazione (Tranquilla, Romance, Party). Il design risulta singolare a vedersi, per una lampada caratterizzata da leggerezza e al contempo da una buona resistenza dei materiali.

Lampada da tavolino AFAITH

AFAITH

La lampada da tavolo AFAITH è un prodotto che si può considerare come low cost. A dispetto di ciò, esso è in grado di sorprendere grazie all’alta qualità e alle diverse funzioni che offre. Infatti, il prodotto di AFAITH, non è una semplice lampada Smart Touch con tecnologia LED. Grazie al sistema Bluetooth 4.1 e all’altoparlante integrato, esso è in gradi di riprodurre musica direttamente collegandosi in wireless con il proprio lettore digitale.

In supporto a questa funzione, vi è anche una presa AUX-IN che consente di collegare con un cavo audio da 3,5 il dispositivo direttamente al lettore di MP3 o all’iPod. Non solo, la lampada in questione è dimmerabile a 3 livelli di luce bianca calda e di una batteria al litio ricaricabile, che consente di ottenere svariate ore di illuminazione. Pur non avendo a disposizione comandi vocali, si tratta comunque di un prodotto da prendere in considerazione, anche visto l’interessante rapporto prezzo-qualità.

Soluzione fai da te

Se avete già la vostra lampada o abat jour e non volete sostituirla o acquistarne una nuova potete optare per una soluzione fai da te. Grazie all’utilizzo di una lampadina smart potete dare nuova vita alla vostra vecchia lampada potenziandola e rendendo disponibili molte delle funzioni di prodotti più moderni e costosi.

Non hai trovato il regalo giusto per Natale? Consulta la nostra super guida al regalo di Natale perfetto per una casa smart e tecnologica!
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...
Potrebbero interessarti
ArredoCamera da letto

Le migliori mascherine da sonno smart per dormire connessi

ArredoCamera da lettoConsigli per gli acquisti

Le migliori sveglie smart: guida all'acquisto

ArredoConsigli per gli acquistiConsigli per gli acquistiDomoticaIlluminazione

Le migliori lampade smart per la scrivania e per il tavolo

ArredoConsigli per gli acquistiGuide e How-ToSalute e Benessere

Baby Monitor: i migliori modelli del 2019 e guida all'acquisto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *