Consigli per gli acquistiSalute e Benessere

7 Migliori Bilance Smart Pesapersone del 2019

Migliori Bilance Smart Pesapersone

Per qualcuno il rapporto con le bilance smart pesapersone è un vero incubo, ovvero la certificazione numerica di essere fuori peso e fuori forma. Una sentenza quella delle bilance che in molti vorrebbero evitare. Per ottenere l’assoluzione e le informazioni corrette sul proprio peso e stato di salute è doveroso utilizzare una buona bilancia pesapersone smart, possibilmente affidabile e tecnologicamente avanzata. Scopriamo quali sono i migliori modelli di bilance dotati di connettività Bluetooth e app per smartphone e come scegliere quella più adatta alle proprie esigenze.

Disclaimer

È importante anche ricordare che le bilance pesapersone, come qualsiasi dispositivo casalingo, non possono e non devono in nessun caso sostituire l’analisi e il giudizio di un medico e di un nutrizionista. Le bilance smart possono essere un valido strumento di supporto, ma non sono un’alternativa ad un’approfondita analisi medica. Anche perché deve essere sempre chiaro che l’alimentazione incide sul complessivo benessere psicofisico e non è una questione esclusivamente estetica legata alla riduzione del grasso in eccesso. Anche il fenomeno dell’obesità di cui molto spesso si parla, deve essere contestualizzato nella corporatura e nella singola storia medica di ognuno. Le generalizzazioni non sono mai utili e diventano pericolose quando si applicano a questioni di salute.

Perché scegliere delle bilance pesapersone smart

Migliori Bilance Smart Pesapersone

Migliori Bilance Smart Pesapersone

Scegliere di acquistare delle bilance smart pesapersone non è solamente una semplice questione di peso ed estetica. Esiste infatti una vera e propria tecnologia diagnostica, nota con il nome di impedenzometria, che permette di ottenere informazioni importanti sulla tipologia di peso. Non solamente un valore numerico, quindi, ma una bilancia pesapersone con un indicatore dell’incidenza della massa magra e della massa grassa e i liquidi presenti all’interno dell’organismo.

È evidente come una bilancia pesapersone di questo tipo sia ideale per gli sportivi, che possono così comprendere meglio come e dove lavorare per migliorare la propria forma fisica. Allo stesso tempo poter avere un’analisi più approfondita del peso rende la bilancia pesapersone un dispositivo prezioso anche per i bambini e per gli anziani.

Come funziona la bilancia pesapersone

Come funziona la bilancia pesapersone

Come funziona la bilancia pesapersone

Per comprendere meglio i vantaggi di questo tipo di dispositivi è importante comprenderne il funzionamento. Come si intuisce dal nome, queste bilance smart hanno il vantaggio di integrare al loro interno dei sensori Bluetooh che permettono alla bilancia di comunicare con lo smartphone. A cosa serve questo tipo di tecnologia? Oltre ad avere dati più precisi e variegati, grazie all’app con cui è possibile connettere la bilancia pesapersone, si può gestire l’archivio delle misurazioni. In questo modo chiunque utilizzi una bilancia di questo tipo può tenere traccia dell’evoluzione del proprio corpo, scoprire il proprio cambiamento fisico, capendo se e quando ci sono state delle anomalie, potendo intervenire in maniera oculata.

In maniera più dettagliata è doveroso sottolineare come queste bilance permettono di misurare la massa grassa (FM), la massa magra (FFM), la percentuale di acqua complessiva (TBW), la percentuale di acqua intracellulare (ICW) e la percentuale di acqua extracellulare (ECW). A questo punto è lecito domandarsi: come misura il peso la bilancia pesapersone?

Tra le applicazioni (e implicazioni) di avere accesso a questa enorme quantità di dati, c’è anche quello di poter contare su uno strumento motivazionale eccezionale. Solitamente, come abbiamo detto all’inizio, salire su una bilancia significa essere travolti da un senso di scoraggiamento. La vecchia lancetta, ora sostituita dal display digitale, o rimane sempre al solito posto nonostante gli enormi sforzi compiuti nelle settimane precedenti, o tende sempre ad aumentare. Capire perché questo accade è un grande vantaggio e dà a tutti la possibilità di ottenere risultati convincenti. In questo modo si ha l’opportunità di generare un circolo virtuoso positivo che porta a migliorare sempre più la propria forma fisica.

Oltre ai vantaggi per gli sportivi, le donne in dolce attesa possono avere uno strumento utile con il quale seguire l’evolversi della loro gravidanza. Allo stesso tempo i bambini possono imparare a seguire delle sane abitudini alimentari. Tra la riduzione dell’attività fisica e l’assunzione frequente di cibi poco sani, il fenomeno dell’obesità è da anni esploso a livello globale, tanto che se ne parla spesso senza riuscire a intervenire in maniera significativa. Questo perché l’intervento più urgente è quello da fare a livello familiare. insegnare ai bambini l’importanza dell’alimentazione e permettergli di monitorarlo attraverso uno strumento digitale, è sicuramente un grande aiuto per il raggiungimento di questo risultato.

Riassumendo, i vantaggi di acquistare una bilancia smart pesapersone sono:

  • misurazioni dettagliate;
  • calcolo di valori non legati solamente al peso;
  • maggiore motivazione;
  • archivio e statistiche sulle precedenti misurazioni;
  • utilizzo durante la gravidanza;
  • strumento educativo per i bambini.

Bilance con display e tecnologia wireless

Bilance smart per tutta la famiglia

Bilance smart per tutta la famiglia

La scelta di una bilancia pesapersone con display e dotata di tecnologia wireless (Bluetooth o WiFi) dà accesso a diverse funzionalità. Innanzitutto quella di poter visualizzare fin da subito i vari dati, ma soprattutto di potersi integrare, tramite le app da scaricare sullo smartphone, con altri dispositivi utili per il monitoraggio della forma fisica. Smartwatch, fitness tracker e altri dispositivi wereable possono comunicare con la bilancia, incrociare i dati e dare informazioni utili sul proprio rendimento corporeo. Non solo calcoli e previsioni, ma confronto di dati reali, specifici a ogni singola persona. Anche per questo si parla delle bilance smart pesapersone come di dispositivi familiari, in quanto ognuno può utilizzarla per sé stesso, pur condividendola con gli altri componenti della propria famiglia. Tramite l’app sul proprio smartphone ognuno ha accesso alle misurazioni del proprio profilo e la possibilità di poterle consultare in qualsiasi momento.

Bluetooth o WiFi, quale scegliere?

Parlare di bilancia pesapersone con Bluetooth e bilancia pesapersone con WiFi non è la stessa cosa, nonostante entrambe siano connessioni senza fili (wireless). La connessione Bluetooth è solitamente quella presente su tutte le bilance smart pesapersone. La connessione WiFi, invece, è generalmente presente solamente nei dispositivi di ultima generazione e in abbinamento a quella Bluetooth. La differenza non irrilevante in quanto implica non solo il tipo di connessione ma con quali dispositivi si interfaccia la bilancia. I modelli con connessione Bluetooth si collegano allo smartphone e allo smartwatch e, tramite l’apposita applicazione, elaborano i dati. Le bilance pesapersone WiFi, invece, si collegano alla rete di casa, potendo contare su una sincronizzazione più stabile, automatica e vantaggiosa dal punto di vista qualitativo. Ovviamente la differenza è anche economica, con i modelli WiFi con un costo superiore a quelli Bluetooth.

Come scegliere la bilancia pesapersone

Come scegliere la bilancia pesapersone

Come scegliere la bilancia pesapersone

Se siete convinti di voler procedere con l’acquisto di una bilancia pesapersone è bene anche capire quale modello comprare. Vediamo quindi quali sono gli aspetti da analizzare per scegliere al meglio la bilancia per la propria casa smart.

Per capire qual è il modello adatto alle proprie esigenze dobbiamo entrare più nello specifico nelle caratteristiche tecniche di questi dispositivi. Il principio su cui si basano queste bilance è quello della bioimpedenziometria. Si tratta di un metodo impiegato per determinare la massa corporea (massa grassa, magra e quantità d’acqua totale) di un corpo umano. Questo tipo di analisi è possibile in quanto il corpo umano è un conduttore elettrico e tale caratteristica permette di effettuare diverse rilevazioni senza l’utilizzo di strumenti invasivi. Da queste premesse si può meglio comprendere come funzionano le bilance smart: queste emettono una sorta di segnale elettrico che passa nel nostro corpo e dall’intensità e gli ostacoli che incontra il software della bilancia riesce a comprendere e calcolare le diverse misurazioni.

La scelta della bilancia pesapersone dipende principalmente dal tipo di utilizzo. Come vedremo esistono tanti modelli che offrono funzionalità più o meno specifiche. Gli atleti hanno sicuramente bisogno di un dispositivo più completo capace di fornire misurazioni precise e una panoramica più dettagliata.

Un elemento importante da considerare è anche quello della compatibilità con altri strumenti e applicazioni. Chi cerca una bilancia per migliorare e potenziare la propria forma fisica può non accontentarsi di sapere di aver perso qualche chilo. Collegando la bilancia smart con un fitness tracker o altri dispositivi è possibile ottenere dati ancora più precisi e anche delle indicazioni per raggiungere prima e meglio i risultati sperati.

Sempre avendo chiaro quali sono le ragioni per cui si decide di procedere a questo acquisto è doveroso considerare anche la possibilità di gestire più profili utente sullo stesso dispositivo. Le migliori bilance offrono questa funzionalità, rendendo questi dispositivi perfetti per le famiglie.

Della connettività abbiamo già avuto modo di parlare, resta da ricordare il design. Nonostante si tenda spesso a considerare solamente l’efficienza di un dispositivo sacrificandone l’eleganza e lo stile, le bilance smart pesapersone possono essere dei veri oggetti di design. Per quanto siano dispositivi poco ingombranti che possono essere riposti sotto a letto, sotto il lavandino del bagno o in un armadio, queste bilance possono essere lasciate sul pavimento a vista e contribuire in maniera determinante all’arredamento della casa.

La migliore bilancia pesapersone

Dopo averne parlato diffusamente e aver mostrato il funzionamento, le caratteristiche tecniche e gli aspetti principali da prendere in considerazione, possiamo passare a parlare nel dettaglio dei migliori modelli di bilance smart pesapersone. Abbiamo selezionato 7 delle migliori bilance pesapersone disponibili sul mercato con le indicazioni su dove comprarle. La scelta è stata fatta sia in relazione alla fascia di prezzo che alle caratteristiche tecniche fornite.

Xiaomi Mi Body Composition Scale

Per iniziare partiamo con un modello molto interessante anche in funzione del rapporto qualità-prezzo e della completezza dei dati misurabili, ovvero la Xiaomi Mi Body Composition Scale. Questa bilancia permette di misurare la massa muscolare, il grasso viscerale, la massa ossea, il metabolismo basale, il BMI, il peso, l’idratazione, il grasso corporeo e di farlo con punteggi e sistemi motivazionali. Il funzionamento di questo modello è costituito da una serie di elettrodi realizzati in acciaio inossidabile e una serie di algoritmi complessi capaci di elaborare dati di altissima precisione. L’integrazione con l’app Mi Fit (e altri dispositivi del brand) permette di ottenere ulteriori misurazioni e un quadro complessivo della propria salute. Tutto all’interno della stessa applicazione, consultabile comodamente in qualsiasi momento. La Xiaomi Mi Body Composition Scale è una bilancia familiare in quanto permette di impostare fino a 16 differenti profili e identificare automaticamente la persona (anche i bambini) che sta utilizzando in quel momento la bilancia. È inoltre possibile pianificare un programma di allenamento completo in modo da migliorare la qualità della vita e il proprio livello fisico e atletico. Tra gli aspetti degni di nota di questa bilancia smart c’è anche un design molto elegante e valorizzato dalla presenza di finiture anti-scivolo che rendono questo modello ancora più sicuro e adatto sia ai grandi che ai bambini .

Bilancia Digitale 1byone

Bilancia Digitale 1byone

Bilancia Digitale 1byone

La Bilancia Digitale 1byone è una delle migliori bilance smart pesapersone anche per il costo veramente basso. Il prezzo ridotto non deve trarre in inganno: la Bilancia Digitale 1byone prevede una serie impressionante di funzionalità. Sono moltissimi i parametri che è possibile misurare salendo su questa bilancia. Troviamo, ovviamente, il peso, ma anche l’indice di massa corporea, la massa muscolare, il grasso viscerale, il BMR, la massa ossea, il grasso addominale e l’acqua totale. Per la gestione delle misurazioni è disponibile l’app dedicata che, tramite la sola connessione Bluetooth, fornisce un report delle statistiche e un’ottima panoramica dei propri progressi. L’app 1byone può essere utilizzata anche in abbinamento con le applicazioni Apple Salute e Google Health. Tra i vantaggi c’è da registrare anche la facilità d’uso: non serve accenderla o attivarla, ma è sufficiente salirvi sopra per avviare automaticamente tutte le misurazioni. Di questa bilancia è da segnalare anche l’ottima versatilità, potendo configurare fino a dieci diversi profili. Molto elegante anche il design, esaltato dalla colorazione bianca che, in abbinamento al vetro temperato, rende questo modello adatto a qualsiasi tipo di arredo. È presente poi il classico display LED da 3.3” che riceve le informazioni dai 4 sensori ad alta precisione di cui è dotata la bilancia e fornisce le varie informazioni utili al miglioramento della propria forma fisica.

Fitbit Aria 2

Fitbit Aria 2

Fitbit Aria 2

Nella sua semplicità estetica, con un design molto sobrio e gradevole (dato anche dalle colorazioni Bianco e Nero e dal display circolare), la bilancia smart Fitbit Aria 2 è una di quelle che merita di essere presa in considerazione. innanzitutto per il marchio, da anni leader nel settore dei dispositivi (fitness tracker e smartwatch) per il monitoraggio della forma fisica. Con la bilancia Fitbit Aria 2 è possibile gestire fino a 8 profili utente e ognuno dei quali, anche grazie alla connessione WiFi crittografata, mantenere private le misurazioni e le statistiche individuali. Ovviamente prevede l’integrazione con gli altri dispositivi a marchio Fitbit e sincronizza automaticamente i dati all’interno del medesimo ecosistema. Tra le misurazioni disponibili troviamo quella del peso, della percentuale di grasso, l’indice di massa corporea e la massa magra. Ogni misurazione viene poi gestita in grafici, diagrammi e statistiche da consultare in qualsiasi momento per monitorare il proprio andamento. Tramite l’app è possibile anche registrare gli alimenti assunti, impostare degli obiettivi e misurare la correttezza dell’idratazione.

Koogeek Bluetooth WiFi Smart Body Analyzer

Koogeek Bluetooth WiFi Smart Body Analyzer

Koogeek Bluetooth WiFi Smart Body Analyzer

Un’alternativa forse meno nota ma non meno valida rispetto ad altri modelli di marchi più blasonati, è la bilancia Koogeek Bluetooth WiFi Smart Body Analyzer. Tra i punti di forza troviamo la presenza della connessione WiFi e la possibilità di ottenere un’ampissima selezione di misurazioni e parametri corporei, visualizzabili nel comodo display da 5”. Anche il design è particolarmente convincente, sia per le forme morbide e arrotondate che per lo spessore: la Koogeek Bluetooth WiFi Smart Body Analyzer è una delle bilance più sottili di quelle che stiamo prendendo in esame. Tra i valori misurabili troviamo: il grasso addominale, la massa ossea, quella muscolare e quella grassa, il peso, la percentuale di acqua, l’indice del metabolismo basale e quello di massa corporea. Tra gli aspetti interessanti di questo modello troviamo la possibilità di pesare, con estrema precisione, anche animali e bambini. La portata massima della bilancia è di 150kg e offre la possibilità di configurare fino a 16 diversi profili utenti. Infine è da segnalare che l’azienda Koogeek produce anche altri dispositivi smart (come termometri e rilevatori di pressione). Per chi li ha o li acquista può puoi utilizzarli e gestirli nella stessa piattaforma della bilancia.

Laica Ps7002

Laica Ps7002

Laica Ps7002

Particolarmente apprezzata dagli utenti, la Laica Ps7002 è una delle migliori bilance pesapersone da prendere in considerazione. Parliamo di un modello anche esteticamente gradevole, che può essere posizionato in qualsiasi punto della casa. Compatibile sia con i dispositivi IOS che Android, la Laica Ps7002 è una bilancia con la quale misurare il metabolismo basale, la massa grassa, l’indice di massa corporea e, ancora, la muscolatura scheletrica. Una serie di dati da non sottovalutare e non sempre presenti negli altri modelli. I dati raccolti a ogni misurazione vengono inviati, tramite connessione Bluetooth, all’app dedicata, che li elabora per fornire un quadro completo del proprio sviluppo corporeo. La superficie della bilancia è realizzata in vetro temperato e integra un display LCD molto grande, retroilluminato e di facile lettura anche rimanendo in piedi.

Nokia Body+

Nokia Body+

Nokia Body+

La bilancia pesapersone Nokia Body+ è una di quelle che anche solo a guardarla giustifica l’acquisto. Il design è solamente uno degli aspetti positivi e vincenti di questo modello che fa dell’efficienza delle sue funzionalità il principale motivo di vanto. La potenza e l’affidabilità di questa bilancia sono date anche dall’esperienza che Nokia ha acquisito acquistando l’azienda Withings, uno dei principali brand per il settore dei dispositivi per la casa. Salendo sulla bilancia Nokia Body+ si può ottenere la misurazione della massa grassa, l’indice di massa corporea, la percentuale d’acqua, ma anche il peso, la massa muscolare e la massa ossea. Dal punto di vista della connettività la Nokia Body+ è una bilancia sia Bluetooth che WiFi e lavora ottimamente in abbinamento all’applicazione Health Mate dedicata. La versatilità di questa bilancia è data anche dalla possibilità di utilizzarla in abbinamento a tantissime (oltre 100) app dedicate al fitness e al benessere, come le celebri Runkepeer, FitnessPaò e Runtastix. Tra le caratteristiche della Nokia Body+ c’è da segnalare anche la possibilità di impostare un bilancio calorico giornaliero da monitorare in funzione della propria alimentazione e la presenza di 8 profili utenti da configurare e utilizzare contemporaneamente. Piccola curiosità finale: la bilancia pesapersone Body+ prevede anche la funzione delle previsioni meteo quotidiane, in modo da poter organizzare al meglio la propria giornata, magari pianificando delle sessioni di allenamento outdoor.

Withings Smart Body

Withings Smart Body

Withings Smart Body

Se l’aspetto estetico è uno di quelli da valorizzare maggiormente nella vostra casa, la bilancia Withings Smart Body è uno di quei modelli che non delude mai. Anche dal punto di vista tecnico e delle funzionalità questo modello sa reggere la concorrenza. Parliamo infatti di una bilancia smart dotata di connessione WiFi che permette di misurare non solo il peso e la composizione dello stesso (massa magra, massa grassa, eccetera), ma anche il battito cardiaco, una stima del livello dell’ansia e il calcolo della qualità dell’aria (presenza di anidride carbonica nella stanza) e della temperatura. È una bilancia completamente orientata al benessere psicofisico. Per ottenere misurazioni più precise è presente un’apposita tecnologia (Position Control) che fornisce indicazioni precise per posizionare il corpo sopra la bilancia. Può gestire fino a 8 profili da visualizzare e consultare tramite l’app dedicata, disponibile sia per smartphone iOS che Android. La bellezza e la potenza della bilancia Withings Smart Body è che funziona autonomamente, anche senza essere attivata salendovi sopra. Se è collocata in camera da letto, infatti, essa monitora la qualità dell’aria di notte quando dormiamo e permette di ottenere indicazioni utili anche per migliorare il riposo. Davvero un prodotto estremamente versatile e competitivo.

Conclusione: a volte non serve perdere peso

Benessere e perdita di peso

Benessere e perdita di peso

Solitamente le bilance pesapersone sono considerate come un semplice strumento utile a indicare se si è ingrassati o meno. Come abbiamo avuto modo di scoprire analizzando i moderni modelli smart, le bilance sono dispositivi eccezionali per migliorare la propria forma fisica e la qualità della propria vita. Anche perché il peso, o il famigerato grasso in eccesso, raramente è solo un problema estetico. L’errore comune è invece quello di considerarlo esclusivamente come tale e di concentrarsi esclusivamente sulla riduzione fine a sé stessa del peso.

Come abbiamo spiegato, il peso non è un valore assoluto, ma si compone di diversi elementi. Rimanendo solamente nell’alveo della massa, essa si distingue in massa magra e massa grassa e per ottenere un reale beneficio fisico è necessario ridurre solamente la massa magra. È importante sapere come farlo e le migliori bilance smart pesapersone forniscono gli strumenti per poterlo fare in maniera ottimale e sicura.

Dotarsi di uno di questi dispositivi permette anche di riprendere un discorso complessivo sul proprio benessere psicofisico. solitamente i moderni stili di vita ci inducono a una riduzione importante dell’attività fisica. Ci muoviamo poco (o male) e mangiamo tanto (e altrettanto male). Ecco quindi che si generano fenomeni fisici più o meno critici, ma soprattutto un senso di pesantezza e fiacca diffuso. Invece di inseguire miracoli e soluzioni radicali è utilissimo abituare il proprio organismo a scelte di vita equilibrate e abitudini sane. Esse passano innanzitutto dalla conoscenza del proprio corpo e del proprio peso. Che non va ridotto arbitrariamente, ma migliorato. Le bilance smart di ultima generazione si rivelano come affidabili strumenti per perseguire questo importante obiettivo.

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (n° voti: 1 - media: 5,00 su 5)
Loading...
Potrebbero interessarti
Consigli per gli acquistiSalute e Benessere

5 Migliori Antizanzare per un’estate senza punture

Consigli per gli acquistiSalute e Benessere

Migliori spazzolini elettrici in vendita del 2019

Consigli per gli acquistiSalute e Benessere

Guida all’acquisto dello spazzolino elettrico: quale acquistare? Ecco i migliori prodotti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *