Consigli per gli acquistiDispositivi smartDomotica

I migliori dispositivi compatibili con Alexa nel 2022

Il mondo della tecnologia è in costante evoluzione e con esso si evolve anche la nostra modalità di rapportarci con gli oggetti. Basti pensare alla rivoluzione portata negli ultimi anni dall’avvento degli assistenti vocali! Questi non sono altro che speciali software installati sullo smartphone o su altri dispositivi in grado di ascoltare i nostri comandi vocali e di eseguire determinati compiti. Se inizialmente le mansioni di un assistente vocale si limitavano a comunicarci il meteo o ad aiutarci a cambiare canzone su Spotify, oggi possono fare molto di più. Infatti, software come Alexa possono rendere la nostra vita domestica molto più semplice e rendere la nostra casa molto più smart. Questo è possibile installando in casa una serie di dispositivi compatibili con Alexa, la famosa assistente vocale di Amazon. Una volta installati, questi dispositivi potranno essere comandati a distanza rendendo ogni operazione molto più semplice e veloce. Molti di essi contribuiscono addirittura a rendere l’ambiente più sicuro. Dopo aver visto come utilizzare Alexa per organizzare al meglio le giornate, diamo un’occhiata ai migliori dispositivi compatibili con Alexa nel 2022.

Alexa

Quali sono i migliori dispositivi compatibili con Alexa?

Diamo un’occhiata a quali sono i migliori dispositivi compatibili con Alexa e in che modo possono rendere più smart e sicura la nostra casa.

Amazon Fire TV Cube

Amazon Fire TV Cube è un dispositivo che non ha certo bisogno di presentazioni. Si tratta di un potente lettore multimediale in grado di offrire un’esperienza di streaming fluida e veloce. Il dispositivo targato Amazon è infatti in grado di rendere smart qualsiasi, supportando allo stesso tempo il 4K, HDR e Dolby Atmos. Il famoso cubetto di Amazon può essere connesso a sua volta ad altri dispositivi, come per esempio lettori Blu-ray, decoder via cavo e tanto altro. Fortunatamente, questo device rientra tra i migliori dispositivi compatibili con Alexa e può essere comandato comodamente da remoto e senza mai abbandonare il divano. Potrai infatti dare comandi vocali al Fire TV Cube e goderti i tuoi spettacoli preferiti in totale tranquillità. Allo stesso tempo, potrai chiedere ad Alexa di consultare il meteo, di spegnere le luci e tante altre opzioni disponibili anche col televisore spento. Il cubo supporta ovviamente i più famosi servizi di streaming online, come Netflix, Youtube, Prime, Disney +, DAZN e tanto altro ancora.

Lampadine WiFi

Le lampadine WiFi sono un altro di quegli oggetti di cui non sapevamo di avere bisogno. Si tratta di speciali lampadine dimmerabili, di cui è possibile regolare la luminosità e l’intensità a piacimento. Questa caratteristica le rende perfette per creare atmosfera nelle stanze, per ottenere una luce soft al risveglio o per illuminare la stanza quando si vuole leggere. Queste lampadine possono essere controllate da remoto tramite l’app gratuita e, ovviamente, tramite Alexa. Basterà dire frasi coem “Alexa, accendi la luce” o “Alexa, abbassa la luminosità in camera” e il gioco sarà fatto. Le lampadine sono anche programmabili in modo da ottenere la giusta illuminazione durante le varie ore del giorno.

Campanello per porta di casa con video

Ecco un altro dispositivo molto importante per incrementare la sicurezza in casa. Si tratta di un campanello per la porta di casa controllabile da remoto e con video. Il device è in grado di offrire immagini HD a 1080p e video a infrarossi di notte con un audio bidirezionale. La batteria offre prestazioni ottime ed è possibile modificare le impostazioni della privacy in qualsiasi momento. Anche le notifiche possono essere impostate a piacimento: per esempio, potresti ricevere un avviso quando viene rilevato un movimento sospetto fuori dalla porta di casa, quando un visitatore suona il campanello e tanto altro. Il dispositivo è compatibile con Alexa è può essere ovviamente controllato da remoto, per una sicurezza completa. Quando non sei in casa, potrai persino chiedere ad Alexa di rispondere al citofono per te. Inoltre, saprai sempre chi sta suonando alla tua porta anche da lontano.

Speaker Audio

Il Bose Home Speaker 500 è uno speaker audio smart con Alexa integrata. Potrai infatti controllarlo da remoto, cambiare canzone e ascoltare le tue telefonate senza mai alzarti o senza avere il telefono sotto mano. Lo speaker può essere connesso a sua volta ad altri dispositivi smart di Bose, come soundbar e tanto altro: in questo caso potrai anche attivare la riproduzione audio sincronizzata e riempire la tua casa di musica.

Aspirapolvere Robot

L’aspirapolvere Robot smart è un elettrodomestico molto utile e in grado di facilitare la vita di tutti i giorni. Infatti, il dispositivo è in grado di pulire il pavimento in totale autonomia e grazie al rilevamento elettronico con undici sensori è in grado di individuare gli oggetti nelle vicinanze e di evitare di rimanere bloccato tra i mobili. Lo stesso sensore consente al dispositivo di individuare scale, gradini e altri tipi di dislivello. Oltre a svolgere perfettamente la sua funzione di aspirapolvere, questo dispositivo può anche pulire piccole macchie presenti sul pavimento. La batteria a lunga durata è un’altra caratteristica molto interessante di questo device. L’aspirapolvere robot può essere ovviamente controllato da remoto tramite Alexa e potrai pulire la tua casa anche dall’ufficio o quando sei in viaggio.

Potrebbero interessarti
Dispositivi smartDomotica

5 motivi per utilizzare Echo Show 15 tutti i giorni

Dispositivi smartDomotica

9 funzionalità sofisticate di Amazon Echo che devi provare

Dispositivi smartDomoticaRecensioni

Recensione presa smart TP-Link P100: compratene una!

Dispositivi smartDomotica

Trucchi e suggerimenti per utilizzare al meglio Amazon Echo Show