Guide e How-ToIntrattenimento

Le 8 migliori funzionalità di Apple TV

funzionalità di Apple TV

Apple TV è un dispositivo hardware prodotto dalla Casa di Cupertino che esegue tvOS e vanta diverse applicazioni software preinstallate. I suoi servizi includono abbonamenti in streaming, canali TV, programmi di giornalismo sportivo e trasmissioni. Se sei appassionato dell’ecosistema Apple e stai cercando di tagliare i costi della TV via cavo, Apple TV può essere un’ottima soluzione. Sebbene sia un servizio più costoso rispetto ad altre piattaforme di streaming, Apple TV offre numerosi vantaggi. Per questo sei ancora indeciso se acquistarla o meno ecco un articolo che illustra le 8 migliori funzionalità di Apple TV.

Ottieni tutte le tue app e giochi preferiti

Una delle migliori caratteristiche di Apple TV è la possibilità di accedere all’App Store. Il dispositivo di streaming dispone di un proprio App Store con migliaia di giochi e app. Molti di questi sono già noti ai possessori di iPad e iPhone, ma sono stati appositamente progettati per il grande schermo.

Per accedere all’App Store prendi il telecomando Apple TV e clicca sull’icona dell’App Store che si trova nella pagina principale di Apple TV. Questo funziona in modo molto simile all’App Store su dispositivi iOS o macOS. (Una nota rapida: puoi scaricare app solo su Apple TV HD o Apple TV 4K, dato che i modelli precedenti non dispongono di un App Store.) Oltre a cercare un’app o un gioco specifico, puoi anche sfogliare le app per categoria o guardare i suggerimenti scelti dal team dell’App Store di Apple. Ci sono sei diverse categorie nella barra del menu dell’App Store: Scopri, App, Giochi, Arcade, Acquistati e Cerca; probabilmente il miglior punto di partenza è con la scheda Acquistati: lì vedrai tutte le app che hai scaricato o acquistato in precedenza con il tuo account e che sono ottimizzate per l’Apple TV.

Il dispositivo gode della funzionalità multiutente così si possono creare diversi profili e tutti i membri della tua famiglia possono trovare velocemente e salvare i programmi che vogliono guardare. In questo modo gli elenchi, le raccolte di video e musica, i suggerimenti e molto altro sono personalizzati in base agli utenti.

funzionalità di Apple TV

Sfrutta le funzionalità di Siri

Siri, l’assistente virtuale di Apple, può aiutarti a svolgere un’ampia varietà di attività su Apple TV. Per attivare Siri, tieni premuto il pulsante Siri sul tuo telecomando Apple e pronuncia la tua richiesta. Attualmente Siri è disponibile su Apple TV 4K e Apple TV HD e per attivarla vai su Impostazioni > Generali > Siri. Se hai un HomePod o un HomePod mini puoi semplicemente iniziare la tua richiesta con “Hey Siri” e poi continuare a dire quello che ti serve. Assicurati di terminare la tua richiesta con “sulla TV” per cercare, controllare o riprodurre contenuti da te richiesti sulla TV.

Uno dei modi migliori per usare Siri è cercare qualcosa per titolo, oppure puoi usarla anche per sfogliare i contenuti per genere o per cast. Inoltre, durante la riproduzione di un video puoi chiedere a Siri di andare avanti velocemente, riavvolgere o persino di attivare i sottotitoli. Puoi usare Siri per aprire app sulla tua Apple TV, dicendo per esempio: “Vai a Foto”, “Apri l’App Store” oppure “Apri Impostazioni”.

Siri esegue ricerche tra le app più diffuse, a seconda del paese o della regione, ti mostra le opzioni di visualizzazione o la risposta alla tua domanda. Oltre a ciò, altre funzionalità di Siri includono la possibilità di cambiare le impostazioni, il controllo del meteo e persino la ricerca del tuo iPhone o dell’Apple Watch.

Rende la tua casa più “smart”

Avere una casa “smart” è una delle caratteristiche più apprezzate e ricercate dalle persone al giorno d’oggi. Una casa intelligente non permette solo di semplificare molte attività ma anche di risparmiare nei consumi. Apple TV è parte fondamentale di qualsiasi “smart house” incentrata su Apple. Se sei seduto sul divano, Apple TV offre un ottimo modo per controllare tutti i tuoi dispositivi domestici intelligenti. Una delle modalità migliori per controllare l’allarme, le luci e altri dispositivi collegati è semplicemente chiedendo a Siri, proprio come faresti usando il tuo iPhone, l’iPad o l’Apple Watch. Utilizzando il Centro di controllo su Apple TV, inoltre, puoi selezionare la scheda Home. Lì, se hai le telecamere installate e associate puoi vedere il feed video dal vivo. Mentre visualizzi un video puoi allo stesso tempo controllare altri dispositivi nella stessa stanza come le luci o il termostato. Tuttavia il grande vantaggio di Apple TV è che questa può fungere da Home Hub che permette di interagire e controllare tutti i dispositivi HomeKit anche quando sei lontano da casa.

Usa i servizi Apple sulla TV

Apple continua ad ampliare i suoi servizi in abbonamento ed ora puoi accedere a due dei più popolari, Apple Arcade e Apple Fitness+, sul grande schermo della tua Apple TV. Apple Fitness+ è un servizio in abbonamento per chiunque abbia un Apple Watch. Con Apple TV, puoi trasformare il tuo soggiorno in una sala fitness e accedere a centinaia di diversi allenamenti. Sullo schermo del televisore inoltre, puoi visualizzare le metriche in tempo reale dell’allenamento, inclusa la frequenza cardiaca.

funzionalità di Apple TV

Per i giocatori, invece, l’abbonamento Apple Arcade offre una libreria in costante crescita che vanta già oltre 200 giochi. Tutti i titoli, accessibili su iPhone, iPad e Mac sono disponibili anche su Apple TV e qui non ti daranno fastidio le pubblicità o le richieste di acquisti in-app. Con Apple TV avrai inoltre a disposizione Apple TV+ il sevizio di streaming di Apple Originals dove avrai a portata di mano numerose pellicole prodotte da Apple ma anche migliaia di film da noleggiare o acquistare. Ricorda che Apple TV+ è inclusa per 3 mesi se acquisti un dispositivo Apple.

Collega AirPods o altre cuffie Bluetooth

È sempre divertente ascoltare un bel film o un programma TV con un buon impianto stereo, ma se per qualsiasi motivo devi tenere il volume basso Apple ti aiuta anche in questo. Se i tuoi figli dormono e devi fare silenzio con Apple TV non c’è motivo di preoccuparsi: prendi i tuoi AirPods o un altro paio di cuffie Bluetooth e con queste potrai collegarti direttamente alla tua Apple TV. In questo modo non disturberai le altre persone. Ricorda che puoi collegare sino a due set di AirPods alla tua Apple TV 4K.

Usa un HomePod o un HomePod mini come altoparlanti

Chiunque abbia una Apple TV può fare un grande passo avanti rispetto alla scarsa qualità del suono proveniente da una televisione standard. Con Apple TV, infatti, puoi risparmiare sull’acquisto dell’impianto stereo se hai in casa un HomePod o HomePod mini dato che puoi utilizzarli per ascoltare i tuoi film e i tuoi programmi TV preferiti. Le possibilità non sono finite poiché se hai due di questi dispositivi puoi creare una coppia di altoparlanti stereo.

Il telecomando Siri

Il telecomando Siri originale per Apple TV non è mai stato molto apprezzato: era piccolo e facile da perdere mentre il trackpad in vetro era troppo fragile. Così Apple ha studiato una nuova versione che è perfetta per guardare la TV. Il telecomando è un oggetto di design in alluminio monopezzo con un pulsante di accensione e spegnimento, così puoi spegnere l’intero home theater con un semplice clic. Il pulsante Siri, inoltre, si trova sul lato del telecomando in una posizione molto più semplice da raggiungere. Un trackpad circolare rende facile navigare sull’interfaccia di Apple TV e scorrere i contenuti.

funzionalità di Apple TV

Supporto AirPlay

Molti televisori più recenti supportano il protocollo Apple AirPlay che ti consente di condividere rapidamente e facilmente contenuti audio e video dal tuo iPhone, iPad o Mac sul grande schermo. Ma se hai un televisore un po’ più vecchio con Apple TV non avrai bisogno di acquistare un nuovo dispositivo dato che AirPlay è supportato in maniera nativa. Per connettere il tuo dispositivo alla TV ecco come fare:

  1. Connetti il tuo dispositivo alla stessa rete Wi-Fi a cui è connessa l’Apple TV
  2. Trova il video che vuoi riprodurre in streaming.
  3. Tocca Condividi e poi clicca su AirPlay.
  4. Tra i dispositivi disponibili scegli l’Apple TV.
  5. Ora il contenuto dovrebbe riprodursi in automatico sul grande schermo

Grazie a Apple TV puoi anche duplicare lo schermo di iPhone, iPad o iPod touch sulla TV.

Conclusioni

Anche se pagherai di più rispetto ad altri modelli concorrenti, l’Apple TV è una scelta perfetta per chiunque ami rimanere nell’ecosistema Apple. Facile e comodo da utilizzare, Apple TV è uno dei migliori investimenti che un utente Apple potrebbe fare proprio per la sua semplicità d’uso e per le numerose possibilità che regala. Con questo dispositivo, infatti, non avrai accesso solo a moltissimi contenuti di intrattenimento ma potrai anche rendere la tua casa “più smart”.

Potrebbero interessarti
Consigli per gli acquistiIntrattenimentoVideo

Che fine hanno fatto i televisori al plasma?

IntrattenimentoVideo

Quanto fa risparmiare la modalità "Risparmio energetico"della TV?

AudioGuide e How-ToIntrattenimento

Come ascoltare la TV con le cuffie

Guide e How-ToIntrattenimentoTempo libero

Trucchi e funzioni nascoste di Fire TV Stick