Migliori kit per fare la birra artigianale a casa

Di Marco
Seguici su Google News

I kit per fare la birra artigianale sono un prodotto sempre più ricercato, sia per l'uso personale sia per un regalo interessante e piuttosto originale.

Così come per i robot da cucina e altre soluzioni simili, la possibilità di poter realizzare cibo e bevande in maniera autonoma, si rivela spesso un'ottima soluzione sotto il punto di vista economico. Inoltre dietro queste lavorazioni vi è un proprio hobby, oltre alla possibilità di avere a che fare con un prodotto finito solitamente più naturale rispetto all'acquisto diretto.

La birra, dal canto suo, è una bevanda alcolica diffusa in tutto il mondo e che viene prodotta da tempo immemore. Persino gli antichi Egizi, infatti, consumavano una bevanda molto simile alla birra odierna.

Negli ultimi anni  i kit completi si sono moltiplicati e, al giorno d'oggi, per l'utente poco esperto la scelta potrebbe non essere delle più semplici. In questo articolo ti guideremo attraverso questa tipologia di prodotti, cercando di capire quali parametri considerare per l'eventuale acquisto e prendendo in esame alcuni tra i kit più convincenti attualmente sul mercato.

birra

Migliori kit per fare la birra artigianale a casa

Partiamo subito con la nostra selezione dei migliori kit per fare la birra artigianale a casa! In fondo all'articolo troverai anche una guida all'acquisto dettagliata che ti aiuterà a scegliere il miglior modello in base ai tuoi gusti e alle tue esigenze specifiche.

Brew Monkey - Kit per birra bionda

Vuoi produrre la tua birra in casa o stai cercando un regalo unico? Con il kit per la produzione di birra Brew Monkey puoi facilmente e rapidamente preparare dell'ottima birra in modo semplice e veloce, e soprattutto da casa tua. Il kit contiene tutti gli ingredienti necessari per iniziare immediatamente a produrre birra bionda di qualità nella tua cucina.

Imparerai a produrre una birra autentica con la giusta quantità di luppolo e malto, sufficiente per circa 5 litri di birra. Il secchio di fermentazione incluso nel kit è riutilizzabile, e consente di riutilizzare il pacchetto di ingredienti Brew Monkey per produrre altra birra. Il kit di Brew Monkey contiene ingredienti freschi e accuratamente pesati di malto, luppolo e lievito, con la possibilità di scegliere tra quattro diversi tipi di birra.

Dopo la fermentazione, non dovrai fare altro che imbottigliare la birra per conservarla facilmente o regalarla ad amici e parenti. Inoltre, puoi personalizzare le etichette e applicarle sulle bottiglie. Una soluzione comoda, semplice ed economica per iniziare a produrre birra artigianale a casa!

Set Braufässchen - cinque litri di birra in sette giorni!

Il secondo kit che ti proponiamo è economico e semplice da usare. Stiamo parlando del set per la produzione di birra Braufässchen, la soluzione perfetta per chiunque abbia sempre desiderato creare la propria birra a casa, da gustare in compagnia o da regalare ad amici e parenti. Gli ingredienti e il processo di produzione sono ottimizzati per permetterti di preparare la tua birra senza alcuna conoscenza preventiva. Tutto ciò che serve, inclusi gli ingredienti e il fusto da 5 litri, è già nel set: questo ti consentirà di iniziare immediatamente a fare la birra non appena riceverai il prodotto!

Il set include estratto di malto, luppolo, lievito, una valvola a pressione e un fusto vuoto da 5 litri. Avrai bisogno solo di acqua, un misurino e un po' di spazio nel frigorifero.

La preparazione è facile, poiché tutti gli ingredienti sono già misurati e porzionati per il tipo di birra che desideri produrre. Basta seguire le istruzioni del manuale e versare gli ingredienti insieme all'acqua nel fusto.

Non dovrai fare altro che chiudere il fusto con la valvola a pressione e lasciare che la tua birra fermenti a temperatura ambiente per 5 giorni. Successivamente, dovrai semplicemente metterla in frigorifero per altri 2 giorni.

E dopo una settimana, questo kit per fare la birra artigianale a casa ti consentirà di spillare la tua birra direttamente dal barile. Perfetto per una serata con gli amici, la prossima grigliata o semplicemente per goderti un ottimo bicchiere di birra fatta in casa.

Kit per fermentazione della birra Coopers Luxury - per preparare fino a 23 litri di birra

Con il kit per fare la birra artigianale a casa di Coopers hai a disposizione due contenitori, uno per la fermentazione e uno per il travaso. Grazie al malto Lager incluso, potrai preparare ben 23 litri di birra.

Il kit di Coopers rappresenta la soluzione ideale per chi vuole produrre grandi quantità di birra artigianale senza mai lasciare le mura di casa. Il set è in grado di garnatire un ottimo gusto senza conservanti, anche senza la necessità di essere un esperto birraio. Con ben 12 accessori per la preparazione della birra e una confezione di malto avrai tutto ciò che ti serve per iniziare a produrre birra immediatamente, da solo o con i tuoi amici.

Il kit contiene un vaso di fermentazione da 25 litri con serratura, un contenitore da 25 litri con serratura per l'imbottigliamento, un bollatore airlock per controllare la fermentazione, un rubinetto, un idrometro per misurare la gravità del mosto e controllare la fermentazione, un cilindro per idrometro, un tubo per l'imbottigliamento, un cucchiaio lungo per mescolare gli ingredienti, un tappatore corona per bottiglia corona da 26mm, una scatola da 100 tappi corona, una scatola da 200g di potassio biologico metabisolfito per la pulizia, e infine un manuale di istruzioni dettagliato per guidarti passo dopo passo. La confezione da 1,7 kg di malto Lager ti permetterà di realizzare 23 litri di Premium Lager, caratterizzata da un gusto rinfrescante e prodotta con i migliori malti di frumento e luppoli australiani, conosciuti e apprezzati in tutto il mondo.

Insomma, rispetto ai due modelli mostrati in precedenza, il kit di Coopers offre una serie di accessori professionali in grado di rendere l'esperienza di fermentazione della birra ancora più semplice, veloce e divertente.

Kit completo Klarstein Mundschenk - la soluzione più professionale

Infine, se vuoi iniziare a produrre birra artigianale in maniera professionale, il kit completo di Klarstein Mundschenk è la soluzione ideale! Composto da 8 parti per semplificare il processo di lavorazione del mosto direttamente a casa tua, offre una caldaia di ammostamento pensata per riscaldare in modo veloce e preciso senza alterare i sapori, garantendo un processo igienico.

Grazie al display LCD intuitivo e al pannello touch, la gestione del kit per la birra artigianale è estremamente semplice. Il travaso è agevolato da due set di filtri e un rubinetto sicuro. Puoi gestire il processo di ammostamento manualmente o in modalità automatica, con la possibilità di programmare fino a sei fasi. Insomma, questo kit offre un controllo completo su temperatura, tempo e potenza.

Con la tua attrezzatura Mundschenk XXL di Klarstein, fare birra sarà un gioco da ragazzi, indipendentemente dal tipo di birra che desideri produrre, che sia chiara o scura, ad alta o bassa fermentazione, Weizen o Pils.

Il fermentatore in acciaio inox è neutro nei sapori, igienico e facile da pulire dopo l'uso, in modo da garantire un'esperienza di produzione della birra semplice e senza complicazioni.

Come scegliere un kit per fare la birra artigianale a casa

Così come per qualunque altro oggetto complesso, anche un kit per un mini birrificio domestico richiede alcune caratteristiche. Prima di fiondarti sugli store digitali dovresti tenere conto delle caratteristiche elencate qui sotto.

Tipo di birra che si intende preparare

Non tutte le birre sono uguali. Qualità e tipologia di tali bevande è solitamente legata al malto e alla sua qualità. I kit per fare la birra artigianale a casa offrono solitamente già questo prodotto incluso al momento dell'acquisto.

Generalmente, i malti più diffusi sono quelli lager. Attraverso questi è possibile realizzare birre particolarmente leggere, con scarsa gradazione alcolica. Chi invece apprezza maggiormente birre corpose e ad alta gradazione, può trovare apprezzabili particolari tipi di malto, come quello IPA proveniente dalla Germania.

Ovviamente, una volta che il kit ha terminato le riserve di malto proposte nella confezione base, è necessario acquistare in autonomia il malto, così come il luppolo.

Il fermentatore

La componente più importante del kit è il fermentatore.

La caratteristica più evidente di questo oggetto sono le sue dimensioni. Ovviamente, ciò va a determinare la quantità di bevanda che si può preparare. I kit più comuni offrono un fermentatore piuttosto contenuto, con un formato che permette di preparare fino a 5 litri di birra. Ciò non significa che non esistano kit artigianali con una capienza maggiore, offrendo anche più di 20 litri di portata in certi casi.

Le dimensioni però, non sono l'unica caratteristica di cui tenere conto. I materiali di costruzione di un fermentatore infatti, sono una caratteristica importante, in quanto all'interno di esso si andrà a sviluppare la fermentazione degli ingredienti della birra.

Optare per l'acciaio, possibilmente inossidabile, è dunque la scelta migliore possibile in tal senso. Ovviamente, una volta terminata la lavorazione della bevanda, è bene fare estrema attenzione alla pulizia di ogni singolo componente coinvolto.

Accessori inclusi nel kit per fare la birra artigianale a casa

Sotto il punto di vista degli accessori poi, non vi è che l'imbarazzo della scelta.

Alcuni kit per fare la birra artigianale a casa propongono tappatrici, dosatori, termometri e tante altre soluzioni. Nonostante si tratti di "plus" spesso sostituibili, anche queste aggiunte meritano un pizzico di attenzione prima di effettuare l'acquisto vero e proprio.

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte
Argomenti:

Chi siamo?

CasaHiTech è il luogo in cui troverai notizie, approfondimenti e guide riguardanti l’uso della tecnologia nelle abitazioni.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram