I migliori robot da cucina | Guida all'acquisto

Robot da cucina
Seguici su Google News

I migliori robot da cucina sono strumenti per cucinare sempre più diffusi nelle case delle persone, grazie alla loro qualità e ai numerosissimi utilizzi che sono in grado di offrire. Questi dispositivi offrono a chi li acquista una lunga serie di aiuti preziosi in cucina. Durante gli ultimi anni, con l’avanzamento tecnologico in atto e una diffusione sempre più grande della domotica, i robot da cucina hanno ottenuto una vera e propria evoluzione.

Una cucina
I robot da cucina aiutano concretamente gli utenti che vorrebbero risparmiare tempo e denaro anche in cuina (foto di Joanna Boj).

Dopo aver visto quali sono i migliori forni per la pizza fatta in casa e le migliori piastre a induzione portatili, spieghiamo cos'è davvero questo dispositivo, illustreremo i criteri per compiere un ottimo acquisto e presenteremo i migliori robot da cucina attualmente  disponibili sul mercato.

I migliori robot da cucina

Andiamo ora a scoprire quelli che sono i migliori robot da cucina. Per accontentare tutti, abbiamo deciso di selezionare dei prodotti di diversa categoria, da quelli meno costosi fino ai top di gamma.

Kenwood MultiPro Go FDP22.​000GY - compatto e super economico

Partiamo dal robot da cucina di Kenwood, un dispositivo potente e capace di tritare, affettare e grattugiare, pur mantenendo una dimensione tale da poter essere riposto comodamente sul piano di lavoro della cucina o in un cassetto. La sua versatilità permette di preparare una vasta gamma di piatti, dagli snack all'impasto della pizza, svolgendo funzioni di tritatura, affettatura, grattugiatura, riduzione in purea e impastamento.

Con una ciotola compatta da 1,3 litri, il robot offre una capacità illimitata, consentendo di esprimere la propria creatività nelle preparazioni quotidiane. Gli utensili sono lavabili in lavastoviglie, rendendo la pulizia dei piatti un'operazione semplice e rapida.

Dotato di un motore potente da 650 W, il MultiPro Go è in grado di gestire con precisione tutte le operazioni, garantendo risultati di tritatura, affettatura, grattugiatura, riduzione in purea e impastamento efficaci e precisi.

Impastatrice Planetaria ProjectFont - economica e sicura

Il robot da cucina/planetaria ProjectFont unisce un design elegante a prestazioni eccezionali. La sua potenza di 1700W consente di creare una vasta gamma di ricette in modo semplice e veloce.

Grazie ai suoi 8 livelli di potenza, questa impastatrice planetaria offre una versatilità senza limiti. Consente infatti di preparare impasti, montare, mescolare e molto altro con facilità, adattandosi perfettamente alle esigenze di pasticceria gourmet o alla cucina quotidiana.

I suoi accessori innovativi, come la pala agitatrice con stecche in silicone, permettono di ottenere risultati culinari perfetti.

La sicurezza è una priorità, con il blocco di sicurezza che impedisce aperture accidentali, garantendo una cucina sicura e senza preoccupazioni.

Techwood CS-9 - Ottima capienza


Proseguiamo con un robot multifunzione del marchio Techwood, caratterizzato dalla possibilità di sfruttare una vasta gamma di programmi. Con una capacità della vaschetta di 2 litri, il robot da cucina è l'ideale per emulsionare, miscelare e tritare con un unico strumento.

Il robot multifunzione Techwood dispone di una potenza di 1200 watt, con un motore da 400 watt e una potenza in cottura da 800 watt. Realizzato in acciaio inossidabile, il suo peso è di 3,5 chilogrammi, con una tensione di 240 volt.

Tra le sue caratteristiche principali, troviamo sei diverse velocità e la funzione a impulsi. La ciotola di miscelazione ha una capacità generosa di 1,75 litri, accompagnata da un cestello a vapore da 2 litri. Il set di accessori include una ciotola in acciaio inox, un cestino a vapore, una lama in acciaio inox, una spatola, un mixer per pasta e una farfalla.

Cecotec ‎04345 e ‎04346 - economico e versatile

Ecco invece un robot da cucina multifunzione testato personalmente da noi. Cecotec 04345 e ‎04346 sono due dispositivi molto simili: il secondo è infatti arrichito dalla comoda caraffa Habana, che può offrire un aiuto in più in cucina.

Entrambi offrono 37 funzioni per cucinare una grandissima varietà di ricette. Ci troviamo davanti a un vero e proprio best buy per il 2023: facilissimo da usare e ricco di funzionalità, il dispositivo consente di creare ricette elaborate anche a chi non è molto pratico in cucina. Leggi la nostra recensione di Cecotec 04346 per scoprire quanto può facilitare la vita a chi non ha tanto tempo da dedicare alla preparazione dei pasti.

Robot pasticcere i-Coach Touch di Moulinex - una capienza incredibile

Appartenente a una fascia di prezzo decisamente più alta troviamo il Robot pasticcere i-Coach Touch di Moulinex, uno dei migliori robot da cucina attualmente in commercio. Il dispositivo è dotato di programmi intelligenti che combinano durata e velocità per realizzare con successo ricette fondamentali della pasticceria, come meringa, pasta brioche e pasta frolla. Il processo include una guida passo-passo, suggerimenti, trucchi, fasi di verifica e riadattamento.

Grazie alla connettività WiFi, troverai sul touch screen da 4,3" del tuo robot da pasticceria un'ampia selezione di ricette dolci e salate, regolarmente arricchite e disponibili anche sull'app mobile gratuita dedicata.

Questo robot da pasticceria è ultra silenzioso, durevole e robusto, con un design che presenta interni in acciaio e una tecnologia innovativa basata su 12 brevetti.

La sua grande capacità, con una ciotola da 5,5 litri e coperchio a ampia apertura, è dotata di frusta Flex, impastatrice e impastatrice in ghisa, adatta per ricette fino a 30 persone.

Con 8 velocità, impulso e diverse modalità, il robot da cucina di Moulinex offre una grande versatilità e tante possibilità di personalizzazione. Per esempio, è possibile sfruttar funzionalità come "Il mio taccuino" per trovare le tue ricette preferite, "Nel mio Frigo" per cercare ricette in base agli ingredienti disponibili e altri servizi nell'app come la "Lista della spesa" per pianificare gli acquisti.

Che cos’è un robot da cucina

Molto spesso, i lavoratori, gli studenti e chiunque altro, per mancanza di tempo o di voglia, decidono di limitare la quantità di piatti da preparare. Così facendo si va però incontro a diversi disagi, tra cui una qualità minore dei pasti (pensiamo a quelli precotti). In un paese con delle forti tradizioni culinarie come l’Italia, non si può rinunciare a un ricco pranzo o una sfarzosa cena. Fortunatamente, oggi la tecnologia accorre in nostro aiuto fornendoci tutti gli strumenti per dedicarci alla nosta salute e al nostro benessere risparmiando tempo prezioso.

I migliori robot da cucina sono stati inventati proprio per chi non vuole rinunciare alla qualità dei propri pasti, né al proprio tempo libero prezioso. Solitamente, la maggior parte dei modelli in commercio include un tritatutto, un frullatore, un’impastatrice, una planetaria e, in base al modello scelto, altri elettrodomestici. Tutti questi dispositivi vengono quindi inclusi in un singolo prodotto: questo consente di risparmiare soldi, spazio e tempo prezioso.

Un robot da cucina semplice
I robot da cucina possono avere delle forme differenti in base alle funzionalità incluse. In questo caso, troviamo un prodotto con un frusta elettrica per impasti morbidi.

Esistono degli esemplari, specialmente di fascia alta, che possono cucinare in totale autonomia (dopo aver ricevuto lo specifico comando da parte dell’utente).

I migliori robot da cucina sono composti da un’area di lavoro, con diverse modalità e velocità, e un contenitore in cui disporre poi le pietanze preparate. Non mancano i produttori che decidono di inserire nei dispositivi delle lame di ricambio o altri strumenti aggiuntivi.

Le impostazioni possono essere più o meno elaborate: alcuni dispositivi richiedono un maggior impegno da parte dell’utente, altri sono invece capaci di regolare automaticamente tutte le varie impostazioni in base alla tipologia di cibo inserito.

Il risparmio economico

Spesso, le persone sono scoraggiate dal prezzo e decidono di non acquistare questa tipologia di dispisitivi. In realtà, scegliendo questo prodotto, si finisce per trovarsi davanti a un notevole risparmio economico. Oltre a poter cucinare in poco tempo – e, come disse Franklin “Ricorda che il tempo è denaro” – gli utenti possono risparmiare soldi per i seguenti motivi:

  • Potrai evitare di dover acquistare cibo in ristoranti o altri locali di questa tipologia quotidianamente.
  • I robot da cucina sono progettati per ottimizzare il consumo energetico: nessuna sorpresa nella bolletta dell'energia elettrica quindi!

Come scegliere un robot da cucina

In questa sezione abbiamo deciso di creare una piccola guida all'acquisto, in cui troverai tutte le informazioni di cui avrai bisogno.

Potenza

Non si può che tenere in considerazione la potenza del robot da cucina da acquistare, ovviamente in base alle proprie esigenze.

Solitamente, i dispositivi di questa tipologia più comuni possono contare su una potenza di circa 1000/1600 W, con modelli che possono anche superare questo dato. Questa specifica consente di effettuare molte funzionalità molto utili per risparmiare tempo in cucina. Ovviamente, in tutti migliori i robot da cucina è possibile scegliere una potenza corretta a seconda all’operazione da svolgere.

Dimensioni

Un piccolo robot da cucina
I migliori robot da cucina possono avere delle dimensioni diverse in base alla potenza, alle funzioni e agli accessori inclusi.

In base allo spazio a disposizione e alle tue necessità, dovrai scegliere un robot da cucina le cui dimensioni rispettano le tue esigenze. Potrai optare per un design ben preciso, ad esempio vintage o moderno, e scegliere la capienza del contenitore. Per quanto riguarda quest'ultimo elemento, puoi seguire le seguenti linee guide:

  • 1,5/2 litri per 1 o 2 persone;
  • Almeno 4 litri per nuclei famigliari più ampi.
  • 6 litri se cucini spesso per molte persone (o per esempio se possiedi un piccolo ristorante, una pasticceria, un panificio o altre attività simili).

Funzionalità extra

Sul mercato è attualmente possibile trovare una grande varietà di diversi modelli, che possono differire per alcune importanti funzionalità in grado di rendere lo strumento più o meno performante. Infatti, se alcuni modelli necessitano di una costante supervisione da parte dell'uomo, altri sono in grado di eseguire ricette elaborate senza alcun tipo di aiuto esterno. Generalmente, questi ultimi includono tritatutto, frullatore e impastatrice e consentono di compiere quasi tutte le attività senza particolari difficoltà.

Alcuni prodotti con colori diversi
I produttori scelgono spesso di cambiare il design dei dispositivi prodotti, così da poter conquistare quanti più utenti possibili.

Gli appassionati di dolci potranno inoltre scegliere tra diversi dispositivi con motori più potenti o con fruste extra in dotazione che consentono di ottenere un risultato nettamente migliore.

Le Cooking Machine possono soffriggere, cuocere, mescolare, cuocere a vapore, tritare, frullare e impastare in totale autonomia e in poco tempo. Grazie a questi dispositivi sarà possibile preparare pasta, riso, zuppe e vellutate nel contenitore, con ingredienti sani e risparmiando.

Molti rimangono particolarmente colpiti dai Food Processor che consentono di acquistare e installare successivamente dei componenti extra, con cui poter preparare altre prelibatezze. Le possibilità, in questo caso, sono illimitate. Montare i componenti è inoltre molto semplice, grazie ai libretti delle istruzioni che vengono inclusi all’interno delle confezioni.

Pulizia e manutenzione

Trattandosi di dispositivi elettronici, è possibile che vi siano che con il tempo, si vada incontro ad alcuni spiacevoli malfunzionamenti. Quasi tutti i produttori offrono un servizio clienti a cui poter richiedere informazioni in merito alla riparazione.

La maggior parte dei robot da cucina può essere comodamente smontata, così da poter lavare con liquidi appositi o in lavastoviglie solo ed esclusivamente le parti non elettriche e che tendono maggiormente a sporcarsi (come il contenitore). Il resto del macchinario può essere pulito, ma senza l’ausilio di acqua o altre sostanze che potrebbero danneggiarlo.

Effettuare una pulizia dopo ogni uso è essenziale. Assicurati quindi che il dispositivo che ti appresti ad acquistare possa essere smontato e facilmente pulito.

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte

Chi siamo?

CasaHiTech è il luogo in cui troverai notizie, approfondimenti e guide riguardanti l’uso della tecnologia nelle abitazioni.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram