
La tecnologia ha un rapporto sempre più stretto con il mondo della bellezza: la ricerca tecnologica infatti permette di creare dei prodotti che siano altamente performanti e al tempo stesso adatti alle zone del corpo su cui devono essere usati.
Un esempio di questo connubio riguarda gli asciugacapelli o phon, un tempo fortemente basati sul calore e portati a danneggiare i capelli, mentre nel 2023 sfruttano molte tecnologie diverse. I benefici risultano innumerevoli non solo per i capelli, ma anche per la bolletta e l’ambiente visto che i nuovi apparecchi permettono di avere tempi di asciugatura minori, nel rispetto delle chiome.
I parametri da considerare prima di acquistare un phon
Nell’acquisto di questo prodotto ci sono diversi aspetti da valutare:
- Motore: è molto utile guardare quanti Watt ha il motore; infatti, se questo parametro è alto, il phon riesce a lavorare in modo ottimale anche a basse temperature
- Diversi livelli di potenza e temperatura: se l’asciugacapelli permette di variare i gradi, si possono creare diverse combinazioni; questo permette di adattare l’asciugatura al proprio tipo di capello, in modo da non danneggiarlo o sfibrarlo, al tempo stesso ottenendo una piega veloce e precisa.
- Accessori: avere accessori diversi permette di realizzare in modo ottimale diversi tipi di piega, ma anche asciugare i propri capelli rispettando la loro forma e valorizzandola.
- Tecnologia: si divide principalmente tra asciugacapelli in ceramica e agli ioni. I primi asciugano attraverso il calore, garantendo però una temperatura sempre uniforme e controllata. I secondi invece permettono di diminuire nettamente i tempi di asciugatura e mantenere i capelli più morbidi; questo avviene perché emettono ioni negativi che dividono le particelle di acqua rendendole sempre più piccole, il capello riesce quindi ad assorbirle e idratarsi.
Quindi ecco un elenco dei migliori phon del 2023!
I migliori phon del 2023 acquistabili su Amazon
Remington Ionic Dry 2200W
Partiamo col Remington Ionic Dry 2200W, uno dei migliori phon attualmente in commercio. Si tratta di uno strumento particolarmente indicato per chi ha la passione per la cura dei capelli: il phon genera ioni per combattere l’effetto crespo e per donare all’intera chioma un effetto più sano e luminoso. Con tre diverse temperature e due velocità, il Remington Ionic Dry 2200W è perfetto per chi vuole sfruttare il calore per ottenere una piega perfetta, ma anche per chi desidera optare per una temperatura più bassa per non stressare troppo i capelli. La griglia posteriore removibile rende la pulizia dell’asciugacapelli molto più semplice e veloce.
GHD Helios
Il GHD Helios è un phon asciugacapelli con un motore da 2200 Watt, che consente di accorciare drasticamente i tempi di styling. La tecnologia Aeroprecis che caratterizza questo phon permette di avere un flusso di aria più preciso e una migliore distribuzione del calore, grazie a un design aerodinamico interno e a un beccuccio sagomato. È inoltre presente la tecnologia a ioni che aiuta a ridurre il crespo, rendendo al tempo stesso i capelli più setosi e luminosi.
Gama 4D Therapy
Quando si parla dei migliori phon, impossibile non parlare dei modelli Gama. ll 4D Therapy è un phon di alta qualità con tecnologia a ioni pensato per tenere a bada il crespo. Inoltre, l’azione dell’ozono rende i capelli più sani e lucenti già dal primo utilizzo. Si tratta di un phon leggero e semplice da tenere in mano, con tre diverse temperature e due velocità per tutte le esigenze. Incluse nella confezione, anche due bocchette professionali (6 cm e 9 cm) e un diffusore per i capelli ricci.
Bellissima Imetec Creativity 4 You
La linea Bellissima di Imetec è molto conosciuta e il phon di cui parliamo ora, il Creativity 4 You è un asciugacapelli potente e molto elegante. Il phon viene venduto con quattro accessori specifici per ottenere diversi risultati di piega: liscio, onde morbide, ricci definiti e piega naturale libera dal crespo. Grazie al motore professionare HTDC di ultima generazione, il flusso d’aria generato è molto potente e veloce, e può essere gestito a piacimento e a seconda delle esigenze. Il phon offre infatti due combinazioni di velocità e tre diversi livelli di temperatura per personalizzare al meglio asciugatura e styling, con un’interfaccia comandi facile da utilizzare. Il suo design ergonomico lo rende leggero e semplice da maneggiare.
Parlux Alyon Gold
Il Parlux Alyon Gold è da sempre il sogno proibito di tutte le persone con i capelli ricci. Si tratta di un phon specifico per i ricci, ma perfetto anche per chi ha i capelli lisci i mossi. Grazie alla tecnologia professionale agli ioni negativi (air ionizer tech), lo strumento è perfetto per chi desidera eliminare del tutto l’effetto crespo e ottenere una chioma lucida e dall’aspetto sano. Il motore professionale consente di asciugare i capelli rapidamente.
Dyson Supersonic
Con un prezzo decisamente elevato, il Dyson Supersonic si distingue dagli altri asciugacapelli presentati. Quando però si osservano le sue caratteristiche e si comprende la quantità di ricerca dietro ogni singolo aspetto, si può capire come il rapporto qualità/prezzo sia comunque ottimo. Il motore da 1600W gestisce un flusso d’aria da 41 litri per secondo, grazie alla tecnologia Air Multiplier™ che aspira l’aria circostante e la moltiplica per 3 volte, pur mantenendo il flusso omogeneo e controllato. Il phon risulta essere molto silenzioso, include tanti accessori collegabili tramite attacco magnetico al dispositivo e permette di scegliere tra 3 livelli di velocità e 4 di calore.
GAMMAPIU’ Barber Phon New Style
Questo phon è sicuramente il più originale di questa lista! Si tratta infatti di un asciugacapelli con una specifica modalità per barba e baffi attivabile con un selettore, un’impugnatura ergonomica e un canotto freddo che diminuisce il rischio di scottature.
Il motore è da 1800 W ed è dotato di generatore ionico, che garantisce l’eliminazione del crespo e la lucentezza sia dei capelli che della barba, l’effetto è potenziato dalla griglia rivestita in tormalina.
Conclusioni
La scelta di un asciugacapelli non è sempre facile, vista la quantità di aspetti a cui prestare attenzione. Nel 2023 il mercato offre moltissimi phon tra cui scegliere ed è facile perdersi: pertanto con questa guida speriamo di averti aiutato a chiarire le idee!
Durante tutto l’anno monitoreremo le novità delle principali aziende del settore e di eventuali startup che vogliono gettarsi a capofitto nell’asciugatura e cura dei capelli.