Dispositivi smartDomoticaGuide e How-To

I posti peggiori in cui mettere uno smart speaker

smart speaker

Gli smart speaker (siano essi Google Nest, Amazon Echo o altre soluzioni) risultano essere dispositivi avanzati, molto utili per svolgere un gran numero di attività quotidiane con l’utilizzo dei comandi vocali. Troppo spesso però, ci si dimentica che il loro funzionamento non è solo il risultato del rapporto tra hardware e software. Anche il posizionamento fisico dell’altoparlante infatti, può influire sul funzionamento e l’utilità di questi gadget tecnologici.

In questo articolo andremo ad analizzare le peggiori posizioni in cui potresti mettere i tuoi smart speaker.

smart speaker google home e alexa di amazon

Vicino a un televisore

Mettere il tuo altoparlante vicino al televisore potrebbe essere una tentazione forte. La presa elettrica sicuramente non manca e, molto probabilmente, c’è anche spazio disponibile. In realtà, questo è forse il posizionamento più sbagliato possibile.

Poiché molte pubblicità fanno riferimento ad Alexa o Google (le parole che attivano di questi due dispositivi), l’audio del televisore causerà il risveglio dell’assistente. Non solo il tuo  altoparlante intelligente può rovinare un momento di relax davanti alla TV, ma può anche seguire i comandi pronunciati dagli attori e spegnere le luci, impostare allarmi e aggiungere eventi al calendario.

Se non sei consapevole di questo quando sta accadendo, potresti incorrere in sveglie mattutine indesiderati e tanti altri piccoli inconvenienti.

Nei pressi dell’area cottura

Un altro posto dove non dovresti mai mettere il tuo altoparlante intelligente è vicino agli dispositivi per la cottura. Il problema, in tal senso, è legato principalmente alla fuoriuscita di calore che si verifica in cucina o di possibili incidenti. Quando stai utilizzando un forno, una stufa o una friggitrice, sbalzi di calore o versamenti di vari liquidi sono un pericolo per i dispositivi smart vicini.

Con il grasso e il cibo in grado di farsi strada sul tuo dispositivo (e forse anche all’interno) la sua integrità è a forte rischio. Nel migliore dei casi l’audio potrebbe subire problemi, venendo a contatto con semplice vapore, mentre nei casi più gravi l’altoparlante potrebbe deteriorarsi in maniera irreversibile.

Il calore è un altro fattore intorno agli apparecchi di cottura in quanto luoghi come una stufa o un forno può portare al surriscaldamento e deteriorare componenti interni dell’altoparlante intelligente.

Vicino alla toilette

Evitare le vicinanze della toilette invece, è legato a questioni igieniche. Nonostante poter ascoltare un po’ di musica rilassante in alcuni momenti piuttosto “delicati” possa risultare piacevole, questo posto della casa non è di certo il più pulito.

Posizionare il dispositivo vicino alla toilette porterà all’accumulo di germi (anche se hai un bagno immacolato, i germi sono comunque presenti) che possono rendere l’altoparlante un ricettacolo di esseri microscopici.

Anche se utilizzare un prodotto di questo tipo può far sembrare più sofisticato il tuo bagno, forse è meglio evitare il suo posizionamento in tale contesto.

Vicino a una fonte d’acqua

Questa è un’altra precauzione alquanto logica. Posizionare il tuo dispositivo smart vicino all’acqua è una pessima idea.

L’acqua e l’elettricità devono stare quanto più possibile distanti. Non solo puoi rischiare la vita dei tuoi dispositivi, ma potresti anche rischiare la tua se metti il tuo smart speaker vicino a una vasca da bagno. Anche altre posizioni vicino a lavandini e docce dovrebbero essere off-limits, perché rischi che l’acqua risulta estremamente dannosa per questi prodotti.

Se l’acqua entra nel tuo dispositivo, il modo più sicuro per gestirla è quello di scollegare lo speaker e lasciarlo asciugare. Questo potrebbe richiedere anche un giorno intero, ma vale la pena aspettare piuttosto che ritrovarsi con un dispositivo non funzionante.

Un dispositivo compatibile con Amazon Alexa

Nelle vicinanze di una finestra

È sempre bello mostrare il tuo altoparlante intelligente ai tuoi amici, o scegliere il posto visibile in cui collocarlo, ma questi prodotti andrebbero collocati distanti dalle finestre.

Posizionare un dispositivo in un luogo visibile dall’esterno può essere pericoloso, soprattutto se la finestra è aperta. In poche parole, si tratta di un invito a nozze per potenziali ladri che potrebbero passare nelle immediate vicinanze.

Fai attenzione a dove metti il tuo altoparlante smart

Anche se il tuo smart speaker potrebbe stare bene vicino a una finestra, accanto al lavandino, o essere utile per “coprire” i suoni provenienti bagno, dovresti evitare queste collocazioni.

Conservare il tuo dispositivo in questi luoghi può portare a problemi per il tuo dispositivo e per te stesso. Scegli una zona sopraelevata, dove lo speaker non è in bilico ma dove, allo stesso tempo, può essere raggiunto facilmente dalla tua voce (e viceversa puoi sentire la sua senza difficoltà). Con un po’ di attenzione puoi sfruttare gli altoparlanti al meglio, tutelando la loro e la tua integrità.

Fonte: Makeuseof.com

Potrebbero interessarti
DomoticaGuide e How-ToSicurezza

Puoi spegnere le telecamere di sicurezza quando sei a casa?

Consigli per gli acquistiDomotica

Qual è il vero costo di una smart home basata su Amazon Alexa?

Dispositivi smartDomotica

Sette funzioni di Alexa poco conosciute

DomoticaSicurezza

Sicurezza in casa: Le porte Blindate