Consigli per gli acquistiCucinaElettrodomestici

Migliori forni a microonde classici, con grill e a vapore del 2023

guida acquisto forno microonde

Un forno a microonde classico o a vapore è un valido alleato nella nostra vita quotidiana, ci permette di scaldare vivande e cibi in maniera rapida, ma anche di cucinare in modo semplice alcuni piatti prelibati. I forni a microonde però non sono tutti uguali e differiscono fra di loro per design, dimensioni, potenza e funzionalità.

Nella guida all’acquisto dei migliori forni a microonde classici, con grill e a vapore cerchiamo di capire come funzionano come questi utili elettrodomestici e vediamo quali sono i migliori acquistabili nel 2023. Speriamo che la nostra guida ti possa essere utile nella scelta del tuo nuovo microonde.

accessori microonde

 

Tipologie di forni a microonde

Questi pratici forni non sono tutti uguali fra di loro e troviamo principalmente due tipologie di microonde: quelli classici e quelli a vapore. Cerchiamo di capirne meglio le differenze e le potenzialità in fase di cottura.

I forni a microonde classici

Molti di noi li utilizzano talmente spesso che non ci si domanda più quali siano le basi della loro tecnologia. Tuttavia, è bene non dimenticare che i forni a microonde rappresentano dei piccoli ma potenti portenti dell’innovazione degli scorsi decenni, in grado di usare le onde elettromagnetiche per poter riscaldare e cuocere i cibi. All’interno dei forni, vengono emesse 5 milioni di onde al secondo, la loro emissione creare una reazione con alcuni elementi che si trovano naturalmente nel cibo, come l’acqua, che ha come risultato quello del riscaldamento degli ingredienti. Ebbene, con una frequenza di emissione così elevata, è facile immaginare che queste microonde finiscano con lo sbattere l’una contro l’altra, favorendo la generazione di calore

I microonde più moderni dispongono di differenti modalità di cottura e sono, per alcune funzioni, quasi paragonabili alle cooking machine.

I forni a microonde a vapore

Di fianco ai tradizionali forni a microonde, da tempo si sono diffusi anche i forni a microonde al vapore. Ma quali sono le differenze rispetto ai forni “classici”?

Come probabilmente stai già intuendo, si tratta di un forno a microonde che ha integrata la cottura a vapore: una funzione che garantisce una cottura più omogenea del cibo, e propone la possibilità di ottenere una cottura ideale in poco tempo, risparmiando energia. Insomma, un prodotto davvero ottimale per poter raggiungere due obiettivi:

  • una cottura più sana;
  • un risparmio energetico e, dunque, in bolletta.

Ma perché la cottura al vapore è più “sana” rispetto ad altre modalità? È abbastanza semplice: la cottura al vapore permette di mantenere in buona parte inalterati gli elementi nutritivi che sono presenti negli alimenti, contrariamente a quanto invece avviene con altre modalità di preparazione degli alimenti. In aggiunta a ciò, la cottura al vapore sembra essere l’ideale per promuovere delle ricette leggere, prive dei grassi che potrebbero sorgere con altre forme di cottura (ad esempio, i fritti) e dunque piuttosto benefiche per il nostro organismo. Il concetto di funzionamento è simile a quello sfruttato dalle friggitrici ad aria..

Come usare i forni a microonde: 5 consigli pratici!

Chiarito quanto sopra, e ancora prima di occuparci di comprendere quali siano i migliori forni a microonde e a vapore, giova condividere 5 consigli pratici che ti permetteranno di ottenere il massimo dalla cottura dei cibi attraverso questi piccoli elettrodomestici:

  1. è meglio posizionare il forno a microonde lontano dagli altri elettrodomestici e dalle fonti di calore. È inoltre bene che non sia attaccato alla parete, ma che possa garantirsi un buon margine di spazio circostante, per poterne consentire un celere raffreddamento e, soprattutto, la corretta areazione;
  2. bisogna fare attenzione ai vani da inserire, limitandosi a quelli che hanno chiaramente indicato nella confezione la sostenibilità alle microonde. Di norma, questo vale per vetro, pirex, terracotta, ceramica, porcellana, cartone e plastica. Di contro, non bisognerebbe mai mettere cristalli e, soprattutto, metalli;
  3. i forni a microonde sono elettrodomestici piuttosto puliti, che non richiedono un’igienizzazione particolare. Naturalmente, anche se non si formano incrostazioni, questo non significa che tu debba trascurare la corretta pulizia dei suoi elementi;
  4. il segreto di una buona cottura spesso consiste nel corretto posizionamento del cibo nel vano cottura. In particolar modo, le microonde tendono a scaldare il cibo solamente nella parte superficiale. Di conseguenza se, ad esempio, si desidera scaldare del cibo, sarebbe opportuno cercare di posizionarlo nel vano in una forma a “ciambella”, quanto più piatta possibile;
  5. anche in virtù di quanto sopra è bene non fidarsi ciecamente dei tempi di cottura consigliati. I tempi di cottura possono infatti notevolmente variare a causa di una lunga serie di fattori (come l’appena rammentato posizionamento del cibo nel vano cottura). In linea di massima, però, i tempi di cottura del microonde sono significativamente inferiori rispetto a quelli di altri “forni”.

Migliori forni a microonde classici

Abbiamo selezionato 4 dei migliori forni a microonde classici. Una scelta ideale per chi non vuole spendere molto, ma vuole comunque riservarsi una buona qualità di cottura, in tutta sicurezza.

Samsung ‎MS23K3513AK

 

Samsung è uno dei leader globali nella produzione di forni a microonde. Il modello che desideriamo oggi proporti è il ‎MS23K3513AK, un elegante forno a microonde nero da 800 Watt di potenza con tante funzionalità interessanti, come la Quick Defrost, pensata per aiutarti a scongelare il cibo più velocemente, e la Cottura Automatica. Il forno ha una capacità di 23 litri ed è caratterizzato da un triplo sistema di distribuzione delle onde pensato per scaldare il cibo in modo uniforme. Questa funzionalità garantisce una cottura accurata, senza zone fredde.

Cecotec ProClean

 

Ecco un altro dei migliori forni a microonde per il 2023. Il modello Cecotec ProClean è un forno a microonde in acciaio inox con capacità di 20 litri e dal design elegante con specchio frontale. La porta e il pannello sono realizzati in acciaio inossidabile, facile da pulire e resistente a urti e graffi. La parte interna dello strumento è invece realizzata con un rivestimento antisporco, pensato per evitare la formazione di batteri e di odori spiacevoli. Grazie alla tecnologia 3DWave, le onde vengono distribuite sul cibo in maniera uniforme, scaldandolo equamente e senza lasciare zone fredde. Il display a LED con oroligio mostra l’ora e il tempo di cottura rimanente. Molto utili anche la funzionalità di scongelamento e il timer fino a 60 minuti con segnale acustico di fine cottura.

Toshiba MW2

Ecco un altro dei migliori forni a microonde classici sul mercato. Il modello Toshiba MW2 presenta un design elegante e compatto, perfetto per adattarsi a qualsiasi cucina. il microonde presenta una potenza di 800 Watt e cinque livelli di potenza pensati per offrire una maggiore flessibilità in cucina.

Migliori forni a microonde con grill

Se non cerchi un microonde tradizionale, ma ti piacerebbe poter disporre di un dispositivo combinato con funzione grill, questa è la selezione che abbiamo scelto di condividere con te!

Samsung MG23F301TCK

 

Il forno a microonde Grill Healthy Cooking è un altro dei migliori forni a microonde sul mercato. Con funzione Quick Defrost e Grill, lo strumento è in grado di offrire rispettivamente 800 Watt e 1200 Watt di potenza. Con una capacità di 23 litri e 20 modalità di cottura, il forno a microonde Samsung è un ottimo compromesso per chi ha poco tempo per cucinare e desidera godersi il cibo sano cucinato in casa scaldato o cotto nel modo giusto. La funzione Piatto Doratore cuoce e griglia per gustare tutto il sapore e la consistenza non solo dei cibi congelati pronti da cuocere ma anche di alimenti freschi, cotti sempre alla perfezione. Infine, l’interno realizzato in ceramica consente di pulire lo strumento facilmente e senza rovinarne le pareti.

Candy CMGE23BS

Ecco un altro modello di forno a microonde con funzione grill capace di cuocere, gratinare, scaldare e congelare il cibo in pochissimi minuti. In questo modello, Candy ha introdotto un sistema si sicurezza pensata per bloccare lo sportello del forno e di prevenirne l’accensione accidentale da parte dei bambini.

LG MH6336GIB

LG MH6336GIB è un altro ottimo microonde con grill dalla potenza di 1000 Watt (900 in modalità grill). Lo strumento è dotato della speciale tecnologia Smart Inverter, pensata per scaldare, scongelare e cuocere i cibi risparmiando tempo ed energia grazie al controllo della potenza. I comandi disponibili sul pannello consentono di regolare la temperatura secondo le proprie esigenze, per scaldare e scongelare i cibi in modo uniforme dalla superficie al cuore dell’alimento. Le funzioni Healthy Fry e Healthy Roasting offrono la possibilità di sciogliere i grassi per rendere le ricette più sane e leggere.

Toshiba MW2 MG20P(BK)

 

Ecco un altro dei migliori forni a microonde grill. Con 20 litri di capacità, cinque livelli di potenza regolabili, un timer e una potenza di 800/1000 Watt, lo strumento è in grado di scaldare, cuocere e scongelare il cibo nel minor tempo possibile. La funzionalità grill rende il cibo croccante e dorato in pochissimi minuti. Le luci LED integrate offrono uno sguardo chiaro del cibo in cottura.

Migliori forni a microonde a vapore

Concludiamo dunque con 3 ottimi microonde a vapore che potrebbero fare al caso tuo!

Whirlpool MWP 304

whirlpool-mwp-304

Il Whirlpool MWP 304 è un forno a microonde capiente, con 30 litri, con design a specchio e vaporiera e griglia alta. La funzione steam & boil consente di ottenere piatti salutari e naturali con la cucina a vapore, funzione auto cook, soft melt, dough rising (lievitazione) e yogurt. Insomma, l’ideale per sbizzarrirsi in cucina!

Panasonic NN-GD38HSSUG 1000 W

Panasonic NN-GD38HSSUG 1000 W

Tra i modelli di forno a microonde più convenienti che abbiamo trovato sul web c’è sicuramente questa variante del forno Panasonic, con capacità del vano pari a 23 litri. Il modello è reso disponibile con una teglia steam+ che permette di cucinare a vapore con o senza grill, stufare e grigliare. La tecnologia Inverter può consentire di cuocere e scongelare in modo veloce e unicorme. Non mancano 17 programmi automatici e tante funzionalità per ricette ancora più semplici.

Panasonic NN-GD36HMSUG

panasonic-nn

Il Panasonic NN-GD36HMSUG è un forno a microonde combinato con grill e cottura a vapore silver. Dotato di tecnologia inverter, nuovo accessorio vaporiera steam, per cucinare a vapore co no senza grill, stufare e grigliare in completa semplicità. Design forse un po’ troppo tradizionale, ma meglio badare alla sostanza!

Panasonic NN-DS59NMETG

Ecco un altro dei migliori modelli di forni a microonde a vapore sul mercato pensato per una cucina più sana e povera di grassi. Con 27 litri di capacità, funzionalità microonde con tecnologia inverter, grill e vapore, lo strumento consente  di ottenere una grandissima versatilità in cucina e una preparazione rapida e comoda di tutti i pasti. I 28 programmi automatici e le ricette suggerite sono un valore aggiunto a uno strumento davvero comodo e versatile.

Panasonic NN-CS88LBEPG

 

Abbiamo già visto come Panasonic sia una delle migliori marche per l’acquisto di un forno a microonde combinato con funzione vapore. Questo modello, oltre alle funzioni classiche, offre la funzionalità vapore e grill. Con tre diversi livelli di potenza, tecnologia inverter e sensore di umidità, il forno a microonde Panasonic NN-CS88LBEPG è in grado di cuocere, scaldare, scongelare, dorare e grigliare qualsiasi tipo di alimento in pochisismi minuti. I 36 programmi automatici con junior menù e cottura a vapore su due livelli rendono l’esperienza in cucina ancora più versatile e divertente.

Potrebbero interessarti
ClimatizzazioneElettrodomestici

Posiziona il termostato nel modo giusto e risparmia sulla bolletta

Aspirapolveri e puliziaElettrodomesticiRecensioni

Recensione Proscenic P12: l'aspirapolvere economica da comprare

Consigli per gli acquisti

Migliori decespugliatori elettrici del 2023

Aspirapolveri e puliziaConsigli per gli acquistiElettrodomestici

Robot aspirapolvere: i migliori Settembre 2023 | Guida all'acquisto