Quali dispositivi Amazon Echo dispongono di un sensore di temperatura?

Di Marco
smart home generico
Seguici su Google News

Da diverso tempo, Amazon integra sensori di temperatura in alcuni dei suoi dispositivi Echo. Sebbene molti prodotti di questa linea siano in grado di riprodurre brani musicali e di svolgere le basilari mansioni legate all'assistente vocale Alexa, vi sono alcuni dispositivi che si spingono ben oltre.

In questo specifico articolo andremo ad analizzare quali sono i modelli Amazon Echo dotati di un sensore di temperatura e come questo può influenzare l'utilizzo degli stessi.

Amazon Echo 5 gen

Quale dispositivi Echo hanno integrato un sensore di temperatura?

Cominciamo dunque analizzando quali prodotti Amazon che possiedono questo tipo di sensore, ovvero:

  • Echo Plus (terza generazione);
  • Echo (quarta  generazione);
  • Echo Dot (quinta generazione);
  • Echo Dot con orologio (quinta generazione).

Nota bene: nessuno dei dispositivi Echo Show ha un sensore di questo tipo integrato.

Come verificare se il tuo dispositivo ha un sensore di temperatura

Se non sei sicuro di quale versione di Echo hai e se è nell'elenco, puoi effettuare una rapida prova. Accedi all'app Alexa sul tuo smartphone, trova l'Echo per cui hai il dubbio e selezionalo.

Nella sezione Stato, in caso di presenza dei sensori, dovresti trovare la voce temperatura (o qualcosa di molto simile).

Se sei il fortunato possessore di un Echo Dot di quinta generazione non solo potrai contare sul rilevamento della temperatura ma, con l'ausilio di una presa smart, puoi facilmente creare un sistema di riscaldamento controllato tramite un termostato.

Cosa puoi fare con un sensore di temperatura?

Se hai un sistema di riscaldamento intelligente connesso ad Alexa, dovrai imparare a distinguere tra questi due sensori quando parli con l'assistente vocale.

Se chiedi "Alexa, che temperatura c'è in casa?" l'assistente riporterà la temperatura media per la tua abitazione. Tuttavia, se chiedi a un altoparlante Echo con il sensore, ti dirà che sta misurando la temperatura sul posto. In questi casi, il consiglio è di fare una domanda specifica su una stanza oppure chiedere direttamente la temperatura media.

Come creare una routine

Creare una routine che sfrutta un sensore di temperatura non è complicato: l'app Alexa ti guiderà in maniera efficace durante questo processo.

Proprio come le altre routine, avrai la possibilità di specificare il trigger. In questo caso specifico, questo sarà una temperatura al di sopra o al di sotto di un limite che definisci e/o un intervallo di tempo (giorni, ore) e quindi l'azione da intraprendere.

A livello pratico dunque, segui questi passaggi:

  • nell'app Alexa, tocca Altro - Routine;
  • tocca il + nell'angolo in alto a destra;
  • assegna un nome alla routine;
  • in Quando ciò accade, tocca Smart Home - dunque scegli il dispositivo Echo che desideri utilizzare;
  • seleziona Sopra/Sotto e la temperatura di attivazione, premei Salva per confermare.

Ricorda poi di aggiungere l'azione che desideri intraprendere: ancora una volta potresti voler premere Smart Home per impostare l'attivazione di una presa, accendere il riscaldamento intelligente o accendere una ventola.

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte

Chi siamo?

CasaHiTech è il luogo in cui troverai notizie, approfondimenti e guide riguardanti l’uso della tecnologia nelle abitazioni.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram