7 cose che puoi fare con presa smart Wi-Fi intelligente

Di Marco
Presa Wifi intelligente
Seguici su Google News


Le nostre case sono sempre più ricche di elettrodomestici e gadget tecnologici, ma non sempre questi prodotti sono smart e gestibili da remoto. In questi casi vengono in nostro aiuto le prese intelligenti Wi-Fi che rappresentano un modo rapido ed economico per rendere più smart e connessa la nostra casa.

Abbiamo parlato spesso di prese smart e connesse ed abbiamo visto come i migliori modelli puntino su una grande facilità di installazione ed utilizzo e sulla possibilità di essere utilizzati tramite app ed assistenti vocali. Recentemente abbiamo visto anche la recensione della TP-Link P100 da 9 euro e come misurare i consumi grazie a queste prese.

Nell’approfondimento di oggi vediamo come una presa smart da 10 euro possa migliorare le nostre abitazioni facendoci risparmiare sulle bollette e semplificando molti compiti. Scopriamo quindi quali sono i 7 migliori utilizzi alternativi di una presa smart.

Videoguida: 7 idee per usare una presa smart

Una presa Wi-Fi intelligente rende i dispositivi esistenti compatibili con gli assistenti vocali (anche se non lo sono)

Alcune premesse

Mini presa smart Aweskmod

Molti di noi possiedono già un altoparlante intelligente come Amazon Echo o simile, e sebbene sia bello anche solo usarlo esclusivamente per riprodurre musica o chiedere che tempo farà, serve a uno scopo molto più ampio.

Questi altoparlanti e i rispettivi assistenti vocali sono in grado di automatizzare la tua casa e sono compatibili con una serie di dispositivi domestici intelligenti come lampadine e termostati intelligenti e altro ancora. I dispositivi intelligenti sono fantastici, ma non costano poco. Se non vuoi necessariamente investire in dispositivi nuovi di zecca, una presa Wi-Fi intelligente è una soluzione semplice per rendere più smart ciò che già possiedi.

Agire in tal senso è piuttosto semplice. Una volta installata e configurata la presa Wi-Fi, è possibile bypassare l'utilizzo del dispositivo collegato. Ciò significa che puoi collegare una lampada da lettura, una macchina per il caffè, un ventilatore, un umidificatore o qualunque altro elettrodomestico e accendere o spegnere la presa con il semplice comando vocale o tramite app smartphone.

L'elettrodomestico collegato dunque, teoricamente può essere vecchio di vent'anni o più ma, grazie alla presa smart, puoi comunque gestirne l'accensione e lo spegnimento in maniera avanzata.

Una presa smart è solitamente un oggetto piccolo ed economico che possiamo acquistare ad un prezzo fra i 10 ed i 20 euro su Amazon. Nel nostro caso abbiamo utilizzato due modelli: la semplice TP-Link 100 da 9 euro, che permette di utilizzare praticamente tutte le funzionalità di cui parliamo nell’articolo, ed una Presa Smart di Meross da 15 euro che consente anche di misurare i consumi.

1 - Controllare gli elettrodomestici da remoto con una presa Wi-Fi e renderli smart

recensione presa smart TP-Link P100 - parte frontale con led e presa

Una presa Wi-Fi intelligente è connessa alla nostra rete domestica e non tramite Bluetooth, questa caratteristica ci consente di usare la presa finché la connessione wireless di casa è attiva e funzionante. Grazie alla connessione e all’app per smartphone, puoi controllare tutto quello che è collegato alla presa anche se sei lontano da casa o se sei semplicemente in un’altra stanza.

Collegando la presa smart ad un elettrodomestico o ad una lampada li trasformi in elettrodomestici smart e riuscirai quindi a controllarne il funzionamento, l’accensione e lo spegnimento a distanza.

Questa funzione torna particolarmente utile quando sei lontano da casa o sei impegnato ma hai la necessità di accendere o spegnere un elettrodomestico o una luce. Inoltre puoi lasciare acceso un accessorio come il forno mentre sei fuori casa e puoi spegnerlo a piacimento dal tuo smartphone.

La connessione con gli assistenti vocali in questo caso torna particolarmente comoda e ci consente quindi di comandare a distanza e vocalmente la presa senza dover interagire fisicamente col dispositivo che vi è connesso.

Personalmente utilizzo questa possibilità in estate per attivare vocalmente e a distanza il mio ventilatore, in questo modo posso accenderlo e spegnerlo semplicemente rimanendo seduto sul divano.

2 - Pianificare gli orari di funzionamento tramite presa Wi-Fi

Uno dei vantaggi di avere una presa Wi-Fi intelligente è che puoi impostare e programmare gli orari di funzionamento dei dispositivi collegati. Quindi, ad esempio, se fai bollire l'acqua ogni mattina, puoi impostare il bollitore in modo che si accenda prima di svegliarti, o se ti piace che la radio riproduca il tuo talk show mattutino preferito a un'ora specifica, puoi anche farlo accendere automaticamente senza muovere un dito.

Grazie all’impostazione degli orari di funzionamento è utile anche per monitorare il tempo che i tuoi figli passano davanti alla TV o al PC andando ad impostare gli orari in cui la corrente viene erogata o meno, in questo modo non potranno accendere la TV prima di un certo orario e si spegnerà automaticamente ad una determinata ora.

3 - Risparmiare energia

Una diretta conseguenza del controllo a distanza tramite smartphone e della pianificazione degli orari di funzionamento è il risparmio energetico grazie alla riduzione dei consumi. Attivando gli elettrodomestici solo quando serve possiamo evitare i costi ed i consumi relativi allo stand-by.

Inoltre grazie alla programmazione degli orari di funzionamento possiamo staccare automaticamente, ad esempio durante la notte, alcuni elettrodomestici che rimangono sempre attivi in stand-by ed in questo modo possiamo abbattere i consumi energetici e le bollette della corrente.

Nel mio caso ho collegato una presa smart alla base di alimentazione del mio aspirapolvere senza fili, in questo modo si ricarica solamente durante la notte, quando la corrente costa meno, e non viene mantenuto in carica per tutto il giorno inutilmente. Potete quindi usare la programmazione degli orari per gestire i momenti di accensione e spegnimento dei vostri dispositivi elettronici in modo da regolarne l’attivazione solo in orari in cui ne avete effettivamente bisogno.

4 - Monitorare il consumo di energia

meross Presa Tipo L

Una delle migliori caratteristiche di una presa smart è che può monitorare la quantità di energia consumata dai tuoi dispositivi. Questo non solo ti aiuta a identificare quali elettrodomestici consumano più energia in modo da poter gestire al meglio il loro utilizzo, ma alla fine aiuta anche a risparmiare denaro sulla bolletta elettrica alla fine del mese.

Grazie a questa funzionalità, di cui abbiamo parlato nella nostra guida alla misurazione dei consumi elettrici, possiamo quindi capire quali sono i dispositivi che consumano di più, e che quindi pesano di più sulle bollette, e regolarne al meglio l’utilizzo. Possiamo sicuramente fare i calcoli a mano guardando la scheda tecnica dei prodotti, ma in questo caso una presa smart con questa funzionalità potrà fare il lavoro al posto nostro.

5 - Installare delle prese Wi-Fi intelligenti all’aperto e fuori casa

Determinate tipologie di prese intelligenti possono essere utilizzate anche all’aperto e resistono a pioggia, neve ed eventi atmosferici avversi. L'utilizzo di una presa all'esterno è un ottimo modo per automatizzare gli irrigatori d'acqua per innaffiare le piante ed il giardino in base a un determinato programma e possono essere una soluzione ideale accendere le luci esterne quando arriviamo a casa o aspettiamo degli gli ospiti, il tutto con un semplice comando vocale.

Sono anche utili per accendere le luci esterne come quelle della veranda quando torni a casa dal lavoro e sono un'aggiunta perfetta per la gestione dell’illuminazione delle decorazioni natalizie. Invece di alzarti dal letto perché hai dimenticato di spegnere le luci di Natale, puoi semplicemente prendere il telefono e farlo tramite app.

6 - Rendere accessibili le prese difficili da raggiungere

In ogni casa sembra esserci almeno una presa difficile da raggiungere. Che quell’angolo maledetto sia nascosto dietro il divano o bloccato da un mobile, con una presa Wi-Fi intelligente puoi rendere queste prese più facilmente utilizzabili e comandabili tramite app e assistenti vocali.

Con questa soluzione riuscirai ad utilizzare le prese della corrente che sono scomode da raggiungere all’interno delle tua casa. Se hai la necessità di espandere il numero di prese a cui avere accesso, puoi anche passare ad una presa multipla smart, quindi ad una ciabatta Wi-Fi connessa, e gestire i vari dispositivi collegati separatamente.

7 - Simulare la presenza in casa

Una delle funzioni che mi hanno più stupito della TP Link 100 è la possibilità di far accendere casualmente la presa durante il giorno. Questa modalità è realizzata per simulare la presenza di qualcuno in casa è può essere sfruttata per accendere una lampada o una radio mentre siamo fuori casa per lavoro o in vacanza in modo da scoraggiare eventuali ladri che vedranno le luci accendersi e spegnersi e penseranno che ci sia qualcuno in casa.

Una soluzione a molti problemi

Una presa Wi-Fi intelligente è uno dei modi più semplici ed economici per iniziare a rendere la tua casa e i dispositivi che possiedi realmente smart. Collegandoti al Wi-Fi, puoi azionare le prese tramite un'app o comandi vocali, impostare programmi e controllare tutto anche quando sei lontano da casa.

Una presa smart è un ottimo modo per iniziare a rendere la propria casa più smart ed i prezzi fra i 10 ed i 20 euro le rendono un prodotto economico e che tutti possono comprare. Le possibilità di utilizzo sono davvero molto ampie e permettono di rendere smart e connessi moltissimi dispositivi.

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte

Chi siamo?

CasaHiTech è il luogo in cui troverai notizie, approfondimenti e guide riguardanti l’uso della tecnologia nelle abitazioni.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram