ArredoIlluminazione

6 cose da fare con presa Wi-Fi intelligente

Presa Wifi intelligente

Se è vero che la nostra casa è sempre più ricca di elettrodomestici, una presa intelligente Wi-Fi rappresenta una base essenziale per il concetto stesso di smart home.

Questi dispositivi, seppur piuttosto semplici rispetto ad altri strumenti avanzati, permettono non solo di gestire tutto l’ambiente domotico, ma anche di far risparmiare sulle bollette. A completare la descrizione delle prese smart poi, vi è una generale facilità di installazione e utilizzo. Tutto qui? Neanche per sogno, vediamo quali sono i migliori utilizzi alternativi delle prese smart.

In questo articolo andremo proprio a vedere alcuni utilizzi poco noti ma estremamente apprezzabili che offrono le prese Wi-Fi intelligenti.

Mini presa smart Aweskmod

Una presa Wi-Fi intelligente rende i dispositivi esistenti compatibili con gli assistenti vocali (anche se non lo sono)

Molti di noi possiedono già un altoparlante intelligente come Amazon Echo o simile, e sebbene sia bello anche solo usarlo esclusivamente per riprodurre musica o chiedere che tempo farà, serve a uno scopo molto più ampio.

Questi altoparlanti e i rispettivi assistenti vocali sono in grado di automatizzare la tua casa e sono compatibili con una serie di dispositivi domestici intelligenti come lampadine e termostati intelligenti e altro ancora. I dispositivi intelligenti sono fantastici, ma non costano poco. Se non vuoi necessariamente investire in dispositivi nuovi di zecca, una presa Wi-Fi intelligente è una soluzione semplice per rendere più smart ciò che già possiedi.

In tal senso, agire è piuttosto semplice. Una volta installata e configurata la presa Wi-Fi, è possibile bypassare l’utilizzo del dispositivo collegato. Ciò significa che puoi collegare una lampada da lettura, una macchina per il caffè, un ventilatore, un umidificatore o qualunque altro elettrodomestico e accendere o spegnere la presa con il semplice comando vocale o tramite app smartphone.

L’elettrodomestico collegato dunque, teoricamente può essere vecchio di vent’anni o più ma, grazie alla presa smart, puoi comunque gestirne l’accensione e lo spegnimento in maniera avanzata.

Controlla i dispositivi da remoto con una presa Wi-Fi smart

Una presa Wi-Fi intelligente è collegata alla rete domestica al contrario del Bluetooth, il che significa che finché la tua rete Wi-Fi è attiva e funzionante, puoi controllare tutto ciò che è collegato a una presa di questo tipo mentre sei lontano da casa.

Questo è estremamente utile se hai fretta di uscire di casa e hai dimenticato di spegnere la luce del bagno o hai accidentalmente lasciato acceso il ferro arricciacapelli. Non solo: se hai forni a microonde, per esempio, puoi anche riscaldare il tuo spazio prima di tornare a casa.

Imposta le pianificazioni per i tuoi dispositivi tramite una presa Wi-Fi

Un altro vantaggio di avere una presa Wi-Fi intelligente è che puoi impostare programmi per i tuoi dispositivi collegati. Quindi, ad esempio, se fai bollire l’acqua ogni mattina, puoi impostare il bollitore in modo che si accenda prima di svegliarti, o se ti piace che la radio riproduca il tuo talk show mattutino preferito a un’ora specifica, puoi anche farlo accendere senza muovere un dito.

L’impostazione di un programma è utile anche per monitorare il tempo trascorso davanti allo schermo dei tuoi figli. Ad esempio, puoi scegliere un’ora ogni sera in cui vuoi che una TV o una console di gioco si spengano e mandi a letto i tuoi figli, e lo stesso vale per le luci della cameretta.

Presa Smart TECKIN

Usa una presa Wi-Fi smart per monitorare il consumo di energia

Una delle migliori caratteristiche di una presa smart è che può monitorare la quantità di energia consumata dai tuoi dispositivi. Questo non solo ti aiuta a identificare quali elettrodomestici consumano più energia in modo da poter il loro utilizzo, ma alla fine aiuta a risparmiare denaro sulla bolletta elettrica alla fine del mese.

In genere non abbiamo bisogno di dispositivi come un computer o un televisore da collegare sempre quando dormiamo o al lavoro, ma può essere una seccatura scollegare tutto ogni giorno. Una presa intelligente come la presa Wi-Fi intelligente fa il lavoro per te.

Installa delle prese Wi-Fi intelligenti all’aperto

Sapevi che alcune prese Wi-Fi intelligenti possono essere utilizzate all’aperto e resistono a pioggia o neve? L’utilizzo di una presa all’esterno è un ottimo modo per automatizzare gli irrigatori d’acqua per innaffiare le piante in base a un programma coerente o per accendere le luci esterne quando gli ospiti si avvicinano, il tutto con un semplice comando vocale.

Sono anche utili per accendere le luci esterne come quelle della veranda quando torni a casa dal lavoro e sono un’aggiunta meravigliosa alle decorazioni natalizie. Invece di alzarti dal letto perché hai dimenticato di spegnere le luci di Natale, puoi semplicemente prendere il telefono e farlo tramite app.

Rendi accessibili le prese difficili da raggiungere

Ogni casa sembra avere una presa difficile da raggiungere. Che sia nascosto dietro il divano o bloccato dai mobili, una presa Wi-Fi intelligente può rendere queste facilmente accessibili con la voce o tramite un’app. Sebbene tu possa accendere o spegnere fisicamente un dispositivo da una presa smart, non è necessario, il che può essere estremamente comodo.

Con una soluzione di questo tipo, puoi utilizzare le prese che sono disposte in modo scomodo in tutta la casa. Se hai bisogno di espandere il numero di prese a cui hai accesso, puoi anche passare a una presa multipla intelligente e controllare ogni dispositivo collegato separatamente.

Una soluzione a molti dei tuoi problemi

Una presa Wi-Fi intelligente è uno dei modi più semplici ed economici per iniziare a rendere la tua casa e i dispositivi che possiedi realmente smart. Collegandoti al Wi-Fi, puoi azionare le prese tramite un’app o comandi vocali, impostare programmi e controllare tutto anche quando sei lontano da casa. Questo è utile per far sembrare che tu sia a casa quando sei in vacanza, e rende l’entrare in una casa buia dopo il lavoro un ricordo del passato.

Uno dei modi più semplici per iniziare con le prese di questo tipo quando si tratta di illuminazione domestica. Le lampadine intelligenti come le lampadine Philips Hue sono costose e possono accumularsi molto rapidamente. Quindi se non sei pronto a fare il grande passo, una presa Wi-Fi intelligente è un ottimo modo per provare l’illuminazione smart utilizzando lampadine più semplici.

Potrebbero interessarti
ArredoConsigli per gli acquistiGuide e How-ToIlluminazione

Migliore lampadina smart del 2021: Guida all'acquisto

ArredoConsigli per gli acquistiIlluminazione

Migliori pannelli LED per la tua casa: Nanoleaf e alternative

ArredoIlluminazioneRecensioni

Recensione Nanoleaf Canvas: i pannelli LED modulari e touch

ArredoIlluminazione

I migliori interruttori luce smart del 2021 | Guida all'acquisto