Tutte le lavapavimenti che ho provato in questi anni avevano in comune un unico grande difetto: lavavano i pavimenti con acqua fredda. La Mova X4 Pro risolvere questo problema grazie ad un sistema di lavaggio con acqua calda che ci permette di lavare i pavimenti con acqua riscaldata fino ad 80° e in questo modo riesce a rimuovere anche le macchie più difficili ed incrostate e ad igienizzare le superfici di casa.
Oltre a questo la Mova X4 Pro riesce a a lavare e ad aspirare contemporaneamente e così facendo ci semplifica la vita e riduce il tempo che dobbiamo dedicare alla pulizie di casa.
L’azienda mi ha inviato la Mova X4 Pro e ho avuto a disposizione un paio di settimane per testarla al meglio per le pulizie di casa e per capire come si comporta con differenti tipologie di sporco e in questa recensione voglio analizzare pregi e difetti ed aiutarti a capire se vale la pena di acquistarla e se può fare al caso tuo.
E partiamo anzitutto parlando del prezzo di vendita, la Mova X4 Pro ha un prezzo ufficiale di 599 euro, ma la si trova in vendita su Amazon già scontata a 449 euro e quindi, nel resto della recensione, terrò conto di questo prezzo di vendita per fare tutte le mie valutazioni.
Indice dei contenuti
Videorecensione e prove di utilizzo
Unboxing e montaggio: Cosa c’è nella confezione

Una volta aperta la grande scatola, ci troviamo a disposizione tutto quello che ci serve per usare la lavapavimenti senza dover procedere con ulteriori acquisti. Oltre alla Mova X4 Pro con la sua base, troviamo in confezione anche un flacone di detergente non schiumogeno, un rullo ed un filtro di ricambio, una spazzola per la manutenzione ed un pratico manuale di istruzioni che potrebbe tornare utile durante i primi utilizzo.

Il montaggio è molto semplice, tutti i componenti della base e della lavapavimenti sono già montati ed è sufficiente infilare l’impugnatura nel relativo foro presente sulla parte alta del corpo motore. Non abbiamo quindi niente da montare, fissare ed avvitare e in meno di 5 minuti siamo pronti ad iniziare le pulizie di casa.
Design e materiali: Com’è costruita

Appena si prende in mano, la Mova X4 Pro trasmette un buon senso di solidità e si capisce al volo che i materiali plastici utilizzati sono di buona qualità e ben assemblati. Mi è piaciuto il design minimal con colorazioni nere e grigie che alternano finiture lucide ed opache. Uno stile sicuramente moderno che la rende facile da inserire all’interno del contesto e dell’arredamento di una casa dei nostri giorni senza che questo elettrodomestico attiri su di sé attenzioni eccessive.
La maneggevolezza della Mova X4 Pro è buona grazie ad un peso di 1,1 kg che la rende leggermente pesante da trasportare ma comodissima da utilizzare grazie al rullo che ruotando accompagna in avanti la lavapavimenti e la rende molto scorrevole e facile da utilizzare. Oltretutto la testa ha uno snodo che permette di piegarla di 180 gradi e questo ci consente di usarla in posizione orizzontale per lavare sotto i mobili, i letti ed i sanitari sospesi senza problemi, il tutto continuando a sfruttare i 20.000 PA di aspirazione per pulire davvero ovunque. L’unico limite è l’altezza della testa di circa 13 cm che non ci consente di arrivare ovunque.

Un altro pregio della testa è sicuramente il rullo borderless che permette di pulire vicino ai muri e ai battiscopa, rimangono solo pochi millimetri non coperti, ed è un grande vantaggio visto che non rimangono zone scoperte.
Interessante la gestione dei serbatoi che, a differenza della quasi totalità delle lavapavimenti che hanno entrambi sul corpo motore, sono divisi fra motore e testa. Sulla parte posteriore della testa è posizionato un serbatoio per acqua pulita e detergente con una capacità di 760 ml, capacità sufficiente per la pulizia di circa 100 metri quadri. Sul retro del corpo motore trova posto il serbatoio da 730 ml che può contare su una griglia e un filtro che separano i rifiuti solidi, come peli, capelli e briciole, dai liquidi. Questo rende lo svuotamento più semplice ed igienico con la possibilità di dividere i residui correttamente.
Lavaggio dei pavimenti: L’acqua calda è la vera rivoluzione

Il funzionamento della lavapavimenti viene gestito in maniera semplice ed efficace grazie ai comandi sull’impugnatura e al pratico display che ci consentono di usare tutte le varie modalità e di passare tra una e l’altra con grande semplicità.
La Mova X4 Pro ha il grande vantaggio di avere una caldaia interna che riscalda l’acqua fino ad un massimo di 80° con certificazione TUV. L’acqua per usata lavare i pavimenti viene erogata direttamente sul rullo ad una temperatura di circa 40/45°, adatta anche al lavaggio dei pavimenti più delicati come il parquet e più che sufficiente per rimuovere lo sporco. Ma dove questa non dovesse essere sufficiente, è possibile spruzzare acqua riscaldata ad 80° dall’ugello frontale per andare ad essere più aggressivi sulle macchie più difficili ed incrostate. Da sottolineare che il rullo è costruito per resistere ad alte temperature, nessun problema quindi se usate spesso l’acqua ad 80 gradi e durante l’asciugatura con aria calda.

A questo si affianca un motore con una potenza di aspirazione di 20.000 PA che riesce a raccogliere tutti i residui sul pavimento, come un classico aspirapolvere, con grande efficacia ma anche l’acqua rilasciata dal rullo lasciando i pavimenti solamente umidi e velocizzando quindi i tempi di asciugatura. Un grande pregio della Mova X4 Pro è sicuramente il suo sistema anti-groviglio che grazie ad un raschietto, posto dietro il rullo, riesce a tagliare peli e capelli prima che si attorciglino lungo il rullo e ad inviarli verso il raccoglitore dello sporco evitandoci parecchie operazioni di manutenzione.
Possiamo lavare i pavimenti con 4 differenti modalità:
- Smart Mode: la modalità intelligente sfrutta tutti i sensori rilevata tipologia e quantità di sporco ed adattare automaticamente la potenza di aspirazione e la quantità di acqua da erogare. Questa è sicuramente la modalità ideale per le pulizie quotidiane e funziona in maniera molto precisa e bilanciata senza incidere eccessivamente sui consumi.
- Ultra mode: la modalità Ultra è una versione potenziata della Smart che utilizza acqua elettrolizzata che funziona come un igienizzante naturale che elimina il 99,99% di batteri senza dover usare detergente. Questa modalità, compatibile anche con lo spruzzo dell’acqua ad 80 gradi, è ideale per chi ha bambini e animali e vuole un pavimento super pulito.
- Suction Only Mode: una metodo di utilizzo alternativo pensato solamente per liquidi versati accidentalmente senza rilasciare acqua sul rullo.
- Hot Water Mode: La classica modalità di lavaggio con acqua calda da usare per lavare i pavimenti che va ad utilizzare costantemente acqua calda, indipendentemente dalla quantità di sporco, aumentando quindi i consumi rispetto alla modalità Smart.

Questa varietà di modalità rende la Mova X4 Pro estremamente versatile e capace di affrontare ogni tipologia di sporco su ogni tipo di superficie. L’ho usata frequentemente nelle ultime settimane su piastrelle e laminato e sul classico sporco che si accumula nelle nostre abitazioni ed anche su sporco difficile e macchie secche, i risultati sono semplicemente sbalorditivi. Con la modalità Smart riesce a pulire già la quasi totalità delle superifici con una sola passata e solo in casi particolarmente complicati di macchie secche ho sentito il bisogno di testare lo spruzzo frontale con acqua ad 80° che riesce a sciogliere e a rimuovere anche le macchie più difficili. I risultati nella pulizia sono ottimi e con una sola passata si riesce a lavare casa senza difficoltà.
Avendo un figlio piccolo, ho trovato particolarmente interessante e utile la modalità Ultra con l’acqua elettrolizzata che mi ha garantito un livello di igienizzazione ancora ulteriore.

Sotto il punto di vista delle performance di lavaggio è sicuramente la migliore lavapavimenti di cui vi ho parlato qui su CasaHiTech. La presenza dell’acqua calda gli dà una marcia in più e la rende la scelta migliore per chi vuole pavimenti perfettamente lavati ed igienizzati.
Completano l’ottima parte pulente un valido LED frontale verde che si è dimostrato utilissimo per illuminare zone buie e rendere visibile lo sporto e l’assistente vocale che fornisce feedback in italiano.
Discreta la rumorosità che raggiunge un massimo di 68 dB. Non è super silenziosa, ma nemmeno fastidiosa mentre viene utilizzata.
Manutenzione azzerata grazie alla base di ricarica
Le performance di lavaggio della Mova X4 pro sono eccellenti ed altrettanto buona è la parte della manutenzione grazie ad una base, di dimensioni abbondanti ma assolutamente giustificate, che permette svolgere in autonomia la quasi totalità delle operazioni di manutenzione.

Una volta finito di lavare i pavimenti dobbiamo solamente riporre la X4 Pro nella sua base, con un movimento semplice e lineare che non richiede incastri o manovre particolari, per iniziare la ricarica ed il ciclo di autopulizia che, in 3 o 6 minuti in base alla modalità scelta, va a lavare profondamente il rullo ed i vari componenti interni con acqua calda riscaldata fino a 100°C in modo da uccidere ogni tipologia di germe ed eliminare tutto lo sporco raccolto. Il tutto viene poi depositato nell’apposito serbatoio che andrà svuotato e pulito manualmente.
Una volta completato il lavaggio della spazzola inizia un ciclo di asciugatura con aria a 90° che va ad asciugare in tempi rapidi il rullo onde evitare che si formino muffe e cattivi odori.
La manutenzione è quindi completamente automatica e le operazioni a nostro carico sono davvero poche.

La base ci consente anche di ricaricare la batteria interna da 6×5000 mAh che offre una autonomia di circa 45 minuti con la modalità smart, sufficienti per pulire circa 100 metri quadri, e di 25 minuti con la modalità Hot Water. Parliamo quindi di una buona autonomia, sufficiente per pulire case di medie dimensioni, a cui si affianca una ricarica non rapidissima che impiega circa 4 ore per una carica completa.
A chi consiglio il Mova X4 Pro e ne vale la pena? Conclusioni
Andando a tirare le somme non posso che dirmi estremamente contento e soddisfatto di questa Mova X4 Pro, l’ho trovata una lavapavimenti impeccabile che, grazie al lavaggio con acqua calda, riesce ad essere efficace anche contro le macchie più difficili da rimuovere e ci garantisce un livello di igienizzazione professionale.
Un prodotto che vale sicuramente la pena di acquistare, il prezzo è 449 euro non è sicuramente esagerato vista la qualità generale del prodotto e il funzionamento impeccabile.
Una lavapavimenti consigliata soprattutto a chi ha bambini o animali domestici e a chiunque cerchi una pulizia profonda ed igienizzata dei pavimenti di casa senza fatica.
Seguite la pagina di Mova durante i Prime Days, ci saranno sconti molto interessanti!





