Stai valutando l’acquisto di un nuovo aspirapolvere senza fili ma non vuoi acquistare il Dyson perché costa troppo? Ti capiamo benissimo, proprio per questo motivo abbiamo deciso di realizzare questa guida all’acquisto dove ti spieghiamo quali parametri valutare nella scelta dell'aspirapolvere senza fili e ti consigliamo i modelli più adatti al tuo portafoglio e alle tue esigenze. Vediamo anche di capire quali sono le le migliori alternative al Dyson V11 e V15 da comprare per risparmiare, ma senza rinunciare alla qualità.
A differenza di tanti siti, noi di CasaHiTech ti consigliamo solamente prodotti che abbiamo provato con mano e recensito sulle pagine del nostro sito web. Ti diamo quindi consigli in base alle nostre esperienze dirette ed alle nostre prove sul campo, non ci basiamo solamente sulle schede tecniche al fine di darti dei consigli che daremmo ad un nostro amico o familiare.
Nel corso degli ultimi mesi ed anni abbiamo dedicato molti articoli ed approfondimenti agli aspirapolveri Dyson. Abbiamo recensito l'aspirapolvere Dyson v11, lo abbiamo confrontato con tutti i modelli precedenti e più recentemente abbiamo realizzare un confronto diretto fra Dyson V11 e Dyson V15. In questi anni, grazie anche alle tante recensioni che abbiamo realizzato, abbiamo soprattutto avuto la possibilità di capire quali sono i metodi giusti per valutare un aspirapolvere senza fili ed abbiamo ben capito che il settore degli elettrodomestici per la pulizia della casa è molto ampio ed in continua evoluzione, proprio per questo motivoè facile incappare in qualche acquisto errato a causa dei tantissimi prodotti presenti nei negozi fisici e negli store online.
Sul mercato però si trovano anche aspirapolvere senza fili e delle scope elettriche di ottima qualità, con prestazioni eccellenti e con interessanti rapporti qualità-prezzo, caratteristiche che rendono questi elettrodomestici delle valide alternative all’aspirapolvere Dyson, ed in alcuni casi anche superiori. Nel nostro approfondimento abbiamo selezionato i migliori modelli di aspirapolvere senza fili in termini di prestazioni, facilità d’utilizzo, design e versatilità, prestando particolare attenzione anche al rapporto qualità-prezzo. I prodotti che abbiamo scelto sono stati tutti da noi testati e provati sul campo e rispettano tutte le caratteristiche di cui vi abbiamo raccontato nella nostra guida all’acquisto dell’aspirapolvere. Ecco le migliori alternative al Dyson per novembre 2023.
Indice dei contenuti
- 1 Quali sono gli aspirapolvere senza fili più venduti in Italia?
- 2 Le migliori alternative economiche al Dyson per novembre 2023: dai 100 ai 250 euro
- 2.1 Hoover H-FREE 100
- 2.2 Proscenic P12: tanta potenza a poco prezzo
- 2.3 Proscenic P11 Smart: la soluzione ibrida per lavare i pavimenti
- 2.4 Dreame R10: elegante e potente
- 2.5 Dreame T10: potente e leggero
- 2.6 Xiaomi Jimmy JV85: perfetto per chi ha animali
- 2.7 Aspirapolvere senza fili Prettycare
- 2.8 Conga RockStar 2500 X-Treme ErgoFlex
- 3 Le migliori economiche al Dyson di fascia alta per novembre 2023: oltre i 250 euro
- 4 Come scegliere un aspirapolvere senza fili
Quali sono gli aspirapolvere senza fili più venduti in Italia?
Prima di mostrarvi la nostra selezione di prodotti però vogliamo mostrarvi quali sono gli aspirapolvere più venduti in Italia su Amazon nel corso dell’ultimo mese. Come vedrete durante la lettura dell'articolo, molti dei prodotti più venduti e che vediamo in questa classifica non sono inseriti nella nostra selezione perché spesso offrono schede tecniche "brillanti" ma poi al lato pratico non si dimostrano essere elettrodomestici di alta qualità. Il nostro consiglio è quello di dare un occhio ai modelli che vi consiglio sotto e poi potrete effettuare in autonomia la vostra scelta, vi ricordo che i prodotti che consigliamo li testiamo personalmente e crediamo che la nostra prova sia il nostro feedback migliore per il vostro acquisto.
Le migliori alternative economiche al Dyson per novembre 2023: dai 100 ai 250 euro
Hoover H-FREE 100

Hoover H-Free 100 è una valida alternativa agli aspirapolvere Dyson. Questo aspirapolvere senza fili Hoover offre le seguenti caratteristiche. Questo dispositivo sfrutta la tecnologia ciclonica e un innovativo sistema che separa efficacemente le particelle di polvere dall'aria, garantendo ottime prestazioni di pulizia.
Grazie alla batteria al litio removibile da 22V, offre fino a 40 minuti di autonomia, con prestazioni costanti e risultati di pulizia eccezionali. Il contenitore è progettato per raccogliere notevoli quantità di polvere, consentendo di evitarne lo svuotamento frequente.
La spazzola è dotata di luci LED per illuminare gli angoli bui, migliorando la visibilità durante la pulizia e garantendo di non trascurare alcuna particella di polvere.
La confezione include due accessori pronti all'uso: una spazzola a pennello per le superfici delicate e una bocchetta per fessure, offrendo versatilità nelle pulizie.
Grazie a queste caratteristiche, l'aspirapolvere Hoover H-Free 100 è una scelta solida per coloro che cercano un'alternativa conveniente e altamente performante ai modelli Dyson.
Se sei alla ricerca di sconti ed offerte sugli elettrodomestici allora ti consiglio di seguire il nostro canale Telegram dedicato agli sconti sugli elettrodomestici!
Proscenic P12: tanta potenza a poco prezzo
Iniziamo con una delle mie aspirapolveri preferite: Proscenic P12. Questo modello ha la grande capacità di combinare un'ottima potenza di aspirazione ed una solida costruzione ad un prezzo di vendita assolutamente interessante e che lo rende a mio avviso il vero aspirapolvere best buy per chi ha un budget di 150 euro.
Proscenic P12 è in vendita su Amazon a circa 199 euro, ma è possibile portarselo a casa a soli 130 euro acquistandolo su Geekbuying ed utilizzando il COUPON GKB23SS10.
Il vero punto di forza di Proscenic P12, oltre alla ottima qualità costruttiva che lo rende un aspirapolvere solido ed affidabile, è la grande capacità di aspirazione di ben 33.000 PA, di molto superiore a quella del Dyson V11, e che lo rende capace di aspirare tutta la polvere in una sola passata e di raccogliere anche detriti pesanti senza problemi.
Per scoprire tutti i segreti di questa aspirapolvere ti consiglio di leggere la recensione completa di Proscenic P12 che abbiamo pubblicato qualche settimana fa.
Proscenic P11 Smart: la soluzione ibrida per lavare i pavimenti
Un'altra ottima soluzione è rappresentata sicuramente da Proscenic P11 Smart, un aspirapolvere che abbiamo personalmente testato e considerato una delle migliori alternative più economiche al Dyson.
Con una batteria al litio rimovibile ad alta capacità da 2200 mAh, questo aspirapolvere senza fili offre un'incredibile autonomia di 60 minuti, consentendoti di pulire l'intera casa senza interruzioni.
La potenza di aspirazione di 30.000 Pa rende questo aspirapolvere in grado di rimuovere facilmente polvere, particelle di lettiere, peli di animali domestici e molto altro ancora da una varietà di superfici, tra cui pavimenti duri, tappeti e soffitti.
Il P11 Smart è dotato di un touchscreen LED che semplifica il controllo delle modalità di pulizia e ti permette di visualizzare lo stato della batteria e altre funzioni interessanti. Inoltre, puoi collegarti all'app Smart per ricevere promemoria sull'uso dei materiali di consumo e altri dati utili.
Grazie alle spazzole multiple e agli accessori inclusi, questo aspirapolvere senza fili è adatto a una vasta gamma di superfici, tra cui pavimenti, tappeti, tende, coperte e molto altro ancora.
Se questo modello fa al caso tuo, ti consiglio di leggere la recensione di Proscenic P11.
Dreame R10: elegante e potente
Continuiamo con una delle migliori alternative al Dyson attualmente sul mercato. Stiamo parlando di Dreame R10, un aspirapolvere senza fili economico, leggero, potente e dal design elegante. Si tratta di un prodotto con un ottimo rapporto qualità/prezzo, che offre un'eccellente potenza di aspirazione pur trattandosi di un modello di fascia medio/bassa. Con un'ottima autonomia della batteria, un design facile da assemblare e da pulire e un set di accessori davvero molto interessante, l'aspirapolvere Dreame R10 rientra tra i must buy del 2023.
Se ti interessa approfondire ti invito a leggere la nostra recensione di Dreame R10.
Dreame T10: potente e leggero
Un ottimo modello, con un rapporto qualità-prezzo davvero molto interessante è il Dreame T10. Parliamo di una scopa elettrica dal design sobrio ed elegante, dotato di numerose spazzole e accessori che consentono di utilizzarlo su qualsiasi superficie. Dal punto di vista tecnico il Dreame T10 è un elettrodomestico con motore ciclonico da 20.000 PA che assicura un’efficienza davvero invidiabile. Ottime anche la rumorosità, che risulta sempre contenuta, la maneggevolezza e la presenza di un filtro HEPA lavabile e a più stadi che consente un efficace filtraggio dell’aria in uscita. L’autonomia arriva ai 60 minuti grazie al potente blocco di 7 batterie da 2500 mAh.
Trovi qui la nostra recensione di Dreame T10.
Xiaomi Jimmy JV85: perfetto per chi ha animali
Un’alternativa molto interessante è quella data dalla scopa elettrica Xiaomi Jimmy JV85, uno dei nostri modelli preferiti e che abbiamo davvero apprezzato nella nostra rececensione. Parliamo di un modello polivalente, ideale sia per l’utilizzo come aspirapolvere che come aspirabriciole. Xiaomi Jimmy JV85 si caratterizza per un corpo modulare che lo rende perfetto per le pulizie di tutti gli ambienti e per l’ottima spazzola autopulente che evita l’attorcigliarsi di peli e capelli col fine di rimanere sempre pulita e ridurre al minimo le operazioni di manutenzione. Ottimo il motore brushless da 23.000 PA dotato delle tecnologie Dual Cyclonic e Horizontal Cyclone che garantisco prestazioni notevoli ed un’aspirazione perfetta della polvere anche con l’intensità minima. Praticamente perfetto anche il sistema di filtraggio a cinque livelli che permette, anche grazie alla presenza del filtro HEPA, di assorbire fino al 99.99% delle particelle di polvere. L’autonomia è assicurata da un blocco di 7 batterie da 2500 mAh, removibile, che permette di utilizzare la scopa elettrica fino a 60 minuti continuativi. Il vero punto di forza di Jimmy JV85 è la spazzola autopulente ed è il prodotto perfetto per chi ha animali domestici oppure odia vedere i capelli sul pavimento.
Puoi leggere a questa pagina la nostra recensione di Jimmy JV85.
Aspirapolvere senza fili Prettycare

Ecco un'altra delle migliori alternative al Dyson: l'aspirapolvere senza fili Prettycare offre una potenza di aspirazione di 20000Pa per soddisfare quasi tutte le esigenze di pulizia domestica, raccogliendo facilmente polvere, capelli, fondi di caffè, residui di cibo e tanto altro ancora. Il corpo dello strumento è molto leggero e maneggevole: il suo design senza fili con impugnatura ergonomica lo rende molto comoda da usare e poco ingombrante. Questo modello è anche dotato di un comodo display che comunica in ogni momento l'autonomia della batteria, per aiutarti ad accorgerti subito se l'aspirapolvere necessita di essere caricato. La testina di aspirazione senza fili può anche ruotare di 180° a sinistra e a destra, 90° in alto e in basso, in modo da poter pulire facilmente sotto i mobili, le sedie, gli angoli, per pulire al meglio la macchina e per raggiungere ogni angolo con la massima facilità. La turbospazzola motorizzata flessibile con luce LED aiuta inoltre a pulire le aree buie, mettendo in evidenza le aree più polverose della casa. Infine, il serbatoio per la polvere offre una capienza di 1,2 litri.
Conga RockStar 2500 X-Treme ErgoFlex
Il primo modello che vi consigliamo nella fascia sotto i 400 euro è il nuovo Cecotex Conga RockStar 2500 X-Treme ErgoFlex. Un elettrodomestico di fascia medio/alta dotato di un eccellente motore ciclonico brushless capace di sviluppare una potenza di aspirazione paragonabile a quella del Dyson V11. Oltre ad essere costruito in maniera impeccabile, il Rockstar 2500 può contare su un tubo snodato che consente di arrivare a pulire sotto i mobili ed in zone difficili con grande facilità. Altri punti di forza sono la spazzola motorizzata con sistema di illuminazione LED frontale che aiuta ad individuare lo sporco ed un'eccellente autonomia di 90 minuti.
Il Conga Rockstar ci è piaciuto molto nella recensione, ti consiglio di darci un occhio.
Le migliori economiche al Dyson di fascia alta per novembre 2023: oltre i 250 euro
ROIDMI X20 Storm: migliore alternativa economica all’aspirapolvere Dyson

Roidmi X20 Storm è considerato una delle migliori alternative al Dyson sul mercato.
Il suo motore digitale da 120.000 rpm con una potenza di 435W offre una forte aspirazione, generando 25.000 Pa di potenza. Questo significa che è in grado di svolgere una vasta gamma di compiti di pulizia con facilità.
Una caratteristica interessante del Roidmi X20 è la presenza di uno spazzolone estraibile, che consente di pulire il pavimento in modo efficace dopo l'aspirazione, offrendo una doppia funzionalità in un unico prodotto.
La batteria ad alta capacità, alimentata da una batteria Samsung, garantisce un'ampia autonomia. In modalità normale, la durata della batteria è di 65 minuti, in modalità media è di 40 minuti e in modalità turbo è di 10 minuti, consentendo una pulizia completa senza interruzioni.
Il filtro HEPA a 6 livelli assicura che l'aria venga pulita in modo efficiente, con la capacità di assorbire particelle fino a pm-o3 con una percentuale di pulizia del 99%.
Jimmy H8 Flex
Passiamo ora a un prodotto testato personalmente da Casahitech. Stiamo parlando di Jimmy H8 Flex, un aspirapolvere senza fili economico e perfetto per chi è alla ricerca di un prodotto di alto livello in grado di svolgere egregiamente il suo lavoro: la qualità costruttiva è indiscutibile, l’efficacia in aspirazione impeccabile e la batteria più che buona. All'interno della confezione è anche possibile trovare una vasta gamma di accessori in grado di rendere lo strumento molto utile e versatile, perfetto per pulire a fondo qualsiasi angolo della casa. Insomma, un vero best buy per il 2023.
Jimmy H8 Flex è una delle migliori aspirapolveri del momento, ti consiglio di leggere la nostra recensione.
Xiaomi Vacuum Cleaner G10

Xiaomi Vacuum Cleaner G10 è un'altra ottima alternativa al classico Dyson. Dopotutto, il marchio è molto conosciuto per produrre una vasta gamma di elettrodomestici di alta qualità e che non hanno nulla da invidiare a brand più famosi. Questo modello offre infatti una straordinaria potenza di aspirazione con ben quattro modalità di velocità (Eco, Standard, Max, Auto). Lo strumento è in grado di regolare automaticamente la potenza di aspirazione in base al tipo di pavimento o terreno, mentre il filtro lavabile a cinque stadi offre un maggiore livello di pulizia e di igiene. Il comodo display mostra in ogni momento la modalità in uso, il livello della batteria e diverse altre informazioni importanti.
Samsung Jet Pro Extra

Samsung Jet Pro Extra è una scelta eccellente come alternativa agli aspirapolvere Dyson.
Questo aspirapolvere senza fili offre una potenza di 210W e una sorprendente autonomia di fino a 120 minuti, il che significa che è possibile pulire a fondo la casa senza interruzioni.
Una caratteristica unica è la base All in One Clean Station, che semplifica lo svuotamento del contenitore della polvere senza alcun contatto con i residui di sporco e contemporaneamente ricarica la batteria.
Il filtro di questo aspirapolvere è altamente efficiente, poiché in grado di trattenere fino al 99,999% delle micro-polveri, compresi allergeni e particelle molto piccole come il polline o la muffa.
Con due batterie a elevata capacità a disposizione, puoi dedicarti alle pulizie domestiche per periodi più lunghi senza dover interrompere il lavoro. Se desideri pulire per 2 ore consecutive, è possibile rimuovere la batteria scarica e sostituirla con una di ricambio.
Inoltre, il Samsung Jet Pro Extra è dotato di una spazzola per pavimenti che, utilizzando panni in microfibra riutilizzabili o panni umidificati monouso inclusi, consente di pulire in modo efficace e senza fatica. Puoi anche scegliere di spruzzare manualmente più acqua dal serbatoio per una pulizia ancora più approfondita.
Dreame T30: la migliore alternativa al Dyson
Dreame T30 arriva sul mercato come la vera alternativa al Dyson V15 e al Dyson V11 e si presenta con un corpo più leggero, un motore più potente, uno schermo ricco di dettagli, una spazzola intelligente che riconosce polvere e sporco ed una autonomia super. Dreame T30 dispone di una dotazione di accessori eccellente e di alta qualità che ci permette di utilizzarlo per ogni tipologia di pulizia a casa ed anche in auto. Il motore è il più potente del mercato con i suoi 27.000 PA, il Dyson V11 ha 25.000 PA, e riesce a garantire una potenza di aspirazione ottimale su ogni tipologia di superficie e con ogni tipo di sporco. Oltre alla grande potenza di aspirazione può contare su un bel display a colori con grafici in tempo reale che mostrano la quantità di sporco aspirato e su una qualità costruttiva eccellente che semplifica notevolmente anche le operazioni di manutenzione e su un valido sistema di filtri HEPA a 5 stadi capace di filtrare e raccogliere il 99,97% delle particelle di polvere con una dimensione fino a 0,3 micron. Impressionante anche la batteria che ci consente di avere un’autonomia massima di 90 minuti, un tempo più che sufficiente per pulire anche una casa di grandi dimensioni. Infine molto interessante anche il prezzo, viene venduto a 459 euro, circa 300 euro in meno del Dyson. Per noi Dreame T30 non è solamente la migliore alternativa al Dyson, è davvero il migliore aspirapolvere senza fili sul mercato.
Puoi leggere qui la recensione completa di Dreame T30.
Come scegliere un aspirapolvere senza fili
Prima di procedere con i nostri consigli per gli acquisti volevo informati su quali sono le caratteristiche principali da valutare nella scelta di una scopa elettrica:
- Confezione ed accessori: è importante assicurarsi che siano presenti tutte le diverse spazzole che servono per la pulizia di casa. La dotazione minima comprende la spazzola principale, quella per le fessure e quella per gli imbottiti.
- Motore e potenza di aspirazione: il parametro che dobbiamo guardare è quello relativo ai PA, un valore minimo accettabile per le pulizie di casa è di 17.000 PA.
- Qualità delle spazzole: troviamo diverse tipologie di spazzole. In fase di acquisto dobbiamo assicurarci che siano anti attorcigliamento in modo da evitare che capelli e peli rimangano attorcigliati attorno alla spazzola. Se potete scegliere preferite sempre i modelli con LED frontali che evidenziano lo sporco da raccogliere.
- Costruzione: la qualità costruttiva è importante. Sotto il lato costruttivo è sempre bene assicurarsi che il serbatoio abbia una buona capacità, almeno 0,5 litri, e sia facile da svuotare. L'altro elemento da valutare è relativo al peso, un aspirapolvere più leggere è più facile da maneggiare.
- Filtri: la presenza di un filtro HEPA è d’obbligo per avere un’aria in uscita pulita e senza allergeni e micropolveri che vengono catturate dal sistema di filtraggio.
- Batteria e autonomia: l’autonomia è importante e varia in base alle dimensioni della vostra casa. Personalmente vi consiglio di non acquistare prodotti con autonomia inferiore alla mezz’ora.
- Prezzo: qui tutto dipende dal vostro budget, ma già con 150 o 200 euro si riesce a fare un buon acquisto.
Per tutte le info e l’approfondimento ti invito a leggere la nostra guida completa alla scelta di aspirapolvere e scopa elettrica.