Recensione Jimmy HW9: la migliore lavapavimenti economica?

Seguici su Google News

Dopo alcuni anni in cui abbiamo visto diffondersi a macchia d’olio le aspirapolvere senza fili, sembra arrivato il momento delle lavapavimenti senza fili. Nel corso del 2023 abbiamo visto una vera esplosione di questo mercato e sono molti i prodotti interessanti, il problema è che spesso costano davvero tanto. Jimmy HW9 riesce ad offrire prestazioni e qualità ad un prezzo molto interessante, viene venduta a soli 299 euro.

Ho usato per un paio di settimane la nuova aspirapolvere lavapavimenti Jimmy HW9 per le pulizie di casa e vi racconto la mia esperienza in questa recensione completa.

Videorecensione: 2 settimane con Jimmy HW9

Cosa troviamo nella scatola - Confezione

recensione lavapavimenti jimmy hw9 - accessori

Nella confezione della lavapavimenti Jimmy HW9 troviamo una bella dotazione di accessori che ci permette di usare questo interessante elettrodomestico nel pieno delle sue capacità, senza dover effettuare acquisti separati. Nella scatola di Jimmy HW9, oltre alla lavapavimenti, troviamo:

  • base di ricarica
  • porta accessori
  • spazzola per la pulizia
  • detergente lavapavimenti non schiumoso
  • caricabatterie

Com’è fatto - Design e costruzione

recensione lavapavimenti jimmy hw9 - in carica

Sotto il punto di vista costruttivo, Jimmy HW9 riprende le linee degli aspirapolvere senza fili del brand e ci troviamo quindi fra le mani un elettrodomestico dell’aspetto moderno e costruito con ottimi materiali.

Le plastiche, sulle tonalità del grigio e del nero, utilizzate per la costruzione sono di ottima qualità e rendono l’HW9 una lavapavimenti solida ed affidabile, capace di trasmettere quel senso di robustezza che ci rassicura sulla sua durata nel tempo. 

La costruzione ha un formato abbastanza anomalo e diverso rispetto alle classiche lavapavimenti. La Jimmy HW9 non monta sul corpo motore il serbatoio per l’acqua pulita, questo è infatti posizionato direttamente sulla spazzola ed ha una buona capacità di 400 ml che consentono di pulire una casa di medie dimensioni. Sul corpo motore troviamo invece il serbatoio dedicato alla raccolta dell’acqua sporca e di polvere e detriti, fino a 400 ml di acqua vengono raccolti nella parte bassa del serbatoio, nella parte alta, delimitata da un filtro a maglie strette, vengono invece depositati polvere e sporco. Nella parte alta del serbatoio è presente anche un filtro HEPA per la pulizia dell’aria in uscita. 

recensione lavapavimenti jimmy hw9 - acqua sporca nel serbatoio

Il serbatoio di raccolta non mi ha fatto impazzire perché non ha un sistema di aggancio precisissimo e soprattutto perché per rimuovere il filtro è necessario entrare a contatto con la polvere. Non sono problemi particolarmente rilevanti, ma potrebbero dare qualche noia.

Un altro punto di differenziazione della Jimmy HW9 è da ricercarsi, ancora una volta, nella testa. L’ugello per l’uscita dell’acqua è posizionato frontalmente ed eroga l’acqua davanti al rullo, questa scelta, che ho apprezzato, ci permette di vedere chiaramente quanta acqua stiamo usando per lavare i pavimenti e risulta quindi di più semplice gestione rispetto all’erogazione all’interno del rullo stesso. Sulla testa troviamo anche un valido rullo morbido, che ha il compito di raccogliere la polvere e sfregare le superfici, ed una protezione in plastica ruotabile che permette di modificare l’intensità di aspirazione, chiudendola rendiamo l’HW9 ideale anche per l’aspirazione dei tappeti. Il rullo è ben realizzato e molto efficace in termini di pulizia, ha il difetto di non arrivare a pulire fino ai bordi e quindi rimane sempre una striscia di un paio di centimetri lungo i battiscopa, che però può essere pulita poggiando frontalmente la spazzola.

recensione lavapavimenti jimmy hw9 - testa

Completano il blocco della spazzola un materiale antibatterico, che è in grado di generare ioni d’argento durante il lavaggio andando a sterilizzare l’acqua raccolta e garantendo quindi una pulizia più profonda ed efficace, ed uno snodo che permette una buona rotazione della testa ed un’inclinazione di 180 gradi che permette di pulire senza problemi sotto mobili e sanitari.

Sul corpo motore troviamo anche un display LCD, che mostra le classiche informazioni relative la funzionamento e lo stato di carica della batteria, batteria che è posta nella parte alta della lavapavimenti è che può essere facilmente rimossa e sostituita in caso di bisogno.

Nella parte alta troviamo un’impugnatura abbastanza spartana con 3 pulsanti per accensione, modalità ed erogazione dell’acqua.

recensione lavapavimenti jimmy hw9 - impugnatura

Altro punto di forza della Jimmy HW9 è il peso ridotto di soli 3,5 kg, contro la media di 5 kg, che la rende facile da trasportare e comoda da usare. Oltretutto, una volta in funzione, il motore eroga una buona forza trainante alla spazzola che facilita ulteriormente la pulizia.

Come lava e come aspira - Esperienza d’uso

recensione lavapavimenti jimmy hw9 - modalità tappeti

Nella pulizia quotidiana e nel lavaggio dei pavimenti, Jimmy HW9 può contare su un potente motore in lega di magnesio certificato IPX8, quindi resistente ad acqua ed umidità, e con una potenza da 300W.

La potenza del motore e l’ottimo funzionamento della spazzola rotante ci consentono di aspirare, lavare e asciugare con una sola passata e con una ottima efficacia. In queste settimane di test ho avuto modo di usarlo su differenti tipologie di pavimenti e con diversi tipi di sporco, compresi peli, capelli, liquidi, polvere e detriti vari più o meno pesanti. In ogni condizione di utilizzo, la lavapavimenti Jimmy HW9 si è comportata molto bene e nella quasi totalità dei casi con una sola passata sono riuscito a lavare tutti i tipi di pavimenti senza difficoltà, solo in un paio di occasioni con sporco incrostato sono stato costretto a fare più di una passata. La buona potenza di aspirazione consente anche di raccogliere buona parte dell’acqua usata per il lavaggio, in questo modo avremo dei pavimenti solamente umidi e i tempi di asciugatura saranno notevolmente ridotti rispetto a quelli del classico mocio.

Mi è piaciuta l’erogazione dell’acqua a vista che permette di capire a vista d’occhio quanta acqua stiamo per andare ad utilizzare e semplifica il funzionamento generale di questa scopa lavapavimenti.

recensione lavapavimenti jimmy hw9 - rullo

L’ho provata anche su un tappeto a pelo corto, usando naturalmente la modalità dedicata, e sono rimasto soddisfatto dalla pulizia e dalla quantità di polvere e sporco che è riuscito a catturare.

Nel complesso l’HW9 si è comportato molto bene e si è dimostrato un elettrodomestico valido sia per le pulizie quotidiane, è anche possibile usarlo come semplice aspirapolvere, che per lo sporco più ostinato e più pesante. La semplicità d’uso, il peso leggero e lo snodo a 180 gradi consentono di arrivare dappertutto e di usarlo per ogni tipo di pulizia.

recensione lavapavimenti jimmy hw9 - autopulizia

Una volta terminate le pulizie quotidiane si può riporre l’HW9 nella base di ricarica e sfruttare la funzione autopulente per pulire il rullo. Questa funzione eroga dell’acqua e fa ruotare ad alta velocità la spazzola in modo da sciacquarla e prepararla per la prossima pulizia. Smontare i componenti è poi molto semplice e si possono posizionare ad asciugare sui lati della base. Altrettanto semplice è smontare il serbatoio e lavarlo sotto acqua corrente, dopo aver svuotato il raccoglitore dei detriti in un cestino.

Quanto dura la batteria - Autonomia

recensione lavapavimenti jimmy hw9 - batteria removibile

Il Jimmy HW9 può contare su una autonomia di 30 minuti nella modalità lavapavimenti e di 20 minuti con la funzione dedicata ai tappeti. In ogni caso l’autonomia della batteria è buona e ci consente di lavare i pavimenti di case di medie dimensioni senza difficoltà.

La batteria però ha una ricarica particolarmente lenta, servono quasi 5 ore per una carica completa.

Quanto costa e ne vale la pena? Prezzo e conclusioni

recensione lavapavimenti jimmy hw9

Jimmy HW9 costa 299 euro ed è disponibile sia su Amazon che sul sito di Jimmy. 299 euro è un ottimo prezzo per questa buona lavapavimenti che ci permette di aspirare, lavare e asciugare i pavimenti di casa con una sola passata.

Immagini di Jimmy HW9

Giudizio finale
Confezione
8 / 10
Costruzione e design
8 / 10
Potenzia di aspirazione
8 / 10
Qualità del lavaggio
8.5 / 10
Batteria
7.5 / 10
Prezzo
8.5 / 10
La nostra opinione

Jimmy HW9 costa 299 euro ed è disponibile sia su Amazon che sul sito di Jimmy. 299 euro è un ottimo prezzo per questa buona lavapavimenti che ci permette di aspirare, lavare e asciugare i pavimenti di casa con una sola passata.

Voto finale 8.1 ★★★★☆
Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte
Argomenti:

Chi siamo?

CasaHiTech è il luogo in cui troverai notizie, approfondimenti e guide riguardanti l’uso della tecnologia nelle abitazioni.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram