Recensione MOVA E40 Ultra: il robot best buy a 350 euro

Il nuovo MOVA E40 Ultra è il robot aspirapolvere e lavapavimenti best buy durante il black friday con un prezzo scontato di 349 euro.
mova e40 ultra - come aspira mova e40 ultra - come aspira

Ho parlato spesso degli elettrodomestici di Mova e recentemente vi ho parlato del robot aspirapolvere top di gamma Mova Mobius 60, ma il prezzo superiore ai 1000 euro lo rende particolarmente proibitivo e quindi oggi voglio dedicarmi ad un prodotto altrettanto valido, ma decisamente più economico: il nuovo MOVA E40 Ultra ha un prezzo di listino decisamente più abbordabile di 499 euro, ma diventa un best buy durante il black friday con un prezzo scontato di 349 euro.

Videorecensione in 2 minuti

Installazione e configurazione

mova e40 ultra - design

La configurazione iniziale e l’installazione del robot sono rapide e veloci. Una volta estratto il contenuto della confezione è sufficiente montare la rampa della base ed installare i moci e la spazzola laterale, prima di passare alla configurazione dell’ottima app per smartphone MOVA.

L’applicazione è super completa e ben realizzata e ci consente, dopo la prima mappatura, di gestire approfonditamente, e di personalizzare, ogni aspetto del funzionamento del robot. Oltre alle classiche modalità di pulizia possiamo sfruttare la funziona Clean Genius per adattare ogni sessione di pulizia, adattando le operazioni di aspirazione e lavaggio in base alle diverse stanze ed esigenze di pulizia per garantire la massima efficacia ad ogni passaggio. Naturalmente possiamo anche gestire più mappature creando personalizzazioni e zone di esclusione ed indicando le zone dedicate agli animali domestici o la presenza di moquette, pavimenti in legno e molto altro.

Come aspira i pavimenti

mova e40 ultra - componenti interne del robot

Il robot ha una struttura ed un design assolutamente classici con dimensioni nella media, 35 x 35 cm ed uno spesso di 9,7 cm, che gli consentono di arrivare facilmente sotto mobili, sanitari e termosifoni.

Sul robot sono montate una torretta Lidar ed una telecamera che sono utilizzate in combinata per navigazione, mappatura e riconoscimento di ostacoli ed oggetti con risultati buoni ed una capacità del robot di pulire accuratamente le superfici di casa e di evitare scontri e collisioni.

mova e40 ultra - come lava

Nella parte interna troviamo invece una spazzola classica laterale ed una spazzola centrale in gomma che funziona bene con ogni tipo di sporco, ma è possibile fare un upgrade acquistando una spazzola specifica Clean Chop con delle lame di precisione che azzera il numero di peli e capelli che rimangono attorcigliati. A supporto della spazzola, il MOVA E40 Ultra affianca un motore dalla potenza sbalorditiva di 19.000 PA, lontano dai 30.000 PA del Mobius 60 ma ben al di sopra della media degli aspirapolvere senza fili più venduti, che girano a 90.000 giri al minuti riesce, assieme alle spazzole, a raccogliere ogni tipo di sporco, piccolo o grande che sia, con una efficacia impressionante.

mova e40 ultra - rilevamento degli ostacoli

Questo ci permette di avere pavimenti aspirati perfettamente con una sola passata, anche lungo i battiscopa e negli angoli grazie al buon funzionamento della spazzola laterale. Il robot si comporta molto bene anche sui tappi dove, grazie ai sensori ad ultrasuoni, riesce ad aumentare la potenza automaticamente al fine di efficientare la qualità dell’aspirazione stessa.

Come lava i pavimenti

mova e40 ultra - come lava

Molto valida anche la parte dedicata al lavaggio che funziona molto bene grazie al serbatoio d’acqua integrato nel robot da 80 ml che permette di mantenere sempre umidi i moci. Moci che hanno la possibilità di estendersi lateralmente, grazie alla tecnologia MaxiReach, in modo da pulire al meglio angoli e lungo i battiscopa e che ruotando ad alta velocità riescono ad offrire prestazioni di lavaggio di alta qualità. Li ho testati sia su pavimenti in legno che sulle classiche mattonelle e la qualità del lavaggio è stata ottima con i moci che sono riusciti a rimuovere efficacemente tutto lo sporco, macchie secche comprese.

Nessun problema per chi ha i pavimenti delicati grazie alla possibilità di regolare il livello di umidità e tutto bene anche con i tappeti visto che i moci possono sollevarsi di 1,05 centimetri per evitare di bagnarli.

mova e40 ultra - base:stazione

Il detergente per lavare i pavimenti va aggiunto manualmente all’interno del serbatoio, ma è possibile anche acquistare il detergente specifico di Mova ed installarlo nell’apposito spazio nella stazione di ricarica per poter sfruttare l’erogazione automatica.

Manutenzione e stazione di ricarica

mova e40 ultra - componenti interne della stazione di ricarica

Una volta terminate le operazioni di aspirazione e lavaggio il robot torna alla stazione dove viene svuotato automaticamente della polvere, depositando lo sporco nell’apposito sacchetto con circa 2 mesi di capacità, e poi inizia il ciclo di lavaggio dei panni che poi vengono asciugati con aria calda a 45° per evitare la formazione di muffe e di cattivi odori. La base funziona molto bene e svolge perfettamente la parte di manutenzione delegando a noi il compito di ripulirla ogni tanto e di svuotare il contenitore dell’acqua sporca, possibilmente dopo ogni utilizzo.

Qualche informazione anche riguardo l’autonomia. Il Mova E40 Ultra monta una batteria da 5.200 mAh che consente di pulire case molto grandi, fino a 200 metri quadri.

A chi lo consiglio? Conclusioni

Nel complesso il Mova E40 Ultra è un robot aspirapolvere e lavapavimenti che merita sicuramente di essere acquistato, soprattutto scontato a 349 euro, grazie alla sua ottima potenza di aspirazione da 19.000 PA, ad un valido sistema di lavaggio e alla base che si occupa di tutta la manutenzione. Se cerchi un robot completo e che costi il giusto allora il Mova E40 Ultra potrebbe fare al caso tuo, non raggiunge l’eccellenza del Mova Mobius 60, ma si comporta benissimo ed è la scelta ideale per la quasi totalità di noi utenti senza pretese assurde. Chicca aggiuntiva: Mova offre 3 anni di garanzia contro i 2 di tutti i competitor.

Seguici su Telegram

Seguici su Telegram per ricevere le Migliori Offerte Tech

Unisciti ora