Recensione Proscenic WashVac F20: aspira, lava, asciuga!

recensione proscenic f20
Seguici su Google News

Le lavapavimenti, elettrodomestici capaci di aspirare, lavare ed asciugare i pavimenti, sono sicuramente fra i prodotti più ricercati di questo inizio 2024. Nel corso degli ultimi mesi ne abbiamo provati molti modelli, ma la Proscenic WashVac F20 è sicuramente uno dei best buy grazie al prezzo di vendita che è sceso notevolmente in questi mesi passando dagli iniziali 369 euro agli attuali 230 euro, a cui potete aggiungere un ulteriore sconto con il coupon 8LCVHHOWRL ed acquistarla a soli 199 euro.

Ho usato la Proscenic F20 per un paio di mesi per aspirare, lavare ed asciugare i pavimenti di casa, l’ho messa davvero a dura prova, un figlio piccolo è sia un motivo più che valido per usare frequentemente una lavapavimenti che la causa stessa del suo frequente utilizzo. In questa recensione scopriamo pregi e difetti della lavapavimenti Proscenic F20.

Videorecensione: dite addio al mocio!

Cosa c’è nella scatola

Proscenic WashVac F20 - serbatoi

La lavapavimenti senza fili Proscenic F20 arriva a casa nostra all’interno di una voluminosa confezione in cartone che contiene al suo interno, disposti in maniera ordinata e ben protetti, numerosi componenti:

  • Corpo motore e relativa impugnatura
  • Batteria removibile
  • Caricatore da parete
  • Rullo sostitutivo
  • Filtro sostitutivo
  • Base per ricarica ed autopulizia
  • Spazzolino per la pulizia e la manutenzione
  • 1 litro di detergente lavapavimenti non schiumoso
  • Manualistica ed istruzioni

La Proscenic F20 arriva smontata, ma l’assemblaggio è davvero semplice e consiste solamente nell’inserire negli appositi fori impugnatura e batteria. In fase iniziale sarà anche necessario procedere all’installazione della base di ricarica, è praticamente indispensabile posizionarla in maniera stabile al fine di poter ricaricare la batteria e di poter sfruttare al meglio le modalità di autopulizia, asciugatura e sterilizzazione del rullo.

Dopo aver posizionato la lavapavimenti sulla base, possiamo anche configurare l’app per smartphone che consente di controllare lo stato dei componenti, avvisare la pulizia da remoto, impostare l’assistente vocale in italiano e regolarne il volume ed aggiornare il firmware. L’app è carina e ben fatta, ma non particolarmente utile nell’utilizzo quotidiano.

Com’è fatta e come funziona

Proscenic WashVac F20 - design

Sotto il punto di vista costruttivo la Proscenic WashVac F20 può contare su buoni materiali, un’ottima solidità ed un design piacevole, pulito e slanciato, senza inutili fronzoli o aggiunte superflue. La plastica utilizza per la costruzione del monoblocco, composto da motore, serbatoi e spazzola, è di ottima qualità ed è affiancata da alcuni dettagli in metallo. I materiali usati trasmettono un piacevole feeling al tocco ed una buona sensazione di solità, confermata anche dal peso di 5 kg. Il peso non deve però spaventare, in fase di pulizia il rullo accompagna, tira quasi alla velocità massima, il movimento della scopa e riduce a zero lo sforzo durante l’aspirazione e il lavaggio dei pavimenti.

Nella parte centrale del corpo motore trovano alloggiamento due serbatoi da 1 litri: il posteriore è dedicato all’acqua pulita e al detergente, il frontale invece è dedicato alla raccolta dell’acqua sporca e dei detriti dal pavimento. All’interno del serbatoio per l’acqua sporca è presente anche un filtro che ha il compito di separare i detriti più pesanti, non è perfetto e si sarebbe potuto fare qualcosa di meglio visto che il grosso della sporcizia finisce comunque nell’acqua nella parte bassa.

Proscenic WashVac F20 - rullo

Sul retro troviamo anche la batteria removibile ed un piccolo speaker, con relativo tasto per il cambio di lingua, che ci consente di ricevere dei feedback vocali sulla modalità di utilizzo e su eventuali codici di sblocco. Nella parte alta troviamo, invece,un filtro per la pulizia dell’aria in uscita ed un grande display LED a colori che indica carica residua della batteria, modalità di funzionamento, eventuali codici di errore e mostra, tramite due cerchi colorati, la quantità di polvere e sporco che stiamo raccogliendo.

Infine, troviamo una comoda impugnatura con 3 semplici pulsanti dedicati ad accensione/spegnimento, cambio di modalità ed autopulizia, di questa parliamo più approfonditamente nel paragrafo dedicato alla manutenzione.

In testa troviamo uno snodo che raggiunge un'inclinazione di 140° che ci permette di avere  una buona mobilità, ma non di pulire sotto mobili e letti sospesi come invece succede nelle lavapavimenti di Osotek. Il rullo principale è composto da setole morbide che lo rendono idoneo ad essere utilizzato su ogni tipologia di pavimento (legno, piastrelle, cemento, laminato, ecc..) senza il rischio di graffi o danni. Il rullo è largo quasi quanto la testa della scopa, restano meno di 8 mm sui lati, rimarrà quindi una piccolissima porzione di pavimento lungo i bordi non pulita, ma possiamo lavarla semplicemente sfruttando la parte frontale.

Sulla spazzola è montato anche un sensore ad infrarossi in grado di rilevare la presenza di liquidi e tipologia di sporco e di regolare in maniera smart la potenza di aspirazione e la quantità di acqua necessaria per il corretto lavaggio dei pavimenti.

Come va e come lava

Proscenic WashVac F20 lavapavimenti

Andando oltre al lato costruttivo, passiamo a parlare di come si comporta la Proscenic F20 nel lavaggio dei pavimenti spiegando anzitutto che per lavare combina erogazione smart dell’acqua sul rullo, rotazione e sfregamento del rullo sul pavimento, pulizia continua del rullo grazie allo sfregamento su una barra di acciaio e, infine, aspirazione di acqua e polvere grazie al motore da 15.000 PA con il tutto che viene depositato nel serbatoio.

Usare la Proscenic F20 è davvero molto semplice, basta aggiungere acqua calda e un tappino di detergente non schiumoso, accenderla ed iniziare semplicemente a passare, con movimenti abbastanza lenti, i pavimenti di casa, al resto pensa tutto la lavapavimenti. La modalità smart predefinita fa affidamento sui vari sensori per regolare automaticamente la potenza di aspirazione e la quantità di acqua da usare per lavare i pavimenti, per la quasi totalità del tempo ho usato questa modalità con soddisfazione: con una sola passata la F20 riesce ad aspirare lo sporco, lavare il pavimento ed asciugarlo andando ad assorbire la quasi totalità dell’acqua. La qualità della pulizia con una sola passata è davvero ottima, si riesce a rimuovere ogni traccia di sporco e i pavimenti rimangono solo leggermente umidi, cosa che permette di avere una superficie completamente asciutta in pochi minuti senza dover aspettare troppo tempo, come accade invece con il normale mocio.

Proscenic WashVac F20 pulizia pavimenti

Il funzionamento multi superficie del rullo lo rende perfetto per ogni tipo di pavimento, io ho avuto modo di testarne le prestazioni su cotto, laminato e piastrelle ed ho avuto sempre risultati pienamente soddisfacenti e tempi di pulizia ridotti grazie alla grande dimensione del rullo stesso. 

In fase di pulizia ho riscontrato solamente due limiti: lo snodo limitato della testa non permette di arrivare a pulire sotti mobili e sanitari sospesi e rimangono non lavati gli 8 mm lungo i battiscopa dovuti proprio alla struttura costruttiva del rullo. Ero preoccupato dal peso di 5 kg, ma in fase di funzionamento, grazie al trascinamento concesso dal rullo, non si sente e ogni operazione diventa facile e agevole.

Proscenic WashVac F20 - pavimento umido

Qualora la modalità base non bastasse, è possibile sfruttare la modalità massima di funzionamento che aumenta la quantità di acqua e l’intensità di aspirazione al fine di garantire una migliore efficacia ed una migliore qualità della pulizia. Personalmente non sono mai andato ad utilizzarla visto che non ne ho mai sentito la necessità.

Interessanti anche le modalità aggiuntive dedicate al solo assorbimento dell’acqua, che può tornare utile per pavimenti delicati o per velocizzare i tempi di asciugatura, e quella dedicata alla disinfezione del rullo, utile in caso di pavimenti particolarmente sporchi o per il passaggio da un bagno ad un’altra stanza.

Come si fa la manutenzione

Proscenic WashVac F20 base uv

Una volta finito di passare il classico mocio siamo sempre costretti a fare un po’ di manutenzione, con la Proscenic WashVac F20 la parte di manutenzione e pulizia viene fatta, in gran parte della base di ricarica. 

Una volta finito di lavare i pavimenti possiamo riporre la lavapavimenti di Proscenic nella sua base di ricarica ed avviare il ciclo di pulizia automatica che va ad erogare acqua sul rullo e successivamente grazie a rotazione ed aspirazione il rullo viene ben lavato e lo sporco depositato nel serbatoio. Dopo questa procedura, che dura un paio di minuti, inizia un ciclo di igienizzazione tramite UV e di asciugatura del rullo grazie ad un flusso di aria fredda, quest’ultimo torna particolarmente utile per evitare cattivi odori, anche se rimane preferibile smontare il rullo per poterlo asciugare più rapidamente durante i mesi invernali. Il mio consiglio è quello di andare in ogni caso ad asciugare con uno straccio la base dopo l’autopulizia visto che rimangono sempre alcuni residui di acqua.

L’unica operazione manuale da fare è legata allo svuotamento del serbatoio dedicato alla raccolta dell’acqua sporca, sarà quindi necessario svuotare il filtro a maglie nel cestino e buttare l’acqua in uno scarico come quello del wc e poi sciacquare il tutto.

Quanto dura la batteria di Proscenic WashVac F20

La lavapavimenti di Proscenic monta una grossa batteria da 6x4000mAh che permette di avere un’autonomia di 45 minuti che, combinati al serbatoio da 1 litro per acqua e detergente, consentono di pulire oltre 100 metri quadri senza problemi.

Quanto costa e ne vale la pena? Prezzo e conclusioni

Proscenic WashVac F20 su piastrelle

La Proscenic WashVac F20 è una lavapavimenti 3 in 1 di ottima qualità e che ci permette di dimenticare una volta per tutte il mocio. Grazie alla sua capacità di aspirare, lavare ed asciugare contemporaneamente ci consente di pulire i pavimenti di casa in tempi rapidi e di ridurre al minimo la fatica, a questo si aggiunge l’eccellente base che riduce al minimo i tempi di manutenzione e riduce notevolmente ogni possibile contatto con polvere e sporco.

Il prezzo di vendita è di 399 euro, ma potete acquistarla scontata a soli 199 euro sul sito di Geekbuying usando il coupon 8LCVHHOWRL.

Immagini di Proscenic WashVac F20

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte

Chi siamo?

CasaHiTech è il luogo in cui troverai notizie, approfondimenti e guide riguardanti l’uso della tecnologia nelle abitazioni.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram