Aspirapolveri e puliziaElettrodomesticiRecensioni

Recensione Osotek H200 Lite: lavapavimenti bestbuy a 299 euro!

osotek h200 lite


La lavapavimenti Osotek H200 Lite è la naturale evoluzione della già ottima Osotek H200 di cui abbiamo parlato approfonditamente nella recensione qualche mese fa. La nuova lavapavimenti di Osotek, uno dei brand del colosso cinese Xiaomi, prende la gran parte delle caratteristiche del modello precedente, ne migliora alcuni punti come la spazzola e la base di ricarica, ma perde i LED frontali, il doppio rullo e 5 minuti di autonomia. L’ho messa alla prova per varie operazioni di lavaggio dei pavimenti di casa e vi racconto la mia esperienza d’uso nella recensione della lavapavimenti Osotek H200 Lite.

Videorecensione lavapavimenti Osotek H200 Lite

Cosa troviamo nella scatola – Confezione

Recensione lavapavimenti Osotek H200 Lite accessori in confezione

La lavapavimenti di Xiaomi è venduta con una buona dotazione di accessori che comprende una base di ricarica con alimentatore, una spazzolina per la manutenzione ed un detergente lavapavimenti.

Com’è fatto – Design e costruzione

Recensione lavapavimenti Osotek H200 Lite

Dal punto di vista di costruzione e del design ci troviamo fra le mani un elettrodomestico ben fatto e praticamente identico al modello originale.

L’aspira-lavapavimento Osotek H200 Lite è un elettrodomestico caratterizzato dall’aspetto moderno e da linee semplici e pulite che lo rendono molto sobrio ed elegante. La combinazione di plastiche, nere e bianche, conferisce un’ottima resistenza ed una solidità che garantisce la possibilità di utilizzarlo a lungo nel corso degli anni.

Nonostante sia realizzato interamente in plastica, Osotek H200 Lite ha un peso di ben 5 kg, questo incide sugli spostamenti ma non durante l’utilizzo vista la forza trainante della spazzola motorizzata che ci accompagna durante l’utilizzo.

Nel corpo motore trovano posto un display LED, che riporta le classiche informazioni sul funzionamento e su eventuali problemi, due serbatoi per l’acqua pulita e la raccolta dell’acqua sporca, un filtro per l’aria e delle piccole rotelle per lo scorrimento. Il serbatoio principale ha una capacità di 750 ml e va riempito con acqua calda e detergente. Il serbatoio per le “acque nere” è invece da 640 ml ed ha il compito di raccogliere l’acqua e lo sporco aspirati dai pavimenti, al suo interno è presente anche una gabbietta con un filtro a maglie strette che raccoglie i detriti più grossi.

Recensione lavapavimenti Osotek H200 Lite rullo

Nella parte alta troviamo una bella impugnatura, ben fatta e comoda da utilizzare, che ospita i tasti accensione, modalità ed autopulizia.

In basso troviamo la nuova spazzola che rispetto al modello precedente perde il LED frontali ma permette di lavare fino ai bordi delle pareti: 6 mm nel lato sinistro e 11 mm nel lato destro. Questa specifica ci permette quindi di avere una pulizia praticamente integrale dei pavimenti e senza bordi che rimangono da lavare lungo i battiscopa.

I punti di forza rimangono l’ottimo rullo e lo snodo a 180 gradi della testa. Il rullo è composto da una spazzola che ruota ad alta velocità e che, grazie alle spazzole morbide, riesce a pulire e lavata i pavimenti con una sola passata, anche in casi di sporco particolarmente secco, difficile o incrostato. Perde un po’ di efficacia rispetto al modello H200 a causa della presenza di un rullo singolo rispetto al modello doppio e per la perdita dei LED frontali che tornavano particolarmente utili per illuminare le porzioni di pavimento di fronte alla spazzola e a evidenziare lo sporco. Ottimo lo snodo della testa che permette di inclinarla fino a 180 gradi e consente quindi di pulire agevolmente sotto mobili, divani, letti e sanitari sospesi.

Come lava e come aspira – Esperienza d’uso

Recensione lavapavimenti Osotek H200 Lite - arriva sotto i mobili

L’Osotek H200 Lite dispone di un motore brushless da 12.500 PA che gli permette di avere una valida potenza di aspirazione e una ottima qualità nella pulizia dei nostri pavimenti.

L’utilizzo è molto semplice, dopo aver riempito il serbatoio principale di acqua e detergente è sufficiente iniziare ad usare una delle 3 modalità di lavaggio e procedere con la pulizia dei pavimenti. La spazzola viene mantenuta costantemente umida e ruotando ad alta velocità va a sfregare delicatamente i nostri pavimenti e a rimuovere lo sporco che viene depositato, assieme all’acqua sporca e alla polvere, nel serbatoio posteriore. Quest’ultimo andrà poi semplicemente svuotato e sciacquato.

L’efficacia in fase di lavaggio dei pavimenti è buona ed i risultati sono soddisfacenti su ogni tipologia di pavimento, l’ho testata su cotto, laminato e mattonelle e con molte tipologie di Osotek H200 Lite. Si comporta molto bene anche nel lavaggio dei bordi delle pareti dove, grazie alla spazzola che arriva al bordo, riesce a pulire bene anche lungo i battiscopa.

Recensione lavapavimenti Osotek H200 Lite - serbatoio acqua

La quantità di acqua erogata non è mai eccessiva e questo garantisce la sicurezza dei pavimenti, anche quelli più delicati.

L’unico difetto è in fase di asciugatura dove la potenza di aspirazione che non è sufficiente per asciugare i pavimenti che rimangono sempre leggermente umidi. Non che sia un problema insormontabile, i tempi di asciugatura sono ridotti e di molto inferiore al classico mocio.

Ottima, infine, la manutenzione grazie alla funzione di autopulizia che fa ruotare ad alta intensità il rullo all’interno della base di ricarica e in questa maniera lo lava e lo ripulisce depositando lo sporco nel serbatoio. Questo ciclo di pulizia automatica funziona effettivamente bene e permette di mantenere sempre pulita la lavapavimenti, sarà sufficiente pulire la base ma si fa tutto velocemente grazie alla parte superiore removibile che può essere rimossa e sciacquata.

Quanto dura la batteria – Autonomia

Recensione lavapavimenti Osotek H200 Lite - base di ricarica

All’interno del corpo motore dell’Osotek H200 Lite una batteria con una autonomia di 30 minuti. Questa autonomia è sufficiente per lavare senza difficoltà case di medie dimensioni attorno ai 100 metri.

La ricarica richiede circa 4 ore per essere completata, dovete quindi stare attenti a come vi organizzate se avete una casa molto grande o pensate di dividere le faccende domestiche in due momenti della giornata.

Quanto costa – Dove comprarlo al miglior prezzo

L’Osotek H200 Lite ha un prezzo ufficiale di 399 euro ma è possibile acquistarla su Amazon a soli 299 euro. In fase di lancio, nel periodo dal 20 al 27 agosto, sarà possibile usufruire di un ulteriore sconto ed acquistarla a soli 247 euro.

Conclusioni – A chi lo consiglio

Recensione lavapavimenti Osotek H200 Lite fronte con serbatoio

L’Osotek H200 Lite lava bene, è ben costruita e viene venduta al giusto prezzo. A 299 diventa una lavapavimenti best buy ed un prodotto molto interessante da consigliare a tutti quelli che cercano questa tipologia di elettrodomestico.

Immagini di Osotek H200 Lite

Giudizio finale
Confezione
8 / 10
Costruzione e design
8.5 / 10
Potenzia di aspirazione
7.5 / 10
Qualità del lavaggio
8.5 / 10
Batteria
8 / 10
Prezzo
9 / 10
La nostra opinione

L’Osotek H200 Lite lava bene, è ben costruita e viene venduta al giusto prezzo. A 299 diventa una lavapavimenti best buy ed un prodotto molto interessante da consigliare a tutti quelli che cercano questa tipologia di elettrodomestico.

8.3 ★★★★☆
Potrebbero interessarti
Aspirapolveri e puliziaConsigli per gli acquistiElettrodomestici

Robot aspirapolvere: i migliori Settembre 2023 | Guida all'acquisto

Aspirapolveri e puliziaConsigli per gli acquistiElettrodomesticiGuide e How-To

Come scegliere i migliori aspirapolvere senza fili a Settembre 2023

Aspirapolveri e puliziaElettrodomestici

Migliori alternative al Dyson per Settembre 2023 | Guida all'acquisto

CucinaElettrodomesticiRecensioni

Recensione Cecotec Gelacy 1200 Touch: la macchina per gelato perfetta