Smart home per anziani, tutti i vantaggi

smart home per anziani
Seguici su Google News

Il comfort e la comodità sono elementi che molti di noi si aspettano nella vita di tutti i giorni e la tecnologia intelligente è certamente un pratico modo per migliorare la nostra esperienza di vita quotidiana nella propria casa.

Tuttavia, questo non è sufficiente per descrivere i numerosi vantaggi che le smart home possono darci. Pensa, per esempio, a quanto le case intelligenti possono anche essere una fonte di sicurezza e di tranquillità per i proprietari più anziani, soprattutto se vivono da soli o con le badanti.

Ma quali sono le migliori tecnologie per una smart home a misura di anziano?

Quali tecnologie di smart home sono le più utili per gli anziani?

Come dovrebbe risultare già chiaro dall’introduzione di cui sopra, sul mercato è possibile trovare una lunga serie di tecnologie che possono rendere le case intelligenti per gli anziani più comode e sicure.

Proviamo a parlare in misura più dettagliata delle principali alternative.

Campanelli e serrature intelligenti

I campanelli smart permettono agli anziani di vedere chi è alla porta e di parlargli, se necessario, prima di rispondere. Le serrature intelligenti possono anche permettere ai proprietari di casa di consentire l'accesso a determinati ospiti, come familiari o badanti, senza doversi alzare.

Si tratta di un dispositivo che non solo offre un ulteriore livello di comodità, ma anche una maggiore sicurezza per la tranquillità dell'anziano e della sua famiglia!

Illuminazione smart

Naturalmente, non possiamo non parlare pur brevemente dell’illuminazione intelligente, una rete di luci che facilita gli spostamenti notturni degli anziani.

Un sensore di movimento può infatti attivare una luce notturna, consentendo agli anziani di andare in bagno senza inciampare o dover cercare un interruttore sulla parete.

smart home per anziani

Assistenti vocali

Gli assistenti vocali possono essere preziosi per gli anziani con problemi di mobilità o di vista. Con semplici comandi è infatti possibile accendere le luci, regolare i termostati e rispettare gli orari.

Ad esempio, è possibile creare liste della spesa e annotare gli appuntamenti per non perderli. Oltre a queste funzionalità di base, possono altresì fornire informazioni sul tempo o sugli orari di apertura dei negozi e dei caffè locali, nonché intrattenimento sotto forma di musica, audiolibri e altro ancora.

Elettrodomestici smart

Apparecchi come frigoriferi intelligenti, macchine per il caffè o aspirapolvere possono semplificare la vita quotidiana degli anziani.

Ad esempio, un aspirapolvere robot può essere programmato per attivarsi a una certa ora ogni giorno, mantenendo i pavimenti puliti senza alcuno sforzo da parte del proprietario. Un frigorifero può anche avvisare l’anziano o chi lo supporta in caso di esaurimento delle scorte, aiutandoli ad avere sempre a disposizione l'essenziale.

I benefici per i familiari

Da quanto sopra dovrebbe risultare piuttosto chiaro come le smart home non rendano la vita più facile e sicura solo all’anziano proprietario di casa, quanto anche ai suoi familiari e ai suoi assistenti.

La tecnologia delle case intelligenti per anziani può infatti essere monitorata da altre persone o può essere programmata per fornire avvisi se viene rilevato un evento specifico o un'interruzione della routine. In questo modo i familiari possono essere certi che il loro caro sia al sicuro e controllarlo periodicamente. Può anche facilitare l'accesso alla casa dell'anziano in caso di emergenza, portando più rapidamente i soccorsi.

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte
Argomenti:

Chi siamo?

CasaHiTech è il luogo in cui troverai notizie, approfondimenti e guide riguardanti l’uso della tecnologia nelle abitazioni.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram