Consigli per gli acquistiDispositivi smartDomoticaSicurezza

Migliori campanelli smart con video | Guida all’acquisto

Campanelli smart

Anche i campanelli sono diventati Smart. Ci troviamo in un periodo in cui la domotica si sta ritagliando un ruolo sempre più centrale nelle nostre case. Complici i produttori, che continuano a investire per accrescere la qualità di questi dispositivi. Abbiamo già parlato delle lampadine, ciabatte e strisce LED smart. Questo articolo è invece dedicato a un altro utile prodotto che aiuta, a fianco delle telecamere di sicurezza, a proteggere la nostra abitazione.

Un dito che attiva un campanello smart

I campanelli smart sono dei dispositivi essenziali per le abitazioni. Essi consentono di tenere costantemente sotto controllo coloro i quali si avvinano alla porta e suonano.

I campanelli smart possono essere collegati al proprio smartphone, tablet e computer, così da ricevere anche l’immagine della persona che si trova dietro alla porta di casa. In questo articolo scopriremo cosa sono, cosa tenere in considerazione prima di compiere l’acquisto e i migliori prodotti disponibili.

Campanelli smart: cosa sono

I campanelli smart sono dei dispositivi concepiti per accrescere la sicurezza delle persone. Essi sono dei citofoni in cui sarà aggiunta la possibilità di effettuare una videocamera, oltre ad un classico microfono. Questo consentirà di sapere con esattezza chi sta suonando e a chi stiamo aprendo la porta di casa.

Molti di questi dispositivi sono collegabili allo smartphone o tablet e questo assicura tutta una serie di possibilità e funzioni. Potrai, ad esempio, sapere ci sta suonando senza alzarti dal divano. Grazie ai microfoni del tuo dispositivo mobile, potrai inoltre comunicare con chi si trova sulla soglia. Ovviamente, per far in modo che campanello e smartphone entrino in comunicazione, è importante che entrambi siano collegati alla stessa rete Wi-Fi.

Uno smartphone

I citofoni smart possono essere collegati al proprio smartphone, tablet e PC. In questo modo, potrai sapere chi sta suonando senza alzarti dal divano o dalla poltrona.

Sarebbe inoltre consigliato abbinare al citofono smart una o più telecamere Wi-Fi, così da accrescere l’area di visione. Importante precisare che i campanelli smart riprendono costantemente l’immagine (caratteristica dei top di gamma che fungono anche da videocamera di sorveglianza) ma non possono catturare l’immagine di tutti i passanti, per rispettare la loro privacy.

Guida all’acquisto dei campanelli smart

In questo paragrafo illustreremo tutte le specifiche e caratteristiche da tenere in considerazione prima di compiere l’acquisto. In questo modo avrai modo di compiere una scelta responsabile e che possa effettivamente soddisfare tutte le tue esigenze.

La telecamera

In un videocitofono smart, la telecamera è un elemento molto importante. Più la qualità è alta e più l’immagine sarà chiara. Ovviamente, non occorre puntare su un prodotto compatibile con il 4K, specialmente qualora il budget sia limitato. Nel mercato esistono diverse soluzioni HD (1280 × 720 pixel o 1366 × 768 pixel) e FullHD (1920 x 1080). Ti consigliamo quindi di optare per una definizione sufficiente, così da non ritrovarti con un’immagine di bassa qualità.

Un dispositivo della domotica

La telecamera, nei videocitofoni smart, è un componente essenziale. Più è alta la definizione della camera e più l’immagine sarà di alta qualità.

Speaker e microfono

Ovviamente, non può mancare un microfono e almeno uno speaker di buona qualità. Questi consentono di comunicare con chi si trova all’esterno. In particolare:

  • Microfono: consente di acquisire l’audio di chi si trova davanti al portone;
  • Speaker: riproduce la tua voce all’esterno.

Entrambi i componenti dovrebbero essere di ottima qualità. Si tratta di pezzi che non fanno solitamente aumentare eccessivamente il costo finale dell’apparecchiatura, questo potrebbe spingerti a puntare su microfoni e speaker di alta qualità.

Protezioni

Trattandosi di un prodotto che sarà posizionato all’aria aperta, dovrai assicurarti che non manchino le varie protezioni. Ricorda che i videocitofoni dovranno fare i conti con le intemperie dell’esterno, tra cui pioggia, sole, vento e neve.

Un campanello smart bagnato

I citofoni smart, specialmente gli elementi che saranno poi posizionati fuori dalla porta di casa, devono essere impermeabili e resistenti agli agenti esterni.

Funzionalità aggiuntive

Chi può permettersi di spendere un po’ di più, potrebbe pensare di puntare su un dispositivo dotato di funzionalità extra. Tutti questi strumenti fanno ovviamente aumentare il prezzo. In particolare:

  • Per assicurarti un’ottima visibilità anche durante la sera, sarebbe opportuno optare per un sensore IR compatibile con la visione notturna.
  • Molti videocitofoni di fascia alta sono anche provvisti di un sistema di alimentazione di sostegno. Si tratta di un’apposita batteria che manterrà il campanello pienamente operativo anche nel caso in cui dovesse esserci un blackout.
  • Alcuni dispositivi sono anche compatibili con alcuni sistemi che offrono un pacchetto di funzionalità aggiuntive. Alcuni esempi potrebbero essere Apple HomeKit e Amazon Alexa.

Budget

Anche in questo caso, prima di scoprire i vari modelli disponibili, sarebbe bene prefissare un prezzo massimo che non vorresti superare, così da poterti già fare un’idea. Qualora nella tua abitazione dovessero esserci più ingressi, potresti acquistare diversi citofoni da collegare a uno stesso dispositivo (facendo di conseguenza aumentare il prezzo complessivo).

I migliori campanelli smart per la sicurezza della tua casa

Arriviamo subito al paragrafo dedicato ai migliori modelli attualmente disponibili. Il mercato è pieno di campanelli smart e identificare i migliori modelli potrebbe risultare un’operazione abbastanza complessa. Proprio per questo motivo, abbiamo deciso di raccogliere i prodotti migliori, accompagnati dal link per effettuare l’acquisto.

Ring Video Doorbell Pro

Campanelli smart: Ring Video Doorbell Pro

Ring Video Doorbell Pro è forse uno tra i migliori citofoni smart. Molti utenti decidono di acquistare proprio questo prodotto, grazie alle numerose funzionalità, al design moderno e agli ottimi materiali utilizzati per la costruzione.

Ring Video Doorbell Pro è un campanello smart di ottima qualità. Sono presenti tutte le funzionalità tipiche di questa tipologia di dispositivi, tra cui la videocamera e la compatibilità con smartphone. Inoltre, la community Ring accresce ulteriormente le funzionalità incluse. Ad esempio, si potrà:

  • Collegare più campanelli collocati in diverse porte;
  • Legare i dispositivi di tutto il quartiere per creare un sistema di videosorveglianza accessibile da tutti i membri della strada.

August Cam Pro

Campanelli smart: August Doorbell Cam Pro

Un’altra valida soluzione è August Cam Pro. Presenta un’ottima videocamera e molte funzionalità smart, ma il particolare design non è compatibile con tutte le abitazioni.

La seconda proposta è stata inserita in questa lista grazie alla videocamera. Essa assicura una definizione FullHD e un impeccabile sensore notturno. Questi componenti consentono di ottenere un’immagine nitida sia di giorni che di notte. Un LED con sensore di movimento capterà eventuali persone che si avvicinano, così da rendere il campanello accessibile anche in condizioni di scarsa luminosità. Hindsight è la funzione che garantisce che la ripresa inizi ancora prima che il pulsante venga premuto. Così facendo, sarà possibile riprendere eventuali malintenzionati.

Vimar K40910 Kit

Campanelli smart: Vimar K40910 Kit

Chi vorrebbe installare più videocitofoni e schermi, potrebbe puntare su Vimar K40910 Kit, disponibile in diverse versioni e con più o meno elementi.

Un ottimo prodotto installabile con estrema semplicità, diverse lingue disponibili (tra cui l’inglese e l’italiano), un monitor da ben 7 pollici e un alimentatore: Vimar K40910 Kit è una scelta ideale per pressoché qualsiasi utente. Sarà possibile associare ai pulsanti presenti nel campanello tre diversi monitor, che magari si riferiscono a diversi interni (nel caso di un piccolo condominio) o a diversi piani. La suoneria può essere selezionata tra quelle disponibili nel dispositivo.

KKmoon

Campanelli smart: KKmoon

Il campanello smart KKmoon è un dispositivo costruito con ottimi materiali, resistente all’ossidazione e all’acqua. Il design è ispirato ai “normali” citofoni.

Concludiamo con KKmoon, un videocitofono smart con schermo touch screen LCD TFT a colori da 7 pollici. I componenti che si trovano all’esterno sono totalmente impermeabili e resistenti anche all’ossidazione, grazie anche ai materiali di ottima qualità scelti. I cinque LED inclusi e la videocamera infrarossi assicura una buona visibilità anche durante la notte fonda. Non manca la possibilità di modificare il suono e tutte le varie impostazioni, tra cui il volume del segnale acustico.

I campanelli smart per la propria casa

Abbiamo avuto modo di parlare di un altro pezzo fondamentale per una casa smart. La costante evoluzione della domotica ha concesso ai produttori l’opportunità di perfezionare i propri dispositivi, raggiungendo livelli che fino a pochi anni fa erano impensabili. Questi campanelli smart, collegabili all’ecosistema casalingo, accresceranno notevolmente la sicurezza, dato che potrai sapere con esattezza chi si trova davanti alla porta.

Non perderti i nostri approfondimenti sulla casa, domotica ed elettrodomestici, segui il nostro canale Telegram: t.me/casahitech
banner telegram offerte
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...
About author

Nato a Catania, sin dall'età più tenera ho un forte legame con l'informatica, il mondo del cinema e l'arte. Gli studi che ho deciso di intraprendere (Arti Tecnologiche) mi hanno permesso di accrescere queste passioni. Scrivo di tecnologia, cercando di far appassionare i lettori a questi argomenti. Sono attratto da tutto ciò che è tecnologico o artistico; non posso fare a meno che immergermi nella musica rock.
Potrebbero interessarti
Consigli per gli acquistiDomoticaSicurezza

Migliori telecamere IP WiFi da interno

DomoticaRecensioniSicurezza

Recensione eufy Security 2K: telecamera WiFi con riconoscimento di persone ed animali

DomoticaGuide e How-To

5 usi di Amazon Echo inaspettati e sorprendenti

Dispositivi smartDomotica

5 trucchetti musicali da provare con Amazon Echo