Boom del termostato smart: cosa ne pensano gli italiani?

Netatmo, punto di riferimento per il settore smart home, analizza il mercato dei termostati smart: cosa pensano italiani, tedeschi e francesi di questi dispositivi?
Termostato Smart Termostato Smart

L’utilizzo dei termostati smart sembra essere in forte crescita per quanto riguarda l’Italia e non solo. Questo è quanto risulta da uno studio condotto da Netatmo, azienda francese impegnata nel settore dei dispositivi per e smart home dal 2011.

I dati ottenuti dalla compagnia sono stati poi combinati con altre ricerche di YouGov e IntoTheMinds, per ottenere una panoramica completa su questo argomento.

Con il progredire dell’autunno e la drastica riduzione delle temperature, la questione riscaldamento diventa un tema di attualità. I costi energetici sempre maggiori, di fatto, sembrano spingere l’utenza del nostro paese verso soluzioni smart, con i termostati intelligenti che stanno conquistando una fetta di mercato sempre più ampia.

Le suddette analisi hanno coinvolto oltre 4.000 consumatori distribuiti tra Italia, Germania e Francia, ha evidenziato le tendenze più diffuse nel settore del riscaldamento domestico.

Secondo il 67% degli intervistati, gli stessi hanno acquistato un termostato smart per ottimizzare i consumi. Un altro aspetto considerato come vantaggioso è il controllo della temperatura da remoto, valutato come determinante per la scelta di questi prodotti nel 47% dei casi dai consumatori italiani.

Grafico ricerca Netatmo

Termostato smart? Per la maggior parte degli intervistati ideali per ottimizzare i consumi energetici

Altri dati interessanti della ricerca riguardano le funzionalità che gli utenti desiderano quando acquistano un termostato smart.

Più di un terzo degli italiani che hanno partecipato allo studio, ovvero i 38%, ha dichiarato che la programmazione del riscaldamento è una funzione che ritiene essenziale in questi prodotti. La stessa necessità è ancora più sentita in Francia, dove a percentuale sale al 61%.

La connessione tra smartphone e termostato, invece, rappresenta una priorità solo per i consumatori transalpini (44%) mentre risulta molto meno sentita da italiani (19%) e tedeschi (15%).

iPad controllo Netatmo

I francesi sembrano essere particolarmente esigenti per quanto concerne la presenza di una modalità di gestione per i frangenti in cui non sono a casa, con una percentuale intorno al 34%, di molto inferiore agli abitanti degli altri due paesi (appena il 10%).

A dispetto di un mercato che risulta in crescita, esistono ancora elementi di attrito che limitano la diffusione dei termostati intelligenti. La ricerca di Netatmo ha voluto sviscerare questo aspetto, per cercare di comprendere cosa può rendere i consumatori restii.

Il 65% degli intervistati francesi ha dichiarato che prezzo, complessità di utilizzo e difficoltà di installazione sono considerati ostacoli. Nel caso dei nostri connazionali, la percentuale scende al 56% e, per i tedeschi, si assesta intorno al 49%.

Grafico ricerca Netatmo

Netatmo, punto di riferimento del settore

In questo scenario, Netatmo è una delle aziende maggiormente impegnate per rendere i termostati smart (e non solo) una tecnologia accessibile.

Il termostato intelligente proposto da Netatmo è facile da installare e non necessità di particolari competenze tecniche per essere utilizzato al pieno delle sue capacità. Il tutto è possibile anche grazie all’utilissima app Home + Control del gruppo Legrand, disponibile sia per iOS che per smartphone Android.

Il Termostato Intelligente di Netatmo, ideato da Philippe Starck, è stato creato per il perfetto bilanciamento tra comfort e praticità, accessibile senza necessità di installazioni complicate o competenze tecniche particolari.

Il termostato proposto dall’azienda, attraverso cinque domande relative alla routine familiare, è in grado di plasmare un programma di funzionamento capace di ottimizzare il riscaldamento domestico.

Valvole Termostatiche Intelligenti

Non meno interessanti sono le Valvole Termostatiche Intelligenti. Questa soluzione permette una gestione efficace anche con impianti condominiali, con la possibilità di essere abbinati a sensori che rivelano l’apertura di finestre, con conseguente spegnimento automatico.

Il risultato? Una temperatura perfetta senza sprechi, con conseguenti vantaggi concreti anche sulle bollette.

Seguici su Telegram

Seguici su Telegram per ricevere le Migliori Offerte Tech

Unisciti ora