I migliori telecomandi universali per i tuoi dispositivi

Di Marco
telecomandi universali
Seguici su Google News

Il tuo tavolino è ormai diventata un’area dove domina il caos. Tra telecomando per la TV, per la soundbar e per i dispositivi di streaming, fai ormai difficoltà a cosa usare e con quale prodotto. Per fortuna, esiste una soluzione che ti permette di riportare l’ordine, ovvero i telecomandi universali.

Questo accessorio non è altro che un unico telecomando in grado di controllare più dispositivi. Ciò però non significa che puoi scegliere il primo prodotto che trovi online: in realtà, la scelta di un modello è molto più complicata di quanto tu possa pensare a prima vista.

Quanta energia consumano i dispositivi streaming

I migliori telecomandi universali: quale scegliere

Che tu possieda un televisore Samsung, Sony, LG o una Apple TV, abbiamo raccolto i migliori telecomandi universali per rendere le tue serate davanti allo schermo molto più piacevoli (e facile da gestire).

Andremo dunque ad analizzare le caratteristiche di ogni singolo prodotto, fornendoti le informazioni giuste per fare un acquisto sensato.

Telecomando IR Smart

Telecomando Panamalar

Per rapporto qualità-prezzo, il telecomando IR Smart Panamalar rappresenta una delle migliori soluzioni possibili, soprattutto per chi ha un budget da tenere sott’occhio.

In realtà si tratta di una sorta di hub che permette il collegamento, tramite infrarossi, con il tuo smartphone, rendendo lo stesso un vero e proprio telecomando. Questo sistema, compatibile con Amazon Alexa e Google Home, offre la possibilità di controllare, oltre alle TV, anche:

  • Condizionatori d’aria;
  • Lettori DVD;
  • Impianti audio;
  • Ventole.

Il dispositivo di Panamalar permette di ottenere l’abbinamento automatico con oltre 50.000 dispositivi per la maggior parte dei marchi e modelli famosi, con un database IR/RF aggiornato ogni giorno tramite cloud. L’accessorio permette anche di impostare timer per l’accensione e spegnimento degli elettrodomestici ad orari specifici.

BroadLink RM4 PRO

BroadLink RM4 pro

Quando si parla di telecomandi universali, molto spesso, si può pensare a un dispositivo che va oltre alla classica TV, mantenendosi comunque operativo in un contesto dell’intrattenimento audio-visivo. BroadLink RM4 PRO va contro questa concezione, fornendo un telecomando operativo in tutto l’ambiente smart home, agendo attraverso connessione Wi-Fi.

Nello specifico, questo modello si trova a proprio agio con condizionatori ed elettrodomestici simili, interagendo in maniera perfetta con Alexa e Google Home. La sua versatilità lo rende ideale per dispositivi televisivi legati a brand come Samsung, Sony e LG.

Di fatto, questo telecomando si rivela essere soluzione all-in-one perfetta anche se, vista la sua duttilità e l’alta tecnologia impiegata, non è di certo il prodotto più economico del settore, pur mantenendo un rapporto qualità-prezzo che lo rende molto valido.

SofaBaton U2

SofaBaton U2

Dotato di un apprezzabile display OLED e di un'app per smartphone, il SofaBaton U2 è un eccellente telecomando universale per la tua casa. Supporta fino a 15 dispositivi contemporaneamente ed è compatibile con oltre 600.000 dispositivi di tutte le principali marche sul mercato.

L'esclusivo design della rotella di scorrimento del prodotto consente il passaggio rapido tra più dispositivi. Lo schermo qui si illumina automaticamente per mostrare cosa stai controllando. E se in qualsiasi momento desideri avere maggiore controllo, l'app ti consente di creare macro personalizzate per ogni dispositivo controllato.

Amazon Fire TV Cube

Amazon Fire TV Cube

Con Amazon Fire TV Cube andiamo oltre la classica concezione di telecomando remoto.

Stiamo infatti parlando un centro di controllo per l’intrattenimento completo. Questo accessorio combina le funzioni di un telecomando universale con le capacità di un dispositivo di streaming Amazon Fire TV. Puoi controllare TV, soundbar e altri dispositivi tramite comandi vocali, rendendolo una scelta eccellente se vuoi mantenere le tue mani libere. Se stai cercando un telecomando universale intelligente, Fire TV Cube svolge facilmente il lavoro.

Puoi semplicemente utilizzare la funzione Equipment Control nelle impostazioni di Fire TV Cube per programmare e controllare qualsiasi dispositivo utilizzando il blaster IR. Tutto molto apprezzabile, ma il costo? Il dispositivo proposto da Amazon, senza ombra di dubbio, non è tra i più economici del settore.

SofaBaton X1 con Hub

SofaBaton X1

Sempre nel contesto del top di settore, non possiamo non citare SofaBaton X1 tra i migliori telecomandi remoti in circolazione.

Con il supporto di un massimo di 50 dispositivi contemporaneamente, stiamo parlando di una comba che include telecomando universale e un hub. Come il già citato modello U2, anche l'X1 utilizza un design unico della rotella di scorrimento centrale. Ciò ti consente di spostarti rapidamente su e giù e di cambiare dispositivo.

Il SofaBaton X1 si integra facilmente anche nella configurazione della tua casa intelligente. Il telecomando è completamente compatibile sia con Assistente Google che con Amazon Alexa. Inoltre, puoi anche creare scorciatoie IFTTT personalizzate per questo. Per quanto riguarda la portata, l’Hub incluso può trasmettere segnali entro 10 metri.

Come scegliere un telecomando universale

Come abbiamo potuto notare, sul mercato sono disponibili diversi prodotti con caratteristiche diverse tra loro. Quali sono quelle più importanti che dovresti prediligere, anche se intendi scegliere un modello diverso da quelli elencati?

  • Come appare logico, la compatibilità è una priorità assoluta. Questa può riguardare sia i televisori, sia gli altri elettrodomestici e gli assistenti vocali. In tal senso è possibile, eventualmente, controllare che i propri dispositivi e i relativi produttori siano supportati dal modello che stai per acquistare.
  • Un’altra caratteristica che potrebbe interessarti è il numero di dispositivi che puoi gestire contemporaneamente. Molti telecomandi universali, infatti, offrono più libertà d’azione, con decine e decine di strumenti con cui interagire.
  • Le funzioni avanzate, tra cui figurano dai semplici timer fino alle funzionalità più specifiche (come la creazione di macro).
  • Le batterie, se si tratta di telecomandi fisici e non di hub che si collegano a smartphone. Così come qualunque altro dispositivo alimentato in questo modo, l’autonomia potrebbe essere un parametro da valutare. In ogni caso, nella stragrande maggioranza dei casi, i moderni telecomandi universali offrono ampie garanzie in tal senso.

Facendo attenzione a queste caratteristiche e, magari, dando un’occhiata alle recensioni degli utenti, puoi facilmente acquistare un telecomando in grado di soddisfare tutte le tue esigenze.

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte
Argomenti:

Chi siamo?

CasaHiTech è il luogo in cui troverai notizie, approfondimenti e guide riguardanti l’uso della tecnologia nelle abitazioni.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram