Alexa in ogni stanza: come utilizzare più dispositivi Amazon Echo

Amazon Echo
Seguici su Google News

È possibile avere Alexa in ogni stanza? Che tipo di utilità può avere per una famiglia?

Facciamo un passo indietro. Amazon Echo è un dispositivo che fin da subito ha riscosso un enorme successo tra utenti di tutte le età e categorie, affermandosi come uno degli smart speaker più in voga in assoluto. Lo stesso vale per Echo Dot, un device in grado di offrire le stesse funzionalità in un pacchetto più piccolo. Insieme al dispositivo troviamo la famosissima assistente vocale Alexa,che dopo tanti anni “di servizio” è ancora in grado di riservare tante sorprese e funzionalità segrete in grado di stupire gli utenti. L’assistente può tornare utile in diversi momenti della giornata, per impostare routine, fornire informazioni utili o per controllare da remoto una vasta gamma di dispositivi ed elettrodomestici smart. Chi ha un contratto in smart working troverà molto utili anche alcune funzionalità di Alexa per lavorare da casa.

Trattandosi di un dispositivo così versatile e in grado di offrire così tanto, Amazon Echo può tornare particolarmente utile se installato in tutti gli ambienti di casa. Sebbene possa sembrare una scelta un po’ estrema e ai limiti della fantascienza, in realtà nel 2023 installare Alexa in ogni stanza può offrire una lunga serie di vantaggi molto interessanti. Vediamo insieme quali sono.

routine alexa

Alexa in ogni stanza? Ecco come configurare i dispositivi Echo

Partiamo dall’inizio. Se desideri installare Alexa in ogni stanza della tua casa, occorre che tu sappia come configurare i dispositivi Amazon Echo in tuo possesso. L'aggiunta di un nuovo smart speaker Amazon a casa tua è un’operazione molto semplice e che può essere svolta in pochissimi minuti, seguendo gli stessi identici passaggi che hai seguito quando hai configurato il tuo primo dispositivo. Ecco come fare:

  • Apri l'app Alexa
  • Tocca l'icona dei dispositivi nella barra in basso
  • Tocca l'icona "+" nell'angolo in alto a destra
  • Segui le istruzioni riportate sullo schermo
  • Se preferisci, puoi svolgere la stessa operazione accedendo al tuo account Alexa da computer e recandoti nella sezione dedicata alle impostazioni

Basterà seguire questi semplici passaggi e il gioco sarà fatto. Inoltre, poiché stai collegando un account già esistente a un nuovo dispositivo, i campi principali saranno già compilati e non ci sarà alcun bisogno di configurare nuovamente i singoli elementi. Una volta configurato il nuovo dispositivo non dovrai fare altro che decidere dove posizionarlo. Amazon ha progettato i device della linea Echo per riuscire a rispondere ai tuoi comandi anche se installati nell’angolo opposto della stanza, quindi non dovresti avere molti problemi a scegliere dove posizionare il dispositivo. Come fare invece quando si hanno più dispositivi Echo? Grazie alla funzionalità Echo Spatial Perception, sarà sempre il dispositivo Echo più vicino a rispondere ai tuoi comandi.

Perché installare Alexa in ogni stanza?

Alexa è progettata per funzionare al meglio con un numero sempre maggiore di dispositivi. Scoprirai infatti che questa nuova configurazione della casa ti offrirà tantissimi vantaggi molto interessanti. Per esempio, potrai ascoltare la musica su Spoitfy con Alexa senza interruzioni, poiché i dispositivi si sincronizzeranno e potrai ascoltare la stessa canzone in tutte le stanze della casa. Amazon consente infatti di creare una configurazione multiroom (multi stanza) all'interno dell'app Alexa in grado di riprodurre musica su più dispositivi Echo nella tua casa. Per farlo non dovrai usare necessariamente Spotify, ma anche Apple Music, Deezer, Amazon Music o TuneIn radio. Questa funzionalità può essere molto utile per chi si sposta spesso da una stanza all’altra, per esempio per fare le pulizie o per mettere in ordine. Ma non si tratta dell’unica funzionalità utile che si può ottenere installando Alexa in ogni stanza. Per esempio, potrai annunciare alla tua famiglia che la cena è pronta, inviando un messaggio audio a ogni ambiente della casa. Ti basterà dire “Alexa, annuncia che la cena è pronta” e il gioco sarà fatto. Se vuoi, potrai anche cambiare il nome di Alexa e sostituirlo con ciò che vuoi. Potrai anche usare Echo Dot come interfono e comunicare con i membri della tua famiglia senza spostarti.

Alexa in ogni stanza: l’accoppiamento stereo

Parliamo ora di un’altra funzionalità molto utile per chi ha deciso di installare i dispositivi Echo e Alexa in ogni stanza. L'associazione stereo è una funzionalità arrivata nel 2018 con Echo Plus di seconda generazione ed Echo Dot di terza generazione e serve a utilizzare i dispositivi come altoparlanti per altri device. Inoltre, per poter fruire di questa feature dovrai necessariamente avere lo stesso tipo di altoparlante: quindi due Echo, due Echo Dot o due Echo Studio. Con l'arrivo dell'Echo di terza generazione le regole sono leggermente cambiate, ed esso sarà in grado di accoppiarsi in stereo con l'Echo Plus di seconda generazione. Una volta accoppiati i dispositivi avrai a tua disposizione un impianto audio di tutto rispetto, soprattutto se includi nel mix un dispositivo Echo Sub.

Alexa in ogni stanza: la feature Home Theater/Cinema

echo show 15 in uso con stand

Questa funzionalità ti servirà invece a sfruttare i tuoi dispositivi Echo per aumentare il suono della tua TV. Tuttavia, questa funzionalità funzionerà solamente se utilizzi un dispositivo Fire TV Stick o Fire TV Cube e ti consentirà di creare una configurazione di home entertainment per la tua TV.

Alexa in ogni stanza: come funziona la connessione Bluetooth?

Le connessioni Bluetooth dei dispositivi Amazon Echo funzionano separatamente. Questa caratteristica è molto utile, poiché evita che i dispositivi installati nelle diverse stanze interferiscano tra loro o si colleghino a un altoparlante Bluetooth in una stanza diversa. La connettività Bluetooth dei dispositivi Amazon Echo Dot funziona davvero alla perfezione, senza causare mai alcun tipo di problema. Infatti, basterà configurarla una volta e il gioco sarà fatto. L’utente non dovrà poi fare altro che dire “Alexa, connettiti al mio altoparlante” per ristabilire la connessione.

Alexa in ogni stanza: calendari sincronizzati, liste della spesa e liste di cose da fare

Ecco un altro ottimo motivo per installare Alexa in ogni stanza. Tutte le tue impostazioni personali sono ovviamente sincronizzate con il tuo account Alexa e sono quindi accessibili sui vari dispositivi Echo installati nei diversi ambienti di casa. Questo significa che con un semplice comando vocale potrai aggiungere qualcosa alla tua lista delle cose da fare o alla tua lista della spesa, e questa sarà immediatamente disponibile su tutti i dispositivi. La lista della spesa è utile perché è memorizzata all'interno dell'app, quindi puoi aggiungere verbalmente cose alla tua lista tramite qualsiasi dispositivo Echo e controllare comodamente dal tuo telefono la prossima volta che sarai al supermercato. Lo stesso vale per i calendari e per tutte le altre funzionalità personali disponibili sui dispositivi Echo.

Alexa in ogni stanza: timer e allarmi

I dispositivi Amazon Echo sono molto utili anche per impostare timer, allarmi e promemoria, sia per svegliarti la mattina o come promemoria per la cucina o per la lavatrice. Inoltre, anche se i timer e gli allarmi dovrebbero suonare solo sul dispositivo su cui sono impostati, potrai comunque chiedere ad Alexa informazioni al riguardo, come per esempio quanto tempo è rimasto. In questo caso, se avrai installato Alexa in ogni stanza potrai ottenere un riepilogo dettagliato di tutti i timer che hai impostato su uno qualsiasi dei tuoi dispositivi Echo. Potrai anche annullare un timer da un dispositivo a tua scelta con un semplice comando vocale: questa funzionalità è molto utile poiché ti consentirà di chiedere ad Alexa di annullare il timer, anche se ti trovi in un’altra stanza.

Profili familiari e account multipli

All'interno dell'app Alexa, puoi aggiungere un altro utente Amazon al tuo profilo familiare. Questa funzionalità può tornare utile per diversi motivi. Innanzitutto, ogni membro della famiglia potrà accedere ai propri contenuti, come musica, audiolibri, calendari, liste, ecc. Inoltre, se solo un membro della famiglia ha un account Amazon Prime, questa funzionalità consentirà anche agli altri membri di utilizzarlo e usufruire di tutti i vantaggi offerti dal servizio.

Potrai anche configurare i diversi dispositivi in modo che rispondano a determinati membri della famiglia. Basterà chiedere a ogni persona che abita in casa di scaricare l’app Alexa e di accettare i termini e le condizioni del servizio. Una volta collegati tutti gli account, Alexa ti consentirà di passare facilmente da un profilo all’altro e di gestire i contenuti, effettuare ordini su Prime e tanto altro. Per rendere tutto molto più semplice, dovrai posizionare i dispositivi dei diversi membri della famiglia in punti strategici della casa. Per esempio, dovrai assicurarti che il tuo dispositivo Echo Show posizionato su un lato del letto sia personalizzato per la persona che gli dorme più vicino.

I profili individuali stanno diventando sempre più importanti e ora è anche possibile insegnare ad Alexa a riconoscere le singole voci, l’assistente sappia sempre chi sta parlando e che possa mostrare dettagli rilevanti per quell'utente. Con il dispositivo Echo Show 15, la funzionalità Visual ID farà anche sì che l'utente possa essere riconosciuto dalla fotocamera.

Alexa in ogni stanza come interfono

Oggi, installare Alexa in ogni stanza ti dà anche la possibilità di usare i dispositivi Echo come citofoni o interfoni. Se accedi alle impostazioni nel browser o nell'app Alexa, puoi nominare i tuoi dispositivi in base alla stanza in cui si trovano per semplificare la chiamata a quella stanza. Per esempio, potrai dire "Alexa, chiama Echo Show in cucina" e in pochi secondi potrai parlare con chiunque si trovi in quella stanza. Potrai fare lo stesso utilizzando il tuo telefono e accedendo all’app Alexa. In questo modo potrai parlare velocemente con i tuoi figli dall’altra parte della casa senza interrompere quello che stai facendo, comunicare che la cena è pronta o mandare brevi messaggi. La stessa funzionalità di Alexa potrà essere utilizzata per effettuare vere e proprie telefonate gratuite agli altri membri della famiglia che si trovano in casa.

Conclusioni

In conclusione, oggi installare Alexa in ogni stanza può davvero migliorare le nostre giornate, incrementare la nostre produttività e aiutarci in tantissimi modi diversi. Che si tratti di trasmettere la musica in ogni ambiente della casa per rendere le faccende domestiche più semplici e piacevoli, di comunicare con gli altri membri della nostra famiglia senza interrompere le nostre attività (questo è un vero sogno che si avvera), di impostare timer e promemoria per non dimenticarsi più di svolgere le nostre attività più importanti, Alexa ci aiuterà a rendere ogni azione quotidiana più semplice. I dispositivi Amazon Echo Dot sono estremamente versatili e in grado di rendere l’intrattenimento in casa ancora più divertente, aiutandoci ad ascoltare la musica su più piattaforme e rendendo migliore il sistema audio della nostra televisione.

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte

Chi siamo?

CasaHiTech è il luogo in cui troverai notizie, approfondimenti e guide riguardanti l’uso della tecnologia nelle abitazioni.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram