Dispositivi smartDomotica

Sette funzioni di Alexa poco conosciute

Funzioni Alexa echo

Hai un dispositivo Amazon Echo? Oppure stai pensando di acquistarne uno nuovo, come Amazon Echo Show 10, Echo Dot, Echo Flex o anche il nuovo Echo Show 15? Allora questo articolo ti sarà utile per conoscere le numerose funzioni che caratterizzano questi dispositivi che si controlla tramite la voce. Un dispositivo Alexa, infatti, può essere al tuo servizio tutto il giorno tutti i giorni e ti semplifica la vita svolgendo attività come attivare la musica, accendere le luci, fare telefonate, intrattenere i tuoi bambini con giochi divertenti o suggerirti ricette utili.  

Tuttavia, l’assistente vocale Alexa ha moltissime altre funzionalità che spesso non sono conosciute dalla maggior parte degli utenti. Ad esempio, sapevi che puoi trasformare il tuo Echo in un altoparlante TV? O che puoi mettere Alexa nella tua macchina? Conoscere tutte le funzioni del tuo dispositivo Alexa è utile per semplificarti la vita e la routine quotidiana. In questo articolo ti parleremo di sette funzioni poco conosciute di Alexa che che ti cambieranno la giornata. La maggior parte di queste sono piuttosto semplici da usare e richiedono solo veloci passaggi di configurazione.

Crea risposte personalizzate

Probabilmente avrai notato che Alexa non risponderà a determinati comandi. Ad esempio se gli dici di dire una parolaccia o di usare un linguaggio scurrile il dispositivo non risponde. Tuttavia, in pochi sanno che è possibile convincere Alexa a dire quello che vuoi creando risposte personalizzate. Ad esempio, puoi configurarlo in modo che se chiedi al dispositivo chi ha il sorriso più bello Alexa risponda: “Tu, ovviamente”. Per fare questo dovrai creare le cosiddette Skills.

Un modo intuitivo e rapido per farlo è quello attraverso il sito Blueprint Skill Alexa. Sarà necessario accedere ad Alexa, aprire la voce “domande e risposte”, e cliccare su “Crea la tua skill”. A questo punto basta essere creativi e scrivere la domanda che si vuole fare e la risposta che si vuole sentire. Una volta confermato prova a pronunciare la domanda o l’esclamazione alla quale vuoi che Alexa risponda e verifica se hai configurato correttamente la skill.

Trasforma il tuo Echo in un altoparlante TV

Può essere fastidioso quando guardi un film che ha un audio estremamente basso e devi alzare il volume della TV per ascoltarlo. Fortunatamente, puoi utilizzare Amazon Echo come altoparlante per la tua TV. È comodo perché puoi metterlo su un tavolino accanto a te e ascoltare il film con un ottimo audio.

C’è solo una cosa da verificare: che la tua TV abbia la funzionalità Bluetooth per connettersi al tuo dispositivo Echo (in alternativa puoi collegare la tua Fire TV a Echo). Per sfruttare questa funzione, posiziona il tuo altoparlante Echo accanto alla TV e dì ad alta voce: “Alexa, connettiti”. Alexa inizierà a verificare la presenza di dispositivi a cui connettersi: a questo punto, dovrai accedere alle impostazioni Bluetooth sulla TV, trovare l’altoparlante Echo nella lista dei dispositivi e connetterli. Successivamente, dovrai trovare le impostazioni audio sulla TV e modificare l’uscita audio mettendola su Echo.

Imposta o modifica una routine

Se a casa hai diversi dispositivi smart integrati con Alexa puoi fare in modo che questa ripeta con regolarità alcune azioni senza che tu debba per forza richiederle ogni volta. Per fare questo è necessario impostare una routine. Ecco come fare:

  1. Apri l’app Alexa e clicca sull’icona a tre linee del menu in alto a destra
  2. Seleziona la voce Routine
  3. Clicca sul simbolo “+” che trovi in alto a sinistra
  4. Seleziona la voce “Quando questo accade”
  5. Clicca sull’icona a forma di nuvoletta e pronuncia la tua frase. Per esempio: “Alexa, ho sonno”

A questo punto, potrai decidere una sequenza di azioni che Alexa dovrà compiere se sente questa frase. Clicca sul simbolo “+” accanto ad Aggiungi un’azione e scegli l’azione che il dispositivo dovrà eseguire, ad esempio: “Spegnere le luci”

Usa Alexa in macchina

Alexa è un ottimo assistente non solo per coloro che vogliono una casa smart, ma anche in auto. Se hai un Echo Dot sappi che puoi collegarlo alla tua auto usando un caricatore USB e poi puoi connetterlo ad internet tramite l’hotspot del tuo telefono. A questo punto puoi accoppiarlo con lo stereo della tua auto tramite Bluetooth.

In alternativa puoi utilizzare Amazon Echo Auto, un dispositivo che ti consente di portare Alexa con te in macchina e trasformare il tuo veicolo in un’auto di ultima generazione. Echo Auto è un pratico dispositivo di piccole dimensioni che ha le stesse capacità di un Echo Dot, ma è progettato per l’uso in auto. Puoi collegarlo a una porta USB o a una porta per accendisigari, a seconda delle dotazioni della tua macchina. Per funzionare il dispositivo avrà bisogno di una connessione internet, quindi, dovrai utilizzare la connessione del tuo smartphone per alimentare il dispositivo Echo Auto. In questo modo anche le macchine più vecchie saranno dotate di un sistema all’avanguardia che risponde ai comandi vocali.

Alexa Cast su altri dispositivi Echo

Dal 2018 Amazon ha introdotto Alexa Cast il servizio che ti consente di controllare Amazon Music sui tuoi dispositivi Echo dal tuo telefono.  A chi non è mai successo di aver cominciato ad ascoltare una playslist in macchina e di voler continuare ad ascoltarla anche sul dispositivo Echo a casa? Per fare questo è possibile utilizzare Alexa Cast, ovvero un protocollo di trasmissione wireless che consente il controllo e la riproduzione di Amazon Music su dispositivi compatibili come Amazon Echo. Tramite Cast è possibile ascoltare la musica tramite l’altoparlante Echo in modo da poter continuare a riprodurre i tuoi brani preferiti. Dall’app Amazon Music sul telefono seleziona la playlist che desideri ascoltare poi tocca il pulsante “Cast” che si trova nella parte in basso a destra dello schermo. A questo punto potrai selezionare a quale altoparlante Echo desideri trasmettere Amazon Music. La musica verrà così trasmessa dal dispositivo Alexa, mentre i controlli rimarranno nel tuo telefono.

Crea una lista di cose da fare

Quante volte ti sei ricordato che dovevi prendere dei tovaglioli di carta al supermercato o pagare un conto e poi ti sei dimenticato di farlo perché non lo avevi annotato? Quante volte ti è successo in cucina di renderti conto di aver terminato un alimento e di esserti scordato di comprarlo? Invece, di affannarti per trovare carta e penna o rimproverarti perché ti dimentichi le cose puoi creare un elenco di cose da fare tramite Alexa. Puoi dire al dispositivo: “Alexa, crea un elenco” oppure “Alexa crea una lista della spesa”. Ti consigliamo di dare un nome alle tue liste per mantenerle organizzate. Quando hai finito, puoi accedervi tramite l’app Alexa o tramite uno dei tuoi dispositivi Echo.

Prendi una decisione con testa o croce

Hai difficoltà a decidere se cucinare la cena oppure ordinare da asporto? Lascia che sia Alexa a prendere la decisione per te. Dovrai scaricare una Skill nota come “Testa o Croce” nell’app Alexa. Ecco come funziona: decidi quale opzione sarà testa e quale croce. Ad esempio, ordinare la pizza da asporto è testa mentre fare la pasta è croce. Quindi puoi dire ad Alexa: “Alexa, chiedi a Testa o Croce di lanciare una moneta”. Il dispositivo procederà con un lancio virtuale e poi ti dirà se il risultato finale è testa o croce.

Potrebbero interessarti
DomoticaGuide e How-ToSicurezza

Puoi spegnere le telecamere di sicurezza quando sei a casa?

Consigli per gli acquistiDomotica

Qual è il vero costo di una smart home basata su Amazon Alexa?

Dispositivi smartDomoticaGuide e How-To

I posti peggiori in cui mettere uno smart speaker

DomoticaSicurezza

Sicurezza in casa: Le porte Blindate