AudioIntrattenimentoVideo

L’audio di Amazon Fire TV Stick non funziona? Ecco come risolvere il problema

Fire TV Stick cop

Hai problemi a far funzionare l’audio con Amazon Fire TV Stick? Sebbene questo prodotto sia tecnologicamente avanzato, non è raro che presenti problemi di questo tipo.

Che si tratti di un’app specifica o di un contenuto audiovisivo, questo tipo di fenomeno va a rendere quasi del tutto inutilizzabile il dispositivo, dunque è una priorità concreta trovare una soluzione.

In questa guida abbiamo raccolto una serie di soluzioni che puoi provare, passo passo, per cercare di risolvere questo tipo di problema.

Amazon Fire TV Stick

Perché non sento alcun tipo di suono con Fire TV Stick?

Una mancanza di suono durante l’utilizzo di Amazon Fire TV Stick potrebbe essere riconducibile ad alcune impostazioni errate della TV o del sistema di altoparlanti. Qualche esempio pratico? L’attivazione involontaria del tasto Mute può essere un evento tutt’altro che raro.

In altri casi sono le cuffie a non essere collegate tramite Bluetooth o altre volte è la porta HDMI scelta ad essere quella sbagliata. Non solo: anche l’impostazione Dolby Digital Plus di Fire TV Stick potrebbe impedire la riproduzione del suono durante la visione di una serie TV o di un film.

Le motivazioni dunque possono essere diverse ma seguendo le nostre indicazioni, hai una grandissima possibilità di risolvere questo problema in breve tempo.

Cosa fare se Fire TV Stick non riproduce nessun suono

Esistono molte soluzioni per risolvere la situazione e, in tutti i casi, bastano pochi minuti per far tornare l’audio sul tuo dispositivo.

Nota bene: ti consigliamo di seguire le possibili correzioni in ordine, in quanto si tratta di una procedura che può permetterti di risparmiare parecchio tempo. Le prime voci infatti, sono quelle che riguardano problemi e soluzioni più probabili.

1- Accendi gli altoparlanti

Può sembrare un semplice consiglio, ma può essere facile dimenticarlo quando si utilizza un sistema audio che deve essere acceso separatamente dalla TV e dal Fire TV Stick. A volte si è distratti e non è raro preoccuparsi quando in realtà il problema non esiste neanche.

2- Riattiva l’audio di televisore e Fire TV Stick

Premi il pulsante Mute sulla TV e sui telecomandi Fire Stick per vedere se ne hai disattivato accidentalmente uno. Se hai un sistema di altoparlanti collegato, prova anche sul telecomando collegato a tale periferiche.

3- Premi su sul pulsante ad anello circolare del telecomando Fire TV Stick

È noto che la semplice pressione della parte superiore di questo pulsante ad anello risolve alcuni bug audio di Fire TV Stick. Vale sicuramente la pena provarci.

4- Cambia gli ingressi HDMI

Sulla TV, passa a un’altra sorgente HDMI, come quella usata per una console Xbox o un lettore Blu-ray. Invertendo le stesse potresti ottenere buoni risultati.

5- Riavvia il tuo Fire TV Stick

Premi Seleziona e riproduci fino al riavvio del dispositivo.

6- Scollega Fire TV Stick per 30 secondi

Scollega Fire Stick dalla fonte di alimentazione per 30 secondi, quindi ricollegalo. In questo modo viene resettato il dispositivo e, in molti casi, bug riguardanti audio (ma non solo) vengono eliminati.

7- Aggiorna il tuo dispositivo

Un rapido aggiornamento del sistema può risolvere non solo i problemi audio, ma anche vari bug che mano a mano gli sviluppatori Amazon hanno individuato.

8- Aggiorna le tue app Fire TV Stick

Se riscontri problemi audio con solo una o due app che hai installate, verifica se hanno un aggiornamento disponibile.

9- Collega il dispositivo a una presa a muro

Utilizzando l’alimentatore in dotazione con Fire TV Stick, collega il cavo di alimentazione USB a una presa di corrente sulla parete. La tua chiavetta di streaming potrebbe non ricevere abbastanza energia per poter funzionare regolarmente e, a pagarne maggiormente dazio potrebbe proprio essere l’audio.

10- Controlla le impostazioni audio della porta HDMI della tua TV

Con la porta HDMI di Fire TV Stick selezionata, apri il menu Azione o quello Impostazioni della TV (o comunque con un nome simile) ed esplora le impostazioni Audio, Audio e Altoparlanti. Assicurati di aver scelto gli altoparlanti corretti e che l’audio della porta HDMI non sia stato disattivato.

Fire TV Stick

11- Prova una porta HDMI diversa

La porta HDMI della TV potrebbe causare problemi con l’audio di Fire Stick.

12- Spegni le cuffie Bluetooth

Se in precedenza hai collegato delle cuffie Bluetooth a Fire TV Stick e queste sono accese, è probabile che l’audio venga inviato a loro anziché alla TV e agli altoparlanti collegati.

13- Disconnetti i dispositivi Bluetooth

Seleziona ImpostazioniController e dispositivi BluetoothAltri dispositivi Bluetooth e rimuovi eventuali altoparlanti o cuffie Bluetooth che non desideri utilizzare con Fire TV Stick.

14- Disattiva Dolby Digital Plus

Questa funzione può migliorare il suono di alcuni servizi, ma a volte è anche nota per disattivare completamente l’audio di altri senza un motivo preciso. Nel dubbio, se non hai ancora risolto il problema, potresti agire in tal senso.

Seleziona ImpostazioniDisplay e suoniAudioUscita Dolby Digital e disabilita la relativa voce.

15- Scegli l’opzione Suono stereo

Seleziona Impostazioni – Display e suoni – Audio – Audio surround – Stereo per passare all’opzione audio stereo tradizionale invece delle opzioni Dolby più avanzate che potrebbero non essere compatibili con la tua TV o con il sistema di altoparlanti in uso.

16- Prova il tuo Fire TV Stick con un’altra TV

Esiste un modo molto semplice per verificare se il problema è collegato al sistema di altoparlanti, alla televisione o al Fire TV Stick stesso. Cambia televisore e verifica se l’audio funziona altrove: in caso positivo, il problema è legato alla TV.

17- Ripristina il tuo Fire TV Stick

Se sospetti che Fire TV Stick sia rotto in qualche modo, puoi ripristinarlo alle impostazioni di fabbrica. In questo modo rimuoverai tutte le modifiche che hai apportato e lo ritroverai come se fosse appena stato acquistato.

Questa è la soluzione “definitiva” se i problemi dispositivi sono riconducibili al software interno.

fire tv stick

Domande frequenti

Chi ha problemi con Fire TV Stick e audio, molto spesso si fa alcune domande a cui cercheremo qui di dare risposta.

Come posso correggere il ritardo del suono sul mio Fire TV Stick?

Se si verifica un ritardo del suono su Fire Stick, prova a:

  • avanzare il contenuto audiovisivo riprodotto e poi tornare indietro;
  • riavviare il video
  • svuotare la cache dell’app e riavviare il dispositivo.

Eventualmente, puoi provare a passare da Dolby Digital a Stereo Surround Sound se i problemi persistono.

Come posso trasferire l’audio da Fire TV Stick al mio proiettore?

Collega il dispositivo alla porta HDMI del tuo proiettore. Se il proiettore non dispone di una porta HDMI, utilizzare un adattatore da HDMI a RCA. Imposta il proiettore sull’ingresso video corretto e usa Fire TV Stick come faresti con una TV.

Come faccio a riprodurre l’audio dal mio Fire TV Stick sui miei dispositivi Echo?

Nell’app Alexa, vai su Dispositivi  – Aggiungi dispositivo – Combina altoparlanti – Home Theater. Seleziona il tuo Fire TV Stick, quindi seleziona i relativi altoparlanti.

Potrebbero interessarti
Video

HDR vs SDR: qual è la differenza?

Dispositivi smartDomoticaIntrattenimento

6 funzionalità di Alexa per lavorare da casa

AudioIntrattenimento

Perché Alexa non riesce a collegarsi con Amazon Music?

AudioDomotica

Perché Alexa smette di riprodurre musica?