Guide e How-ToIntrattenimentoTempo libero

Come riparare un telecomando Fire TV Stick che non funziona

Amazon Fire Stick

Ti è mai capitato che il telecomando della tua nuova Fire TV Stick smetta di funzionare proprio mentre ti stai rilassando davanti alla tua serie TV preferita? Di certo non si tratta di un’esperienza piacevole e rilassante!

Tuttavia, problemi di questo tipo si verificano più spesso di quanto si pensi e il telecomando Fire stick non fa eccezione a questa regola. Se il tuo dispositivo Amazon ha smesso di funzionare o ha qualcosa che non va, in questo articolo cercheremo di risolvere il problema.

In tal senso, approfondiremo i motivi scatenanti del malfunzionamento e poi, per ogni evento elencato, andremo ad individuare la potenziale soluzione. Prima di tutto però non farti prendere dallo sconforto: che si tratti della batteria, di un problema tecnico legato a un aggiornamento, del volume che non va o di qualsiasi altra cosa, di solito puoi risolvere il problema senza troppi affanni.

Amazon Fire TV Stick

Riparare un telecomando Fire stick che ha smesso di funzionare

I telecomandi Fire stick possono smettere di funzionare per una serie svariata di motivi. Sia che tu ne abbia appena acquistato uno nuovo o che lo usi da un po’, non c’è alcuna garanzia che funzionino sempre perfettamente. Fortunatamente, vi sono anche soluzioni piuttosto facili per ripristinare questo accessorio.

Di seguito sono riportati alcuni dei problemi più comuni, insieme alle istruzioni per risolverli.

Controlla le batterie del telecomando

Le batterie inserite in modo non corretto o scariche possono causare problemi con i telecomandi Fire stick.

Ecco come verificare se le batterie stanno causando il problema con il telecomando:

  • rimuovi le batterie dal telecomando;
  • analizza il modo in cui sono state montate (assicurati di seguire lo schema all’interno del vano batterie per installare le batterie nella giusta direzione);
  • monta nuovamente le batterie e/o sostituiscile con nuove (se quelle ricaricabili non funzionano, prova le batterie alcaline).

Se il telecomando continua a non funzionare, è probabile che il problema sia altrove.

Riassociare il telecomando Fire stick alla TV

I telecomandi non accoppiati dalla TV non inviano alcun segnale, smettendo totalmente di funzionare. Accoppiare nuovamente spesso risolve il problema. Ecco come farlo:

  • accendi il Fire stick;
  • avvia Fire TV;
  • tieni il telecomando vicino al televisore;
  • tieni premuto il pulsante Home sul telecomando per una decina di secondi;
  • rilascia il pulsante e controlla se il telecomando funziona;
  • ripeti l’azione un paio di volte.

Se l’associazione non ha funzionato, forse è necessario ripristinare il telecomando. Ci sono diversi comandi di ripristino per ogni modello di Fire stick. Dunque dovrai rifarti alle istruzioni del prodotto specifico per effettuare questo tipo di operazione.

Controlla la distanza operativa

I telecomandi Fire stick funzionano tramite Bluetooth. La loro portata teorica è di circa 9 metri, ma a livello effettivo il raggio d’azione può essere di molto ridotto. Se hai un ampio soggiorno o stai cercando di usare il telecomando da un’altra stanza, questo potrebbe non funzionare.

Per verificare se il problema è la distanza, avvicina il telecomando al Fire stick e assicurati che non ci siano ostacoli nel mezzo. Se il telecomando funziona solo quando sei molto vicino alla TV, considera l’utilizzo un dongle di estensione Fire stick per rafforzare la connessione.

Conferma la compatibilità del tuo telecomando

Hai sostituito il tuo vecchio telecomando Fire stick con uno nuovo di recente? Se la nuova aggiunta non è compatibile con la tua TV, potrebbe causare problemi.

Se ti rendi conto che il tuo telecomando non è compatibile con il tuo televisore, puoi usare il tuo smartphone come telecomando fino a quando non ne avrai uno nuovo. Puoi ottenere l’app Fire TV per Android o per iPhone facilmente, attraverso gli appositi store. Segui i passaggi seguenti per utilizzare il tuo smartphone in tal senso:

  • scarica l’app sul tuo smartphone;
  • accendi la TV premendo il pulsante Power sul telecomando Fire TV;
  • accedi al tuo account Amazon Fire TV sull’app per smartphone;
  • seleziona il tuo dispositivo Fire TV dall’app;
  • copia il codice che mostra sulla TV nell’app.

Controlla il tuo telecomando Fire TV per individuare eventuali danni

Danni esterni e guasti interni possono causare l’interruzione del funzionamento del telecomando. Indipendentemente dal fatto che si siano verificati danni causati dall’acqua o componenti guasti, rendono questo accessorio impossibile da riparare e inutilizzabile.

Fire TV Stick

Telecomando Fire stick non emette nessuna luce

Se il telecomando non si accende, prova a scollegare la chiavetta Fire TV dal retro del dispositivo e attendi 20 secondi prima di ricollegarlo, per vedere se il problema si presenta nuovamente.

Se questo non ha aiutato, forse il tuo telecomando Fire stick non è accoppiato alla TV. Puoi farlo seguendo i passaggi seguenti:

  • accendi la tua Fire TV Stick usando il telecomando.
  • avvicina il telecomando alla TV e premi i pulsanti Back e Home per 10 secondi: ora hai disaccoppiato il Fire stick;
  • premei il pulsante Home per 10 secondi al fine di riassociarlo.

Ripetere il processo un paio di volte se necessario.

Se i passaggi precedenti non aiutano e l’accessorio continua a non presentare alcun tipo di luce, assicurati di essere abbastanza vicino alla TV. Il telecomando Fire stick è un dispositivo Bluetooth, il che significa che può funzionare solo a una certa distanza dal dispositivo.

Inoltre, controlla se le batterie sono state installate correttamente. Forse stanno esaurendo la carica o devono essere sostituite.

Problemi con il volume

Molti utenti di Fire TV Stick riscontrano problemi di volume con i loro telecomandi.

Le problematiche si verificano per diversi motivi. Il modo più comune per risolvere il problema è associare il telecomando Fire stick tramite l’impostazione Control setting.

Gestisci le opzioni di Control setting

Nelle impostazioni di Control setting sul tuo Fire stick, puoi utilizzare l’opzione Change TV per ricollegare il telecomando al televisore, il che potrebbe risolvere il tuo problema di controllo del volume.

Accendi la TV tramite il telecomando o usa il pulsante di accensione. Assicurati di aver impostato l’input corretto per visualizzare il Fire stick, quindi vai su Setting –  Control setting. Vai dunque su Manage equipment, quindi scegli la voce TV.

Premi dunque Continue e scegli la tipologia di televisore dall’elenco che ti viene mostrato. Premi il pulsante di accensione sul telecomando Fire TV per spegnere la TV. Attendi 10 secondi e premere nuovamente il pulsante di accensione per testare se funziona l’audio.

Controlla le batterie del tuo telecomando

Se quanto fatto finora non ha risolto il problema con il telecomando, potresti dover controllare le batterie. Assicurati che le batterie siano inserite correttamente e che siano completamente cariche.

Poiché i telecomandi Fire stick utilizzano il Bluetooth, la connessione alla TV può diventare irregolare se le batterie tendono all’esaurimento. I telecomandi Fire stick e TV sono più esosi in termini di dispendio energetico rispetto ad altri telecomandi standard.

Puoi provare il seguente metodo per escludere le batterie come problema:

  • Rimuovi le batterie dal telecomando;
  • montale nuovamente e assicurati di seguire il senso di montaggio presente nel vano batteria (attualmente per tutti i telecomandi Fire TV Stick, le batterie sono con il lato positivo rivolto verso l’alto)
  • Se usi batterie ricaricabili, prova quelle alcaline.

Riaccoppia il telecomando

In genere, i dispositivi Fire stick o Fire TV sono dotati di telecomandi già associati. Tuttavia ciò non avviene sempre. È possibile riassociare il telecomando seguendo i passaggi seguenti.

  • Accendi il tuo telecomando;
  • accendi la TV usando il telecomando o il pulsante di accensione;
  • tieni il telecomando vicino al Fire stick;
  • sul telecomando Fire TV, tieni premuto Home per 10 secondi;
  • rilascia il pulsante e controlla se il problema si è risolto.

In caso contrario, ripetere l’operazione. Potrebbero essere necessarie diverse volte prima che il processo funzioni.

Il telecomando Fire stick non funziona dopo l’aggiornamento

Se il tuo Fire stick ha smesso di funzionare dopo un aggiornamento, esistono cinque metodi per cercare di sbloccarlo. Se il primo non funziona, passa al successivo finché il problema non viene risolto.

  1. Tieni premuto il pulsante Home sul telecomando per 10 secondi;
  2. scollega il dispositivo dalla presa e prova di nuovo il telecomando;
  3. Spegni la TV e ripristinare il telecomando;
  4. Assicurati che non ci siano ostacoli tra il telecomando e la TV;
  5. Sostituisci le batterie e assicurati che siano installate correttamente.

Se qualcuno o qualcosa ha danneggiato il tuo telecomando, il nuovo aggiornamento potrebbe non supportare più il funzionamento con esso. Se nessuno dei passaggi precedenti aiuta, prendere in considerazione la sostituzione dell’accessorio.

fire tv stick

Il telecomando Fire stick non funziona dopo il ripristino

Se il telecomando Fire stick smette di funzionare dopo un ripristinok, puoi provare i seguenti metodi.

Riavvia Fire stick TV. Quando vieni reindirizzato alla schermata di associazione remota, scollega la TV dalla presa. Ricollega e accoppia il telecomando premendo il pulsante Home per 10 secondi.

Cambia le batterie. Forse le batterie si stanno esaurendo e cambiarle potrebbe risolvere il problema. Assicurati solo di installarle correttamente. Inoltre, è meglio procurarsi un set di batterie nuovo di zecca se pensi che quelle vecchie possano essere danneggiate.

Prova con un altro telecomando. Se il ripristino e la rimozione delle batterie non sono stati d’aiuto, prova a collegare un altro telecomando alla tua TV. Puoi prenderne in prestito uno da un amico o acquistarlo online. In alternativa, puoi utilizzare l’app Fire TV per iPhone o Android e utilizzarla come telecomando temporaneo.

Riparare il telecomando Fire stick

Non essere in grado di utilizzare il telecomando Fire stick non è mai un’esperienza piacevole. Tuttavia, come hai potuto vedere, esistono diverse soluzioni.

In tal senso, va ricordato anche che Amazon offre un centro di assistenza piuttosto efficiente e, come citato più volte nell’articolo, vi è comunque l’alternativa costituita dalla “conversione” dello smartphone in telecomando. Se poi nessuna soluzione sembra dare esiti positivi e ritieni l’utilizzo del telefono scomodo, non ti resta che acquistare un nuovo Fire stick.

Potrebbero interessarti
Dispositivi smartDomoticaIntrattenimento

6 funzionalità di Alexa per lavorare da casa

AudioIntrattenimento

Perché Alexa non riesce a collegarsi con Amazon Music?

Consigli per gli acquistiIntrattenimentoVideo

Che fine hanno fatto i televisori al plasma?

IntrattenimentoVideo

Quanto fa risparmiare la modalità "Risparmio energetico"della TV?