Qual è il miglior sistema operativo per smart TV?

Di Marco
Smart TV
Seguici su Google News

A meno che tu non sia un compratore compulsivo, prima di acquistare una smart TV dovresti valutare una serie di fattori. Tra i tanti dati da valutare figurano le dimensioni in pollici, il numero di porte HDMI e altre funzionalità. Tra queste però, vi è un quesito che in tanti sottovalutano, ovvero quale sistema operativo scegliere.

Le smart TV moderne infatti, possono essere considerate alla stregua di veri e propri computer. Come un PC, la scelta di un OS può cambiare in maniera considerevole l'utilizzo del dispositivo stesso. Il sistema operativo sulla tua smart TV andrà a definire la sua interfaccia e le capacità del software.

Di fatto, pur non esistendo una soluzione migliore in assoluto, in questo articolo andremo a cercare la scelta migliore per le tue specifiche esigenze.

Xiaomi Mi Smart TV P1

La scelta del sistema operativo per smart TV è un passo molto delicato

Nel 2023 è quasi impossibile trovare un nuovo televisore che non sia "smart". Per comprenderlo meglio, ti basta fare un giro nel tuo negozio di elettronica locale e sarai sopraffatto dalle promesse di streaming, casting e una serie di funzionalità che ti faranno sembrare la TV qualcosa di vicino al tuo smartphone/PC.

Ma non tutte le smart TV sono uguali: proprio come nell'universo dei sistemi operativi desktop, i vari sistemi operativi per smart TV hanno i loro punti di forza e di debolezza. Alcuni hanno una scelta più ampia di app, altri hanno un'interfaccia utente migliore, altri sono più compatibili con dispositivi di terze parti e così via.

Andiamo al confronto vero e proprio tra le principali proposte attuali del settore.

Roku TV

roku tv

Roku TV è una variante del sistema operativo Roku relativo dispositivo TV Box stand-alone per lo streaming, presentando però alcune sostanziali varianti.

Ad esempio, a differenza degli altri prodotti di tale produttore, questo OS permette di collegare un'antenna HDTV a una Roku TV e goderti una guida completa ai programmi (EPG) dall'interno dell'ecosistema Roku. Altre caratteristiche includono un facile accesso alle app, una funzione di ricerca universale, shop digitali per l'acquisto di contenuti specifici, un feed personalizzato dei prossimi spettacoli che possono interessarti e tanto altro.

Naturalmente, come tutti i prodotti Roku, puoi anche installare canali privati. I canali privati forniscono l'accesso ai contenuti TV che non sono disponibili nello store principale. Roku TV include anche l'accesso gratuito a Roku Channel, dove puoi guardare tantissimi film e altri contenuti. Molti produttori offrono televisori che sfruttano questo sistema operativo, tra cui TCL, Element, Insignia, Philips, Sharp, RCA, Hitachi e Hisense.

Nota bene: questo tipo di dispositivo, al momento, non sembra essere disponibile sul territorio italiano.

Sebbene Roku TV sia basata su Linux, non è open-source. Quindi, se vuoi mettere mano al tuo OS per personalizzarlo, questa non è la migliore scelta possibile. Al contrario, se stai semplicemente cercando di divertirti guardando TV e ascoltando musica, allora Roku ti offre tutto ciò di cui hai bisogno.

WebOS

webOS

WebOS è il sistema operativo per smart TV (e non solo) di LG.

Dopo una lunga e tormentata storia, questo sistema operativo è finalmente emerso come il principale sistema operativo per smart TV nel 2014 grazie alla sua interfaccia intuitiva.Dal 2014, LG ha costantemente perfezionato questo OS e ora si trova in tutto, dai frigoriferi ai proiettori. Il produttore, ad oggi, supporta ancora due versioni di WebOS: 5 e 6.

WebOS 6 ha avuto un importante aggiornamento nel 2022 che LG ha deciso di chiamare WebOS 22. Focalizzandoci per un attimo su WebOS 5, va detto che questo OS si basa principalmente su una barra di avvio nella parte inferiore dello schermo. Su di essa troverai tutte le tue app e impostazioni più utili per sfruttare al meglio la smart TV. Non solo: puoi agire sulla stessa in modo che le app che utilizzi più frequentemente vengano visualizzate per prime.

In WebOS 6 troverai un'interfaccia ancora più moderna che va a occupare l'intero schermo. È un cambiamento piuttosto netto  rispetto alla versione precedente, non apprezzata da tutti gli utenti LG di vecchia data. Nonostante ciò, come vantaggio, vi sono molte più funzionalità. Puoi armeggiare con nuovi pannelli per un rapido accesso a contenuti e app, oltre che godere di una reattività maggiore del sistema operativo.

In entrambe le versioni, WebOS è compatibile con la tecnologia Bluetooth, il che significa che è facile collegare tastiere, mouse e altre periferiche molto utili. È anche compatibile con Miracast e AirPlay oltre all'interessante supporto nativo per quanto riguarda Alexa e Assistente Google.

Altre caratteristiche degne di nota includono app live (quindi puoi mettere in pausa i contenuti in un'app, iniziare a utilizzare un'altra app, quindi tornare alla prima e riprendere l'utilizzo), riproduzione video a 360 gradi e tanto altro. Se stai cercando un ambiente pulito per la tua smart TV, WebOS è ciò che fa per te.

Google TV

Google TV

Android TV, probabilmente il sistema operativo per smart TV più popolare, è stato sostituito da Google TV nel corso del 2022.

Quest'ultimo OS può vantare un'interfaccia più fluida con una maggiore enfasi sui consigli dei contenuti rispetto al suo predecessore. Google TV poi, come facilmente avrai intuito, si collega con estrema facilità ai dispositivi smart nel contesto di Assistente Google.

La cosa più bella di Google TV è che è, in effetti, una versione adattata di Android. Di conseguenza, puoi accedere a tantissime app da Google Play sulla tua TV. Anche se un'app Android non è verificata come compatibile con la TV, puoi facilmente eseguire il sideload della stessa sulla tua TV e installarla manualmente. Qualsiasi televisore con Google TV avrà anche il supporto Chromecast integrato in modo nativo.

Come già accennato poi, si parla di piena compatibilità con Assistente Google Ciò significa che puoi usare la tua voce, tramite la TV, per controllare tutti i tuoi dispositivi domestici intelligenti come luci, altoparlanti, termostati, prese elettriche e altro ancora.

Tizen

samsung tv

Tizen è un sistema operativo basato su Linux sviluppato da The Linux Foundation e utilizzato da Samsung. È presente in tutti i prodotti dell'azienda, inclusi televisori, fotocamere, forni e condizionatori d'aria. Il colosso tecnologico coreano ha iniziato a concedere in licenza Tizen a marchi TV di terze parti più piccoli nel 2022, quindi potresti trovare Tizen anche su TV non prodotti da Samsung.

Visivamente, il sistema operativo risulta apprezzabile, avendo chiaramente preso molti spunti di progettazione dal già citato WebOS. Grazie alla sua leggerezza, Tizen ha un avvio e uno scorrimento più rapidi rispetto a piattaforme più "appesantite" come Google TV.

Nonostante ciò, questo OS è tutt'altro che perfetto. In primo luogo, non è "smart" come altri sistemi operativi presenti in questo elenco. Ad esempio, mentre Roku impara cosa ti piace e suggerisce nuovi contenuti da tutte le app che hai installato sul sistema operativo, Tizen suggerisce semplicemente app che non apri da un po'. E, naturalmente, il controllo vocale di Tizen non può nemmeno competere con la sinergia tra Assistente Google e Google TV.

In secondo luogo, deve affrontare l'accusa da parte di molti utenti rispetto a una complessiva ed esagerata semplificazione. Nulla a che vedere, per esempio con l'equilibrio di WebOS che rende tale sistema operativo ideale tanto ai nerd quanto all'utente occasionale. Ciò, aggiunto a lamentele riguardo un numero di annunci considerato eccessivo, hanno reso Tizen una opzione piuttosto discussa ma che, per qualità complessiva, può comunque rientrare in questa lista.

Fire TV

Fire TV

Concludiamo dunque questa lista con Fire TV. Stiamo parlando della trasposizione, in chiave sistema operativo, di Amazon Fire TV.

Questa piattaforma è, in questo momento, supportata prevalentemente da televisori come:

  • AmazonBasics
  • Toshiba
  • Insignia

oltre ad alcuni modelli JVC.

Come è facile intuire, tale soluzione è ideale per chi utilizza abitualmente Amazon Alexa. Attraverso la smart TV in questione, l'assistente vocale ti permette di controllare la tua smart home, aggiornarti sulle notizie e sul meteo oltre ad interagire con altre app e strumenti che utilizzi durante la giornata.

Per quanto riguarda i contenuti, sei limitato alle app disponibili nell'Amazon Appstore. Anche se Fire TV è una piattaforma basata su Android, non puoi accedere al Google Play Store. Tuttavia, lo store nativo offre praticamente tutte le app più comuni: a meno di non essere uno smanettone o di non utilizzare la smart TV per contesti particolari, ciò che ti viene offerto dovrebbe risultare sufficiente.

Devi comunque sapere che, dopo aver abilitato le opzioni sviluppatore su Fire TV, sei libero di installare qualsiasi file APK sul dispositivo, aggirando dunque la suddetta limitazione.

Il miglior sistema operativo per Smart TV è...

Ciascuno dei sistemi operativi delle smart TV che ti abbiamo mostrato eccelle in un'area diversa. Nonostante ciò, con qualche considerazione finale, possiamo aiutarti in una scelta.

Se prediligi un design pratico, minimale ed elegante WebOS è la migliore opzione. Lato varietà di app streaming, Roku sarebbe la miglior soluzione ma, attualmente, non è un sistema diffuso nel nostro paese. Se utilizzi già Google Assistente, la scelta di un dispositivo Google TV è quasi d'obbligo.

Di contro, se ti affidi ad Alexa, Fire TV può essere il sistema operativo più adatto, pur dovendo fare i conti con l'assenza di Play Store. TizenOS, al momento, sembra un filo dietro la concorrenza: nonostante ciò, se sei un cliente affezionato di Samsung, questa scelta non è comunque da scartare.

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte
Argomenti:

Chi siamo?

CasaHiTech è il luogo in cui troverai notizie, approfondimenti e guide riguardanti l’uso della tecnologia nelle abitazioni.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram