Consigli per gli acquistiCucinaElettrodomestici

Le migliori cooking machine del 2023

cooking machine per 6 persone

Le cooking machine sono probabilmente lo strumento più rivoluzionario nel mondo della cucina! Sono infatti dei robot da cucina multifunzione, con una specifica molto interessante: sono capaci di cuocere diversi tipi di cibi, diminuendo in modo considerevole il tempo e l’impegno necessario in cucina. Se le planetarie vi hanno colpito, rimarrete stupefatti da questi elettrodomestici eccezionali che, in questo 2021 travagliato, stanno conquistando sempre più utenti!

In questo articolo cercheremo di illustrarvi quali sono i principali aspetti a cui prestare attenzione e quali sono le migliori cooking machine del 2021 in vendita su Amazon!

Le specifiche tecniche da controllare prima di acquistare una cooking machine

Partiamo quindi con le specifiche tecniche importanti in una cooking machine! Gli aspetti a cui prestare attenzione sono:

  • Le funzioni: sono molto importanti da valutare, in quanto un elettrodomestico del genere, se di buona qualità, offre potenzialità quasi illimitate. I modelli top di gamma uniscono infatti le caratteristiche di un robot da cucina e di una planetaria a diversi tipi di cottura: ad esempio sono in grado di bollire, cuocere a vapore, soffriggere, cuocere a fuoco lento e arrostire i cibi cambiando soltanto il programma di cottura selezionato. Sebbene non si tratti di una modalità di cottura vera e propria ma di una caratteristica hardware, verifica se la cooking  machine che più ti ispira è in grado di mescolare o meno gli alimenti, visto che questa caratteristica potrebbe farti risparmiare diverso tempo.
  • La dotazione: si può valutare l’acquisto di una cooking machine anche in base alla quantità di accessori che sono inclusi nella confezione o che si possono comprare successivamente. Questo permette di personalizzare il proprio elettrodomestico in base a ciò che si ha già in casa, evitando sprechi di spazio e doppioni.
  • La potenza del motore: di solito si distingue in due tipi, quella a caldo e quella a freddo. Una potenza maggiore assicura una cottura migliore, così come una capacità di impastare con più forza. Tieni però presente che una maggiore potenza corrisponde a un maggiore consumo energetico, anche se la differenza corrisponderà, nel peggiore dei casi, a un paio di euro in più in bolletta ogni mese.
  • La capienza del recipiente: questo ultimo aspetto dipende principalmente da quante persone dovranno mangiare il cibo cucinato e dalle abitudini culinarie. Il nostro consiglio è quello di optare per una cooking machine che abbia una capienza di poco superiore al numero di persone che abitualmente dovrà “sfamare”.

Le migliori cooking machine del 2021 acquistabili su Amazon

Moulinex Cookeo+

cooking machine per 6 persone

Usare una cooking machine non implica per forza rinunciare alle ricette tradizionali, almeno se scegliete il Cookeo+: troverete infatti 100 ricette preprogrammate con 6 impostazioni di cottura. La guida passo-passo rende molto intuitiva la preparazione e aiuta a calibrare gli ingredienti e il loro peso in base al numero di ospiti. Completano la dotazione i 3 diversi livelli di temperatura e la ciotola che permette di preparare 2, 4 o 6 porzioni: per qualche oscuro motivo non si possono preparare un numero dispari di porzioni.

Se sei interessato a questa cooking machine ti invito a leggere la nostra recensione dedicata in cui ti spiego tutti i pro e i contri del Cookeo+!

De’Longhi FH1394/2

cooking machine italiana con molti programmi di cottura

In questo caso, oltre a una cooking machine, avrete anche una friggitrice: potete quindi immaginare come il tipo di cotture diverse eseguibili è davvero ampio! Questo prodotto di De’Longhi permette di preparare fino a 8 porzioni del vostro alimento preferito o di una delle 300 ricette disponibili nell’app connessa.
La dotazione tecnica di questo elettrodomestico è completata dai 5 programmi automatici e 3 semi automatici e rende questo prodotto una delle cooking machine meglio attrezzate del 2021.

Imetec Cukò

imetec cukò è una cooking machine compatta

Passiamo ora a un robot dalle dimensioni più compatte, con una capacità totale di 2,4 litri che permette di cucinare per 3 persone. Possiede 3 programmi automatici per risotti, pasta e vellutate: è sufficiente inserire gli ingredienti e si verrà avvisati quando il piatto sarà pronto. E’ incluso nella confezione un ricettario e online è possibile trovarne uno specifico per ricette senza glutine. Manualmente si può decidere tra 10 velocità più la modalità pulse e la temperatura (tra 37° e 100°). Nella confezione sono inclusi la lama tritatutto, quella tritaghiaccio, la pala mescolatrice e il cestello a vapore.

Tra le cooking machine proposte in questo articolo è sicuramente quella che occupa meno spazio: la consigliamo caldamente a chi ha una cucina di dimensioni ridotte o cucina abitualmente per poche persone.

Kenwood CCL401WH kCook Multi

miglior robot da cucina multifunzione del 2020

Questo robot da cucina e processore di alimenti ha parecchi strumenti in dotazione: il cestello per la cottura a vapore da 7.2 litri, la lama in acciaio inox, la frusta, la pala mescolatrice, l’adattatore per la cottura lenta e 5 dischi per tagliare e grattugiare. La potenza del motore è di 1500W in cottura mentre è di 550W per le lavorazioni a freddo, che permettono di impostare fino a 8 ore di cottura nella modalità a caldo. La capienza della ciotola è di 4.5 litri, che permette di preparare fino a 8 porzioni, con 6 programmi, 12 velocità di mescolamento e una temperatura regolabile tra 30° e 180°.

Moulinex HF9001 i-Companion

moulinex cooking machine di alta gamma

Un robot da cucina innovativo, connesso con la propria app di riferimento (disponibile sia per iOS che per Android), che elenca più di 500 ricette ed è sempre in aggiornamento. Permette di scegliere tra 4 programmi automatici, 2 manuali per salse e dessert e ben 21 impostazioni di temperatura. La capienza della ciotola è di 4.5 litri,  che indicativamente dovrebbe contenere fino a 6/8 porzioni. Nella confezione  della versione full optional di questa intrigante cooking machine sono inclusi la vaporiera, il tagliaverdure e una seconda ciotola.

Kenwood KM096 Cooking Chef

la cooking machine più famosa e compelta

Questo elettrodomestico ha una ciotola da 6.7 litri e sfrutta un piano cottura a induzione, che lavora con temperature regolabili tra i 20° e i 140°. La potenza del motore è di 1500W e permette di scegliere tra 8 velocità di lavorazione, la modalità pulse e 3 velocità per mescolare durante la cottura. Nella confezione troverai 5 utensili per impastare e mescolare, il cestello per la cottura a vapore, il food processor e il frullatore termoresistente.

Cecotec Robot di cucina Mambo 9090

cooking machine multifunzione

La cooking machine Mambo 9090 è un robot da cucina che vanta ben 30 funzioni diverse: cuoce al vapore, soffrigge, mantiene al caldo, cuoce a bassa temperatura, mescola, emulsiona, frulla e molto altro ancora! È dotata di un ampio display touch che permette di regolare 10 livelli di velocità, programmare un timer fino a massimo 12 ore e regolare la temperatura tra 37° e 120°. La casseruola è in acciaio inossidabile ed è lavabile in lavastoviglie, ha una capienza di 3,3 litri e permette di preparare fino a 4 piatti nello stesso momento.

IKOHS Robot da Cucina Multifunzione Chefbot Touch

cooking machine multifunzione

Chefbot Touch è un robot da cucina compatto e pratico da pulire, con una capienza della ciotola totale di 3,5 litri e una capacità della cucina di 2,3 litri. È dotato di 23 funzioni diverse, tra cui compaiono: la cottura, la frittura, la cottura a vapore, la capacità di mescolare senza rompere gli ingredienti, soffrigge, sminuzza e scalda. Il touchscreen a colori permette di seguire le ricette passo passo e la possibilità di connetterlo al wifi consente di aggiornare le ricette presenti.

Conclusioni

Una cooking machine potrebbe essere molto utile per chi lavora molto o ha tanti impegni, perché permette di non dover rinunciare al buon cibo. Questo piccolo elettrodomestico però potrebbe essere rivoluzionario anche per chi ama mangiare, ma odia cucinare: con una spesa iniziale non eccessiva si può risolvere questo conflitto, ottenendo in cambio più tempo da dedicare alle proprie passioni.

Speriamo di avervi guidato al meglio con questa panoramica sul tema! Sei già possessore di una cooking machine? Ti piacerebbe averne una in questo 2020? Faccelo sapere nei commenti!

Potrebbero interessarti
Consigli per gli acquistiCucinaElettrodomestici

Migliori macchine da caffè del 2023 | Guida all'acquisto

Consigli per gli acquisti

Migliori robot tagliaerba smart per un giardino perfetto

Consigli per gli acquistiCucinaElettrodomestici

Migliori frigoriferi del 2023: Guida all'acquisto

CucinaElettrodomestici

Migliori macchine Nespresso per il caffè per il 2023