Consigli per gli acquistiCucinaElettrodomestici

Le migliori cooking machine del 2020

cooking machine per 6 persone

Le cooking machine sono probabilmente lo strumento più rivoluzionario nel mondo della cucina! Sono infatti dei robot da cucina multifunzione, con una specifica molto interessante: sono capaci di cuocere diversi tipi di cibi, diminuendo in modo considerevole il tempo e l’impegno necessario in cucina. Se le planetarie vi hanno colpito, rimarrete stupefatti da questi elettrodomestici eccezionali!

In questo articolo cercheremo di illustrarvi quali sono i principali aspetti a cui prestare attenzione e quali sono le migliori cooking machine del 2020 in vendita su Amazon!

Le specifiche tecniche da controllare prima di acquistare una cooking machine

Partiamo quindi con le specifiche tecniche importanti in una cooking machine! Gli aspetti a cui prestare attenzione sono:

  • Le funzioni: sono molto importanti da valutare, in quanto un elettrodomestico del genere, se di buona qualità, offre potenzialità quasi illimitate. I modelli top di gamma uniscono infatti le caratteristiche di un robot da cucina e di una planetaria a diversi tipi di cottura: ad esempio sono in grado di bollire, cuocere a vapore, soffriggere, cuocere a fuoco lento e arrostire i cibi cambiando soltanto il programma di cottura selezionato.
  • La dotazione: si può valutare l’acquisto di una cooking machine anche in base alla quantità di accessori che sono inclusi nella confezione o che si possono comprare successivamente. Questo permette di personalizzare il proprio elettrodomestico in base a ciò che si ha già in casa, evitando sprechi di spazio e doppioni.
  • La potenza del motore: di solito si distingue in due tipi, quella a caldo e quella a freddo. Una potenza maggiore assicura una cottura migliore, così come una capacità di impastare con più forza. Tieni però presente che una maggiore potenza corrisponde a un maggiore consumo energetico, anche se la differenza corrisponderà, nel peggiore dei casi, a un paio di euro in più in bolletta ogni mese.
  • La capienza del recipiente: questo ultimo aspetto dipende principalmente da quante persone dovranno mangiare il cibo cucinato e dalle abitudini culinarie. Il nostro consiglio è quello di optare per una cooking machine che abbia una capienza di poco superiore al numero di persone che abitualmente dovrà “sfamare”.

Le migliori cooking machine del 2020 acquistabili su Amazon

Moulinex Cookeo+

cooking machine per 6 persone

Usare una cooking machine non implica per forza rinunciare alle ricette tradizionali, almeno se scegliete il Cookeo+: troverete infatti 100 ricette preprogrammate con 6 impostazioni di cottura. La guida passo-passo rende molto intuitiva la preparazione e aiuta a calibrare gli ingredienti e il loro peso in base al numero di ospiti. Completano la dotazione i 3 diversi livelli di temperatura e la ciotola che permette di preparare 2, 4 o 6 porzioni: per qualche oscuro motivo non si possono preparare un numero dispari di porzioni.

De’Longhi FH1394/2

cooking machine italiana con molti programmi di cottura

In questo caso, oltre a una cooking machine, avrete anche una friggitrice: potete quindi immaginare come il tipo di cotture diverse eseguibili è davvero ampio! Questo prodotto di De’Longhi permette di preparare fino a 8 porzioni del vostro alimento preferito o di una delle 300 ricette disponibili nell’app connessa.
La dotazione tecnica di questo elettrodomestico è completata dai 5 programmi automatici e 3 semi automatici e rende questo prodotto una delle cooking machine meglio attrezzate del 2020.

Imetec Cukò

imetec cukò è una cooking machine compatta

Passiamo ora a un robot dalle dimensioni più compatte, con una capacità totale di 2,4 litri che permette di cucinare per 3 persone. Possiede 3 programmi automatici per risotti, pasta e vellutate: è sufficiente inserire gli ingredienti e si verrà avvisati quando il piatto sarà pronto. E’ incluso nella confezione un ricettario e online è possibile trovarne uno specifico per ricette senza glutine. Manualmente si può decidere tra 10 velocità più la modalità pulse e la temperatura (tra 37° e 100°). Nella confezione sono inclusi la lama tritatutto, quella tritaghiaccio, la pala mescolatrice e il cestello a vapore.

Tra le cooking machine proposte in questo articolo è sicuramente quella che occupa meno spazio: la consigliamo caldamente a chi ha una cucina di dimensioni ridotte o cucina abitualmente per poche persone.

Kenwood CCL401WH kCook Multi

miglior robot da cucina multifunzione del 2020

Questo robot da cucina e processore di alimenti ha parecchi strumenti in dotazione: il cestello per la cottura a vapore da 7.2 litri, la lama in acciaio inox, la frusta, la pala mescolatrice, l’adattatore per la cottura lenta e 5 dischi per tagliare e grattugiare. La potenza del motore è di 1500W in cottura mentre è di 550W per le lavorazioni a freddo, che permettono di impostare fino a 8 ore di cottura nella modalità a caldo. La capienza della ciotola è di 4.5 litri, che permette di preparare fino a 8 porzioni, con 6 programmi, 12 velocità di mescolamento e una temperatura regolabile tra 30° e 180°.

Moulinex HF9001 i-Companion

moulinex cooking machine di alta gamma

Un robot da cucina innovativo, connesso con la propria app di riferimento (disponibile sia per iOS che per Android), che elenca più di 500 ricette ed è sempre in aggiornamento. Permette di scegliere tra 4 programmi automatici, 2 manuali per salse e dessert e ben 21 impostazioni di temperatura. La capienza della ciotola è di 4.5 litri,  che indicativamente dovrebbe contenere fino a 6/8 porzioni. Nella confezione  della versione full optional di questa intrigante cooking machine sono inclusi la vaporiera, il tagliaverdure e una seconda ciotola.

Kenwood KM096 Cooking Chef

la cooking machine più famosa e compelta

Questo elettrodomestico ha una ciotola da 6.7 litri e sfrutta un piano cottura a induzione, che lavora con temperature regolabili tra i 20° e i 140°. La potenza del motore è di 1500W e permette di scegliere tra 8 velocità di lavorazione, la modalità pulse e 3 velocità per mescolare durante la cottura. Nella confezione troverai 5 utensili per impastare e mescolare, il cestello per la cottura a vapore, il food processor e il frullatore termoresistente.

Conclusioni

Una cooking machine potrebbe essere molto utile per chi lavora molto o ha tanti impegni, perché permette di non dover rinunciare al buon cibo. Questo piccolo elettrodomestico però potrebbe essere rivoluzionario anche per chi ama mangiare, ma odia cucinare: con una spesa iniziale non eccessiva si può risolvere questo conflitto, ottenendo in cambio più tempo da dedicare alle proprie passioni.

Speriamo di avervi guidato al meglio con questa panoramica sul tema! Sei già possessore di una cooking machine? Ti piacerebbe averne una in questo 2020? Faccelo sapere nei commenti!

Non perderti i nostri approfondimenti sulla casa, domotica ed elettrodomestici, segui il nostro canale Telegram: t.me/casahitech
banner telegram offerte
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...
Potrebbero interessarti
ClimatizzazioneConsigli per gli acquistiElettrodomestici

I 5 migliori ventilatori da tavolo e a piantana del 2020

Consigli per gli acquisti

Quali sono i migliori ferri da stiro sul mercato?

Consigli per gli acquistiElettrodomestici

7 migliori accessori tecnologici per l’estate

Consigli per gli acquistiElettrodomestici

Migliori ferri da stiro a caldaia del 2020

Da non perdere
Le 5 migliori planetarie del 2019 | Guida all’acquisto