
La domotica sta concretizzando quella realtà che, fino a pochi anni fa, era tipica dei film di fantascienza. Un recente prodotto, chiamato smart mirror, non è altro che uno specchio smart che permette di aggiungere alla propria immagine riflessa dei contenuti tipici dei nostri smartphone e computer. Insomma, un vero e proprio specchio tecnologico destinato a migliorare non poco la vita di tutti gli utenti.

Gli smart mirror consentono anche di ottenere non poche informazioni. I modelli più avanzati, permettono anche di connettersi alla rete Wi-Fi e di effettuare ricerche online.
In questo approfondimento abbiamo deciso di esplorare questa nuova tipologia di dispositivi, presentando anche alcuni tra i migliori specchi smart prodotti attualmente in commercio.
Smart Mirror: a cosa serve?
Infinite sono le potenzialità di smart mirror, sia all’interno della nostra abitazione che negli spazi pubblici (come, magari, all’interno dei camerini dei negozi). Ecco, quindi, cosa è possibile fare con questo dispositivo.
Prepararsi per uscire
Gli appassionati di moda potranno essere sempre sicuri che l’abito indossato possa andare bene anche in luoghi diversi: lo specchio consente di modificare la luce ambientale, emulando quella di un locale, dell’esterno o di qualsiasi altro luogo.
Inoltre, gli strumenti “smart”, accessibili mediante il display touchscreen o, in alcuni casi, grazie ai comandi vocali, ci consentono di scoprire alcune informazioni. Un esempio? L’utente potrà scoprire le condizioni atmosferiche mentre asciuga i propri capelli. Per ottenere delle previsioni meteo più accurate, consigliamo inoltre di approfondire il discorso con la lettura del nostro articolo “Le migliori stazioni meteo per una casa smart“.

Con gli specchi intelligenti, sarà possibile ottenere informazioni sulle condizioni climatiche del giorno, così da non essere mai impreparati.
Fare ginnastica
Un produttore ha dato vita a Mirror. Questo specchio consente agli utenti di scoprire ben 50 corsi di fitness ogni settimana in streaming on-demand. Sarà così possibile emulare ciò che appare nel display da 40 pollici e confrontarlo, in tempo reale, con il proprio corpo.
Un computer “camuffato”
Altri dispositivi sono invece dei veri e propri computer camuffati. Da spenti, infatti, hanno l’aspetto di un normale oggetto utile per specchiarsi; quando vengono accesi diventano automaticamente dei veri e propri computer, su cui gira quasi sempre Android. Sarà quindi possibile compiere moltissime azioni, tra cui la navigazione online e l’installazione delle app disponibili.

Molti smart mirror, dopo essere stati accesi, diventano dei veri e propri computer (spesso dotate del sistema operativo Android), in cui è possibile sfruttare le potenzialità offerte dalle proprie applicazioni preferite.
Curare il proprio aspetto
Séura Smart Mirror è invece progettato per offrire alcune indicazioni riguardanti il proprio aspetto fisico e la routine giornaliera. Esso consentirà agli utenti di scoprire le varie informazioni sulla giornata e potrà seguire diverse indicazioni riguardanti la cura personale.
Ascoltare la musica
Molti di questi dispositivi sono inoltre dotati di connettività Bluetooth. Questo consentirà agli utenti di connettersi al proprio smartphone, così da ascoltare i propri brani preferiti. Molti specchi intelligenti, quelli più evoluti, permettono anche di ricevere e inviare chiamate vocali.

Molti specchi intelligenti consentono agli utenti di ascoltare la musica e ricevere chiamate. Non occorrerà far altro che collegare il proprio smartphone tramite Bluetooth.
Smart screen: come funziona?
Gli smart screen sono composti da un particolare display riflettente, praticamente identico a quello dei classici specchi. Quando è spento, il suo funzionamento è quello classico. Dopo averlo attivato, gli utenti potranno esplorare questo concentrato di tecnologia. Per controllarlo, sarà possibile sfruttare il touchscreen o, nei modelli più costosi, i controlli vocali. Quart’ultimi, quasi sempre sono legati all’Assistente Google o Amazon Alexa.

Gli specchi intelligenti sono perfetti per ornare il proprio bagno, anche nelle case più moderne, grazie al design minimale. Sono quasi sempre touchscreen o compatibili con i comandi vocali.
Smart screen, smart mirror e specchi smart: i migliori modelli in vendita
Scegliere uno smart mirror che, effettivamente, faccia per te è difficile, dato che il mercato, in particolare quello estero, è sempre più ricco di prodotti di questa tipologia. In questa parte dell’articolo esploreremo, quindi, alcuni tra i migliori prodotti attualmente in commercio.
Specchio Smart EMKE
Lo specchio Smart EMKE è un’ottima soluzione per chi desidera un dispositivo in grado di offrire diversi tipi di illuminazione: sarà infatti possibile illuminare la stanza con luce bianca fredda, luce calda e luce neutra. Inoltre, lo specchio è dotato di una speciale protezione antiappannamento, pensata per attivarsi automaticamente ogni volta che si accende la luce. Con delle dimensioni di 70×50 cm, lo specchio può essere posizionato in orizzontale o verticale a seconda delle esigenze dell’utente. Questo prodotto è molto economico e appartiene a una fascia di prezzo bassa.
Specchio Smart tondo STARLEAD
Ecco un altro dei migliori smart mirror attualmente sul mercato. Il modello STARLEAD è uno specchio tondo da bagno arricchito da tantissime funzionalità molto interessanti. A differenza di altri modelli meno performanti, lo specchio smart in questione propone ben due altoparlanti pensati per offrire un effetto sonoro migliorato. Il dispositivo può essere connesso al telefono o tablet via Bluetooth per riprodurre canzoni e playlist e ottenere un ottimo suono a 360 gradi, perfetto per ascoltare la musica mentre ci si prepara per uscire. La tecnologia anti fog consente allo specchio di rimanere sempre impeccabile e di non appannarsi mai. Questa funzionalità si attiva automaticamente quando la luce dello specchio è accesa. Per quanto riguarda la luce, i LED dello specchio smart sono dimmerabili e regolabili a piacimento: basterà toccare il pulsante touch per più di tre secondi per regolare l’intensità della luce. La funzione Dimmer & Memory consente inoltre di far ricordare al dispositivo le nostre preferenze sulla luce: una volta impostata, lo specchio si riaccenderà sulla stessa intensità della volta precedente. Il comodo interruttore touch ultra sensibile è pensato per offrire una fruizione del dispositivo molto più comoda e precisa. Il dispositivo può infatti essere acceso e spento anche con le mani bagnate. Inoltre, l’interruttore è dotato di un piccolo LED luminoso che lo rende visibile anche al buio. Lo strumento è ovviamente waterproof e in grado di sopportare alti livelli di umidità.
Specchio Smart LITZEE
Ecco un’altra alternativa economica ma di alta qualità: lo specchio smart LITZEE è un dispositivo realizzato in vetro float e caratterizzato da quattro diversi strati di protezione (placcatura in argento, placcatura in rame, fondo per vernice e finitura). Si tratta infatti di uno specchio resistente, durevole e semplice da pulire. La luminosità può essere regolata a piacimento, così come la temperatura del colore. Rivestito da una pellicola impermeabile, lo specchio retroilluminato a LED garantisce un’illuminazione sicura anche in ambienti molto umidi. Può essere appeso verticalmente o orizzontalmente.
Specchio Smart tondo ApeJoy
Anche lo specchio smart ApeJoy appartiene a una fascia di prezzo bassa. Con la sua forma tonda dal diametro di 60 centimetri, lo specchio presenta un design moderno ed elegante, con uno spessore di soli 5 millimetri. Grazie alla funzione antiappannamento sarà possibile utilizzare il dispositivo anche in ambienti molto umidi. Basterà utilizzare l’interruttore touch per attivarlo e illuminare la stanza.
Specchio Smart ALASTA
Lo specchio smart ALASTA appartiene a una fascia di prezzo media: potrai scegliere le dimensioni e gli accessori da acquistare a tuo piacimento e creare un vero e proprio specchio su misura perfetto per il tuo bagno. Realizzato con materiali di alta qualità, lo specchio è caratterizzato da lampade a LED integrate e a risparmio energetico. Un prodotto di alta qualità e personalizzabile al massimo.
Specchio Smart FORAM
Ecco un altro prodotto di fascia media: lo specchio smart FORAM è altamente personalizzabile. Disponibile in diverse dimensioni e colori LED, al momento dell’acquisto sarà anche possibile scegliere il tipo di interruttore, di schermo e di altoparlante Bluetooth. Realizzato con ottimi materiali, lo specchio è molto durevole, semplice da pulire e da installare. Inoltre, le luci montate sul dispositivo sono a risparmio energetico e ti consentono di illuminare il bagno risparmiando sulle bollette.
Specchio Smart Artforma
Lo specchio smart Artforma è un dispositivo appartenente a una fascia di prezzo alta e che rispetta altissimi standard di qualità. Disponibile in diverse dimensioni e colori di LED, lo specchio è altamente personalizzabile: sarà infatti possibile scegliere il tipo di interruttore e integrare uno schermo meteo e un altoparlante Bluetooth. Potrai anche collegare il tuo smartphone allo specchio e ascoltare la musica durante le tue attività quotidiane. La funzione antiappannamento consente di specchiarsi a lungo anche in ambienti molto umidi senza dover per forza pulire lo specchio di continuo. La fantastica funzionalità di zoom ti consentirà anche di ingrandire l’immagine fino a tre volte. Sarà inoltre possibile installare un interruttore touch che consente di accendere e spegnere il dispositivo facilmente. Facile da montare e da installare, il dispositivo viene venduto con un kit e un libretto di istruzioni.
Specchio LED rettangolare Aquamarin
Ecco un altro ottimo modello di specchio smart per la casa. Lo specchio LED rettangolare Aquamarin può essere installato in bagno, in camera, nella cabina armadio e in qualsiasi altro punto della casa. Il suo design sobrio ed elegante lo rende infatti adatto a tutti gli ambienti. Disponibile in diverse dimensioni e regolabile in base alle proprie preferenze, questo smart mirror può offrire tre diversi livelli di luce (fredda, neutra e calda) regolabili comodamente toccando l’anello presente sul pannello di controllo. Lo specchio è dotato di orologio digitale, altoparlante bluetooth e ingranditore.
Specchio smart da bagno LUVODI
Passiamo allo specchio smart da bagno LUVODI, un altro dispositivo di alta qualità che rientra indubbiamente tra i migliori smart mirror sul mercato. Con la doppia sorgente di luce, lo specchio consente di godere di un’illuminazione perfetta e regolabile a seconda delle esigenze. Dotato di interruttore della luce e di un secondo interruttore antiappannamento, il pannello touch può essere controllato comodamente anche con le mani bagnate. Con tre diversi livelli di illuminazione regolabili a piacimento (fredda, neutra e calda), lo specchio smart è in grado di adattarsi alla perfezione a qualsiasi tipo di atmosfera. Inoltre, l’utente può decidere di cambiare il colore della luce per creare atmosfera nelle stanze, per esempio per fare un bel bagno caldo circordato da una luce blu rilassante. Pur essendo pensato per il bagno, questo modello può adattarsi perfettamente a qualsiasi stanza: per esempio, può essere installato in verticale in camera da letto o in soggiorno e offrire un’ottima atmosfera luminosa regolabile.
Conclusione: anche lo specchio è diventato “smart”
Abbiamo quindi scoperto quelli che sono i migliori smart mirror. Questi sono prodotti di alta qualità, che consentiranno di compiere diverse azioni. Insieme alle lampadine intelligenti, i sensori per monitorare il sonno e le lampade smart, questi dispositivi consentono di migliorare la propria esperienza all’interno dell’abitazione.
La tecnologia di cui abbiamo parlato è ancora molto giovane e, proprio per questo motivo, siamo certi che in futuro le funzionalità offerte possano aumentare sensibilmente.