I migliori specchi smart e smart mirror | Guida all'acquisto

Uno smart mirror
Seguici su Google News

La domotica sta concretizzando quella realtà che, fino a pochi anni fa, era tipica dei film di fantascienza. Un recente prodotto, chiamato smart mirror, non è altro che uno specchio smart che permette di aggiungere alla propria immagine riflessa dei contenuti tipici dei nostri smartphone e computer. Insomma, un vero e proprio specchio tecnologico destinato a migliorare non poco la vita di tutti gli utenti.

Uno specchio smart
Gli smart mirror consentono anche di ottenere non poche informazioni. I modelli più avanzati, permettono anche di connettersi alla rete Wi-Fi e di effettuare ricerche online.

In questo approfondimento abbiamo deciso di esplorare questa nuova tipologia di dispositivi, presentando anche alcuni tra i migliori specchi smart prodotti attualmente in commercio.

Dai anche un'occhiata alla nostra selezione dei migliori smart speaker in commercio.

Smart screen, smart mirror e specchi smart: i migliori modelli in vendita

Scegliere uno smart mirror che, effettivamente, faccia per te è difficile, dato che il mercato, in particolare quello estero, è sempre più ricco di prodotti di questa tipologia. In questa parte dell’articolo esploreremo, quindi, alcuni tra i migliori prodotti attualmente in commercio.

DAYU Hollywood - Smart Mirror da trucco con lampadine

Lo smart mirror DAYU Hollywood è uno specchio da trucco con 15 luci a LED, disponibili in 3 diverse tonalità e regolabili in luminosità. Questo specchio, dalle dimensioni di 58 x 46 cm, offre un ingrandimento 10x grazie alla lente inclusa, ideale per dettagli precisi nel trucco degli occhi e in altri trattamenti di bellezza.

La regolazione della luminosità e delle tonalità avviene tramite un controllo touch intelligente sullo schermo, consentendo di personalizzare l'illuminazione per diverse esigenze di trucco, che si tratti di un look per feste, per occasioni quotidiane o per un trucco professionale.

Una funzionalità utile di questo specchio è la presenza di una porta di ricarica USB sul lato, che consente di caricare altri dispositivi durante l'utilizzo. Inoltre, lo specchio è dotato di una funzione di memoria intelligente che mantiene l'ultima modalità impostata quando viene spento.

Il colore blu aggiunge un tocco vivace e giocoso a qualsiasi ambiente. Con la sua base rimovibile, lo specchio può essere posizionato sul tavolo o appeso facilmente alla parete. Si adatta perfettamente a diversi ambienti, come la camera da letto, lo spogliatoio, la sala trucco o uno studio fotografico.

STARLEAD - Smart Mirror rotondo a LED

Ecco un altro dei migliori smart mirror attualmente sul mercato. Il modello STARLEAD è uno specchio tondo da bagno arricchito da tantissime funzionalità molto interessanti

Il dispositivo offre un design elegante con bordi neri che imitano le cornici metalliche, conferendo un aspetto semplice ma raffinato. Tre pulsanti separati permettono di controllare l'illuminazione, la funzione antiappannamento e il Bluetooth. Durante la notte, un tenue bagliore intorno ai pulsanti fornisce un'illuminazione delicata, che può essere accesa o spenta a piacimento tenendo premuto il pulsante di accensione/spegnimento.

Il livello di illuminazione di questo specchio è dimmerabile (10%-100%), e consente di regolare l'intensità della luce in base all'umore o alle necessità. È possibile scegliere tra tre temperature di colore: luce bianca calda (3000K), luce bianca neutra (4000K) e luce bianca fredda (6500K), offrendo la possibilità di creare l'atmosfera desiderata per ogni occasione. Gli specchi hanno un'alta resa cromatica (CRI>90+), illuminando perfettamente ogni dettaglio e creando un'atmosfera assertiva.

La funzione Bluetooth integrata consente di godere di musica o podcast attraverso i due altoparlanti integrati. È possibile disattivare il Bluetooth quando non è in uso per evitare connessioni indesiderate. Lo specchio ricorda le impostazioni preferite, semplificando l'utilizzo quotidiano senza la necessità di regolare luminosità e temperatura del colore ogni volta.

Grazie ai cuscinetti antiappannamento integrati è possibile specchiarsi in qualsiasi momento senza alcun fastidio o disturbo. La striscia LED è resistente agli spruzzi (IP65) e l'intero specchio è classificato IP44, garantendo longevità anche in presenza di spruzzi quotidiani. La durata prevista è fino a 50.000 ore.

EMKE - Smart Mirror colorato

Lo specchio smart EMKE con illuminazione a LED offre un'esperienza di audio surround a 360 gradi grazie al suo altoparlante Bluetooth integrato, garantendo una distribuzione uniforme del suono durante le attività quotidiane.

Lo specchio consente di regolare la temperatura del colore e scegliere tra luce blu, blu-bianca e bianca attraverso un semplice tocco sull'interruttore. La funzione dimmerabile consente di regolare la luminosità dall'10% al 100%. Inoltre, lo smart mirror memorizza le impostazioni precedenti di luminosità e temperatura del colore per un'esperienza personalizzata e comoda.

Il design è arricchito da una presa dedicata pensata per offrire praticità e funzionalità aggiuntive per caricare dispositivi a bassa potenza come rasoi e spazzolini da denti.

Per aumentare la sicurezza, lo specchio è dotato di protezione fusibile, che interrompe tempestivamente la corrente in caso di malfunzionamenti o anomalie del circuito, prolungando la durata dello specchio e garantendo la sicurezza del sistema elettrico.

La presenza di un cuscinetto antiappannamento consente di eliminare rapidamente il vapore dallo specchio con un semplice clic sul pulsante antiappannamento, contribuendo al risparmio energetico in modo efficace.

S'bagno - Smart Mirror con audio e funzionalità avanzate

Lo specchio per bagno da 60 cm di S'bagno ridefinisce l'eleganza attraverso una cornice in acrilico, che avvolge delicatamente la striscia luminosa al suo interno e creando un'atmosfera suggestiva e offre un'esperienza di alta qualità.

La funzionalità dimmerabile e le 3 diverse temperature di colore (3000K/4000K/6500K) consentono di personalizzare l'atmosfera luminosa in base all'umore e alle esigenze. Durante l'estate, la luce bianca fredda offre una sensazione di freschezza, mentre in inverno la luce bianca calda crea un'atmosfera accogliente.

Il controllo è semplice grazie ai 3 pulsanti touch distinti che regolano le funzioni di luce, sbrinamento e Bluetooth e che emettono una luce soffusa per un uso notturno discreto. La connessione Bluetooth trasforma il bagno in un tempio del suono, permettendovi di ascoltare la musica o un podcast durante le attività quotidiane.

L'innovativo sistema di sbrinamento automatico elimina la necessità di pulizie costanti dello specchio, garantendo una chiarezza perfetta senza condensa al centro dello specchio.

La striscia LED e l'intero specchio sono impermeabili (grado di IP65 e IP44 rispettivamente) e protetti da umidità e schizzi d'acqua. Inoltre, la funzione di memoria conserva le impostazioni di luminosità, temperatura del colore e ricorda l'ultima configurazione anche dopo un'interruzione di corrente.

TheiaMo - Smart Mirror tondo antiappannamento

Infine, lo smart mirror di TheiaMo offre un design rotondo a LED da 61 cm con funzione dimmerabile 2 in 1, che consente di regolare la temperatura di colore e memorizzare le impostazioni di illuminazione. La funzione anti-appannamento, unita alla resistenza all'acqua con certificazione IP66, assicura un'ottima visibilità anche dopo la doccia.

Realizzato con uno specchio d'argento ecologico spesso 5 mm, senza rame, offre un'immagine chiara e presenta un design unico con striscia luminosa a LED smerigliata e telaio in lega di alluminio oro e nero. Certificato UL, assicura un'illuminazione sicura e duratura, con oltre 75.000 ore di durata.

Smart Mirror: a cosa serve?

Infinite sono le potenzialità di smart mirror, sia all'interno della nostra abitazione che negli spazi pubblici (come, magari, all’interno dei camerini dei negozi). Ecco, quindi, cosa è possibile fare con questo dispositivo.

Prepararsi per uscire

Gli appassionati di moda potranno essere sempre sicuri che l’abito indossato possa andare bene anche in luoghi diversi: lo specchio consente di modificare la luce ambientale, emulando quella di un locale, dell’esterno o di qualsiasi altro luogo.

Inoltre, gli strumenti “smart”, accessibili mediante il display touchscreen o, in alcuni casi, grazie ai comandi vocali, ci consentono di scoprire alcune informazioni. Un esempio? L’utente potrà scoprire le condizioni atmosferiche mentre asciuga i propri capelli. Per ottenere delle previsioni meteo più accurate, consigliamo inoltre di approfondire il discorso con la lettura del nostro articolo "Le migliori stazioni meteo per una casa smart".

La foto di uno specchio intelligente
Con gli specchi intelligenti, sarà possibile ottenere informazioni sulle condizioni climatiche del giorno, così da non essere mai impreparati.

Fare ginnastica

Un produttore ha dato vita a Mirror. Questo specchio consente agli utenti di scoprire ben 50 corsi di fitness ogni settimana in streaming on-demand. Sarà così possibile emulare ciò che appare nel display da 40 pollici e confrontarlo, in tempo reale, con il proprio corpo.

Un computer “camuffato”

Altri dispositivi sono invece dei veri e propri computer camuffati. Da spenti, infatti, hanno l’aspetto di un normale oggetto utile per specchiarsi; quando vengono accesi diventano automaticamente dei veri e propri computer, su cui gira quasi sempre Android. Sarà quindi possibile compiere moltissime azioni, tra cui la navigazione online e l’installazione delle app disponibili.

Uno smart mirror
Molti smart mirror, dopo essere stati accesi, diventano dei veri e propri computer (spesso dotate del sistema operativo Android), in cui è possibile sfruttare le potenzialità offerte dalle proprie applicazioni preferite.

Curare il proprio aspetto

Séura Smart Mirror è invece progettato per offrire alcune indicazioni riguardanti il proprio aspetto fisico e la routine giornaliera. Esso consentirà agli utenti di scoprire le varie informazioni sulla giornata e potrà seguire diverse indicazioni riguardanti la cura personale.

Ascoltare la musica

Molti di questi dispositivi sono inoltre dotati di connettività Bluetooth. Questo consentirà agli utenti di connettersi al proprio smartphone, così da ascoltare i propri brani preferiti. Molti specchi intelligenti, quelli più evoluti, permettono anche di ricevere e inviare chiamate vocali.

La music in uno smart mirror
Molti specchi intelligenti consentono agli utenti di ascoltare la musica e ricevere chiamate. Non occorrerà far altro che collegare il proprio smartphone tramite Bluetooth.

Smart screen: come funziona?

Gli smart screen sono composti da un particolare display riflettente, praticamente identico a quello dei classici specchi. Quando è spento, il suo funzionamento è quello classico. Dopo averlo attivato, gli utenti potranno esplorare questo concentrato di tecnologia. Per controllarlo, sarà possibile sfruttare il touchscreen o, nei modelli più costosi, i controlli vocali. Quart’ultimi, quasi sempre sono legati all’Assistente Google o Amazon Alexa.

Uno smart mirror
Gli specchi intelligenti sono perfetti per ornare il proprio bagno, anche nelle case più moderne, grazie al design minimale. Sono quasi sempre touchscreen o compatibili con i comandi vocali.

Conclusione: anche lo specchio è diventato "smart"

Abbiamo quindi scoperto quelli che sono i migliori smart mirror. Questi sono prodotti di alta qualità, che consentiranno di compiere diverse azioni. Insieme alle lampadine intelligenti, i sensori per monitorare il sonno e le lampade smart, questi dispositivi consentono di migliorare la propria esperienza all'interno dell’abitazione.

La tecnologia di cui abbiamo parlato è ancora molto giovane e, proprio per questo motivo, siamo certi che in futuro le funzionalità offerte possano aumentare sensibilmente.

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte

Chi siamo?

CasaHiTech è il luogo in cui troverai notizie, approfondimenti e guide riguardanti l’uso della tecnologia nelle abitazioni.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram