Consigli per gli acquistiIntrattenimentoSalotto

Le Migliori TV 4K del 2019: Guida all’acquisto delle TV UltraHD

Samsung Q7FN QLED TV

I televisori 4K sono oggi giorno un elemento immancabile in moltissimi appartamenti italiani e, complice un prezzo medio in forte calo negli ultimi anni, oggi si possono trovare praticamente ovunque… o quasi.

Tuttavia, una così ampia proposta commerciale da parte delle migliori marche sta rendendo molto difficile per molti utenti avvicinarsi ad un acquisto consapevole. Caratteristiche e diverse specificità corrono infatti il rischio di rendere complessa la scelta della nuova TV.
Proprio per questo motivo abbiamo voluto andare alla scoperta dei migliori televisori in vendita su Amazon, concentrandoci in particolar modo sulle migliori TV 4K del 2019.

Certo, la tecnologia del display 4K non è forse la più economica, ma abbiamo incluso prodotti con prezzi diversi al fine di soddisfare ogni budget economico e tutte le esigenze dei nostri lettori.

Nella scelta bisogna tener conto che le TV appena uscite sono tra le più costose a prescindere (o quasi) dalla scheda tecnica. Per questo motivo se siete alla ricerca di un nuovo televisore 4K Ultra HD potrebbe essere meglio scegliere un modello già in commercio da qualche mese, magari in sconto rispetto ai modelli appena usciti o in corso di lancio sul mercato.

Cos’è il 4K

Prima di procedere con l’elenco dei migliori TV 4K vale la pena spiegare un po’ più nel dettaglio come funziona.

Non tutti sanno che quando si parla di 4K non ci si riferisce solamente a un dispositivo che contiene il maggior numero possibile di pixel!
Questa tecnologia porta anche a un miglioramento della qualità dei singoli pixel, grazie all’impiego delle tecnologie High Dynamic Range e Wide Colour Gamut. In cosa consistono? Rendono i pixel molto più brillanti, rendendo i video molto più realistici e appaganti.

Dopo aver testato i TV 4K fin dalla primissima generazione abbiamo voluto creare una lista dei migliori televisori 4K del 2019. Aggiorneremo regolarmente questa lista con nuovi suggerimenti, quindi continuate a verificare periodicamente l’elenco per vedere quali sono i modelli di punta!

Detto ciò, ricordiamo anche – e non è un elemento marginale – che un’altra ragione per cui i televisori 4K sono decollati con livelli di vendita crescenti, è che le console di gioco, come PS4 Pro e Xbox One, hanno abbracciato totalmente il 4K. Lo stesso è avvenuto per i lettori Blu-ray e i lettori video in streaming. Negli ultimi anni tutti gli operatori nel mondo televisivo e dell’intrattenimento sono saliti a bordo del “treno” del 4K Ultra HD, quindi quale momento è migliore per avere un TV di questa categoria se non questo?

Le migliori TV 4K in vendita su Amazon

Samsung Q90 QLED TV

Samsung Q90 QLED TV

Cominciamo con quella che è forse la migliore TV 4K del 2019, un modello di Samsung dotato di incredibili prestazioni HDR, ampi angoli di visualizzazione e tante opzioni che la renderanno una scelta di particolare gradimento.

L’anno scorso Samsung Q9FN ha ottenuto numerosi riconoscimenti per le sue caratteristiche e la qualità dell’immagine. Tuttavia, più recentemente questo modello è stato sostituito nella lista dei migliori televisori 4K con il Q90 QLED TV. Il Q9FN non era perfetto, tanto che diversi utenti avevano legittimamente lamentato l’esistenza di angoli di visione non ottimali, e un sistema di oscuramento eccessivo, che schiacciava i dettagli di tonalità appena sopra il nero.

Samsung ha chiaramente preso a cuore queste critiche e le ha affrontate nel modello Q90. Il nuovo modello ha un angolo di visione visibilmente superiore, tale da tenere testa a un televisore OLED, e l’oscuramento delle tonalità offre neri profondi senza perdere i dettagli d’ombra.

Quanto sopra, unite alle caratteristiche di pregio del precedente modello, ha fatto fare un salto di qualità al nuovo modello di Samsung, tanto che il Q90 è forse il TV migliore di questa lista, con specificità di primo piano globale e innovazioni all’avanguardia. Come risultato, questo televisore è in grado di offrire prestazioni in grado di competere e spesso superare anche i migliori OLED.

LG C8 OLED

LG C8 OLED

Spostiamoci poi con un prodotto di primissima fascia di casa LG. Il televisore è in grado di fornire immagini HD/SDR sorprendenti e immagini 4K/HDR altrettanto notevoli. Forse non garantisce una visione così brillante come un televisore LCD, ma ha neri profondi fanno un’enorme differenza nella gamma dinamica dell’immagine. E’ anche in grado di assicurare colori vivaci e splendidi, e un incredibile livello di dettaglio.

Inoltre, si tenga conto che la piattaforma WebOS smart rimane la migliore piattaforma disponibile e la scelta dei servizi di streaming non è probabilmente  seconda a nessuno. Una volta aggiunto lo splendido design e una serie completa di funzioni ai vantaggi di cui sopra, si ha a disposizione una delle TV più complete mai viste sul mercato.

Sony Bravia AF9 OLED

sony-bravia

Il Sony Bravia A9F OLED è il miglior OLED di Sony finora lanciato sul mercato. Questo set di seconda generazione riesce a tenere testa ai rinnovati sforzi di Samsung e LG nei display OLED – come i recensiti Samsung Q9FN QLED e LG E8 OLED – con una qualità di immagine davvero sorprendente.

Parte della nuova Master Series di Sony, l’A9F è un passo avanti rispetto all’OLED A1 di Sony dello scorso anno. Anche se non mancano alcuni problemi minori, come alcuni difetti sul nero quando si guarda in Dolby Vision, in realtà se ci si può permettere il prezzo richiesto, è sicuramente un ottimo acquisto.

Philips 803 OLED

Philips 803 OLED

Philips ha notevolmente migliorato la potenza di elaborazione delle immagini dei suoi OLEDTV 2018 e i vantaggi di questo nuovo modello possono divenire tangibili sugli OLED Philips 803, con un contrasto maggiore e colori spettacolari. Il motore di elaborazione P5 Perfect Processing Engine di 2° generazione dello stesso marchio offre una potenza di elaborazione dell’immagine doppia rispetto all’originale. Si tratta di un chip davvero notevole in ambito televisivo!

Mentre il 903 è ancora il modello di punta del marchio, oltre al sistema audio Bowers & Wilkins, forse il modello 803 è quello dal migliore rapporto qualità / prezzo.

Se c’è qualcosa che impedisce a Philips di occupare il primo posto nel nostro elenco, sono alcune carenze, come due soli ingressi HDMI Full-spec UHD e la mancanza di Dolby Vision. Se questo non vi disturba, però, il sistema di illuminazione ambiente Ambilight, compatibile con le lampadine smart Philips Hue, e la promessa di un aggiornamento anticipato al nuovo sistema operativo TV Android Oreo, potrebbe rendere questo OLED il più promettente sul mercato.

Samsung Q7FN QLED TV

Samsung Q7FN QLED TV

Anche se il Q7FN di Samsung non è proprio l’apice della tecnologia QLED – questo onore è riservato al Q9FN! – si tratta di un ottimo compromesso tra prezzo e prestazioni. La modalità ambiente aggiunge un’estetica di design che soddisfa anche gli occhi più acuti e la sua modalità di gioco a basso lag lo rende un compagno affidabile per Xbox One X e PS4 Pro. La modalità HDR+ aiuta ad animare i contenuti HD/SDR. Naturalmente questi contenuti 4K/HDR hanno una brillantezza che fa venire l’acquolina in bocca quando visualizzati su questo dispositivo. Anche se il Q7FN non è la stella splendente della gamma QLED, è pur sempre un buon punto nella sua galassia della fascia media.

Speriamo, con questi rapidi suggerimenti, di aver fornito un’affidabile visione di insieme sulle migliori TV 4K del 2019. Fateci sapere che cosa ne pensate e se avete delle esperienze dirette con questi modelli!

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...
Potrebbero interessarti
DomoticaIntrattenimento

3 migliori telecomandi universali: la casa a portata di mano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Da non perdere
Migliore lampadina smart del 2019: Guida all’acquisto