Hai bisogno di aiuto per scegliere una TV 4K? Niente paura, siamo qui per te!
Con il termine 4K, non si va solamente a definire un televisore che contiene il maggior numero possibile di pixel. L'adozione di tale tecnologia comporta anche a un miglioramento della qualità dei singoli pixel, grazie all'impiego delle tecnologie High Dynamic Range e Wide Colour Gamut. Si tratta di due soluzioni per rendere i pixel molto più brillanti, nonché capaci di rendere la visione su schermo decisamente più realistica e appagante.
La tecnologia 4K ha avuto successo non solo per questioni legate alla visione di film e simili. L'adozione di questa soluzione da parte delle principali console di gioco sul mercato (PS4 e Xbox One), ha favorito ulteriormente la diffusione della stessa. Anche i lettori Blu-ray hanno contribuito a valorizzare il 4K. In poche parole, tale metodo di produzione è ormai uno standard consolidato nel settore.
Ma cos'è realmente una TV 4K? In parole povere si tratta di uno schermo che contiene 4 volte il numero di pixel di un classico schermo Full HD. Di fatto, si passa da 2 a ben 8 milioni di pixel, con la conseguenza logica di una riproduzione delle immagini più dettagliata e colori più nitidi.
Dai anche un'occhiata alla nostra guida all'acquisto alle migliori TV 4K in commercio!
Come scegliere una TV 4K
Dopo questa doverosa premessa, possiamo addentrarci nei dettagli esaminando le caratteristiche principali su cui scegliere il televisore 4K da acquistare. Premesso il fatto che abbiamo già bene in chiaro quale sarà la risoluzione della TV da acquistare, vi sono altre caratteristiche su cui soffermarsi. Di seguito, proponiamo alcuni parametri che dovrebbero essere considerati prima di fare qualunque tipo di scelta avventata.
LED, OLED o QLED?
La qualità del pannello varia significativamente tra LED, OLED e QLED. I pannelli LED sono i più comuni ed economici, utilizzano retroilluminazione a LED per illuminare l’intero schermo, ma tendono a offrire neri meno profondi e un contrasto inferiore, con una qualità dell'immagine che degrada quando si guarda da angoli laterali.
I pannelli OLED, invece, non richiedono retroilluminazione poiché ogni pixel si illumina autonomamente, offrendo neri perfetti, contrasti eccezionali e angoli di visione ampi, rendendoli ideali per ambienti bui e per chi cerca la massima qualità visiva.
I QLED, tecnologia sviluppata da Samsung, utilizzano un filtro a punti quantici per migliorare la luminosità e la vividezza dei colori rispetto ai LED tradizionali, pur mantenendo una retroilluminazione LED. Sono particolarmente efficaci in ambienti luminosi, ma non raggiungono i livelli di contrasto e profondità dei neri dell’OLED.
Porte disponibili
Così come i comuni monitor per PC, anche le migliori TV 4K propongono diverse combinazioni di porte. In tal senso, le HDMI risultano estremamente utili, soprattutto se si intende collegare il televisore con console o sistemi come Chromecast. Può risultare anche piuttosto utile avere delle porte USB che, essendo utilizzate da una innumerevole quantità di dispositivi e periferiche come strisce LED o cuffie Bluetooth.
Le altre tipologie di prese, sono generalmente meno comuni e meno imprescindibili. In ogni caso segnaliamo
- una presa VGA, utile se si intende collegare un computer al dispositivo anche se questo è privo di HDMI (o se ha tale uscita già occupata)
- gli spinotti RCA, utili a gestire il flusso dati dei segnali analogici (costituiti da tre cavi)
- la presa SCART, anche se è una tecnologia ormai superata risulta ancora presente in alcuni modelli di televisori
- eventuali slot per memorie, come le schede MicroSD.
Smart TV
Abbiamo già accennato di Chromecast e, in tal senso, dobbiamo dire come ormai sul mercato sono presenti praticamente solo televisori definiti come Smart TV. In ogni caso, è buona prassi controllare che tale tecnologia sia implementata nel dispositivo che si sta per acquistare.
Per chi non lo sapesse, si tratta di una particolare tecnologia che permette alla TV questa può collegarsi alla rete e proporre streaming video da piattaforme come Netflix o YouTube.
Dimensioni
Scegliere il giusto formato della TV è importante per avere una visione ottimale, riguardo a questo però ti invitiamo a leggere il nostro approfondimento dove abbiamo spiegato nel dettaglio come scegliere la TV della giusta dimensione.
Frequenza di aggiornamento
Le TV 4K di base hanno un refresh rate di 60 Hz, ma se sei interessato a giocare o guardare contenuti sportivi, cerca TV con 120 Hz o superiore, per una maggiore fluidità.
Supporto per HDR
La tencologia HDR migliora la qualità dell'immagine con colori più ricchi e un contrasto migliore. I formati più comuni sono HDR10, Dolby Vision e HDR10+. Dolby Vision è considerato uno dei migliori.
Dai anche un'occhiata alla nostra selezione dei migliori modelli di TV 4k in commercio!